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Mercedes Classe S: svelati gli interni

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 13 agosto 2020

La plancia della nuova Classe S inaugura un nuovo corso stilistico e tecnologico per gli interni, che la Mercedes riprenderà anche sui modelli di categoria inferiore.

Mercedes Classe S: svelati gli interni

PUNTO DI RIFERIMENTO - In attesa della sua presentazione, fissata il 2 settembre, la Mercedes sta svelando le principali caratteristiche della nuova generazione della Mercedes Classe S sul fronte tecnologico e della sicurezza (qui e qui per saperne di più). Oggi è la volta dell'interno, che rappresenta una netta evoluzione rispetto a quanto visto fino ad ora sulle auto della casa tedesca.

LUCI DIFFUSE - La plancia della nuova Mercedes Classe S ha un design più essenziale, perché il nuovo sistema multimediale ha consentito di eliminare 27 tasti fisici rispetto alla plancia della Classe S in via di pensionamento. Molte delle funzioni ora si comandano o vocalmente o tramite lo schermo tattile di 12,8” posto in verticale al centro della console. Senza tasti e con le bocchette centrali alloggiate nella parte alta della plancia, la fascia centrale appare ancora più lussuosa: merito degli estesi rivestimenti in pregiato legno. Ad impreziosirla contribuiscono le luci ambientali, che ricordano quelle di cortesia degli aerei: oltre che nella plancia, sono presenti anche sotto il tunnel centrale e nelle portiere. Le luci ambientali sono composte da 250 diodi luminosi, distanti 1,6 cm l’uno dall’altro, che fanno apparire continuo il fascio luminoso e rendono più appagante l’insieme.

VIAGGI SENZA STRESS - Le luci che illuminano l’abitacolo della Mercedes Classe S possono cambiare tonalità su comando del guidatore oppure automaticamente. A modificarne il colore è il rinnovato sistema Energizing: è concepito per aiutare il guidatore o i passeggeri nei lunghi viaggi, quando avvertono stanchezza o hanno bisogno di rilassarsi. Selezionando vocalmente uno dei cinque programmi, ovvero Ricarica, Vitalità, Tepore, Gioia e Comfort, la Mercedes Classe S regola l’illuminazione dell’abitacolo, la portata e la temperatura dell’aria, la musica, l’inclinazione del sedile e la sua funzione massaggio per assistere gli occupanti. Inoltre, richiamando l’assistente vocale Hey Mercedes e dicendo “sono stressato”, l’elettronica fa partire automaticamente il programma Gioia.

FOCUS SUI SEDILI - Il sistema multimediale MBUX è d’aiuto anche per stabilire la migliore posizione di guida: quando una nuova persona occupa il sedile del guidatore, dicendo la sua altezza fa scattare automaticamente la regolazione di poltrona, volante e specchietti laterali, che si disporranno per consentirgli la migliore visuale verso l’esterno; il guidatore può comunque impostare da sé la posizione di guida. Anche i sedili della nuova Mercedes Classe S sono stati migliorati: quelli anteriori integrano i diffusori dell’impianto audio, quelli posteriori hanno maggiori regolazioni, sono dotati di un nuovo cuscino riscaldabile per il collo e offrono una funzione massaggio più efficace, con sei cuscini d’aria gonfiabili. L’ammiraglia si può avere nelle versioni con divano posteriore o due poltrone singole, di tipo standard o allungabili.



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Ritratto di desmo3
13 agosto 2020 - 18:15
6
mi auguro che il tablet al centro si spacchi alla prima occasione in cui gli cade qualcosa sopra (tipo uno smartphone)
Ritratto di Andrea Ford
13 agosto 2020 - 21:05
Te l'immagini l'ottuagenario di turno, cliente tipo della serie S, che ha speso una vita su auto dai comandi fisici, dover apprendere tutta insieme una tecnologia per lui completamente sconosciuta e, in Camera Caritatis, assai farraginosa nell'utilizzo? Ma lol
Ritratto di Adso da Melk
14 agosto 2020 - 00:44
Il cliente tipo di questa auto ha l autista..non la guida.
Ritratto di luperk
14 agosto 2020 - 04:06
negli anni 80 forse
Ritratto di Oxygenerator
14 agosto 2020 - 07:59
@ Andrea Ford Vero. Difficilissimo. Deve parlare. Molto meglio cercare tastini per tutta la plancia, mentre si guida.
