TUTTA NUOVA - La Mercedes diffonde le prime immagini con la carrozzeria camuffata della nuova CLA il cui debutto è fissato nella seconda metà del 2025. Anticipata da un concept mostrato nel 2023, la nuova Mercedes CLA, che costituirà l’entry level dell’azienda, è ingegnerizzata sulla nuova piattaforma MMA (Mercedes Modular Architecture), che prevede powertrain più evoluti, sia elettrici che mild hybrid a 48 volt abbinati a un’inedita trasmissione elettrificata, e una sofisticata architettura software proprietaria denominata MB.OS.
DESIGN EVOLUTO - Osservando le immagini e il video qui sotto, dove si può vedere il ceo della Mercedes, Ola Källenius, guidare la vettura nell'impianto di prova Mercedes-Benz di Immendingen, si nota che l’estetica si evolve rispetto a quella dei modelli attuali. La nuova CLA mantiene infatti una carrozzeria elegante da berlina-coupé a quattro porte, ma cambia nel frontale e nella coda in linea con la concept (vedi immagine qui sotto).
ELETTRICA O TERMICA - Le specifiche tecniche non sono state diffuse, ma per quanto riguarda la versione con motore elettrico posteriore proprietario da 238 CV abbinato a un cambio a doppio rapporto, grazie all’aerodinamica “amica” e a una batteria capiente (saranno disponibili differenti chimiche, sia al litio-ferro-fostato, che con l'anodo in ossido di silicio), si parla di un’autonomia che può arrivare fino a 750 km. I “pieni” saranno molto veloci grazie all’architettura a 800 V. Ci saranno anche versioni con motori termici.
NUOVO OS - Molto importante il debutto del nuovo sistema operativo MB.OS progettato internamente; un'architettura chip-to-cloud nativamente connessa, la quale controlla tutti i “domini” del veicolo: infotainment, guida automatizzata, corpo vettura, guida e ricarica. Gestisce, oltre al software del veicolo, anche la nuova interfaccia utente che viene visualizzata nello schermo che si estende a tutta larghezza.