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Mercedes-AMG E 53: una grintosa plug-in (anche station)

Pubblicato 11 marzo 2024

La versione più sportiva della Mercedes Classe E dichiara prestazioni brucianti, grazie anche ai 585 CV complessivi, e un’interessante autonomia in modalità elettrica.

Mercedes-AMG E 53: una grintosa plug-in (anche station)

IL MEGLIO DI DUE MONDI - La gamma sportiva del marchio di Affalterbach si amplia con l’arrivo della nuova Mercedes-AMG E 53 4Matic+ in versione berlina e station wagon. Entrambi i modelli sono plug-in hybrid e sulla carta promettono di conciliare prestazioni coinvolgenti a un’autonomia elettrica (dichiarata) di tutto rispetto. 

DESIGN GRAFFIANTE - A livello estetico la nuova Mercedes-AMG E 53 4Matic+ si distingue per l’iconica mascherina frontale (illuminata) a lamelle verticali. Più in basso si notano invece delle prese d’aria maggiorate e la grande “fessura” inferiore che convoglia l'aria verso il radiatore anteriore. I parafanghi sono più larghi (11 centimetri “extra” su ogni lato rispetto alla Classe E) e si fondono con le superfici filanti delle fiancate, che a loro volta sono ingentilite dalle maniglie a filo carrozzeria. I cerchi in lega di 19” (su richiesta si possono avere di 20” o di 21”) sono collegati visivamente dalle minigonne specifiche AMG. Sul posteriore si notano invece il diffusore dal look “racing”, in coppia con i doppi terminali di scarico. La berlina dispone infine di un accenno di spoiler che “emerge” dalla coda.

FRA TECNOLOGIA E SPORTIVITÀ - L’abitacolo della Mercedes-AMG E 53 4Matic+ cerca di fondere insieme tecnologia e sportività. Su tutto svetta il sistema multimediale MBUX con funzioni specifiche (per verificare lo stato di carica delle batterie) e contenuti aggiuntivi come il menù AMG Performance e l’AMG Track Pace (a richiesta), per monitorare il tempo sul giro in alcuni dei circuiti più noti. Inoltre, come optional è disponibile l'MBUX Superscreen, un maxi-display a tutta larghezza con schermo dedicato per il passeggero. A ciò si aggiungono elementi spiccatamente “racing”, come i sedili sportivi AMG a regolazione elettrica (di serie). Sono in ecopelle e microfibra, con cuciture rosse a contrasto con un'esclusiva grafica AMG per le poltrone. Come optional è possibile ordinare i sedili Performance AMG (sempre con regolazione elettrica). Il volante Performance AMG invece è in pelle Nappa, con i tasti per la selezione delle modalità di guida e per la regolazione dei parametri di guida posizionati sotto le due razze.

DOPPIA ANIMA - Sotto il cofano delle due AMG E 53 c’è un 3 litri, 6 cilindri in linea turbobenzina (da 449 CV) che lavora in coppia con un motore elettrico (da 163 CV) integrato all’interno del cambio automatico Speedshift TCT 9G. La potenza combinata è di 585 CV (612 CV in modalità Race Start), mentre la coppia massima è di 750 Nm. Secondo la scheda tecnica la versione berlina scatta da 0 a 100 km/h in 3,8-4 secondi. La station wagon fa leggermente peggio, chiudendo la pratica in 3,9-4,1 secondi. Per entrambe le versioni la velocità massima dichiarata è limitata elettronicamente a 280 km/h, mentre viaggiando solo a corrente si può raggiungere una punta di 140 km/h. La batteria ha una capacità lorda di 28,6 kWh (21,22 kWh netti) e promette un’autonomia massima fino a 100 km. Il caricatore interno è da 11 kW, ma volendo si possono sfruttare anche le colonnine “veloci” in corrente continua fino a 60 kW. In questo modo si passa dal 10 all’80% di carica in circa 20 minuti. 