Ritratto di Oxygenerator
14 agosto 2020 - 08:01
@ desmo3 Perchè si augura una cosa così idiiota ? Quale sarebbe lo scopo ? Tornare alle levette per regolare l’aria ????
Ritratto di Co-Bra
14 agosto 2020 - 10:09
Credi che regolare l'aria tramite touchscreen sia meglio?
Ritratto di Oxygenerator
14 agosto 2020 - 11:03
Se puoi impostarla vocalmente, mentre guidi, si. Se sei fermo, tastini o manopole o touch portano via lo stesso tempo.
Ritratto di Co-Bra
14 agosto 2020 - 12:19
Mentre sei fermo va bene tutto. I comandi vocali sono ben lontani dalla perfezione al momento. IMHO il feedback tattile che dà una levetta o una rotella è, per immediatezza e chiarezza, ineguagliato. Ma dopotutto viviamo in un mondo dove hanno inventato un inutile freno Wireless per le biciclette (https://www.tomshw.it/altro/freno-wireless-le-biciclette-tecnologiche-sono-realta/), quindi...
Ritratto di Oxygenerator
14 agosto 2020 - 12:58
Bèh saranno anche lontani dalla perfezione, ma funzionano. Io stesso in questo momento sto dettando il messaggio al cell. Non succede niente. Basta un veloce controllo e via. Le parole sbagliate sono pochissime. Per aumentare o diminuire la temperatura, a voce, non sbaglia. È oltretutto immediato e sicuro, perchè il guidatore tiene tutte e due le mani sul volante. Ricordiamoci che Con l’auto in movimento non si deve star lì a giocare col condizionatore o con gli altri gadget.
Ritratto di Co-Bra
14 agosto 2020 - 13:26
Personalmente dubito. Allungare una mano per spostare la manopola non distrae dalla guida più che grattarsi il naso. E hai un feedback immediato, sai se devi spostare ancora o se ti va bene così. Con i comandi vocali che fai? "Aumenta ventilazione; di più; di più; di più; un po' meno"... terrai pure due mani sul volante, ma come distrazione è peggio.
Ritratto di Oxygenerator
14 agosto 2020 - 15:57
Si dice : imposta la temperatura a 25 gradi. Oppure gli si da, più comodo, la regolazione automatica di 1,2,3,4 etc etc gradi di differenza con la temperatura esterna. Oppure la ventola su 1,2,3,4 etc. Veramente, non capisco chi è sempre a smanettare sul tablet col dito. È gente che impegna tempo secondo me. Dia retta a me, impostazione automatica estiva 5 gradi al di sotto della temperatura esterna. Ed è a posto
Ritratto di slvrkt
14 agosto 2020 - 16:15
4
quando viaggi per diverse ore, il corpo si abitua alla temperatura col passare del tempo, e devi stare continuamente ad abbassarla, e farlo con la voce e' deprimente e lungo, quando bastano 0,01 secs col tocco di una manopola.
Ritratto di Oxygenerator
14 agosto 2020 - 19:18
@ slvrkt Perchè deprimente ? E perchè lungo ? È un attimo. E se vuole, la regolazione automatica segue la temperatura esterna.
Ritratto di allatast
14 agosto 2020 - 14:36
ma il problema della distrazione non lo crea i vocali ma i touch ,per cio' il discorso sarebbe valido solo se quando la macchina è in movimento i comandi touch stanno bloccati e lasciati solo quelli vocali . fra l' altro i comandi vocali si possono aggiungere anche a quelli a pulsanti , nessuno lo vieterebbe
Ritratto di Co-Bra
14 agosto 2020 - 15:02
Quindi: faccio un comando "fisico" che disabilito quando sono in marcia, lasciando solo il comando vocale. Ufficio complicazione affari semplici, per ottenere cosa poi? Alla meglio, lo stesso effetto che avrei con la rotella
Ritratto di Vincenzo1973
14 agosto 2020 - 18:28
nessuno gioca con il condizionatore, ma se mi serve modificare il flusso lo devo fare, non sto giocando. ti faccio un esempio: oggi sono tornato dal mare, entro in auto (caldissima) ovviamente finestrini aperti e aria condizionata a potenza quasi massima. il tempo di raffreddare (ed ero in movimento) ho abbassato e stabilizzato il flusso. non ho guardato dove fosse la rotella, l'ho fatto e basta continuando a guardare la strada. il touch non me lo consente e ti assicuro che l'ho provato (C4 cactus)
Ritratto di Oxygenerator
17 agosto 2020 - 09:44
@ Vincenzo1973 A mio avviso lei ha un comportamento sbagliato. Ha la tecnologia ma la utilizza male. Tenere i finestrini aperti e l’aria condizionata al massimo, mentre si è in marcia, è uno spreco di energie, ed un errore . Certo se deve solo deviare il flusso dell’aria condizionata, vuol dire regolare le bocchette. Ma questo andrebbe fatto prima di partire . Così come il giusto comportamento con un’auto lasciata sotto il sole, quindi molto calda è aprire le 4 portiere e lasciar uscire l’aria calda e stagnante. Poi ad auto vuota e chiusa far partire il condizionatore al massimo e aspettare 3/4 minuti prima di entrare in auto. A quel punto regola le bocchette per il flusso dell’aria ed imposta la temperatura per il viaggio, che eventualmente regolerà a voce. Le impostazioni vanno fatte prima di iniziare un viaggio, non mentre si viaggia. In marcia al massimo piccole correzioni, meglio se vocali.
