NEWS

Mercedes CLA: nel 2025 la nuova generazione

Pubblicato 07 novembre 2024

Ingegnerizzata su una nuova piattaforma, la Mercedes CLA sarà disponibile sia in versione elettrica che con motori termici.

Mercedes CLA: nel 2025 la nuova generazione

TUTTA NUOVA - La Mercedes diffonde le prime immagini con la carrozzeria camuffata della nuova CLA il cui debutto è fissato nella seconda metà del 2025. Anticipata da un concept mostrato nel 2023, la nuova Mercedes CLA, che costituirà l’entry level dell’azienda, è ingegnerizzata sulla nuova piattaforma MMA (Mercedes Modular Architecture), che prevede powertrain più evoluti, sia elettrici che mild hybrid a 48 volt abbinati a un’inedita trasmissione elettrificata, e una sofisticata architettura software proprietaria denominata MB.OS.

DESIGN EVOLUTO - Osservando le immagini e il video qui sotto, dove si può vedere il ceo della Mercedes, Ola Källenius, guidare la vettura nell'impianto di prova Mercedes-Benz di Immendingen, si nota che l’estetica si evolve rispetto a quella dei modelli attuali. La nuova CLA mantiene infatti una carrozzeria elegante da berlina-coupé a quattro porte, ma cambia nel frontale e nella coda in linea con la concept (vedi immagine qui sotto).


Qui sopra la concept del 2023 che anticipa il design della nuova CLA.

ELETTRICA O TERMICA - Le specifiche tecniche non sono state diffuse, ma per quanto riguarda la versione con motore elettrico posteriore proprietario da 238 CV abbinato a un cambio a doppio rapporto, grazie all’aerodinamica “amica” e a una batteria capiente (saranno disponibili differenti chimiche, sia al litio-ferro-fostato, che con l'anodo in ossido di silicio), si parla di un’autonomia che può arrivare fino a 750 km. I “pieni” saranno molto veloci grazie all’architettura a 800 V. Ci saranno anche versioni con motori termici.

