NEWS

Mercedes: i numeri del 2022

Pubblicato 11 gennaio 2023

La casa tedesca ha consegnato nel mondo 2.043.900 vetture, registrando una lieve flessione rispetto al precedente anno. Crescono le consegne delle ibride e delle elettriche.

Mercedes: i numeri del 2022

Nel contesto di un 2022 complesso, la divisione auto della Mercedes ha consegnato ai clienti 2.043.900 vetture (-1% sull’ano precedente). Ha contribuito al risultato finale un ottimo trimestre finale, dove sono state consegnate 540.800 auto (+17%). Il periodo ottobre-dicembre ha segnato il miglior trimestre del 2022 per i veicoli alto di gamma (Top-End Luxury), con un aumento delle vendite del 14%, grazie alla robusta domanda nella maggior parte delle regioni. La crescita delle auto alto di gamma nel quarto quadrimestre è stata sostenuta da AMG, che ha segnato un +28%, Mercedes Maybach (+28%) e Classe G (+15%). Il marchio di lusso Maybach ha chiuso il miglior anno di sempre, con 21.600 auto e una quota del 37%, e il 2023 vedrà il lancio della suv Maybach EQS, che arriverà nella prima metà dell'anno.

La crescita della domanda di vetture alto di gamma è stata sostenuta principalmente dalle buone performance in Giappone, Corea, Medio Oriente e, soprattutto, Cina, dove Mercedes-Maybach ha consegnato più di 1.100 unità al mese. Le consegne della Classe S sono aumentate a oltre 90.000 unità, con un incremento del 5% rispetto al periodo precedente. 

È cresciuta la domanda di modelli PHEV e BEV (ibridi plug-in ed elettrici, incluso il marchio Smart), che hanno raggiunto le 319.200 unità (+19%), pari al 15% delle vendite complessive di Mercedes auto nel 2022. Nello specifico, il marchio tedesco ha più che raddoppiato le consegne di BEV, raggiungendo le 117.800 unità (+124%); quasi un veicolo elettrificato su due è risultato essere un’auto elettrica pura (44%). Vendite che sono destinate ad aumentare visto che la casa tedesca già quest’anno lancerà in USA la sua rete di ricarica proprietaria che migliorerà l’esperienza di utilizzo dei clienti Mercedes.

Scendendo di categoria, verso il segmento che la casa tedesca chiama Core Luxury, la Mercedes ha venduto complessivamente 1.101.800 unità (+4%), con la GLC che è risultata la più venduta con 342.900 unità (+3%) nel 2022. La Classe C ha registrato un +17%, raggiungendo le 299.100 unità, e la berlina a batteria EQE 12.600. Questo segmento nel corso dell’anno vedrà il debutto della nuova Classe E. 

Sono diminuite del 10% le vendite nel segmento Entry Luxury (qui sono presenti i modelli di ingresso nella gamma di lusso), che hanno raggiunto le 587.700 unità (-10%). La suv media EQA è risultata l’elettrica più venduta, con 33.100 unità (+43%), seguita dall'EQB a quota 24.200

Guardando alle vendite nei singoli mercati, l’Asia conferma il primo posto, con 987.800 vetture (+1%). Le vendite al dettaglio del quarto trimestre in Cina sono aumentate del 13%, grazie alla forte performance della Classe S (+45%), della Mercedes-Maybach (+16%) e della Classe G (+14%). In Cina le consegne di veicoli elettrici a batteria e ibridi plug-in sono cresciute del 143%. 

Secondo posto per l’Europa, dove le vendite hanno raggiunto le 635.100 unità (+1%), grazie a un incremento delle consegne in Germania (+8%). Nel quarto trimestre le vendite di veicoli di fascia alta in Europa sono salite a quota 17.600 unità (+45%), grazie soprattutto alle consegne della Classe G, con 3.100 unità (+102%). La quota di xEV in Europa ha raggiunto la quota del 36%, grazie alle consegne di EQA, EQB e ibridi plug-in.

