NEWS

Radici lontane per la Mercedes Classe S

19 marzo 2013

Si avvicina il debutto della settima generazione della Mercedes Classe S: è l'occasione per ripercorrerne la storia.

Radici lontane per la Mercedes Classe S

S COME STELLA - Dagli inizi della diffusione delle automobili, nate come oggetti di lusso, qualcuna era più lussuosa di altre, senza trascurare i contenuti meccanici, tecnologici e, con il passare del tempo, di sicurezza. La Mercedes Classe S ha una genealogia d’alto livello, potendo vantare antenate e ascendenze fino agli inizi del XX secolo. Infatti, la grande tradizione della Classe S segue la filosofia di una vettura che ha sempre risposto a tendenze ed esigenze del suo tempo: dalle tecnologie innovative ai sistemi di sicurezza all'avanguardia, così come le soluzioni per il più elevato comfort. Punti di forza per ogni generazione di Classe S, con nuovi standard per lo sviluppo, apprezzati dai mercati: dal 1951 (anche se il nome “Classe S” appare nel 1972) sono state vendute oltre 3,5 milioni di berline Mercedes-Benz di questa categoria, un record assoluto. 

REMOTE ASCENDENZE - Uno dei primi e più significativi esempi di auto con simili caratteristiche è rappresentato dalla Mercedes-Simplex 60 CV del 1903 (foto qui sopra): l'allora modello di punta è ora un pezzo da esposizione particolarmente ammirato all'interno della collezione Mercedes-Benz Classic. Elegante e lussuosa berlina da viaggio del 1904 era di proprietà di Emil Jellinek, figura chiave degli esordi del marchio. L’eccellenza diventa consuetudine: le auto prodotte da Mercedes e Benz (e dal 1926 come Mercedes-Benz) sono caratterizzate da contenuti di tecnologia e lusso. 
 
 
INIZIA LA SERIE - Passando al dopoguerra, con la Mercedes 220 serie W187 (foto qui sopra) detta "Ponton " (1951-1959) si inaugura una linea diretta con Classe S. Torna con questa una vettura di fascia alta, accompagnata dalla versione prestigiosa Mercedes 300 (W186), è l'auto più grande e più veloce nella produzione di serie in Germania e diventa il riferimento per i veicoli di lusso. Nota come "Mercedes Adenauer" perché è la preferita dal cancelliere tedesco Konrad Adenauer. La successiva 220 (W180) del 1954 è la prima Mercedes a sei cilindri costruita con monoscocca e sospensioni derivate dalle corse. 
 
 
PRESTAZIONI DA SUPERCAR - Dalle pinne alla 300 SEL 6.3 (foto qui sopra, 1959-1972) l’evoluzione è netta: il modello serie W111/112 rappresenta una pietra miliare nella storia dell'automobile. Nel 1963, Mercedes-Benz lancia il prestigioso modello 600 (W100): disponibile come berlina oppure a passo lungo, e i contenuti sono di tutto ciò che ci può essere in un’auto al tempo. Nel 1965, arrivano le W108/109 e nel 1968 debutta la poderosa 300 SEL 6.3, con motore V8 come il modello 600 e prestazioni alla pari con le auto sportive.
 
 
LA PRIMA CLASSE S - La serie W116, prodotta dal 1972 al 1980 (foto qui sopra), offre nuovi standard di design, comfort e sicurezza. Primo modello a essere chiamato ufficialmente Classe S, anche se la lettera S era stata a lungo utilizzata internamente dalla Mercedes-Benz in qualità di denominazione per i veicoli di fascia alta. Nel 1978, la serie 116 è la prima vettura al mondo con l'Abs.
 
 
SCUOLA BAUHAUS - La Mercedes Classe S serie W126 (foto qui sopra, prodotta dal 1979 al 1991), ha design moderno, eppure massiccio: elimina i paraurti cromati tradizionali in favore di quelli integrati, eccelle in aerodinamica, comfort e sicurezza. L'airbag, per esempio, ha fatto il suo debutto in questa serie di modelli nel 1981. Alla serie di aggiungono, dal 1991 al 1998 le versioni della W140: 600 SE e 600 SEL che sono le prime berline Mercedes-Benz con motore V12. Nel 1995, adottano l'Esp di serie, in prima mondiale.
 
 
NUOVA E SNELLA - La prima Mercedes Classe S del XXI secolo è la W220 (foto qui sopra), dal 1998 al 2005: design meno pesante, con innovazioni di elettronica che anticipano i nostri giorni. Comand, Distronic, Active Body Control e Pre-Safe che oggi sono di serie anche sulle piccole della Stella. La serie W221, dal 2005 al 2013, esalta il concetto di sicurezza integrale, attiva e passiva, avvicinandosi al progetto per le guida senza incidenti. Nel 2009 adotta la trazione ibrida con la S 400 HYBRID, prima vettura di serie con batteria agli ioni di litio. Altra tappa verso un’evoluzione di eccellenza automobilistica. 
 
BELLEZZE IN MOSTRA - Le Mercedes descritte in questa breve storia della Classe S, possono essere ammirate in una mostra speciale al Museo Mercedes-Benz, aperta dal 18 giugno al 3 novembre 2013.


