NEWS

Mercedes Classe G: due generazioni a confronto

Pubblicato 15 agosto 2023

Sembra sempre uguale, immutabile al trascorrere dei decenni, invece la Mercedes Classe G si è evoluta tantissimo e ora è una 4x4 come nessun'altra.

Mercedes Classe G: due generazioni a confronto

LA “REGINA” - Una pietra miliare dell’automobilismo tedesco, una fuoristrada “vera" che dal lancio - avvenuto nel 1979 - a oggi è sempre rimasta fedele ai suoi principi e al suo design, ma che sotto pelle si è trasformata per passare da un rude mezzo di lavoro capace di affrontare instancabilmente qualunque tipo di terreno a simbolo di lusso e prestazioni elevate. Si può dire che la Mercedes Classe G sia diventata un'icona e se oggi è così ricercata e apprezzata è proprio perché al contrario di quello che succede alla stragrande maggioranza delle automobili, lei non è mai cambiata nel suo aspetto. Che sia nuova, recente o vecchia di 20 anni fa poca differenza, tutti, anche i meno appassionati, sanno di trovarsi al cospetto della fuoristrada della Stella con la F maiuscola. 

UN PASSO DOPO L’ALTRO - Certo tutto questo non è avvenuto da un giorno all’altro e ha creato non pochi grattacapi ai suoi progettisti: perché intanto che gli anni scorrevano e dalle finiture spartane e dai piccoli e robusti motori Diesel degli esordi, si passava a propulsori sempre più potenti e a particolari sempre più curati, ogni singola modifica alla Mercedes Classe G richiedeva soluzioni ingegnose e adattamenti fantasiosi: un qualcosa che possiamo osservare perfettamente sulla meno recente delle Mercedes G 63 AMG prese in esame nel nostro video. Si tratta di un esemplare del 2017, quindi di certo non datato, ma ancora costruito sullo stesso telaio a longheroni della prima Classe G del 1979. Lei monta un potentissimo V8 biturbo da 5,5 litri ma non ha le sospensioni indipendenti e diversi elementi della carrozzeria sono ancora imbullonati a vista, proprio come sulle fuoristrada di una volta; l’abitacolo non è così spazioso in rapporto alle dimensioni della Mercedes Classe G e, nonostante i lussuosi rivestimenti in pelle, fatica a nascondere le sue origini con una plancia un po' "vintage". Un mix di “antico” e moderno che a discapito dei difetti regala alla vecchia Classe G una personalità unica, non solo nell'aspetto ma anche nella guida.

SALTO GENERAZIONALE - Di tutta altra pasta la Mercedes Classe G più recente presentata nel 2018: dopo 40 anni la Geländewagen era finalmente pronta per un profondo rinnovamento. Un’enorme sfida per gli ingegneri quella di mantenere le sue forme, le sue stesse capacità fuoristradistiche in un’auto moderna che deve soddisfare tutti i requisiti di guidabilità e sicurezza che ci si aspetta oggi; ma il risultato sorprende: perché se nel design il tempo sembra essersi fermato, la nuova Classe G ha saputo smussare quasi tutti i difetti della 4x4 che l’ha preceduta. Certo qualche compromesso c’è ancora e nel video qui sotto vi raccontiamo proprio quali sensazioni e quali emozioni si provano dietro al suo volante, perché sono davvero uniche!

VIDEO
Mercedes G
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
85
35
25
24
49
VOTO MEDIO
3,4
3.380735
218


Aggiungi un commento
Ritratto di Kappa18
15 agosto 2023 - 08:05
Quindi se ho ben capito, sospensioni indipendenti=abbandono degli assali rigidi? Per un fuoristrada puro e' una notizia. Che avendo fatto fuoristrada condivido. Ma c'e' chi appena sente assale rigido, pensa che sia un vero fuoristrada. La campagnola Fiat aveva questo schema, e se la cavava benissimo.
Ritratto di Andre_a
15 agosto 2023 - 08:53
La nuova G ha sospensioni indipendenti all'anteriore e assale rigido dietro, come il Land Cruiser. Soluzione che, concordo, va benissimo... finché rimane originale. Spesso però i mezzi che in fuoco ci vanno davvero sono pesantemente modificati, e con le sospensioni indipendenti non è facile alzare la macchina e montare pneumatici da 40 pollici e oltre senza compromettere la robustezza.
Ritratto di Kappa18
15 agosto 2023 - 10:31
Vero, se si deve rialzare molto per passare su zone con grosse pietre/scogli e' un limite.
Ritratto di bangalora
17 agosto 2023 - 10:04
Magnifica sempre lodato per la sua performance fuoristradostica e nel contempo lussuosa e super comoda una Mercedes favolosa. Lode lode.
Ritratto di rellino1
15 agosto 2023 - 08:58
1
Fare fuoristrada vero con tutta questa elettronica... spero l'abbiano impermealizzata e "ammortizzata" a dovere. Non dico si debba andare sott'acqua, ma è facile salire sporchi e bagnati o ricevere qualche spruzzo in cabina. Inoltre le sollecitazioni sono enormi e qui mi pare si sia ricicato tanto dalle cugine.
Ritratto di AndyCapitan
15 agosto 2023 - 11:37
4
La G sbaglia raramente...certo che troppa elettronica applicata ad un auto così non ha molto senso....oggi preferisco una UAZ patriot con assali interconnessi, pochi fronzoli e tanta sostanza!
Ritratto di Road Runner Superbird
15 agosto 2023 - 11:49
Bella prova. La nuova però mi sembra una replica (migliorata) dell'originale. Quindi preferisco la purezza (e l'assurdità) di quest'ultima.
Ritratto di Misto_Collinare
15 agosto 2023 - 17:49
Pesante, inquinante, anacronistica, aerodinamica come un cassonetto… l’adoro con tutto me stesso, fosse nel mio budget ne comprerei una domani!
Ritratto di Quello la
15 agosto 2023 - 19:16
Ma cosa sono tutti quei cavi tra i due sedili negli interni della serie precedente?
Ritratto di Andre_a
15 agosto 2023 - 23:35
Immagino roba del tester, per ricaricare il telefono o, più probabilmente, le telecamere
Ritratto di Rav
16 agosto 2023 - 00:25
4
La nuova è un gran bel mezzo e sicuramente più guidabile tutti i giorni delle precedenti, l'altra che è nelle foto non mi ha mai fatto impazzire per il suo frontale. Devo dire però che la G che mi è piaciuta di più fino ad oggi è la versione del 2002, con forme più connesse tra loro esternamente e internamente. Ad esempio nella vecchia in foto si vede chiaramente che gli specchietti arrivavano da un'altro modello, con quelle frecce che non c'entrano niente col resto e dentro il tablet appicicato dove capitava.
Ritratto di Oxygenerator
16 agosto 2023 - 11:52
Sempre bellissima.
Ritratto di pasc 27
16 agosto 2023 - 20:08
Non morirà mai. purtroppo x pochi ma il sogno di tanti una V8 63 amg
Ritratto di cava64
17 agosto 2023 - 11:06
Non mi e' mai piaciuta , quindi , vecchia o nuova , mi fa sempre schifo.
Ritratto di alpitech
17 agosto 2023 - 11:53
Anacronistica e sgraziata finché si vuole, ma mezzo iconico come pochi altri. Macchina da ricchi in sostanza e non in apparenza, quelli comprano altro.
Ritratto di palazzello
21 agosto 2023 - 08:38
Bellissima quanto inutile!!!!
Ritratto di realista
22 agosto 2023 - 00:30
1
Iconica ma non farle fare più dei 120 km/h altrimenti va in impennata...