MENO SPIGOLI - Una monovolume di prestigio, che sostituisce l’attuale Mercedes Viano: è la nuova Mercedes Classe V. Adatta a chi ha particolari esigenze di spazio, a un uso professionale, o per famiglie numerose, verrà svelata al pubblico al Salone di Ginevra di marzo, per essere in vendita nella seconda metà del 2014. Ha forme più morbide rispetto alla Viano e, nel poderoso frontale, sfoggia la mascherina verticale con la Stella centrale e i fari che, a richiesta, sono a led.
SALOTTO VIAGGIANTE - Sontuosi gli interni, con finiture lussuose: materiali pregiati e superfici morbide, come sulle ammiraglie della casa. La plancia della Mercedes Classe V è divisa, in senso orizzontale, in due parti, separate da un inserto tridimensionale. Il display centrale è sospeso sulla plancia, mentre con il touchpad si controllano le funzioni telematiche come in uno smartphone. Per rendere agevoli le operazioni di carico e scarico dei bagagli, il lunotto è apribile indipendentemente dal portellone: così, si crea un secondo livello di carico e ci si muove più agevolmente soprattutto negli spazi di parcheggio più stretti.
SICUREZZA - Un totale di 11 sistemi di assistenza alla guida garantiscono una sicurezza più elevata: già introdotti nelle nuove Classe E e Classe S con la denominazione di Intelligent Drive, si basano su sensori radar, telecamere e ultrasuoni. Di serie, a bordo della Mercedes Classe V, si trovano il sistema di assistenza in presenza di vento laterale, che interviene a stabilizzare la vettura sotto l’azione di forti raffiche di vento, e l’Attention Assist, che richiama l’attenzione del guidatore in caso di stanchezza.
MOTORI - La nuova Mercedes Classe V propone, fra gli altri motori, il turbodiesel 2.1 a 4 cilindri con sovralimentazione a due stadi, già presente su Classe A e Classe S. Il 200 CDI sviluppa 136 CV, mentre il 220 CDI arriva a 163. Con un consumo dichiarato di 5,7 liltri per 100 km e un valore delle emissioni di CO2 pari a 149 g/km, il 220 CDI è leader nella categoria.