Il terzo mercato per importanza è il Nord America, che ha conosciuto un lieve incremento, raggiungendo 327.000 unità (+3%), grazie a un ottimo quarto trimestre (+17%). Nel 2022 le vendite negli Stati Uniti sono aumentate del 4%, grazie alle performance della Classe S (+12%).Nel mercato statunitense l’alto di gamma rappresenta il 29%. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Ferrari4ever
11 gennaio 2023 - 11:22
1
Adesso aspettiamo le altre 2 case tedesche, per vedere chi ha fatto meglio e chi peggio.
Ritratto di Quello la
11 gennaio 2023 - 12:22
Una ha fatto meglio, caro Ferrari. Non so l'altra.
Ritratto di Firebrand
11 gennaio 2023 - 12:00
Redazione, redazione, correggete subito questa frase: "Nel contesto di un 2022 complesso, la divisione auto della Mercedes ha consegnato ai clienti 2.043.900 vetture (-1% sull’ano precedente)."
Ritratto di Quello la
11 gennaio 2023 - 16:08
:-))) grande Fire!
Ritratto di Rush
11 gennaio 2023 - 12:31
Ma la mia? Quando diavolo me la consegnate ? Siamo a 14 mesi e ancora non si sa niente. Dai che fate uno 0,00000000001% in più. Daaaiiiiiiii.
Ritratto di Luca Art
11 gennaio 2023 - 14:30
1
E io che pensavo di averla aspettata tanto...8 mesi...
Ritratto di Rush
11 gennaio 2023 - 14:53
Beato te.
Ritratto di Quello la
11 gennaio 2023 - 16:09
Era meglio la Velar: dai ascolto a Quello Là!
Ritratto di Rush
11 gennaio 2023 - 17:23
Magari poi la riprenderò plug in… anche se la Eletre dal vivo mi è piaciuta molto… sono curioso di vedere la prossima A6 elettrica…Comunque nonostante sia molto soddisfatto della Velar (grande motore) devono ancora lavorare sull’infotainment nonostante sia meglio del precedente ha ancora dei difetti e decisamente è molto indietro. Ad ogni modo chi la prenderà nonostante quasi 100.000 km si ritroverà un’auto semi nuova. Oltre le gomme che saranno da cambiare non ha un graffio. Grande mezzo. La pecca per alcuni è che è diesel e devo dire che bevicchia non poco. A 130 fai i 9 km/L ma come ci dai dentro scendi a 5… però ti diverti…-:)))
Ritratto di Rush
11 gennaio 2023 - 17:27
Ps. Nonostante la SE sia già ben allestita gli ho messo un paio di optional niente male. Dai cerchi da 22 al tetto. La Mercedes in arrivo però gli manca solo il gancio traino… per il resto è full full fullllissima…-:)))
Ritratto di Rush
12 gennaio 2023 - 16:24
Wow mi hanno appena informato che stanno arrivando le prime Gle ordinate oltre un anno fa e che sarà il modello “vecchio”. Per il restyling si parla di aprile maggio 23 con consegna minimo a 1 anno e mezzo.
Ritratto di Miti
12 gennaio 2023 - 17:03
1
Rush ...14 mesi ? Caspita...
Ritratto di Rush
12 gennaio 2023 - 17:47
Forse 15 se arriva a febbraio come sembrerebbe…
Ritratto di Gryp100
11 gennaio 2023 - 12:38
Ormai solo il lusso si vende...per i comuni mortali si possono solo vedere parcheggiate le aute degli altri.
Ritratto di - ELAN -
11 gennaio 2023 - 23:03
1
..menomale che c'è Renault che col 1.5 equipaggia 3/4 delle MB vendute da noantri. Le altre, nostrane, sono quasi tutte 200d e rarissime 220d. Lusso? Un sei cilindri è come avvistare un UFO, figuriamoci i veri modelli di lusso V8 o meglio V12.
Ritratto di america
11 gennaio 2023 - 16:47
7
Spero nei prossimi anni puntino, come già dichiarato, a rendere più costosi ma raffinati i loro modelli. Per esempio eliminando A/CLA e company se in compenso potranno ridare al mondo una verà Maybach (quella di adesso è solo una S più lunga, la precedente era realmente una concorrente di RR e Bentley). Parere personale però
Ritratto di Firebrand
11 gennaio 2023 - 17:59
Guarda, sul render i loro modelli più costosi hanno ricevuto "forte e chiaro" :)
Ritratto di - ELAN -
11 gennaio 2023 - 23:05
1
Ah ah ah! Gli togli i modelli generalisti e come fanno a fare le Mercedes di fascia medio-alta?
Ritratto di america
12 gennaio 2023 - 16:12
7
Togliendo la A, non la C o la E. So che da voi in Italia se ne vendono parecchie di A ma ti assicuro che oltreoceano non ne ho mai vista 1, si vedono parecchie GLE, classe C, E ed S. Di A manco l'ombra
Ritratto di - ELAN -
12 gennaio 2023 - 20:36
1
E grazie al calz che in USA si vendono macchine di fascia medio alta sei od otto cilindri! Ci mettiamo pure Genesis, Acura, Lexus V8, Cadillac, Lincoln... qua anche le ipotetiche E nuove, se esistono, hanno 4 cilindri diesel. Se avessero solo "motori premium" ne venderebbero 2 o 3.
Ritratto di america
13 gennaio 2023 - 16:31
7
Hai un'idea un po cinematografica in merito a cosa gira qui. Ma anche questo fa parte del mito americano ;) Le V8, se togli i pick-up, non fanno grossi numeri e pure le muscle car, sono relativamente rare (non dico non vendono, ma sono "immerse" in un mercato enorme che le fa quasi diventare rare)