CAMBIA POCO NELLA FORMA - Debutterà a Parigi la versione riveduta e corretta della
Mercedes Classe B: come è prassi per le auto arrivate a metà carriera, sono minime le modifiche esterne e ben più consistenti quelle che riguardano allestimenti e motori. Il paraurti anteriore adotta prese d'aria maggiorate e una differente griglia; le luci diurne a Led sono integrate nei fari, che ora hanno un disegno lievemente diverso rispetto alla precedente
Mercedes B. Anche in coda le modifiche riguardano il paraurti (con un estrattore ai lati del quale vi sono gli scarichi dal disegno trapezoidale) e i fanali, anche questi a Led.
ALLESTIMENTI E PACCHETTI - All'interno della Mercedes B, in evidenza lo schermo da 8” del sistema multimediale; l'illuminazione prevede fino a 12 possibilità e in opzione si trova l'avviamento senza chiave. Tre gli allestimenti disponibili: Executive, Sport e Premium, che si possono personalizzare con i pacchetti Night, Exclusive ed Exclusive AMG oltre alla consueta lista degli optional in perfetto stile Mercedes, decisamente vasta.
FORZA QUATTRO - Tutti a quattro cilindri i motori della Mercedes B, sia a benzina sia a gasolio. Alla base c'è il 1.6 della B 180 a trazione anteriore, accreditato di 122 CV e 200 Nm di coppia; lo stesso motore, ma con 156 CV e 250 Nm, è previsto per la B 200. La B 220 4MATIC (a trazione integrale, come suggerisce la sigla) adotta un 2.0 da 184 CV e 300 Nm, che diventano 211 (e 350 Nm) sulla B 250. La versione d'ingresso per i diesel è la B 160 CDI: il 1.5 di origine Renault ha 90 CV di potenza e 240 di coppia; un gradino più in alto si pone la B 180 CDI, con il 1.5 da 109 CV e 260 Nm. La B 200 CDI prevede sotto il cofano il 2.1 da 136 CV e 300 Nm, che crescono a 177 (e 350 Nm) sulla B 220 CDI, sempre con cilindrata 2,1 litri.
ANCHE ELETTRICA - Due le voci fuori dal coro: oltre alla versione a metano, vi è la Mercedes B Electric Drive è alimentata da un motore elettrico con 180 CV di potenza e una coppia di 340 Nm. Le prestazioni dichiarate parlano di uno 0-100 km in 7”9, una velocità massima di 160 km/h e un'autonomia, ottenuta grazie a una batteria Li-Ion da 28 kWh, pari a 137 km nelle condizioni più favorevoli. La ricarica completa richiede tre ore e mezzo quando dalla rete domestica; la ricarica rapida viene effettuata in due ore e promette un'autonomia di poco inferiore ai 100 km. Ancora da definire i prezzi per l'Italia; in Germania partono per contro da 27.102 euro per la B 180.