Aggiungi un commento
Ritratto di Subaru_Impreza
19 marzo 2013 - 20:09
Articolo interessante, ma con un errore: la prima vettura al mondo dotata di ABS non fu la classe S nel 1978, ma la Jensen FF già 12 anni prima.
Ritratto di Semirjan
19 marzo 2013 - 20:35
1
Questa macchina è la regina dell'asfalto!
Ritratto di Merigo
19 marzo 2013 - 20:48
1
La Redazia di errori ne fa a bizzeffe e personalmente non gliene passo uno però, nello specifico, la tua mi sembra un'osservazione pignola perché, se è vero che la Jensen FF è stata la prima auto dotata di Anti-Lock Breaking System (l'acronimo ABS era ancora di là da nascere) è anche vero che la Ferguson Formula è stata una vettura sconosciuta ai più e prodotta in pochi pezzi e, diciamo quindi, la Redazia avrebbe più correttamente dovuto scrivere che la 116 è stata la prima vettura "di serie" a montare l'ABS. Sarebbe però come se, scrivendo che la Lancia Flavia è stata la prima vettura dotata di trazione anteriore, qualcuno obiettasse che no, la prima è stata la Cemsa Caproni F11: avrebbe ragione ma cadrebbe nella stessa tua pignoleria!
Ritratto di Subaru_Impreza
19 marzo 2013 - 21:27
Ma la Jensen non è stata prodotta in pochi pezzi, è stata in commercio 6 anni!
Ritratto di mustang54
19 marzo 2013 - 21:01
2
la W140 rimane "LA" Mercedes in assoluto.
Ritratto di MatteFonta92
19 marzo 2013 - 22:39
3
Solo a guardarla, la Mercedes-Benz 600 (W100) dà subito l'impressione di un'auto da dittatori... non a caso fra i suoi clienti figurano persone come Mao Tze-tung e altri vari dittatori vari, come quello dell'Uganda, dello Zaire, l'ultimo scià di Persia e l'imperatore del Giappone. Tutta brava gente, insomma... :-P
Ritratto di gilrabbit
20 marzo 2013 - 08:14
...anche il Papa ha la Mercedes e ce l'ha anche mio zio che si alza la mattina alle 5 per andare al lavoro. Alcuni credono sia stata scalzata da Audi o Bmw ma la vera auto per rappresentanza per eccellenza con la quale non si sfigura mai è solo la Mercedes.
Ritratto di MatteFonta92
20 marzo 2013 - 11:19
3
Se è per questo ce ne hanno avuta una anche cantanti come John Lennon ed Elvis Presley... ma a Top Gear una volta ne hanno provata una per le strade di Londra e confermano il fatto che se uno va in giro con un'auto del genere, lo scambiano per un dittatore... ormai quell'auto si è fatta questa reputazione.
Ritratto di gilrabbit
26 marzo 2013 - 07:31
visto che si giovane. Nel 1976 acquistai una Giulia 1600 super biscione bianca. Era un'auto stupenda superiore a tutte el altre della sua categoria e poi era velocissima tanto che era usata dalla polizia e dai rapinatori quindi se uscivo dopo le 10 di sera venivo regolarmente fermato dalla polizia. Addirittura una notte tornando da una partita di carte con mia nonna in macchina fui inseguito dalla polizia in borghese. Era l'una di notte e pioveva e mi vidi 4 fari appiccicati dietro. Impaurito accelerai sconvinto si tratatsse di eprsone poco raccomandabili e accelero io accelera lui ci trovammo a fare un vero e proprio insegiumento nelle strade di Roma fino a che mi trovai lastrada sbarrata da 2 auto di polizia con i mitra spianati. Mi fermai e mi misero i mitra nel finestrino al che spiegai che scappavo perchè ero impaurito dagli nseguitori ceh avendo una Giulia come la mia e senza sirena e lampeggiante li avevo scambiati per rapinatori!!! Mitici anni 70. Passai ad una più sobria Alfa 2000 ma i possessori di quelle auto erano o poliziotti o ladri!!
Ritratto di MatteFonta92
26 marzo 2013 - 12:52
3
Ehehe... è una storia quasi incredibile... comunque conferma ciò che dicevo prima: alcune auto si sono fatte una certa immagine che porta a pensare che tutti quelli che le guidano siano un certo tipo di persona, anche se poi non è vero.
Ritratto di AyrtonTheMagic
20 marzo 2013 - 11:41
1
MB è Storia dell'auto
Ritratto di miscone
19 marzo 2013 - 22:40
1
la W116 è stupenda !!!
Ritratto di moviecreatorchannel
20 marzo 2013 - 08:10
Pensate che la W220 è stata utilizzata da Sir Martin nel film "L'uomo bicentenario" (1999).
Ritratto di AyrtonTheMagic
20 marzo 2013 - 11:43
1
Ho avuto il piacere di provarne alcune di S di vari anni, sono Macchine con un fascino straordinario. Anche la 126 nella versione SEC è una Gran Macchina!
Ritratto di marcoveneto
20 marzo 2013 - 13:10
x me la penultima e la terzultima sono le piu belle..mercedes classe s grande macchina!
Ritratto di ford 00
20 marzo 2013 - 14:40
Molto bella
Ritratto di Luc106
20 marzo 2013 - 17:48
Nel paragrafo intitolato "Inizia la storia", la Mercedes fotografata lì sopra è una 300 (W186) e non una 220 come è stato scritto. La 220 ha un aspetto meno moderno. Inoltre, non è stata la 220 del 1951 ad essere chiamata Ponton, ma le serie 180/190 e 220/220S, nate rispettivamente nel 1953 e nel 1954.