COMANDI TOUCH SUL VOLANTE - Da luglio 2017 sarà nelle concessionarie l’edizione aggiornata della berlina Mercedes Classe S, ammiraglia lunga oltre 510 cm rinnovata a livello di motori, sicurezza e tecnologie di bordo. Le novità riguardano solo in parte la carrozzeria, di aspetto elegante e lussuoso, rinfrescata nella mascherina, nel fascione posteriore e nello stile dei cerchi in lega. All’interno si trovano invece nuovi rivestimenti in legno sulla plancia, tappezzerie inedite e nuovi comandi sul volante, a sfioramento, oltre a un supporto per la ricarica senza fili dello smartphone. Il telefono può anche aprire le portiere e comandare il sistema di parcheggio automatico, purché sia dotato del sensore NFC. Attraverso il servizio Mercedes me è possibile effettuare prenotazioni dal sistema multimediale.
CENTRO BENESSERE - La Mercedes S edizione 2017 porta all’esordio il sistema Energizing, ordinabile a richiesta, che migliora la qualità della vita a bordo trasformando l’abitacolo in una sorta di centro benessere: il conducente può selezionare dei veri e propri trattamenti, lunghi ciascuno 10 minuti, che infondono un senso di rilassatezza o vitalità. Ciò avviene grazie all’integrazione fra il sistema di illuminazione interna, il climatizzatore, l’impianto stereo e la funzionalità dei sedili, che sono riscaldabili, ventilabili e massaggianti in tutti i posti. La ricerca del massimo comfort avviene anche tramite la funzione Curve delle sospensioni Active Body Control, già vista sulla S Coupé, che inclina l’auto in direzione opposta alla curva e riduce gli effetti della forza centrifuga.
NUOVE TECNOLOGIE - Le sospensioni della rinnovata Mercedes S adottano anche la funzionalità Road Surface Scan, attiva fino a 180 km/h, che si avvale di una telecamera stereoscopica per scorgere increspature sul fondo stradale e modificare in anticipo la risposta di molle e ammortizzatori. L’aggiornamento della Mercedes S riguarda anche la sicurezza di bordo, grazie alle nuove tecnologie di assistenza alla guida, basate su telecamere e radar più evoluti di quelli utilizzati finora. Nuovo è anche il sistema di gestione, che permette ad esempio di cambiare corsia durante la guida automatica in autostrada solo muovendo il selettore della freccia (Active Lane Change Assist), gestire le ripartenze nel traffico anche quando le soste durano più di 30 secondi e regolare la velocità prima di una curva o un incrocio. Debuttano poi i fari anteriori a led con tecnologia Ultra Range, che creano un fascio luminoso lungo 650 metri.
IBRIDO LEGGERO - L’aggiornamento della Mercedes S sancisce l’esordio di nuovi motori a benzina e gasolio. Ne beneficia anche il V8 4.0 della Mercedes-AMG S 63, la variante più veloce e sportiva, che si avvale della sovralimentazione e raggiunge i 612 CV. Lo stesso motore è disponibile in versione da 469 CV sulla S 560, mentre è del tutto nuovo il sei cilindri in linea a gasolio 3000 di cilindrata: produce 286 CV sulla S 350 d e 340 CV sulla S 400 d. La Mercedes ha confermato anche l’arrivo del nuovo sei cilindri a benzina (qui per saperne di più), a cui verrà integrato un sistema elettrico a 48 volt, che supporta un alternatore capace di accumulare energia in frenata e aiutare il motore nelle fasi d’accelerazione. In questo modo si crea un ibrido più leggero e meno ingombrante di quelli convenzionali. Sulla Mercedes S edizione 2017 verrà montato un sistema di propulsione ibrido con batterie ricaricabili dalla presa di corrente, aggiornato per restituire un’autonomia di 50 chilometri in modalità di guida a zero emissioni.