NEWS

Mercedes A e B: arrivano le versioni ibride

Pubblicato 19 agosto 2019

Debuttano le A e B ibride plug-in, con il 1.3 a benzina affiancato da un motore elettrico da 102 CV.

Mercedes A e B: arrivano le versioni ibride

ELETTRICA PER 68 KM - Le Mercedes A 250 e e B 250 e sono le versioni con motore ibrido delle Mercedes Classe A e Classe B. Saranno in vendita entro la fine del 2019 e, in Germania, hanno prezzi di 36.943 euro e 37.663 euro rispettivamente. Entrambe le vetture sono dotate del medesimo sistema ibrido con batterie agli ioni di litio, ricaricabili dall’esterno e montate sotto il divano posteriore per sottrarre poco spazio ai bagagli. Questo è stato possibile anche grazie al tubo di scarico che si ferma a metà della vettura e non arriva fino alla coda, come avviene di solito (guarda lo schema più in basso). La carica avviene in circa 5 ore dalla rete elettrica di casa, o in 1,45 ore da una wallbox a parete di 7,4 kW. Le batterie di 15,6 kWh alimentano un motore elettrico da 102 CV, integrato al cambio robotizzato 8F-DCT a 8 marce: le A 250 e e B 250 e possono percorrere fino a 68 e 67 chilometri in modalità elettrica, stando ai dati della casa tedesca (misurati secondo il ciclo Wltp), e raggiungono i 140 km/h spinte dal solo motore a batterie.

PARCA, MA SCATTANTE - Il sistema ibrido plug-in delle Mercedes A 250 e e B 250 e è composto inoltre dal turbobenzina 1.3 da 160 CV, che subentra quando le batterie sono scariche, quando si vuole preservare la carica o quando si è alla ricerca delle massime prestazioni, che infatti sono di buon livello per un’auto compatta: le A 250 e e B 250 e scattano da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi o 6,8 secondi e raggiungono la velocità massima di 235 km/h. Il sistema ibrido del resto sviluppa 218 CV di potenza complessiva e 450 Nm di coppia. In modalità ibrida, partendo con le batterie cariche, il consumo dichiarato è di un litro di benzina ogni 66 chilometri. 

NUOVE MODALITÀ DI GUIDA - Oltre alle modalità di guida Comfort, Eco e Sport, il guidatore della Mercedes A 250 e e Mercedes B 250 e può selezionare anche quelle specifiche Electric e Battery Level: quest’ultima aiuta a mantenere più a lungo la carica delle batterie, facendo subentrare il 1.3, mentre la prima sfrutta solo il motore elettrico e limita l’intervento del 4 cilindri solo quando si chiede tutta la potenza prima di un sorpasso o nelle salite. In Electric, inoltre, il guidatore può usare le palette del cambio al volante per regolare il funzionamento del sistema per il recupero dell’energia in frenata.

TRE MODELLI - La versione ibrida 250 e sarà disponibile entro fine 2019 anche per la Mercedes Classe A Berlina, per la quale la casa tedesca dichiara uno ‘0-100’ in 6,7 secondi e una velocità massima di 240 km/h. L’autonomia in modalità elettrica può raggiungere i 69 km.

Mercedes A
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
106
73
68
51
110
VOTO MEDIO
3,0
3.034315
408


