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Schumacher prova la Mercedes C

13 dicembre 2013

Un video racconta i test in pista dei dispositivi di sicurezza della nuova Mercedes C, che sarà svelata fra pochi giorni.

Schumacher prova la Mercedes C
TUTTO NORMALE. O QUASI - Un nuovo modello, la Mercedes Classe C, una pista, birilli, barriere e tutto l’armamentario per mettere alla prova le capacità di frenata, di maneggevolezza eccetera. Insomma, niente di strano e di anomalo. Si fa per dire, perché a guardare le immagini del test, avvenuto sulla pista di prova Mercedes di Sildenfingen, vicino a Stoccarda, qualcosa di particolare lo si vede. Alla guida c'è Michael Schumacher, sette volte campione del mondo di Formula 1, attualmente consulente della Mercedes.
 
FUNAMBOLA TRA GLI OSTACOLI - Il soggetto di tali test è la imminente quarta generazione della Mercedes C, che verrà svelata fra pochi giorni. Nel video qui sotto, ancora parzialmente camuffata, percorre con sicurezza le curve, sbuca all’improvviso davanti a un ostacolo imprevisto e in un baleno si adegua, scarta e via, il problema è superato. Poi altra sorpresa; una barriera che non si può evitare. Ma la Classe C non si spaventa, i suoi freni mordono i dischi e l’ostacolo resta intonso a un palmo dalla vettura. E poi tutti gli altri dispositivi che, nelle intenzioni della casa, renderanno la nuova Mercedes C uno dei modelli all’avanguardia non solo della sua categoria. Vediamo quali sono.
 
COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS - Dalla velocità di 30 km/h in su manda un segnale visivo e acustico  al guidatore se la distanza tra il veicolo e quello che lo precede è troppo bassa. Il sistema aiuta chi è alla guida ad applicare la giusta pressione sul pedale del freno. Il sistema funziona fino alla velocità di 200 km/h e, fino dai 50 km/h in giù, frena anche se individua un veicolo fermo per evitare il tamponamento.
 
DISTRONIC PLUS CON STEERING ASSIST E STOP&GO PILOT - Aiuta il guidatore a mantenere la giusta distanza di sicurezza dal veicolo che precede non solo nella marcia normale, ma anche nello stop and go nella marcia in colonna. Il sistema accelera e frena in automatico la vettura senza l'intervento del guidatore. Inoltre comprende la funzione di curva automatica.
 
 
PRE-SAFE BRAKE - Prevede la frenata automatica in assenza di reazione da parte del guidatore. In un tipico scenario urbano, fino alla velocità di 50 km/h, frena il veicolo in automatico fino alla fermata. Dai 50 ai 70 km/h inizia solo la frenata dando il compito a chi siede al volante di arrestare, se necessario, l'auto.
 
BRAKE ASSIST PLUS CON CROSS-TRAFFIC ASSIST - Il sistema di frenata automatica, a seconda delle situazioni, quando lo ritiene necessario potenzia la frenata del guidatore fino alla fermata definitiva e, per la prima volta, reagisce a pedoni e alle auto che incrociano. 
 
ACTIVE BLIND SPOT ASSIST - Manda un segnale visuale ed acustico (quest'ultimo se l'indicatore di direzione è attivato) quando è presente un veicolo nell'angolo cieco dello specchietto retrovisore e può frenare in autonomia l'auto se il guidatore non reagisce.
 
ACTIVE LANE KEEPING ASSIST - Avverte tramite vibrazioni sul volante se l'auto si sta spostando troppo all'interno della carreggiata (per esempio in autostrada). Se il veicolo supera la linea della carreggiata corregge la posizione applicando la frenata sulle ruote di un solo lato. I freni vengono azionati unilateralmente se il sistema rileva che nella corsia nella quale ci si sta spostando sta arrivando un veicolo più veloce.


