TEST PROBANTE - I tormentati 21 km dell’anello nord del Nürburgring non sono solo il teatro di grandi sfide per le auto sportive. Le difficoltà del tracciato sono anche (e forse soprattutto) un formidabile banco di prova per le auto di produzione. Tanto che i primati fatti registrare da queste ultime assumono grande rilevanza mediatica. È il caso del record fatto segnare dal pilota collaudatore della AMG, Demian Schaffert, al volante della Mercedes-AMG GT 63 S 4MATIC+ con la quale ha girato in 7’25”41 (guarda il video qui sotto). Il record appunto per una vettura di produzione con carrozzeria berlina a 4 porte, sia pure con profilo da coupé. Il primato è stato certificato da cronometristi di un ente indipendente.
8 CILINDRI DA 639 CV - La Mercedes-AMG GT 63 S 4MATIC+è mossa da motore 8 cilindri da 639 CV, e questa “sostanza” è combinata con un equipaggiamento che consente di spingere in sicurezza la vettura anche su un percorso impegnativo come il Nürburgring, sia pure nelle mani di un collaudatore con esperienze agonistiche come Schaffert.
DOTAZIONE RAFFINATA - La vettura del record ha la trazione 4x4 AMG Performance 4MATIC+ che mette a disposizione il miglior modo di scaricare a terra la coppia motrice. Ciò contando anche al sistema delle quattro ruote sterzanti, cioè con le ruote posteriori che assecondano le manovre dello sterzo in maniera da ottimizzare il comportamento stradale. C’è poi il sistema il differenziale autobloccante a controllo elettronico e il sistema AMG Dynamic di controllo della stabilità. L’esemplare del record era “calzato” con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup2 che normalmente la Mercedes offre come optional ai clienti della AMG GT 63 S 4MATIC+.