OLTRE QUOTA 600 CV - La berlina Mercedes S riceverà nel 2017 un corposo aggiornamento per la carrozzeria e le tecnologie di bordo, che sancirà l’arrivo di nuovi sistemi per aumentare il comfort nell’abitacolo (qui per saperne di più). Fra le novità ci sono anche motori a benzina e gasolio, compreso quello riservato alla AMG S 63 4Matic+, una fra le varianti allestite dal reparto sportivo AMG (l’altra è la S 65): al posto del vecchio V8 biturbo da 5.5 litri è disponibile ora il V8 biturbo 4.0 di tutte le AMG più recenti, che in questa versione produce 612 CV e assicura un tempo sullo 0-100 km/h di 3,5 secondi. Il nuovo motore sviluppa 27 CV in più di quello precedente ed eroga ben 900 Nm di coppia, a sufficienza per rendere l’auto reattiva e svelta ai comandi dell’acceleratore nonostante la mole e gli ingombri, generosi come tutte le Mercedes S: la casa tedesca dichiara una lunghezza di 528 cm e una massa di 1.995 kg.
ADDIO AL CONVERTITORE - Il V8 della Mercedes-AMG S 63 4Matic+ adotta la soluzione tecnica dei turbo montanti all’interno della “V” delle bancate (e non all’esterno), studiata per ottenere un motore più compatto e migliorare la velocità di risposta ai comandi dell’acceleratore. I tecnici della casa tedesca hanno implementato anche lo spegnimento di quattro cilindri, ma solo quando il selettore della modalità di guida è posizionato su Comfort e l’auto viaggia fra 1.000 e 3.250 giri: in questo modo la casa tedesca è riuscita a farsi omologare percorrenze medie nell’ordine degli 11 km/l. Del tutto nuova è anche la trasmissione automatica a 9 marce, più evoluta di quella a 7 che sostituisce, complice il passaggio dalla soluzione tecnica del convertitore di coppia alla frizione multidisco: il cambio AMG Speedshift MCT 9 assicura cambi di marcia più veloci e si rivela più leggero del vecchio AMG Speedshift 7G-Tronic.
CAMBIA ANCHE ALL’ESTERNO - L’ultima grande novità della rinnovata Mercedes-AMG S 63 4Matic+ è la trazione integrale evoluta, che distribuisce la coppia fra le ruote anteriori e posteriori a in funzione dell’aderenza: ciò avviene grazie a una frizione controllata in maniera elettro-meccanica. L’ammiraglia tedesca si avvale inoltre delle sospensioni ad aria, del lauch controll per partenze brucianti e delle novità alla carrozzeria già viste sulle normali Mercedes S, riservate al fascione anteriore, alla mascherina ed ai fanali. La casa tedesca non ha introdotto accorgimenti tecnici per la AMG S 65, equipaggiata con il possente motore V12 biturbo 6.0 da 630 CV, realizzato in maniera pressoché artigianale e abbinato al cambio AMG Speedshift 7G-Tronic, l’unico capace di gestire la spaventosa coppia (1.000 Nm). In questo caso l’accelerazione 0-100 km/h viene portata a termine in 4,3 secondi.