Aggiungi un commento
Ritratto di Santhiago
19 agosto 2019 - 14:11
Però scusate... 1.3 benzina partono da 24.900 e 26.900.. Con 12.000 euro di differenza, ne fai di pieni e di km. È un acquisto in perdita, obiettivamente, così non c'è nessuna convenienza a scegliere un ibrido plug in, nemmeno a riuscire ad utilizzarlo sempre in elettrico!
Ritratto di Alfiere
19 agosto 2019 - 14:53
2
No, il 1.3 di base per questo ibrido è il 160cv della A200, che parte da 30.330 da listino AlVolante. Confrontando per pari potenza, la A250 col 2000 Mercedes da 224cv e 350nm, cambio 7 marce DC, parte da 40.000 con allestimento sport. Direi quindi tra bonus e consumi mi sembra stranamente vantaggioso.
Ritratto di deutsch
19 agosto 2019 - 14:57
4
E poi quasi 70km in elettrico sono veramente tanti. Brava mb
Ritratto di neuro
19 agosto 2019 - 20:14
merito della batteria da 15,6kwh
Ritratto di Santhiago
19 agosto 2019 - 16:41
Hai ragione! Però la 160cv benzina a 30k rispetto ai 24 della 110cv, già qui l'incremento di prezzo è poco giustificato (anche se, chiaro, se si ha cmq domanda, ci si può permettere di tenere un prezzo di mercato più alto) . In ogni caso, anche 6000 euro di differenza richiedono un attento ragionamento sui costi di gestione x valutarne la convenienza. Non è così scontata. Probabilmente diventa invece conveniente nel caso si possa accedere agli incentivi
Ritratto di Alfiere
19 agosto 2019 - 17:10
2
Non costa 24, ma 26.980€. Col 160cv ci stanno 3 mila euro circa, che non mi sembrano una follia per 60cv e 70nm in piu, che per carità puoi sempre mappare (se i freni sono gli stessi). Poi il 160 oltre che ad essere fiacco non ha senso manco per neopatentati per soli 14 cv e costa 800 meno del 160d.
Ritratto di Santhiago
20 agosto 2019 - 14:09
Misunderstanding.. Io guardavo la classe B, dove il 160 è a 31,e il 110 a 24,5. La classe A come dici tu parte più in alto come base
Ritratto di Michiflanoalila
19 agosto 2019 - 15:24
Quoto alfiere
Ritratto di Leonal1980
20 agosto 2019 - 10:22
5
con quello che costa l'elettricità dove si è mai vista della convenienza?? solo nelle vie respiratorie, quando passeggi in città
Ritratto di Michiflanoalila
19 agosto 2019 - 15:26
Diciamo che la glb a 7 posti con questa motorizzazione sarebbe una degna erede per prendere il posto della mia amata zafira tourer metano.
Ritratto di Alfiere
20 agosto 2019 - 09:05
2
Il prezzo sarà piu alto, ma in effetti è l'unica alternativa
Ritratto di Andre_a
19 agosto 2019 - 15:28
Mi piace poco l'idea dello scarico a metá auto. Se dovevano scorciarlo, almeno potevano farlo uscire di lato come sulla classe G. Concordo con @Alfiere sul prezzo, guardando i cavalli costa quanto l'equivalente a benzina. E magari un po' di peso dietro fará bene anche al comportamento su strada.
Ritratto di Michiflanoalila
19 agosto 2019 - 15:49
Anche la zafira ha 2 scarichi così a metà macchina per far posto alle bombole metano. È una scelta forzata, il fumo entra un po nelle portiere mentre si sale e scende dalla macchina. Però si evitano quelle cromature eccessive con i marmittini squallidi che sbucano fuori che rovinano parecchi posteriori di auto ormai.
Ritratto di Andre_a
19 agosto 2019 - 16:26
Sul serio?? Se entra fumo, a maggior ragione vorrei lo scarico laterale, a costo di saldarcelo con le mie mani. Anche esteticamente lo scarico laterale si potrebbe fare con gusto, considerando l'immagine sportiva della classe A e che non sarebbe l'unica Mercedes ad averlo.
Ritratto di manuel1975
19 agosto 2019 - 19:37
consumi reali?
Ritratto di deutsch
20 agosto 2019 - 00:41
4
Le versioni solo benzina hanno consumi da diesel con una media dei rilevamenti di circa 16km/l, se poi aggiungiamo che queste sono anche ibride, oltre che plug-in, è lecito aspettarsi ulteriori miglioramenti
Ritratto di Santhiago
21 agosto 2019 - 13:52
16 km/l è un giusto consumo x un motore benzina, sarebbe scarso x un diesel
Ritratto di remor
19 agosto 2019 - 21:25
