PER CONFERMARSI - L’ammiraglia Classe S ha ispirato le novità per il 2018 della berlina media Mercedes Classe C, che riceve diverse aggiunte per l’equipaggiamento di bordo e le tecnologie di assistenza alla guida. La Classe C verrà mostrata in anteprima al Salone dell’automobile di Ginevra (8-18 marzo) e dovrà confermare i risultati di vendita messi a segno l’anno scorso, quando è stata la Mercedes più venduta nel mondo: stando ai numeri diffusi dal costruttore tedesco, la famiglia della Classe C ha raccolto 415.000 ordini. Alla luce di questi risultati il costruttore ha lasciato quasi del tutto invariato lo stile della carrozzeria, modificando leggermente solo i fascioni e la mascherina, che cambia però a seconda degli allestimenti: la sportiva AMG Line è priva dei listelli orizzontali e ha una finitura ad effetto tridimensionale.
NUOVA STRUMENTAZIONE - Sulla Mercedes Classe C 2018 cambiano invece le luci, identiche nella forma ma non all’interno: quelle anteriori ad esempio si possono avere del tipo Multibeam, composte cioè da 64 led, che si posso accendere separatamente per illuminare meglio una zona della strada o per non abbagliare chi proviene in senso opposto. Fra le novità ci sono il sistema d’ingresso e accensione del motore senza chiave (ora di serie), nuovi rivestimenti in legno per l’abitacolo e due inedite vernici metallizzate: il verde Emerald e l’argento Mojave. A richiesta si possono avere inoltre i sedili con funzione massaggio, la strumentazione digitale con schermo di 12,3”, il nuovo sistema multimediale con schermo di 10" in formato 16:9 e il pacchetto Energizing, che fa cambiare l’illuminazione interna, la profumazione e il massaggio a seconda dell’umore. Lo schermo del sistema multimediale è di 7” o 10,25”.
NUOVO IBRIDO - Sulla Mercedes Classe C arrivano anche nuovi sistemi di assistenza alla guida, come la frenata automatica d’emergenza con correzione della traiettoria e il cambio di corsia intelligente: il primo muove leggermente il volante e fa capire al guidatore dove sterzare per evitare un ostacolo durante una frenata d’emergenza, il secondo fa cambiare corsia all’auto quando è impostato il sistema che la mantiene in corsia e a distanza dalla vettura che precede (basta azionare la freccia). La Mercedes non ha parlato dei motori, che verranno annunciati al Salone di Ginevra 2018, ma è probabile che a quelli già noti si aggiunga un nuovo ibrido con batterie ricaricabili dalla rete elettrica (e non dalle frenate). Stando alle indiscrezioni sarà basato sui quattro cilindri a benzina e promette percorrenze fino a 50 km ad emissioni zero, grazie alla batteria maggiorata rispetto alle C 350 e e C 300 h già in vendita.