Ritratto di Vincenzo1973
17 agosto 2020 - 10:42
appena entrati in auto si fa cosi. finestrini aperti e aria condizionata al massimo. la temperatura esterna e' piu bassa di quella interna all'auto e bisogna attendere un pochino che esca e che l'aria condizionata diventi effettivamente fredda (pochi secondi negli impianti moderni), poi si chiudono in finestrini. e' cosi che viene consigliato di fare anche perche non sempre si ha la posbbilita' (corretta) di aspettare per partire. per quanto riguarda le impostazioni, non sempre sono le stesse, durante un viaggio cambiano anche le esigenze personali. sinceramente non lascio sempre la stessa temperatura, piccoli cambiamenti ma li faccio anche quando l'auto e' quella con il climatizzatore automatico..sinceramente i comando vocale lascia il tempo che trova, lo uso per il telefono per fare tutto in auto (radio ecc ecc) significa che passo il tempo a parlare con l'auto. preferisco niente touch (o solo comandi secondari) e comandi a tasto sul volante o dove ci arrivo senza dover guardare
Ritratto di Oxygenerator
17 agosto 2020 - 11:37
@ Vincenzo1973 Ognuno fa come vuole. Ma il suo metodo è sbagliato per vari motivi. Nel suo caso lei fa lavorare il motore e il condizionatore in un ambiente molto sfavorevole, per alcuni minuti e al massimo ( nel caso del condizionatore ) È un comportamento energivoro, e che poi la costringe a frequenti cambi di temperature, ( ovvi, perchè lei non entra in auto in una condizione di temperatura stabile, ma in cambiamento continuo) infrangendo le norme che regolano la guida. Con il mio sistema, entro in auto che anche i sedili in pelle sono freddi, e non bollenti come sarebbero col suo comportamento. Questo mi permette di avere una temperatura stabile all’ interno dell’auto, che di solito non cambio più o che correggo una volta.
Ritratto di Vincenzo1973
17 agosto 2020 - 14:02
il tuo comportamento e' corretto in effetti, ma applicabile in poche occasioni. quando devo partire per un viaggio e poche altre. se tutti i giorni devo aspettare fuori dalla macchina il tempo di farla raffreddare...faccio un esempio: ieri al ritorno dal mare, erano le 16.30. caldo orrido...ovviamente apro la macchina e tutti i finestrini, altrimenti moglie e figlie me le gioco ;) poi carico tutto e parto. a finestrini aperti e accendo anche l'aria. potevo forse accendere l'auto ma io che ero dietro a mettere a posto tutto nel bagagliaio (2 passeggini, 4 borse e molto altro da incastrare) mi intossicavo. viaggio per tornare a casa 10 minuti scarsi...il mio sedile era al solo anche se avevo messo parasole e caldo sulla schiena che nemmeno ti sto a dire. purtroppo la pratica a volte ce lo rende difficile. fortunatamente pero' ero con la 500 L lounge (quindi clima automatico), i rotelloni sono facilmente raggiungibili senza dover nemmeno guardare, se non distrattamente la temperatura con la coda dell'occhio ;)
Ritratto di Andre_a
17 agosto 2020 - 22:05
In realtà il “metodo Oxygenerator” sarebbe addirittura illegale, dato che è vietato stare fermi col motore acceso. Non che voglia condannare nessuno, anzi, a volte nelle giornate più calde o fredde lo faccio anch’io, quando i bimbi erano più piccoli lo facevo quasi sempre, ma non si può certo dire che il metodo di Vincenzo1973 sia sbagliato, in quanto è sia quello generalmente consigliato dalle riviste di settore che l’unico legale tra i due. Inoltre, ritengo che i comandi vocali possono essere un’ottima alternativa, ma comunque un’alternativa, perché sono troppi i casi in cui non si possono usare: troppo rumore di sottofondo (amici, figli, musica alta...), scherzi di figli e/o amici (ehi Mercedes, metti il riscaldamento del sedile del guidatore al massimo), un passeggero che dorme, il conducente è muto... e ci sono anche motivi per non volerlo usare: io ad esempio non uso quasi mai Siri sul telefono perché ogni volta c’è qualcuno intorno che pensa che voglia parlare con lui, inoltre con la maggior parte delle funzioni faccio prima senza. Lo uso solo se ho le mani sporche e nessuno intorno, e non so spiegare il perché, ma mi mette un certo disagio. Ma non mi sembra di essere in minoranza, dato che ovunque vada ci sono persone che interagiscono col telefono, ma mai nessuno che ci parla. A me piace il sistema che sta adottando Honda con i nuovi modelli: i comandi generalmente più usati si trovano su tasti e rotelle, il resto nell’infotainment. E accanto a questo, ben vengano anche i comandi vocali.
