PREZZI ALTI - La nuova Mercedes Classe A è ora ordinabile presso le concessionarie italiane ed è dunque pronta a sfidare le rivali Audi A3 e BMW Serie 1. Il nuovo modello è lungo 442 cm e ha uno stile sportivo e dinamico che punta a ripetere il successo della precedente generazione rispetto alla quale risulta più filante grazie a superfici più levigate e dettagli più “affilati”, come la mascherina e i fari. La nuova edizione vuole anche migliorare uno dei difetti maggiori della precedente: lo scarso spazio a bordo. I motori sono nuovi: troviamo i 4 cilindri a benzina 1.4 da 163 CV (riservato alla A 200) e 2.0 da 224 CV (A 250) e il diesel 1.5 da 115 CV (A 180 d). La versione meno costosa è la Mercedes A 180 d, ordinabile da 29.900 euro, mentre le A 200 e A 250 partono rispettivamente da 30.029 euro e 38.690 euro. Il cambio automatico a doppia frizione e 7 marce è compreso nel prezzo delle A 180 d e A 250, ma sulla A 200 si può avere in opzione (il prezzo sale a 32.171 euro).
QUATTRO VERSIONI - Gli allestimenti disponibili per la Mercedes Classe A 2018 sono quattro: dal base, Executive, a saliere verso i più ricchi Business, Sport e Premium. La Executive include nel prezzo le luci diurne a led, la telecamera posteriore di parcheggio, il regolatore di velocità, il sistema anti-sbandamento attivo, il “clima” automatico e il nuovo sistema multimediale MBUX, una dotazione su cui la Mercedes ha puntato molto. Al posto della strumentazione a lancette, di fronte al guidatore c’è uno schermo di 7”, che ha la stessa dimensione e si affianca a quello a sfioramento del sistema multimediale. La Business aggiunge i cerchi in lega di 16” (sulla Executive sono in acciaio), il volante in pelle e il navigatore satellitare, mentre sulla Sport arrivano ruote di 17”, il volante sportivo, il “clima” automatico bizona, i fari anteriori a led e gli scarichi a vista nel fascione. Compresi nel prezzo della Premium ci sono le ruote di 18”, il paraurti sportivo, i sedili più profilati e la mascherina con dettagli ad effetto 3D.
TANTI OPTIONAL - L’elenco degli accessori della nuova Mercedes Classe A è ricco al pari di tutte le Mercedes. Si parte dalle ruote in lega di 19” (da 732 a 1.159 euro) per arrivare, ad esempio, all’Head-Up Display, a 1.208 euro, il piccolo schermo alla base del parabrezza che mostra informazioni essenziali (velocità, indicazioni del navigatore, etc) senza costringere il guidatore a distogliere lo sguardo dalla strada. Gli altri optional principali sono lo schermo maggiorato del sistema multimediale con una diagonale di 10,25” (549 euro), le funzionalità Apple CarPlay e Android Auto (305 euro), gli airbag laterali posteriori (457 euro) e il pacchetto con i più recenti sistemi di assistenza alla guida (1.842 euro), che include il cambio di corsia automatico in autostrada, il sistema che imposta il regolatore di velocità in funzione dei limiti e il mantenimento della distanza dall’auto che precede.