A SUO AGIO PURE SULL’ASFALTO - Sarà ordinabile da gennaio 2019 (le prime consegne dalla primavera) la nuova Mercedes Classe G con il motore a gasolio che va ad affiancarsi a potenti e benzina V8 4.0 da 421 o 585 CV. Il prezzo per l’Italia non è stato ancora annunciato. Il diesel della Mercedes G 350 d è il sei cilindri in linea di 3 litri (nome in codice OM656) già adottato dalle berline Classe E e Classe S, che in questa versione eroga 286 CV e ben 600 Nm di coppia, di grande aiuto per regalare alla fuoristrada lo spunto di cui ha bisogno per affrontare anche gli ostacoli più impegnativi. La Mercedes G 350 d, grazie al nuovo telaio di questa ultima generazione, è pensata anche per essere a suo agio sull’asfalto, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi e quasi 200 km/h di velocità massima.
PER IL COMFORT C'È L’ELETTRONICA - La Mercedes G 350 d, che è lunga 483 cm e larga 193 cm, è dotata del cambio automatico a nove marce e della trazione integrale permanente, che in condizioni di aderenza ottimale invia il 40% della coppia alle ruote anteriori e il 60% a quelle dietro. Non mancano però le marce ridotte e il bloccaggio dei tre differenziali, indispensabili nelle salite più ripide, mentre la generosa altezza da terra (24,1 cm) e il telaio a separato dalla carrozzeria sono dotazioni tipiche delle “vere” fuoristrada. La G 350 d è dotata inoltre di alcuni accorgimenti a favore del comfort su strada, come i sostegni del motore “attivi”: al di sotto dei 5 km/h sono più morbidi per filtrare le vibrazioni, ma alle velocità più elevate si fanno più rigidi per sostenere meglio il motore e rendere la guida più precisa.