ELETTRICA PER 68 KM - Le Mercedes A 250 e e B 250 e sono le versioni con motore ibrido delle Mercedes Classe A e Classe B. Saranno in vendita entro la fine del 2019 e, in Germania, hanno prezzi di 36.943 euro e 37.663 euro rispettivamente. Entrambe le vetture sono dotate del medesimo sistema ibrido con batterie agli ioni di litio, ricaricabili dall’esterno e montate sotto il divano posteriore per sottrarre poco spazio ai bagagli. Questo è stato possibile anche grazie al tubo di scarico che si ferma a metà della vettura e non arriva fino alla coda, come avviene di solito (guarda lo schema più in basso). La carica avviene in circa 5 ore dalla rete elettrica di casa, o in 1,45 ore da una wallbox a parete di 7,4 kW. Le batterie di 15,6 kWh alimentano un motore elettrico da 102 CV, integrato al cambio robotizzato 8F-DCT a 8 marce: le A 250 e e B 250 e possono percorrere fino a 68 e 67 chilometri in modalità elettrica, stando ai dati della casa tedesca (misurati secondo il ciclo Wltp), e raggiungono i 140 km/h spinte dal solo motore a batterie.
PARCA, MA SCATTANTE - Il sistema ibrido plug-in delle Mercedes A 250 e e B 250 e è composto inoltre dal turbobenzina 1.3 da 160 CV, che subentra quando le batterie sono scariche, quando si vuole preservare la carica o quando si è alla ricerca delle massime prestazioni, che infatti sono di buon livello per un’auto compatta: le A 250 e e B 250 e scattano da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi o 6,8 secondi e raggiungono la velocità massima di 235 km/h. Il sistema ibrido del resto sviluppa 218 CV di potenza complessiva e 450 Nm di coppia. In modalità ibrida, partendo con le batterie cariche, il consumo dichiarato è di un litro di benzina ogni 66 chilometri.
NUOVE MODALITÀ DI GUIDA - Oltre alle modalità di guida Comfort, Eco e Sport, il guidatore della Mercedes A 250 e e Mercedes B 250 e può selezionare anche quelle specifiche Electric e Battery Level: quest’ultima aiuta a mantenere più a lungo la carica delle batterie, facendo subentrare il 1.3, mentre la prima sfrutta solo il motore elettrico e limita l’intervento del 4 cilindri solo quando si chiede tutta la potenza prima di un sorpasso o nelle salite. In Electric, inoltre, il guidatore può usare le palette del cambio al volante per regolare il funzionamento del sistema per il recupero dell’energia in frenata.
TRE MODELLI - La versione ibrida 250 e sarà disponibile entro fine 2019 anche per la Mercedes Classe A Berlina, per la quale la casa tedesca dichiara uno ‘0-100’ in 6,7 secondi e una velocità massima di 240 km/h. L’autonomia in modalità elettrica può raggiungere i 69 km.