Ritratto di Oxygenerator
18 agosto 2020 - 08:30
@ Andre_a Ma guardi, io per l’operazione descritta sopra ci metto 3/4 minuti e di certo non mi allontano dall’auto. So che la regola esiste, ma in realtà credo sia stata adottata per chi si approffitava della tempistica o lasciava persone o animali all’interno dell’abitacolo nei parcheggi con l’auto accesa. Certo potrebbero farmi tranquillamente la multa, ma devo dire che non mi è mai successo. Onestamente, non approfitto del tempo altrui, e non butto il mio, quindi la soluzione che utilizzo è velocissima. A termini di regolamento, peró, lei ha ragione.
Ritratto di Andre_a
18 agosto 2020 - 23:53
@Oxygenerator: certo, non ci vedo niente di male nel comportamento descritto, come dicevo sopra, lo faccio spesso anche io. Una domanda diretta: ammesso che i comandi vocali non si possano usare in ogni occasione per una lunga serie di motivi, è meglio affiancargli dei tasti fisici o touch?
Ritratto di Oxygenerator
19 agosto 2020 - 08:22
@ Andre_a Fisici, per la facilità d’utizzo in marcia, una volta imparate a memoria le varie posizioni. ( in questo lasso di tempo, peró, si è pericolosissimi per gli altri utenti della strada ). Io farei invece, montare il touch su tutte le auto, in maniera tale da non indurre in tentazione chi guida l’auto, ai frequenti pastrugnamenti della plancia (non capisco ma guidano tutti con la mano destra che fa altro, invece che essere sul volante, come è possibile ?), come invece vedo accadere spesso in città, in maniera tale da consentire una guida più attenta. Se deve regolare il condizionamento dell’abitacolo puó anche accostarsi 10 secondi al bordo della strada. Non c’è bisogno di farlo in marcia, aumentando il potenziale pericoloso del mezzo. Ma guardi che mi accorgo che in realtà, sono le persone ad essere stordite. Han sempre la testa da un’altra parte, rispetto a quello che stanno facendo. Capacità di concentrazione, pari a zero. In strada, neanche si accorgono che esistono gli altri e che han i loro diritti. Persino uscire dal metrò, è diventata un’impresa, perchè la gente è in lotta per il posto a sedere, e si piazza davanti l’uscita e non ti fa scendere, se non a spintoni. Torno a ripetere. È la gente che è fuori di testa. Il problema non è il touch.
Ritratto di Oxygenerator
19 agosto 2020 - 08:24
Al bordo della strada o se vuole durante la fermata al semaforo etc etc
Ritratto di Oxygenerator
19 agosto 2020 - 08:28
Al semaforo, di solito, pastrugnano col cellulare. Le persone sembrano diventate come bambini iperattivi, che se hanno un secondo di sosta, senza far niente, vanno a male. Sono assurdi. Li osservi, e se ne accorgerà anche lei.
Ritratto di Andre_a
19 agosto 2020 - 10:46
Sul fatto che la gente sia fuori di testa siamo d’accordo, ma visto che non possiamo cambiare la natura umana (almeno non nel breve termine), e che le multe non stanno servendo a niente, io resterei con i collaudati tasti fisici, oppure con il touch che funziona solo con l’auto ferma.
