SUBITO RICONOSCIBILE - Nei prossimi anni la Mercedes lancerà un nuovo modello fuoristrada più piccolo, portando le prestazioni in offroad della Classe G in un segmento di mercato inferiore. La notizia arriva direttamente dal ceo Ola Källenius, che ha confermato: “Sara ottima in fuoristrada e immediatamente riconoscibile”. Dopo la versione elettrica della Classe G, denominata EQG, che dovrebbe arrivare il prossimo anno, gli appassionati di fuoristrada avranno quindi una nuova opzione. Ma non prima del 2026-27.
COMPATTA MA NON ECONOMICA - La “baby G” non sarà prodotta sulla Mercedes Modular Architecture (MMA), che sarà alla base delle prossime vetture entry-level del marchio tedesco, ma dovrebbe avere una piattaforma diversa, più adatta al fuoristrada. Naturalmente beneficerà della trazione integrale e dovrebbe essere disponibile sia con motori a combustione che elettrici. La Classe G più piccola si posizionerà più in alto sul mercato rispetto a un’auto compatta, sarà presumibilmente più economica della G a cui siamo abituati, ma non sarà certamente per tutte le tasche: “Non sono qui a parlare di prezzo, ma a livello di segmento sarà probabilmente superiore a un’auto del segmento C”, ha sottolineato un esponente della Maercedes.
QUESTIONE DI FAMIGLIA - La Mercedes Classe G si appresta a diventare quindi una sorta di sub-brand della casa tedesca, un po’ come successo per Maybach ed AMG e, guardando in casa altrui, come Range Rover e Defender per la Land Rover. A tal proposito, lo scorso anno, Källenius aveva dichiarato: “La maggior parte delle aziende di lusso costruisce il proprio portafoglio sulla base di una o due vere icone. Mercedes ha la fortuna di avere numerosi prodotti e marchi iconici nella fascia alta della sua offerta, come la Classe S, la SL, La Classe G, nonché marchi come AMG e Maybach”.
> LEGGI ANCHE - Mercedes Classe G: due generazioni a confronto