LA PIÙ LUSSUOSA - Fin dall’esordio della prima generazione, avvenuto nel 1972, la Mercedes Classe S è sempre stata il modello più lussuoso, curato e tecnologico della casa tedesca, tanto da ispirarne lo stile di marca e introdurre evoluti sistemi di sicurezza o per il comfort. Lo stesso avverrà con la settima generazione, che fa “capolino” nelle immagini spia pubblicate dal sito internet Indian Autos Blog, nel quale vengono svelati diversi dettagli. Il suo debutto dovrebbe avvenire tra pochi mesi con l’inizio delle vendite previsto per fine anno o al più tardi all’inizio del 2021.
GUARDA AL PASSATO - La nuova Mercedes Classe S, lunga circa 515 cm (la L con il passo maggiorato dovrebbe sfiorare i 530 cm), sembra avere una mascherina più ampia dell’attuale, una tendenza ormai comune a molte case automobilistiche, a ricordare le prime due generazioni (W116 e W126). Più marcate le novità alla parte posteriore, con sottili fanali non più arrotandati, ma a sviluppo orizzontale; resta il listello cromato sopra l’alloggiamento della targa.
PIÙ MODERNA - La plancia della Mercedes Classe S 2020 rappresenta una netta rivoluzione, perché manda in “pensione” i due schermi affiancati, per il cruscotto e il sistema multimediale, diventati un marchio di fabbrica delle ultime Mercedes. Lo schermo del cruscotto è alloggiato dietro il nuovo volante, mentre tutti i servizi do bordo (sistema multimediale, clima e le mille funzioni delle auto moderne) si controllano dall’enorme display a sfioramento montato nella consolle in posizione verticale.
I MOTORI - I motori della nuova Mercedes Classe S , stando alle indiscrezioni, dovrebbero essere i benzina 6 cilindri 3.0 e V8 4.0, quest’ultimo riservato anche alla versione sportiva AMG, ma non mancheranno il diesel 6 cilindri 3.0 e gli ibridi, sia di tipo leggero che con batterie ricaricabili dall’esterno. Potrebbe non esserci più l’ormai datato e assetato V12 di 6.0 litri. È certo invece che non arriverà una versione elettrica, perché la casa tedesca sta sviluppando parallelamente un nuovo modello con questo tipo di motore che si chiamerà Mercedes EQ S.