Ritratto di colvee
13 agosto 2020 - 19:16
C'è confusione di stili fra bocchette a vista e trama sedili classici rispetto al resto avveniristico. L'A8 rimane all'Avanguardia.
Ritratto di Andrea Ford
13 agosto 2020 - 19:47
Lol
Ritratto di luperk
14 agosto 2020 - 04:07
ma anche per dinamica di guida e probabilmente comfort
Ritratto di colvee
14 agosto 2020 - 08:12
È anche molto bella esternamente la A8. In Mercedes si dovranno superare e non basterà ingrandire la nuova Classe E.
Ritratto di flavio84
13 agosto 2020 - 19:17
Se lo scopo del tablet è eliminare i tasti fisici x non distrarre, si toppa di brutto!è piu difficile cosi, ma lo impone la moda quindi va bene giusto?
Ritratto di Oxygenerator
14 agosto 2020 - 07:56
@ flavio84 Cosa c’è di così difficile ? Che bisogna dare il comando a voce ?? Meglio star li e cercare i tastini, sopratutto per un anziano. I comandi vocali sono comodi. Non capisco la difficoltà, ammesso che uno abbia problemi di favella.
Ritratto di Roomy79
14 agosto 2020 - 22:47
1
Dubito che il 50% degli italioti che non è in grado di utilizzare un bluetooth e gira col telefono sempre all'orecchio, sia in grado di comandare l'aria condizionata coi comandi vocali
Ritratto di colvee
14 agosto 2020 - 08:20
L'anziano di oggi non è come quello di 20 anni fa. Oggi tutti usano lo smartphone. Da una certa età conta di più avere un'ergonomia migliore per non stirarsi, per questo per loro meglio lo schermo comandi separato e a portata di mano come nella A8.
Ritratto di slvrkt
14 agosto 2020 - 16:16
4
veramente e' infinitamente piuu' difficile e distranente e lungo usare il touch che un controllo fisico. lo so perche' purtroppo tutte le mie auto hanno schermi touch
Ritratto di ELAN
15 agosto 2020 - 15:53
1
Testimonianza preziosa, umile ed intelligente slvrkt.
Ritratto di marcoluga
16 agosto 2020 - 23:24
2
Io per fortuna ho ancora qualche comando fisico, quelli per le funzioni principali devono essere fisici, inutile e pericoloso insistere con questi tablet che scimmiottano menu che vanno bene solo se si sta in poltrona. In auto si guida un coso da 1,5 tonnellate che se ti scappa può fare una strage.
Ritratto di Oxygenerator
17 agosto 2020 - 10:04
@ marcolunga Proprio perchè guida un coso da 1,5 tonnellate, quando è in movimento non deve staccare le mani dal volante per pastrugnare l’aria condizionata o la radio. Son cose che si fanno prima di partire.
Ritratto di marcoluga
17 agosto 2020 - 10:40
2
Ho anche i comandi vocali, usati un po’ all’inizio, poi abbandonati perché li trovo meno immediati del classico pommello/tasto. Unica eccezione fare una telefonata. Quest’ultima azione dovrebbe essere comunque proibita in quanto molto distraente. Siamo uomini geneticamente plasmati per cacciare il cibo. Il nostro cervello lavora per posizione, angolo, velocità. Un pommello del volume è l’esempio lampante di ergonomia, la sua posizione una volta memorizzata e il senso di rotazione acquisito, rende il cambio di volume non solo istantaneo ma anche eseguibile in totale back-ground, cioè col cervello del tutto concentrato sul task principale, guidare.
Ritratto di Oxygenerator
17 agosto 2020 - 11:40
Perchè i pulsanti sul volante o dire alza il volume, noi predatori, ci disorienta ? Evidentemente non sono un predatore.
Ritratto di Oxygenerator
17 agosto 2020 - 10:02
@ slvrkt Il touch fusico lo tocca da fermo. In movimento è vietato. In movimento usa il comando vocale.
Ritratto di Andrea Ford
13 agosto 2020 - 19:47
Interni di questo tipo chiunque è capace di disegnarli, progettarli e industrializzati. Chi non lo fa è perché sa bene che sono destinati ad invecchiare assai rapidamente a causa del fatto che vogliono essere futuristici oggi ma ogni cosa che appare futuristica oggi, apparirà da modernariato domani. Come gli smartphone, i tablet etc. Se paragoni il più sofisticato Smartphone del 2010 a un entry level del 2020 quello di dirvi anni fa fa ridere. È il classico a risultare impassibile alle mode passeggere lanciate da qualcun'altro (Tesla in questo caso). Questo naturalmente imho e in Camera Caritatis.
