CAMBIA POCO MA IN MEGLIO - “Rinfrescata” in alcuni elementi della carrozzeria e ancora più tecnologica, con una dotazione standard più ricca sia in termini di comfort che di sicurezza. E una maggior attenzione nei confronti dell’ambiente, con l’impiego di materiali riciclati per alcune parti dell’abitacolo. A quattro anni dal debutto, la Mercedes Classe A si rinnova dentro e fuori, ma senza stravolgimenti. Il facelift, infatti, modifica solo alcuni dettagli. Come la calandra, ridisegnata con un motivo a stella, le aperture sul paraurti anteriore e il nuovo diffusore posteriore. Completano il look nuovi cerchi con dimensioni fino a 19 pollici, le luci posteriori a LED di serie su tutti i modelli e un ventaglio più ampio di tinte per gli esterni.
PIÙ ACCESSORIATA E PIÙ “GREEN” - L’interno della Mercedes Classe A offre ora di serie, tra le altre cose, la telecamera di retromarcia, il pacchetto USB e il doppio schermo indipendente, prima destinato alle versioni più ricche. Il quadro strumenti digitale da 7 pollici è affiancato il display da 10,25 pollici posto al centro nella parte superiore della plancia, sopra le tre bocchette circolari del climatizzatore. Di nuovo disegno anche il volante, rivestito in pelle per tutte le versioni, e i sedili, foderati sui modelli “base” con un raffinato tessuto a rilievo tridimensionale che dona una maggior senso di sportività all’abitacolo. Dentro non mancano neppure i materiali di recupero, come alcune parti dei sedili, realizzate con tessuti riciclati dal 65% al 100%.
ANCORA PIÙ TECNOLOGICA - La rinnovata Mercedes Classe A beneficia anche di un aggiornamento corposo per quanto riguarda i servizi di bordo: l’ultima generazione del sistema multimediale MBUX è ancora più facile e intuitiva da utilizzare, grazie alla funzione touchscreen che permette di interagire con l’interfaccia grafica senza più bisogno di utilizzare il “vecchio” touchpad, ora assente nella consolle centrale. Come sul modello pre-restyling, grazie ai sistemi Android Auto e Apple Carplay il guidatore può accedere dallo schermo ad alcune app installate sullo smartphone. Nuova, invece, la porta USB-C, che fa il paio con una presa di ricarica USB di maggior potenza. Potenziate anche le funzionalità dell’assistente vocale Hey Mercedes, in grado non solo di spiegare le funzioni principali del veicolo, ma anche quelle meno ovvie, come per esempio la ricerca del kit di primo soccorso presente a bordo.
MIGLIORANO ANCHE GLI AIUTI ALLA GUIDA - La Mercedes Classe A migliora anche sotto l’aspetto della sicurezza. Con il nuovo pacchetto di assistenza alla guida, per esempio, il sistema elettronico di mantenimento della corsia agisce sullo sterzo e non più sulla frenata, rendendo la marcia più confortevole. Il nuovo pacchetto parcheggio offre, tra l’altro, una panoramica a 360 gradi con immagini 3D.
NOVITÀ ANCHE PER I MOTORI - Completamente elettrificata, la gamma motori della Mercedes Classe A comprende unità a quattro cilindri con cambio automatico DCT a 7 o 8 rapporti di serie. Le versioni ibride leggere sono dotare di un sistema elettrico ausiliario a 48 volt in grado di fornire una potenza aggiuntiva di 13 CV nelle partenze, consentendo inoltre di veleggiare con il motore termico spento quando si procede a velocità costante. Il nuovo motorino di avviamento a cinghia permette inoltre di ricaricare la batteria durante le frenate, recuperando energia per supportare il motore a benzina nelle fasi di accelerazione. Più potenti ed efficienti, i propulsori ibridi plug-in possono contare su una batteria ad alta tensione migliorata che aumenta l’autonomia di percorrenza in elettrico. La potenza del motore a corrente è ora di 109 CV. Per ricaricare la pila dal 10% all’80% in corrente continua (con una potenza massima di 22 kW) servono circa 25 minuti.