AGGREDISCE L’ASFALTO - Degna di nota la presenza dell’asse posteriore sterzante e della trazione integrale, con una frizione a comando elettromeccanico che distribuisce la forza motrice in modo variabile sugli assi a seconda del profilo di guida selezionato. Molto lavoro è stato fatto sulla messa a punto dell'assetto: si segnalano il sistema AMG Ride Control con smorzamento adattativo e il nuovo software di gestione della risposta delle sospensioni. I tecnici AMG sono intervenuti anche sulla carrozzeria che è stata ulteriormente irrigidita. Come se non bastasse è stato aggiunto un rinforzo tra i supporti del montante della sospensione anteriore. L’impianto frenante può contare infine su dischi autoventilati da 370x36 mm sull'asse anteriore con pinze fisse a quattro pistoncini. Sull'asse posteriore ci sono pinze flottanti da 360x26 mm con pistoncino singolo.

EDIZIONE SPECIALE - Per il debutto della nuova Mercedes-AMG E 53, la casa tedesca ha sviluppato anche l’esclusivo pacchetto "Edition 1", con una dotazione “ricca” ed elementi estetici specifici. Al momento, il produttore non ha ancora svelato la data di lancio sul mercato dei due modelli e il relativo listino prezzi.

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Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
11 marzo 2024 - 15:38
montato di serie, il dispositivo che una volta varcato l'ingresso dell'autostrada, attiva la modalità lampeggio con abbagliante perenne
Ritratto di forfEit
11 marzo 2024 - 16:14
Senz'offesa ma gli stilemi attuali del marchio (molto eleganti-signorili), imho, si sposano malissimo con le declinazioni sportive. Tipo na storia come se avessero voluto lavorare sull'estetica dell'attuale Ypsilon per ricacciarci una HF intesa a dar filo da torcere alla Gr-Yaris : poco credibile già solo a guardarla (senz'offesa anche in tal caso, ugualmente alle tedesche pure lei elegante/signorile come controvalore)
Ritratto di Gordo88
11 marzo 2024 - 16:47
1
Concordo i dettagli sportivi su una linea sostanzialmente elegante come quella della classe e fanno molto tamarro land, meglio prenderla con colori scuri.. però sotto l aspetto tecnico sembra sviluppata bene ed hanno avuto la decenza di non montare un 2.0 iperelettrizzato..
Ritratto di Ilmarchesino
11 marzo 2024 - 16:50
3
Hai ragione negli anni le Mercedes in versione race sono sempre risultate volgari e pacchiane.sinsalvaba solo la 190. Con quel alettone posteriore ,ma si salvava di poco..un amico ha la gle amg. Tutta nera ,vetri scuri ruote e cerchi neri sembra uno scarafaggio..perde tutta la bellezza ed eleganza della gle
Ritratto di Gordo88
12 marzo 2024 - 01:16
1
No beh aspetta c 63 amg black series oppure anche la successiva in versione coupe erano sportive nel look e nell allestimento, idem la più piccola a45 amg il mix a mio parere non stona affatto..
Ritratto di Ilmarchesino
12 marzo 2024 - 03:18
3
La gle del amico è coupé,,credo sia la 45. Però di elegante nn ha nulla. Mi sembra il classico toiring tedesco. Troppo vistoso. Invece le prestazioni sono sbalorditive.io avrei aggiunto qualche cromatura argento invece Total Black ti senti Batman
Ritratto di Gordo88
12 marzo 2024 - 08:51
1
Ma la gle è un suv che in versione sportiva fa già ridere di suo, come tutta la categoria del resto..
Ritratto di Ilmarchesino
12 marzo 2024 - 09:34
3
Concordo in pieno
Ritratto di Rav
11 marzo 2024 - 22:28
4
Concordo pienamente
Ritratto di giocchan
11 marzo 2024 - 16:28
Almeno qui hanno avuto la decenza di non mettere un 2.0 4 cilindri
Ritratto di Ilmarchesino
11 marzo 2024 - 16:52
3
Potevano mettere anche il 4000ccc ma in autostrada Italiana sempre 130 devi andare .secondo me sì soffre di più sapendo che hai 700cc ma devi andare alla pari del nonno con la Panda.