Ritratto di Andrea Ford
13 agosto 2020 - 19:50
*dieci
Ritratto di Oxygenerator
14 agosto 2020 - 08:13
@ Andrea Ford Ma perchè, lei pensa, che in 10 anni non debba cambiare niente ? In 10 anni anche lei cambia, lo sa ? Dai 30 ai 40, ai 50, ai 60 anni, lei pensa di restare sempre uguale ? È ovvio che in 10 anni le cose invecchino. La tesla di adesso fra 10 anni sarà vecchia anche lei. Cosi come sono vecchie oggi, le auto di 10 anni fa. Se cerca l’immobilità delle cose, c’è solo la morte. Tutto ció che esiste invecchia. Il classico invecchia e passa di moda pure lui. Sono quelli che l’indossano, o lo usano, o vi si rifugiano, perchè han deciso di non volere adeguarsi ai tempi, o cambiare, che non se ne accorgono, e pensano che vada bene. Ma non è vero.
Ritratto di marcoluga
16 agosto 2020 - 23:34
2
Le cose cambiano per necessità di evolvere e qui non mi pare sia il caso. La tecnologia deve adattarsi all’uomo, non viceversa. A mio parere.
Ritratto di Oxygenerator
17 agosto 2020 - 10:12
@ marcolunga Se la tecnologia si dovesse adattare all’ uomo, non avremmo ancora il fuoco. La tecnologia cambia, e spesso migliora, le abitudini comportamentali dell’uomo. Non le asseconda. Le cambia. E da quanto le cambia, capiamo l’importanza della sudetta tecnologia. Provi per esempio a vedere quanto ci ha cambiati, cambiandoci abitudini, modo di comunicare, modalità d’approccio personale, modalità lavorativa, etc etc , l’avvento dei computer o dello smartphone.
Ritratto di marcoluga
17 agosto 2020 - 10:48
2
Esempi assolutamente coerenti col mio pensiero, solo le tecnologie che adattandosi al nostro sistema cognitivo lo migliorano nella sua applicazione sopravvivono, le altre scompaiono. L’ABS è una tecnologia che sovrapponendosi alle nostre capacità di guida le potenzia, infatti è sopravvissuto. Un tablet con menu e tasti a sfioramento è una totale forzatura che costringe il nostro cervello a fare dei ragionamenti inutili/dannosi sovrapponendosi alla necessità di elaborare immagini in continuo divenire quali quelle che si presentano nella guida in condizioni di traffico.
Ritratto di Oxygenerator
17 agosto 2020 - 11:43
@ marcinga Dare ordini vocali non è ragionare. Non impegna il cervello più di tanto e fa mantenere le mani dove devono stare, e così anche gli occhi.
Ritratto di ELAN
13 agosto 2020 - 23:02
1
Van visti dal vivo. Per me questi due schermi nudi sono disarmonici e non vi è alcun disegno che li qualifichi: due oggetti appoggiati su un tavolo.
Ritratto di ELAN
13 agosto 2020 - 23:04
1
Errata corrige: gli oggetti sono tre, mancava quella barra da cui si presume esca l'aria.
Ritratto di colvee
14 agosto 2020 - 08:22
Le bocchette a scomparsa dovrebbero essere il minimo su un'auto di questo livello.
Ritratto di luperk
14 agosto 2020 - 04:06
il burmester 3d resta comunque inferiore al 3d bangolufsen da 1920w introdotto sulla Q7 nel 2016 (adottato oggi dalla A8 tambien). Ma meglio del bower wilkins della serie 7
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
14 agosto 2020 - 06:50
Immagino che tu li abbia provato tutti e tre per poter dire così.
Ritratto di colvee
14 agosto 2020 - 08:24
Ce l'ha anche la Q8, con 23 active speakers.
Ritratto di ELAN
14 agosto 2020 - 22:14
1
Pensavo 24..
Ritratto di Oxygenerator
14 agosto 2020 - 08:17
Ahhh, vorrei delle poltrone così anche a casa. Tu dici, “sono stanco” e lei, zac ti mette in posizione antifatica, fa partire la musica di sottofondo, spegne le luci etc etc. Che figata. Voglio un salotto cosi.
Ritratto di ELAN
15 agosto 2020 - 15:52
1
Senza happy end però. Almeno spero.
Ritratto di Oxygenerator
17 agosto 2020 - 10:13
@ ELAN :))))))))
Ritratto di mika69
14 agosto 2020 - 09:11
Tanta roba.... ma l'Hazard è troppo piccolo e inserito fra altri comandi. Non di immediata attivazione.
