ANCHE "COUPÉ" - La Mercedes-AMG GLC 63 adotta il motore a benzina V8 biturbo della C 63 ed entra così a far parte della gamma AMG, dove si trovano le Mercedes più prestazionali e di carattere. Il modello e assume un look più appariscente e ottiene una lunga serie di upgrade alla parte tecnica, studiate con l’obiettivo di migliorare la guidabilità e controllare più facilmente le prestazioni di cui è capace il motore. La suv debutta in anteprima al Salone dell’automobile di New York (14-23 aprile) e arriverà nelle concessionarie a settembre 2017, nelle varianti di carrozzeria “normale” GLC 63 Coupé (foto qui sotto). La concorrente principale di queste nuove AMG è l'Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio con i suoi 510 CV.
DUE LIVELLI DI POTENZA - Il pezzo forte della Mercedes-AMG GLC 63 è il motore, lo stesso già utilizzato su alcune vetture della Mercedes-AMG. È un V8 biturbo da 4.0 litri, ad iniezione diretta, che sviluppa 476 CV nella variante “normale” (GLC 63) e 510 CV in quella ad alte prestazioni (GLC 63 S), diverse fra loro per alcune variazioni a livello di gestione elettronica: la coppia, ad esempio, si attesta a 650 Nm per la GLC 63 ed a 700 Nm per la GLC 63 S, ma su entrambe viene erogata in maniera costante fra 1.750 e 4.500 giri. A livello tecnico sono previste la trazione integrale 4Matic e il cambio automatico a 9 rapporti, modificato dalla AMG in funzione dell’uso sportivo. Il guidatore può variare il comportamento dell’auto secondo i programmi di guida Comfort, Sport, Sport Plus e Individual, che intervengono sulla risposta del motore, del cambio, delle sospensioni, dello sterzo, del controllo di stabilità e della trazione integrale. Sulla Mercedes-AMG GLC 63 S è previsto anche lo schema Race, studiato per restituire le massime prestazioni.
SOSPENSIONI E DIFFERENZIALE - Il selettore per gestire i programmi di guida della Mercedes-AMG GLC 63 controlla anche l’impianto di scarico, che in opzione si può richiedere ancor meno filtrato. I tecnici della AMG hanno lavorato poi sulle sospensioni ad aria, installato ruote da 19 pollici (da 20 sulla GLC 63 S) e lavorato sul differenziale posteriore, che riduce i pattinamenti e migliora così la velocità in curva: quello montato sulla GLC 63 è di tipo meccanico, quello sulla GLC 63 S invece è di tipo elettronico. Lo sterzo elettromeccanico risponde in maniera particolarmente diretta e si può regolare nelle modalità Comfort e Sport. La Mercedes-AMG GLC 63 adotta la più recente evoluzione della mascherina anteriore, più ampia e massiccia, oltre ad appendici aerodinamiche sui paraurti, minigonne laterali più pronunciate e archi passaruota maggiorati. Come da tradizione per la Mercedes, nella prima fase di vendita le GLC 63 e GLC 63 S saranno disponibili nella ricca variante Edition 1, con ruote da 21 pollici e tanti optional di serie.