NEWS

Dalla Mercedes l’autobus del futuro

18 luglio 2016

Si chiama FutureBus e integra la tecnologia CityPilot, che riconosce i pedoni e fa arrestare l’autobus davanti alle fermate.

Dalla Mercedes l’autobus del futuro

TEST IN OLANDA - Il reparto della Mercedes specializzato negli autobus ha presentato un veicolo di nuova generazione, il FutureBus, capace di muoversi nel traffico in modalità semi-autonoma e di garantire una serie di benefici ai passeggeri ed ai conducenti. Anche in questo caso, come già per le auto ed i mezzi pesanti, la tecnologia va considerata un’anticipazione della guida autonoma: i mezzi non sono capaci di guidare letteralmente da soli, ma lo fanno in parte lungo determinati tratti di strada e in condizioni favorevoli. Il FutureBus ha percorso 20 chilometri di prova ad Amsterdam, in Olanda, lungo un tratto di strada in cui erano presenti curve strette, tunnel, numerose fermate e settori con velocità relativamente elevate per un bus. Tutto ciò è stato possibile grazie al sistema CityPilot, che la Mercedes ha realizzato sulla base dell’Highway Patrol, presentato due anni fa sul mezzo da lavoro Actros e sottoposto per l’occasione a svariate migliorie.

BENEFICI ANCHE PER CHI GUIDA - Il CityPilot del Mercedes FutureBus si avvale di un impianto Gps, di sistemi radar a corto e lungo raggio e di circa dieci telecamere, che scansionano la strada e l’ambiente circostante. Le informazioni raccolte servono all’impianto di bordo per determinare l’esatta posizione di FutureBus (al centimetro, promette la Mercedes) e ricostruire con precisione il contesto: la tecnologia, secondo quanto dichiarato, consente all’autobus di riconoscere gli ostacoli, di rallentare in prossimità delle fermate e di muoversi anche all’interno di una galleria. La casa tedesca ritiene che un sistema di questo tipo possa semplificare il compito del guidatore, chiamato ad un ruolo di supervisione e non più di totale gestione: in tal modo l’autista dovrà “soltanto” accertarsi che nulla vada per il verso sbagliato. Il CityPliot interagisce anche con i semafori e fa scattare il verde non appena il bus si avvicina. Questa accortezza renderà il viaggio meno stressante e consentirà di ridurre le emissioni inquinanti, nonché di accorciare il tempo richiesto per arrivare a destinazione.

NUOVO ANCHE L’INTERNO - Il Mercedes FutureBus è basato sull’autobus Citaro, misura circa 12 metri in lunghezza e rispetta nuovi standard progettuali: l’interno, ad esempio, è suddiviso in tre ambienti e si rivolge a passeggeri impegnati in viaggi di breve, media o lunga durata. I progettisti hanno dedicato molta attenzione all’appiglio dei passeggeri ed all’illuminazione interna, la strumentazione nel quadro strumenti è digitale e gli assistenti di bordo possono dare o ricevere informazioni tramite una serie di ampi monitor affissi sulle pareti. La Mercedes non ha accennato per il momento all’arrivo in serie della tecnologia CityPilot, limitandosi invece a parlare di “autobus del domani”.