Ritratto di Ferrari V12 6-5L
14 agosto 2020 - 10:05
Quello è un difetto che accomuna tutte le Mercedes recenti.
Ritratto di LUCA2020
14 agosto 2020 - 12:59
bellissima, che emozione!!!!!!
Ritratto di ELAN
14 agosto 2020 - 22:13
1
Hai un i-Pad?
Ritratto di slvrkt
14 agosto 2020 - 16:12
4
che rozzata, sembra una koreana che si sofrza disperatamente di sembrare lussuosa, invece e' un auto effettivamente lussuosa che fallisce miseramente nel sembrarlo
Ritratto di ELAN
14 agosto 2020 - 22:12
1
Non so se conosci Genesis ma concordo nella tua opinione circa la caduta di stile di Mercedes.
Ritratto di marcoluga
16 agosto 2020 - 23:41
2
Forse sei un po’ troppo severo, secondo me il problema è cercare di rendere eleganti dei display touch che sono tutto meno che eleganti. Ma effettivamente il risultato è molto forzato.
Ritratto di Oxygenerator
17 agosto 2020 - 10:17
@ marcolunga Questa affermazione è assolutamente opinabile. Cosa intende con eleganza ? Io ad esempio, li trovo eleganti e bellissimi. Le diró di più, mi piacciono tantissimo anche i comandi vocali, tanto da usarli col cellulare, anche per mandare questo messaggio. Gli errori ci possono essere, ma sono pochissimi.
Ritratto di marcoluga
17 agosto 2020 - 10:50
2
Certo che è opinabile. Opposizione accolta. :o)
Ritratto di elitropi cristian
15 agosto 2020 - 15:33
Gran macchina.. Chi deve trovare per forza un difetto x criticarla è dovuto al fatto che magari non può permettersela ??
Ritratto di ELAN
15 agosto 2020 - 15:51
1
Tu puoi? Per il resto non ci vedo nulla di male a criticare CIVILMENTE anche auto da tre milioni di euro, purché lo si faccia civilmente e con dei contenuti a suffragio dei propri pareri.
Ritratto di marcoluga
16 agosto 2020 - 23:44
2
Quella sarebbe critica generata dall’invidia, ma la tua domanda sebbene lecita, non avrà mai una risposta quindi è inutile. Puoi tenerti il dubbio tranquillamente.
Ritratto di lybram
16 agosto 2020 - 08:14
anche fossi miliardario, a me, viaggiare su un'auto così finta e artificiale non darebbe alcuna emozione o gratificazione. questo trionfo di lucine diffuse rappresenta l'incapacità di offrire qcsa di realmente innovativo e utile, come anche tutta la serie di gadget ed inutili, superflui accessori, che dovrebbero migliorarne la permanenza a bordo. sicuramente da usare con autista. solo con autista. la moda dei comandi touch o vocali fa distrarre decisamente più dei tradizionali comandi a manopola. già quelli a tasti con rimando su display erano peggiori dei precedenti, ma touch e vocali sono pessimi. MODE INUTILI. infatti, nonostante che le auto SULLA CARTA siano sempre più robuste e sicure, gli incidenti dovuti a distrazioni o a cause ignote sono in continuo aumento. chissà quale sarà il motivo..
Ritratto di Oxygenerator
17 agosto 2020 - 10:37
@ lybram Non concordo per nulla. Ma in niente di ció che afferma. A mio avviso lei è solo prevenuto. Credo al contrario, che la tecnologia ci abbia fatto fare passi da gigante. Evidentemente non conosce il regolamento a cui attenersi alla guida di un’auto. La regolazione vocale è la cosa migliore in assoluto perchè non distrae dalla guida, mentre si è in marcia. Le regolazioni fisiche, vanno fatte prima di partire, non mentre. Non sono mode inutili ed altre sciocchezze che afferma. Gli incidenti non so, non conosco la statistica, ma per prima cosa, non esiste corrispondenza tra robustezza dell’auto e aumento degli incidenti per distrazione, ma le assicuro che molti son fatti da persone che hanno la tecnologia, e la usano male. Gente col telefono in mano mentre guida, che manda messaggi mentre guida, oppure ci parla, tenendolo il cellulare in orizzontale davanti alla bocca. Tutti comportamenti sbagliati. Come quello d’impostare il navigatore mentre si guida. Ci si accosta e si imposta il navigatore. Punto. Lo puoi fare in marcia, solo col comando vocale. Fisicamente no. Bisogna imparare a comportarsi, e importantissimo, imparare a seguire le regole, e non solo a criticare ció che non ci aggrada. Anche le cinture di sicurezza diventano “killer “ se utilizzate male. Non è la tecnologia. È l’ignoranza profonda delle persone. Che usa la tecnologia, senza regole. Male.
