IL MEGLIO DI DUE MONDI - La gamma sportiva del marchio di Affalterbach si amplia con l’arrivo della nuova Mercedes-AMG E 53 4Matic+ in versione berlina e station wagon. Entrambi i modelli sono plug-in hybrid e sulla carta promettono di conciliare prestazioni coinvolgenti a un’autonomia elettrica (dichiarata) di tutto rispetto.
DESIGN GRAFFIANTE - A livello estetico la nuova Mercedes-AMG E 53 4Matic+ si distingue per l’iconica mascherina frontale (illuminata) a lamelle verticali. Più in basso si notano invece delle prese d’aria maggiorate e la grande “fessura” inferiore che convoglia l'aria verso il radiatore anteriore. I parafanghi sono più larghi (11 centimetri “extra” su ogni lato rispetto alla Classe E) e si fondono con le superfici filanti delle fiancate, che a loro volta sono ingentilite dalle maniglie a filo carrozzeria. I cerchi in lega di 19” (su richiesta si possono avere di 20” o di 21”) sono collegati visivamente dalle minigonne specifiche AMG. Sul posteriore si notano invece il diffusore dal look “racing”, in coppia con i doppi terminali di scarico. La berlina dispone infine di un accenno di spoiler che “emerge” dalla coda.
FRA TECNOLOGIA E SPORTIVITÀ - L’abitacolo della Mercedes-AMG E 53 4Matic+ cerca di fondere insieme tecnologia e sportività. Su tutto svetta il sistema multimediale MBUX con funzioni specifiche (per verificare lo stato di carica delle batterie) e contenuti aggiuntivi come il menù AMG Performance e l’AMG Track Pace (a richiesta), per monitorare il tempo sul giro in alcuni dei circuiti più noti. Inoltre, come optional è disponibile l'MBUX Superscreen, un maxi-display a tutta larghezza con schermo dedicato per il passeggero. A ciò si aggiungono elementi spiccatamente “racing”, come i sedili sportivi AMG a regolazione elettrica (di serie). Sono in ecopelle e microfibra, con cuciture rosse a contrasto con un'esclusiva grafica AMG per le poltrone. Come optional è possibile ordinare i sedili Performance AMG (sempre con regolazione elettrica). Il volante Performance AMG invece è in pelle Nappa, con i tasti per la selezione delle modalità di guida e per la regolazione dei parametri di guida posizionati sotto le due razze.
DOPPIA ANIMA - Sotto il cofano delle due AMG E 53 c’è un 3 litri, 6 cilindri in linea turbobenzina (da 449 CV) che lavora in coppia con un motore elettrico (da 163 CV) integrato all’interno del cambio automatico Speedshift TCT 9G. La potenza combinata è di 585 CV (612 CV in modalità Race Start), mentre la coppia massima è di 750 Nm. Secondo la scheda tecnica la versione berlina scatta da 0 a 100 km/h in 3,8-4 secondi. La station wagon fa leggermente peggio, chiudendo la pratica in 3,9-4,1 secondi. Per entrambe le versioni la velocità massima dichiarata è limitata elettronicamente a 280 km/h, mentre viaggiando solo a corrente si può raggiungere una punta di 140 km/h. La batteria ha una capacità lorda di 28,6 kWh (21,22 kWh netti) e promette un’autonomia massima fino a 100 km. Il caricatore interno è da 11 kW, ma volendo si possono sfruttare anche le colonnine “veloci” in corrente continua fino a 60 kW. In questo modo si passa dal 10 all’80% di carica in circa 20 minuti.
AGGREDISCE L’ASFALTO - Degna di nota la presenza dell’asse posteriore sterzante e della trazione integrale, con una frizione a comando elettromeccanico che distribuisce la forza motrice in modo variabile sugli assi a seconda del profilo di guida selezionato. Molto lavoro è stato fatto sulla messa a punto dell'assetto: si segnalano il sistema AMG Ride Control con smorzamento adattativo e il nuovo software di gestione della risposta delle sospensioni. I tecnici AMG sono intervenuti anche sulla carrozzeria che è stata ulteriormente irrigidita. Come se non bastasse è stato aggiunto un rinforzo tra i supporti del montante della sospensione anteriore. L’impianto frenante può contare infine su dischi autoventilati da 370x36 mm sull'asse anteriore con pinze fisse a quattro pistoncini. Sull'asse posteriore ci sono pinze flottanti da 360x26 mm con pistoncino singolo.
EDIZIONE SPECIALE - Per il debutto della nuova Mercedes-AMG E 53, la casa tedesca ha sviluppato anche l’esclusivo pacchetto "Edition 1", con una dotazione “ricca” ed elementi estetici specifici. Al momento, il produttore non ha ancora svelato la data di lancio sul mercato dei due modelli e il relativo listino prezzi.