Ritratto di Ilmarchesino
11 marzo 2024 - 16:53
3
700cv
Ritratto di Stolto
11 marzo 2024 - 17:27
pero così decade pure il tanto decantato 0/100 delle elettriche in 3 secondi, dato che il limite in centro da semaforo a semaforo è 50km/h....vabbè in 1,5 sec sei al limite....che vita grama!!!
Ritratto di Ilmarchesino
11 marzo 2024 - 19:45
3
Ma nn devi girare per Bologna, lì il limite è 30. Ah aha
Ritratto di marcoveneto
11 marzo 2024 - 16:29
Molto bella e molto incaxxata come giusto che sia. Peccato solo che sia plug-in.
Ritratto di padoin
11 marzo 2024 - 18:48
Preferisco di gran lunga l rs6 esteticamente
Ritratto di Ferrari4ever
11 marzo 2024 - 20:37
1
Non mi chiedo come sarà la 63 AMG.
Ritratto di Beppe_90
11 marzo 2024 - 20:38
Gli interni Made in china sono stupendi
Ritratto di Enrico55
11 marzo 2024 - 21:11
Queste auto non sono certo costruite per il mercato Italiano...Poi ricordate sempre che sono oggetti nati per soddisfare i desideri di persone milionarie.. Comunque gli interni sono a dir poco stupendi, sembrano quelli di una astronave, altro che cinesi...Se c'è una cosa che è stata sistematicamente copiata dalla Mercedes sono proprio gli interni, prima il tablet, poi togliere la leva marce dal tunnel, poi il cruscotto integrale...A turno tutto il mondo ha fatto a gara con il copiare la Mercedes, e non mi si paragoni quelle orribili televisioni montate su Tesla o Toyota o i vari cinesi, anni luce dal buon gusto e dallo stile Mercedes...
Ritratto di Superza_69
11 marzo 2024 - 21:13
Signore mio 2025 kg.. E' oramai chiaro che l'introduzione delle auto elettriche serve a far fallire il settore automotive Europeo.
Ritratto di BZ808
11 marzo 2024 - 22:43
Look "sciolto", un classico ormai per MB...
Ritratto di ziobell0
11 marzo 2024 - 23:04
stilisticamente deprimente
Ritratto di THORO
11 marzo 2024 - 23:07
Giulia QV gtam con 100cc in meno fa 91cv in più con un motore del 2015. Cosa potrebbe essere Alfa Romeo se solo in stellantis decidessero di farla essere Alfa Romeo :(
Ritratto di Velocissimo
11 marzo 2024 - 23:13
in confronto alle elettriche Porsche e pure BMW ix60Xdrive sta AMg è ferma e fastidiosamente bacaiona. Un vero bidone con soli 585 Cv (e ci paghi pure il superbollo che invece non hai con una elettrica).
Ritratto di nik66
12 marzo 2024 - 06:56
personalmente la trovo un po' tamarra, un po' più di discrezione non avrebbe guastato, comunque mi piace, ma almeno ha il suo bel motorone termico,
Ritratto di Flynn
12 marzo 2024 - 07:29
2
Un sifone ibrido di una inutilità imbarazzante.
Ritratto di Oxygenerator
12 marzo 2024 - 08:21
:-)))))
Ritratto di Miti
12 marzo 2024 - 10:03
1
Flynn , colpito e affondato.
Ritratto di Flynn
12 marzo 2024 - 18:44
2
Seguo la filosofia del Maestro Miyagi. Se cammini su termico va bene. Se cammino su elettrico va bene. Ma se cammini nel mezzo, prima o poi rimani schiacciato come grappolo d'uva.
Ritratto di Miti
12 marzo 2024 - 21:51
1
Si , Flynn , ma non sei trendy così ....
Ritratto di Sdraio
12 marzo 2024 - 08:58
Peccato sia ibrida... senza la componente elettrica sarebbe la classica super macchina per pochi... ed è giusto così... mentre invece con la componente elettrica si smonta un pò la poesia del macchinone che dovrebbe essere...
Ritratto di Oxygenerator
12 marzo 2024 - 09:17
Mi piacciono gli interni. Per il resto esteticamente non mi piace. Non la trovo elegante nelle versioni “ normali “ e non la trovo sportiva in questa versione amg.
Ritratto di Miti
12 marzo 2024 - 10:04
1
+1
Ritratto di AZ
12 marzo 2024 - 19:44
Mah.
Ritratto di Alex-0110
16 giugno 2024 - 11:37
1
Ma vogliamo mettere il 6 cilindri in linea?! Cos’è una BMW? Il V8 e la versione precedente erano molto meglio, al posteriore sembra strana e all’anteriore sembra una manta, un po’ come il vecchio Juke…