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Ritratto di onavli§46
13 dicembre 2013 - 12:06
meglio di Lui, grandissimo, intelligente, e bravo pilota, 7 volte campione del Mondo di F1
Ritratto di metetore
13 dicembre 2013 - 14:00
questi sistemidi sicurezza su questa fascia di vettura sono eccezzionali
Ritratto di Merigo
13 dicembre 2013 - 15:30
1
E sì che alVolante sottolinea in rosso le bestialità!
Ritratto di PariTheBest93
13 dicembre 2013 - 14:15
3
Se guidava solo l'auto mi chiedo che bisogno c'era di far guidare Schumacher, a parte per far pubblicità ovviamente!
Ritratto di V1rgi00
13 dicembre 2013 - 15:02
1
Per me è solo questione di marketing...
Ritratto di PariTheBest93
13 dicembre 2013 - 15:29
3
Appunto!
Ritratto di V1rgi00
13 dicembre 2013 - 15:56
1
Come se questo basti per sborsare almeno 35.000 euro. Discorso analogo per la Q50 e Sebastian Vettel, infatti dal lancio ad oggi di Q50 per strada ne ho visto solo 2.
Ritratto di PariTheBest93
13 dicembre 2013 - 16:23
3
Credo già sia molto visto che non è un marchio molto blasonato da noi, ma i soldi li sganci per i notevoli contenuti tecnici non solo immagine, in entrambi i casi... Quanto alla fx (ora rinominata qx70) vettel edition è stata un flop! Poi se vogliono fare una "Schumacher edition" di certo costerà molto di più fidati ;)
Ritratto di ARTmando
16 dicembre 2013 - 11:47
Quando di una vettura si vuole testare il comportamento, per essere credibili verso l'utenza, ci si avvale di piloti degni di considerazione; non è credibile che un neo patentato possa esprimere un giudizio competente. Con gli anni lo capirai anche tu. Un cordiale saluto.
Ritratto di PariTheBest93
16 dicembre 2013 - 12:28
3
Appunto come detto sopra è questione di marketing, ciao!
Ritratto di MatteFonta92
13 dicembre 2013 - 17:31
3
Sarà anche solo pubblicità, però è indubbio che Michael Schumacher sia l'uomo giusto per collaudare quest'auto e fornire le sue opinioni in proposito, in quanto consulente; in questo modo, grazie ai suoi consigli, sono certi di poter migliorare ulteriormente la vettura. Proprio come è successo anni fa con la Ferrari: Schumacher, infatti, ha contribuito alla creazione e allo sviluppo della 458 Italia, in qualità di consulente, e alla fine è venuta fuori una supercar quasi perfetta, che è subito diventata il punto di riferimento nel suo segmento.
Ritratto di PariTheBest93
13 dicembre 2013 - 17:35
3
Stesso discorso per la Honda NSX degli anni '90 a cui ha contribuito pure Ayrton Senna, infatti non sfigura nemmeno oggi (anche) in fatto di guida!!! Chissa chi la starà sviluppando l'attuale NSX, visto che Honda sta per ritornare in F1...
Ritratto di MatteFonta92
13 dicembre 2013 - 17:50
3
Chissà, dato che la Honda nel 2015 fornità i motori alla McLaren potrebbe essere un pilota della scuderia di Woking a sviluppare la futura NSX... sempre se la Honda non abbia invece deciso di svilupparla internamente, magari con un ex pilota di F1 giapponese (Takuma Sato?).
Ritratto di PariTheBest93
13 dicembre 2013 - 18:11
3
Ignoro chi sia costui, però sarebbe abbastanza probabile che la futura NSX passasse per le mani qualche attuale pilota della McLaren, motorizzata Honda... Magari sono ritornati (anche) per questo in F1... PS Non so se te ne sei accorto ma sul corrente numero di AlVolante non compare il nome di Honda fra i produttori dei motori dei nuovi v6 turbo (guarda nell'apposita sezione)...
Ritratto di MatteFonta92
13 dicembre 2013 - 18:34
3