Ritratto di lybram
18 agosto 2020 - 14:38
@oxigenerator io ho preso la patente da privatista, mansapevo già condurre le autonda anni. conosco benissimo il regolamento e ho patenti A-B-C. 30anni di guida, mai un incidente (sgrat sgrat). i comandi vocali ancora oggi non raggiungono lo stato dell'arte, e sono stati spesso considerati causa di distrazione e perdita di concentrazione (la stessa che si ha anche quando si parla al cellulare in vivavoce o con auricolare). vedo che, a buon ragione, i commenti sono tutti per un ritorno ai classici comandi manuali per quegli equipaggiamenti considerati ESSENZIALI. tutto il resto è, lo ripeto, fuffa, moda, ostentazione. posso essere d'accordo con lei che certe innovazioni possano avere una certa utilità, ma come lei ben sa, il buon senso al volante non è qualità molto diffusa fra gli automobilisti (italiani specialmente).
Ritratto di Oxygenerator
18 agosto 2020 - 15:14
Allora forse, il problema non è il comando vocale, ma che le patenti sono state elargite a mani basse. Se non si ha buon senso, non si puó guidare
Ritratto di marcoluga
16 agosto 2020 - 23:32
2
Se penso che anche la Golf che aveva un interno che era un esempio di perfetta ergonomia è passata ai tablet, mi viene da piangere. Ad ogni modo le auto che sembrano salotti da copertina non mi piacciono. Sono forzature modaiole che dovranno retrocedere confrontandosi con la destinazione d’uso concreta di un auto e con le sue condizioni ambientali.
Ritratto di marcoluga
17 agosto 2020 - 11:02
2
Ultima osservazione poi la smetto. A me piace cambiare auto/moto abbastanza spesso, trovo molto ma molto seccante che per utilizzare l’auto si debbano consultare chili di manuali. Le funzioni di base hanno da essere intuitive, facili da usare, veloci da applicare. Le Tesla M3 sono l’esempio più eclatante di forzatura tecnologica che per apparire più avanzata degli altri ha dimenticato lo scopo per il quale esiste (parlo dell’interfaccia uomo/macchina).
Ritratto di federico p
17 agosto 2020 - 11:28
2
Poi per selezionare le luci dire vitalità ricarica, Pare una poesia che mi devo imparare a memoria, Io sono totalmente contrario ai comandi vocali, meglio le levette delle auto di 10-15 anni fa Tanto alla fine non è che servono tante cose Radio Climatizzatore Le altre cose sono tutte inutili e distraggono dalla guida. Via i tablet dalle auto ritorniamo al passato
Ritratto di Kranio71
17 agosto 2020 - 14:03
Sono confuso, siamo su un blog di automobili o di informatica?
Ritratto di Rav
17 agosto 2020 - 14:15
4
Per quanto non mi piacciano a quanto si vede nelle foto vorrei dire a chi è contrario alle touch screen e pro leve fino alla nausea che e Dacia le vendono ancora. Senza bisogno di acquistare una vecchia Panda possono viaggiare su una Duster che garantisce tutte le regolazioni a rotelle e leve che richiedono. Sono pure parecchio in basso così loro che ricordano dove trovare la memoria senza dover abbassare lo sguard potranno mostrare ai passeggeri entusiasti le loro prodi gesta. Per favore facelo guardando la strada e non ad occhi chiusi che poi se avete un incidente finisce che danno la colpa al malcapitato che ha touch screen, vivavoce e comandi vocali e li sa utilizzare.
Ritratto di Andre_a
18 agosto 2020 - 23:43
Vendono anche delle Dacia con la comodità e le prestazioni di una Classe S?
Ritratto di AndreaNari82
17 agosto 2020 - 18:43
ho letto i vari commenti......sarà......ma a piace tanto
Ritratto di HaldeX
18 agosto 2020 - 18:38
1
Niente caffè?
Ritratto di Autolive
21 agosto 2020 - 17:30
Tutto bello e affascinante ma se salta qualcosa resti al buio, lasciare qualcosa di fisico come la climatizzazione e gli indicatori analogici sarebbe il giusto compromesso