TUTTO NORMALE. O QUASI - Un nuovo modello, la
Mercedes Classe C, una pista, birilli, barriere e tutto l’armamentario per mettere alla prova le capacità di frenata, di maneggevolezza eccetera. Insomma, niente di strano e di anomalo. Si fa per dire, perché a guardare le immagini del test, avvenuto sulla pista di prova Mercedes di Sildenfingen, vicino a Stoccarda, qualcosa di particolare lo si vede. Alla guida c'è Michael Schumacher, sette volte campione del mondo di Formula 1, attualmente consulente della Mercedes.
FUNAMBOLA TRA GLI OSTACOLI - Il soggetto di tali test è la imminente quarta generazione della Mercedes C, che verrà svelata fra pochi giorni. Nel video qui sotto, ancora parzialmente camuffata, percorre con sicurezza le curve, sbuca all’improvviso davanti a un ostacolo imprevisto e in un baleno si adegua, scarta e via, il problema è superato. Poi altra sorpresa; una barriera che non si può evitare. Ma la Classe C non si spaventa, i suoi freni mordono i dischi e l’ostacolo resta intonso a un palmo dalla vettura. E poi tutti gli altri dispositivi che, nelle intenzioni della casa, renderanno la nuova Mercedes C uno dei modelli all’avanguardia non solo della sua categoria. Vediamo quali sono.
COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS - Dalla velocità di 30 km/h in su manda un segnale visivo e acustico al guidatore se la distanza tra il veicolo e quello che lo precede è troppo bassa. Il sistema aiuta chi è alla guida ad applicare la giusta pressione sul pedale del freno. Il sistema funziona fino alla velocità di 200 km/h e, fino dai 50 km/h in giù, frena anche se individua un veicolo fermo per evitare il tamponamento.
DISTRONIC PLUS CON STEERING ASSIST E STOP&GO PILOT - Aiuta il guidatore a mantenere la giusta distanza di sicurezza dal veicolo che precede non solo nella marcia normale, ma anche nello stop and go nella marcia in colonna. Il sistema accelera e frena in automatico la vettura senza l'intervento del guidatore. Inoltre comprende la funzione di curva automatica.
PRE-SAFE BRAKE - Prevede la frenata automatica in assenza di reazione da parte del guidatore. In un tipico scenario urbano, fino alla velocità di 50 km/h, frena il veicolo in automatico fino alla fermata. Dai 50 ai 70 km/h inizia solo la frenata dando il compito a chi siede al volante di arrestare, se necessario, l'auto.
BRAKE ASSIST PLUS CON CROSS-TRAFFIC ASSIST - Il sistema di frenata automatica, a seconda delle situazioni, quando lo ritiene necessario potenzia la frenata del guidatore fino alla fermata definitiva e, per la prima volta, reagisce a pedoni e alle auto che incrociano.
ACTIVE BLIND SPOT ASSIST - Manda un segnale visuale ed acustico (quest'ultimo se l'indicatore di direzione è attivato) quando è presente un veicolo nell'angolo cieco dello specchietto retrovisore e può frenare in autonomia l'auto se il guidatore non reagisce.
ACTIVE LANE KEEPING ASSIST - Avverte tramite vibrazioni sul volante se l'auto si sta spostando troppo all'interno della carreggiata (per esempio in autostrada). Se il veicolo supera la linea della carreggiata corregge la posizione applicando la frenata sulle ruote di un solo lato. I freni vengono azionati unilateralmente se il sistema rileva che nella corsia nella quale ci si sta spostando sta arrivando un veicolo più veloce.