Beh, Takuma Sato è praticamente il pilota che ha rappresentato la Honda in Formula 1, infatti (dietro la spinta della Casa nipponica) ha sempre guidato per scuderie che montavano motori Honda (Jordan, BAR, Super Aguri), per cui penso che possano anche aver scelto lui come consulente dello sviluppo nella futura NSX. Riguardo a ciò che è scritto nell'ultimo numero di alVolante... beh, la Honda non compare per il semplice fatto che la Honda nel 2014 non fornirà il motore a nessuna scuderia; i nomi che sono scritti sono solo quelli dei costruttori che saranno presenti l'anno prossimo in F1.
Ritratto di PariTheBest93
13 dicembre 2013 - 21:19
3
Okay grazie per la descrizione... Comunque la McLaren monterà motori Honda solo dalla stagione 2015 (ecco perché non compare, errore mio scusa!), mentre quest'anno immagino sarà ancora Mercedes il fornitore... Mi sorge un dubbio: chissa se rientrerà Toyota in F1 dopo la sicura partecipazione di Honda...
Ritratto di MatteFonta92
13 dicembre 2013 - 21:54
3
Di nulla! ;-) Comunque sì, il 2014 sarà l'ultimo anno in cui la scuderia di Woking potrà fregiarsi del nome "McLaren-Mercedes"; dal 2015 sarà ufficialmente "McLaren-Honda". Quasi certamente nel 2015 cambierà anche la livrea delle vetture, che abbandoneranno il rosso-argento per un più probabile rosso-bianco (come ai tempi di Senna). Riguardo alla Toyota... beh, non saprei. Se le McLaren-Honda nel 2015 otterranno dei buoni risultati, la Toyota potrebbe anche decidere di rientrare in F1 per far loro concorrenza, anche solo come fornitore di motori. Ma al momento francamente mi sembra improbabile.
Ritratto di PariTheBest93
13 dicembre 2013 - 22:01
3
Di certo a Toyota i soldi non mancano, ma mi sembra logica la tua ipotesi... Poi il bianco o grigio non sembrano tanto diversi, ma sarebbe bello un giallo-rosso ;)
Ritratto di MatteFonta92
13 dicembre 2013 - 22:11
3
Non saprei... io ho detto la colorazione che mi sembrava più logica, ma... tutto è possibile, anche che adottino un bel rosa confetto! XD
Ritratto di PariTheBest93
13 dicembre 2013 - 22:22
3
Ahahahah cosi giusto per rompere la monotonia xD
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 dicembre 2013 - 12:58
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di pierlingua83
14 dicembre 2013 - 14:47
Da super consulente in Ferrari a manichino per la Mercedes, complimenti michael per il gran salto di qualità che ti hanno fatto fare i tuoi compratrioti
Ritratto di onavli§46
14 dicembre 2013 - 20:35
che sia andato a far il collaudatore e/o il -driver tester- alla DR, parliamo della Casa della stella, parliamo di Mercedes, roba di casa Sua, Made in Germany e superblasonata. Michael Schumacher non penso proprio (beato lui), che abbia bisogno di "qualche" decina e decina di migliaia di Euro, per fare questa professionalità passionale, di cui è anche estremamente competente Certamente Mercedes non avrebbe MAI chiamato un 2 di picche 1/2 figura.
Ritratto di Highway_To_Hell
15 dicembre 2013 - 01:44
Prima guidava Ferrari adesso delle giardinette col tablet posticcio... Soldi a parte una vera parabola discendente per questo vecchio (in tutti i sensi) campione...
Ritratto di onavli§46
15 dicembre 2013 - 10:07
è tutta una parabola, ed in ogni suo ciclo bisogna fare ciò che si può. Chi pensa di essere sempre un super (magari senza piombo), in realtà è soltanto una insignificante mongolfiera che può afflosciarsi in qualsiasi momento (nella migliori delle ipotesi s'ntende)
Ritratto di metetore
15 dicembre 2013 - 10:24
ma non dovevamo commentare le qualità dell'auto?
Ritratto di onavli§46
15 dicembre 2013 - 20:59
è una bella vettura, nel solito inconfondibile stile Mercedes. Tutti i sistemi di prevenzione alla guida ed alla sicurezza, sono pur essi il top si questa gamma di auto, e ribadisco, chi meglio di Schumacher, può dare garanzia di questi test.