NUOVO OS - Molto importante il debutto del nuovo sistema operativo MB.OS progettato internamente; un'architettura chip-to-cloud nativamente connessa, la quale controlla tutti i “domini” del veicolo: infotainment, guida automatizzata, corpo vettura, guida e ricarica. Gestisce, oltre al software del veicolo, anche la nuova interfaccia utente che viene visualizzata nello schermo che si estende a tutta larghezza. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Sdraio
7 novembre 2024 - 09:17
Ci saranno anche versioni con motori termici.............. cioè su 7 righe 6 le dedicate ai cessi elettrici... e questa che ho messo è l'unica frase per i termici... lo sapete che questo non è giornalismo ? bisogna essere imparziali e analitici in modo totale... ma molto probabilmente vi danno dei croccantini molto buoni per non essere all'altezza di chiamarvi veri giornalisti.
Ritratto di Nico89
7 novembre 2024 - 09:27
a volte penso che non esistano più persone con neuroni funzionanti ma poi leggo questi commenti e mi rincuoro.. Sdraio quoto in pieno ciò che dici!!!
Ritratto di Sdraio
7 novembre 2024 - 09:58
;-)
Ritratto di Mobil Eye
7 novembre 2024 - 10:23
io invece leggo voi e mi deprimo...
Ritratto di Nico89
7 novembre 2024 - 11:13
mi fa solo piacere pensarti depresso in merito
Ritratto di Mobil Eye
7 novembre 2024 - 11:45
Che gratificazioni allietano la tua vita....
Ritratto di ziobell0
7 novembre 2024 - 09:28
è più importante lo schermo a tutta larghezza.........
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
7 novembre 2024 - 10:04
Sarebbe bastata quell'unica riga per spiegarti la situazione, bastava metterla giu così: Oltre alle elettriche da esposizione ci saranno anche le versioni che saranno vendute ma avranno motori termici
Ritratto di Sdraio
7 novembre 2024 - 10:11
AHAHAHAHAHAHAHAHAH... però così avrebbero esplicitato la verità... ahahahahah... ed è una cosa che non devono fare... i tombini elettrici devono essere sempre e cmq (anche se non è così) la cosa migliore... ahahahah... cmq bella bravo.
Ritratto di Nico89
7 novembre 2024 - 11:16
il bello è che se vai in concessionaria è così davvero ahahahaha vedi davanti una bella sfilata di elettrodomestici invenduti attaccati alla spina da esposzione come dei microonde e poi vai dentro e parli col venditore e ti dice che non ne vendono e per loro sono solo una spesa e che vendono solo termiche... lo dico perchè ho potuto constatarlo più e più volte ultimemente!!
Ritratto di GiaZa27R
7 novembre 2024 - 09:45
2
secondo me non ci si rende conto, senza voler polemizzare caro Sdraio, che ormai tutti quelli che bazzicano su questo mondo, quindi costruttori, riviste specializzate, etc.etc. debbono per forza "imporre" il mondo elettrico, hanno investito troppi soldi per permettersi di non venderle le elettriche e quindi si coalizzano. Ma ancora non hanno capito che siamo noi clienti a fare il mercato, che si mettano l'anima in pace tutti. Comunque una della auto che più apprezzo, magari quando esce questa nuova mi trovo qualche usato della "vecchia" seminuovo col 2000 td da 150 cv e ci faccio un pensierino (inoino)
Ritratto di forfait
7 novembre 2024 - 09:58
Mi devo ripetere: L'Italia e l'Europa (ma infondo un po' tutto il Mondo) con le loro vendite di auto sono sostanzialmente irrilevanti in termini di vendite d'auto; pare (non mi chiedere di spiegare come funzioni ssa teoria, mi limito a farne da ambasciatore). E' il nuovo Mantra, sorry ;/
Ritratto di Sdraio
7 novembre 2024 - 10:02
ragionamento corretto... ma non si può sfuggire alla realtà... i cessi non si vendono... fanno numeri RIDICOLI... quindi va da se che la narrativa e gli investimenti non sono bastati a convincere i clienti che queste nerde fossero profiterole... xkè non tutti son stolti... ed è proprio per questo che mi arrabbio con i burattini...
Ritratto di Luca F
7 novembre 2024 - 09:59
A mio modo di vedere poche cose si stanno rivelando deleterie nel design delle auto come l'utilizzo dell'illuminazione a LED: sembra una sfida a chi fa peggio. Nel caso di Mercedes l'illuminazione a forma di stella mi da lo stesso grado di fastidio di chi deve ostentare una griffe pure mettendo in mostra l'elastico delle mutande. Poi oh, ci sarà a chi piace, ma che sia elegante proprio no.
Ritratto di AlphAtomix
7 novembre 2024 - 10:03
Era una delle auto che mi piaceva di più vedere per strada, soprattutto la shooting brake. Vediamo che tombino partoriranno ora.
Ritratto di Spock66
7 novembre 2024 - 10:13
La linea della CLA mi e' sempre piaciuta, ma la trazione anteriore e' improponibile. Poi Mercedes, con il suo CEO che chiede di "obbligare" gli utenti a comprare elettrico e' da ostracismo perenne, oltre ad una rete di assistenza che e' da corte marziale..cari va bene, ma di una incompetenza totale, parlo per esperienza diretta
Ritratto di Trattoretto
7 novembre 2024 - 10:16
Interessante la presenza del cambio a due rapporti . Potrebbe risolvere il problema della limitata velocità massima delle BEV.
Ritratto di Tfmedia
7 novembre 2024 - 10:26
2
Go ELECTRIC, Go TO FAILURE.
Ritratto di Oxygenerator
7 novembre 2024 - 11:13
Avete notato ? Sotto ogni articolo ci sono 20 commenti di cui 10 dei soliti termotalebani ( sempre gli stessi ) che rompono i kogli…i al prossimo con le loro idee antidiluviane sull’automobile del medio evo. Saltando a piè pari questi noti e inutili nick, aspettando che se li rifacciano di nuovi, devo dire che il concept è molto bello. Ma i concept son spesso molto belli, poi ….. Intanto tecnicamente la base è un mischione quindi direi assolutamente no.
Ritratto di Trattoretto
7 novembre 2024 - 11:25
È la solita banda di odiatori multi account che parte dai soliti noti canali telegram. Sfogano in questo modo il rancore accumulato a causa dei propri fallimenti personali. Ripetono le stesse identiche frasi nelle diverse sezioni commenti di siti web che trattano di auto, e non solo (sono gli stessi che sostengono tesi cospirazioniste e anti UE). Credono che nessuno se ne sia accorto.
Ritratto di Oxygenerator
7 novembre 2024 - 11:29
:-)))))
Ritratto di forfait
7 novembre 2024 - 11:54
:) :) :) Io avevo pensato la stessa cosa in termini poi di risultati vendita. Vuoi vedere che non è una gran fetta di popolazione che ad ampio spettro la pensa (e di conseguenza si muove) in una certa maniera, ma va a finire che sono SEMPRE gli stessi (pochi / pochissimi) che comprandosene 4-5 o più a testa ogni mese poi fanno sì che le NON bev stiano tipo al 96% (?)
Ritratto di forfait
7 novembre 2024 - 11:31
In effetti l'avversione sembra essere crescente mentre una volta si stava più verso un 50 / 50 ; è anche vero che ultimamente sembra un po' come se tanti PRO si fossero volatilizzati [forse per le continue basse % di vendita? non so] lasciando campo aperto. Comunque basta portare un po' di pazienza, tempo 2035 e -sicuramente- ci sarà un'inversione di tendenza
Ritratto di Edo-R
7 novembre 2024 - 12:20
@forfeit la "solita banda" cit. ....Io mai visto una banda così grossa Lol O_o.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
7 novembre 2024 - 11:42
no dai oxy, non dire che rompono i koglioni, esprimono solo la loro opinione di chi guarda in faccia la realtà, di chi esprime il parere del popolo e non delle lobby green... poi ci sono quelli più fantasiosi e romantici che invece pensano di vivere in un mondo fiabesco, nella loro casetta in classe A++++++ con supercharger in giardino, dove al posto dell'asfalto ci sono prati fioriti, dove la densità di popolazione è di una persona per km quadrato e dove per spostarsi da un punto all'altro c'è il teletrasporto... ci arriveremo dai, portate pazienza, nella prossima vita sarà così, nel frattempo fate un bel sonnellino così sognate il mondo green che immaginate.