Aggiungi un commento
Ritratto di Max_69_CNG
18 luglio 2016 - 21:10
Bello il video peccato che nelle nostre città le strade non siano libere come quelle e i passeggeri a bordo degli autobus sono più stretti delle sardine in scatola.
Ritratto di luigi sanna
19 luglio 2016 - 01:16
5
Bellissimo.. da pelle d'oca! Sopratutto "l'Autista", preso da morbo... ma dai. Questo Bus, neanche a Paperopoli sarebbe fattibile, ma che cos'è.... mancava solo la vasca idro. Un mezzo con questa connotazione deve avere dei posti... e tanti, qui si e no, ne vedo una decina, veramente ridicolo.
Ritratto di mustang54
19 luglio 2016 - 02:28
2
Infatti il numero dei posti a sedere mi ha stupito. Quanti bus di questi servirebbero su una sola linea nell'ora di punta in citta' come Roma o Milano? Per non nominare Berlino, Parigi o Londra...
Ritratto di AlexTurbo90
19 luglio 2016 - 12:49
@ Luigi Sanna ahahaha è vero, l' autista (ma anche i passeggeri) avevano un non so che di comico nelle loro espressioni e negli atteggiamenti!
Ritratto di luigi sanna
19 luglio 2016 - 17:16
5
Abbastanza inquietante il personaggio... non vuole visto! Si gli altri sembrano viaggiare nel Paese delle Meraviglie, perfetto x Megalopoli come San Paolo o Pechino, con lo stesso autista però... se no, non c'è gusto!
Ritratto di Sepp0
19 luglio 2016 - 09:31
Io mi accontenterei già di feature più basiche tipo l'aria condizionata funzionante e un po' di deodoranti sparsi qua e la per coprire un minimo il lezzo insopportabile di molti miei simili.
Ritratto di rebatour
19 luglio 2016 - 11:44
Quando inventeranno le docce portatili, non sentirai più il lezzo.
Ritratto di luigi sanna
19 luglio 2016 - 17:19
5
Purtroppo alcuni bipedi "senzienti" non sono a conoscenza dell'ACQUA CORRENTE! Anche spazzolino però... aliti agghiaccianti cazzarola!
Ritratto di napolmen4
19 luglio 2016 - 10:07
piu' di questo prototipo sarebbe interessante il reale iveco col viacad....
Ritratto di AlexTurbo90
19 luglio 2016 - 12:26
Interessante, però mi chiedo a cosa serva l' autista se l' autobus si conduce da solo... Ah, un' altra cosa: ma gli autobus del futuro avranno tutti 4 posti in croce? :)
Ritratto di AlexTurbo90
19 luglio 2016 - 12:41
P.S: Ma nessuno ha insegnato alla tipa che attraversa la strada che non bisogna MAI passare davanti al pullman, bensì DIETRO di esso, altrimenti si rischia di essere investiti da qualche auto che approfitta per sorpassare il bus che sta fermo? Quando ero ragazzino e mi muovevo coi mezzi pubblici, una volta per fare la stessa cavolata della tipa nel video, stavo per essere asfaltato da un'auto che stava sorpassando il bus dal quale ero appena sceso.
Ritratto di luigi sanna
19 luglio 2016 - 17:24
5
Scherzi? L'Autista è il TOP... va a tempo di musica... vabbè la musica la sente solo lui, però va a tempo. Questo tipo di veicoli non andrebbero bene neanche x Cittadine come Alghero... Alghero è già troppo! Sono assolutamente imbarazzanti e improponibili, poi la guida assistita mi inquieta parecchio.
Ritratto di board90
19 luglio 2016 - 15:36
5
Ben vengano. Ma in caso d'incidente hanno già previsto non era inserito l'autopilota o che è stato l'islamista di turno? Ovviamente con carta d'identità ben visibile
Ritratto di manuel1975
19 luglio 2016 - 22:16
si vede che non è FCA
Ritratto di 488gtb
19 luglio 2016 - 23:42
Senz'altro un autobus che, seppur allo stadio di prototipo, è piuttosto interessante per le nuove tecnologie introdotte, come il city pilot, e per le linee piuttosto morbide rispetto agli attuali Citaro, che al contrario sono abbastanza "squadrati", come d'altronde la maggioranza degli autobus circolanti.
Ritratto di Genbu
20 luglio 2016 - 18:17
Bella l idea,ma poco praticabile se nn forse in zone tipo la Scandinavia!!!potrebbe però essere utile nelle tratte extraurbane....
Ritratto di caronte
11 agosto 2016 - 21:36
La trovo una buona tecnologia per ridurre o addirittura azzerare gli incidenti dovuti a colpi di sonno.