PUNTO DI RIFERIMENTO - In attesa della sua presentazione, fissata il 2 settembre, la Mercedes sta svelando le principali caratteristiche della nuova generazione della Mercedes Classe S sul fronte tecnologico e della sicurezza (qui e qui per saperne di più). Oggi è la volta dell'interno, che rappresenta una netta evoluzione rispetto a quanto visto fino ad ora sulle auto della casa tedesca.
LUCI DIFFUSE - La plancia della nuova Mercedes Classe S ha un design più essenziale, perché il nuovo sistema multimediale ha consentito di eliminare 27 tasti fisici rispetto alla plancia della Classe S in via di pensionamento. Molte delle funzioni ora si comandano o vocalmente o tramite lo schermo tattile di 12,8” posto in verticale al centro della console. Senza tasti e con le bocchette centrali alloggiate nella parte alta della plancia, la fascia centrale appare ancora più lussuosa: merito degli estesi rivestimenti in pregiato legno. Ad impreziosirla contribuiscono le luci ambientali, che ricordano quelle di cortesia degli aerei: oltre che nella plancia, sono presenti anche sotto il tunnel centrale e nelle portiere. Le luci ambientali sono composte da 250 diodi luminosi, distanti 1,6 cm l’uno dall’altro, che fanno apparire continuo il fascio luminoso e rendono più appagante l’insieme.
VIAGGI SENZA STRESS - Le luci che illuminano l’abitacolo della Mercedes Classe S possono cambiare tonalità su comando del guidatore oppure automaticamente. A modificarne il colore è il rinnovato sistema Energizing: è concepito per aiutare il guidatore o i passeggeri nei lunghi viaggi, quando avvertono stanchezza o hanno bisogno di rilassarsi. Selezionando vocalmente uno dei cinque programmi, ovvero Ricarica, Vitalità, Tepore, Gioia e Comfort, la Mercedes Classe S regola l’illuminazione dell’abitacolo, la portata e la temperatura dell’aria, la musica, l’inclinazione del sedile e la sua funzione massaggio per assistere gli occupanti. Inoltre, richiamando l’assistente vocale Hey Mercedes e dicendo “sono stressato”, l’elettronica fa partire automaticamente il programma Gioia.
FOCUS SUI SEDILI - Il sistema multimediale MBUX è d’aiuto anche per stabilire la migliore posizione di guida: quando una nuova persona occupa il sedile del guidatore, dicendo la sua altezza fa scattare automaticamente la regolazione di poltrona, volante e specchietti laterali, che si disporranno per consentirgli la migliore visuale verso l’esterno; il guidatore può comunque impostare da sé la posizione di guida. Anche i sedili della nuova Mercedes Classe S sono stati migliorati: quelli anteriori integrano i diffusori dell’impianto audio, quelli posteriori hanno maggiori regolazioni, sono dotati di un nuovo cuscino riscaldabile per il collo e offrono una funzione massaggio più efficace, con sei cuscini d’aria gonfiabili. L’ammiraglia si può avere nelle versioni con divano posteriore o due poltrone singole, di tipo standard o allungabili.