Nel contesto di un 2022 complesso, la divisione auto della Mercedes ha consegnato ai clienti 2.043.900 vetture (-1% sull’ano precedente). Ha contribuito al risultato finale un ottimo trimestre finale, dove sono state consegnate 540.800 auto (+17%). Il periodo ottobre-dicembre ha segnato il miglior trimestre del 2022 per i veicoli alto di gamma (Top-End Luxury), con un aumento delle vendite del 14%, grazie alla robusta domanda nella maggior parte delle regioni. La crescita delle auto alto di gamma nel quarto quadrimestre è stata sostenuta da AMG, che ha segnato un +28%, Mercedes Maybach (+28%) e Classe G (+15%). Il marchio di lusso Maybach ha chiuso il miglior anno di sempre, con 21.600 auto e una quota del 37%, e il 2023 vedrà il lancio della suv Maybach EQS, che arriverà nella prima metà dell'anno.
La crescita della domanda di vetture alto di gamma è stata sostenuta principalmente dalle buone performance in Giappone, Corea, Medio Oriente e, soprattutto, Cina, dove Mercedes-Maybach ha consegnato più di 1.100 unità al mese. Le consegne della Classe S sono aumentate a oltre 90.000 unità, con un incremento del 5% rispetto al periodo precedente.
È cresciuta la domanda di modelli PHEV e BEV (ibridi plug-in ed elettrici, incluso il marchio Smart), che hanno raggiunto le 319.200 unità (+19%), pari al 15% delle vendite complessive di Mercedes auto nel 2022. Nello specifico, il marchio tedesco ha più che raddoppiato le consegne di BEV, raggiungendo le 117.800 unità (+124%); quasi un veicolo elettrificato su due è risultato essere un’auto elettrica pura (44%). Vendite che sono destinate ad aumentare visto che la casa tedesca già quest’anno lancerà in USA la sua rete di ricarica proprietaria che migliorerà l’esperienza di utilizzo dei clienti Mercedes.
Scendendo di categoria, verso il segmento che la casa tedesca chiama Core Luxury, la Mercedes ha venduto complessivamente 1.101.800 unità (+4%), con la GLC che è risultata la più venduta con 342.900 unità (+3%) nel 2022. La Classe C ha registrato un +17%, raggiungendo le 299.100 unità, e la berlina a batteria EQE 12.600. Questo segmento nel corso dell’anno vedrà il debutto della nuova Classe E.
Sono diminuite del 10% le vendite nel segmento Entry Luxury (qui sono presenti i modelli di ingresso nella gamma di lusso), che hanno raggiunto le 587.700 unità (-10%). La suv media EQA è risultata l’elettrica più venduta, con 33.100 unità (+43%), seguita dall'EQB a quota 24.200.
Guardando alle vendite nei singoli mercati, l’Asia conferma il primo posto, con 987.800 vetture (+1%). Le vendite al dettaglio del quarto trimestre in Cina sono aumentate del 13%, grazie alla forte performance della Classe S (+45%), della Mercedes-Maybach (+16%) e della Classe G (+14%). In Cina le consegne di veicoli elettrici a batteria e ibridi plug-in sono cresciute del 143%.
Secondo posto per l’Europa, dove le vendite hanno raggiunto le 635.100 unità (+1%), grazie a un incremento delle consegne in Germania (+8%). Nel quarto trimestre le vendite di veicoli di fascia alta in Europa sono salite a quota 17.600 unità (+45%), grazie soprattutto alle consegne della Classe G, con 3.100 unità (+102%). La quota di xEV in Europa ha raggiunto la quota del 36%, grazie alle consegne di EQA, EQB e ibridi plug-in.
Il terzo mercato per importanza è il Nord America, che ha conosciuto un lieve incremento, raggiungendo 327.000 unità (+3%), grazie a un ottimo quarto trimestre (+17%). Nel 2022 le vendite negli Stati Uniti sono aumentate del 4%, grazie alle performance della Classe S (+12%).Nel mercato statunitense l’alto di gamma rappresenta il 29%.