Con particolare riferimento alla classe B mi sembra una proposta, seppur di poco, meglio anche della 2er monovolume ibrida che appoggiai qualche articolo fa. In particolare per la maggior autonomia, visto che a livello di prezzo e prestazioni mi sembrano molto analoghe. Forse la Bmw potrebbe vantare una migliore guidabilità, ma sottolineo il forse perché ultimamente in Mercedes stanno molto recuperando su tale aspetto. Come segmento, comunque, su cui applicare tale concetto (ibrido plug-in) queste monovolume medie premium mi sembrano le più indicate, per i motivi che citai nell'articolo della 2er. In particolare risottolineo che in quanto premium il prezzo non dovrebbe più di tanto spaventare la clientela, alla fine una giapponese o coreana (non premium) plug-in costa circa uguale, anche se in oriente più che sulle prestazioni si punta ai consumi record. E a proposito di prestazioni, riallacciandomi ai commenti precedenti, a me il prezzo sembra adeguato per un'auto premium di tale segmento che volendo fa poi anche lo 0-100 in 6.8sec -anche tralasciando il surplus del poter viaggiare in solo elettrico per tragitti casa lavoro tutt'altro che indifferenti-
Ritratto di v8sound
19 agosto 2019 - 23:15
Brava Mercedes, questa tecnologia è il futuro, per vari motivi. Posto che gran parte degli automobilisti percorre meno di 70 km/g per il 95% dei giorni in un anno, hai i seguenti vantaggi rispetto ad un'EV: 1) Costi molto vicini alla versione endotermica 2) Autonomia ragionevole 3) Basso impatto delle batterie a livello ambientale 4) Peso leggermente superiore ma decisamente inferiore ad una EV 5) Possibilità di ricaricare tranquillamente nel box di casa a 2,2 kW che significa da 0 al 100% in circa 7-8 ore 6) Assenza dell'ansia da colonnina di ricarica e/o autonomia limitata e/o insufficiente 7) Possibilità di utilizzo del tutto paragonabile ad un'endotermica, senza le limitazioni fisiologiche delle EV. Come auto da tutti i giorni utilizzo il CH-R, quindi tecnologia full hybrid, di cui sono molto soddisfatto, ma non mi dispiacerebbe avere una riserva di carica tipica delle plug-in che peraltro potrei ricaricare dal fotovoltaico che abbiamo in casa.
Ritratto di money82
20 agosto 2019 - 13:48
1
io invece non la vedo così interessante...vogliono farti credere di comprare l auto economa e sportiva, peccato non sia ne una ne altra.
Ritratto di v8sound
20 agosto 2019 - 16:03
A conti fatti è più economica di una EV, pur ricalcandone le prerogative ma senza l'assillo delle colonnine di ricarica non appena fai la gita fuoriporta. Certo in elettrico l'autonomia è limitata, ma per la stragrande maggioranza degli automobilisti è sufficiente per le percorrenze quotidiane, tutto ciò senza doversi portare appresso la "zavorra" dovuta alla maggior capacità delle batterie delle EV. Poi economa non lo sarà in senso assoluto, ma confrontala con la versione endotermica e dopo riparliamone. Perchè le EV sarebbero "econome"? Dai, siamo seri! Sulla sportività, bhè non mi pare lo voglia essere, ha una buona accelerazione 0/100 ma l'auto sportiva è altra cosa.
Ritratto di money82
22 agosto 2019 - 12:42
1
Non mi sembra più economica di una ev, un modello paragonabile potrebbe essere la leaf e costa quella cifra, però hai molto più di serie mentre sappiamo benissimo che su mercedes è tutto optional. Poi con gli ecoincentivi il divario si fa ancora più grande. Per quanto riguarda la "zavorra", sempre una leaf, per rimanere in questo segmento, pesa 1500 kg, mentre una classe A normale di media pesa 1300...ma se ci aggiungi i 200 kg di batterie, visto che motore, cambio ecc.. rimangono, si arriva allo stesso peso. Vero che se fai una gita fuori porta non hai bisogno di ricaricare, con l' aggravante però, a batteria esaurita, quel 1.3 deve spostare 1500 kg e il consumo ne risentirà parecchio. Ovvio, oltre al costo della benzina, poi devi aggiungere quello della corrente...5 ore al giorno di ricarica da casa. La buona accelerazione è relativa alla carica della batteria...una volta scarica sarà già tanto se fa lo 0-100 in 10 secondi. Quindi per chi viaggia spesso non va bene, chi la vuole sportiva si deve prendere altro, chi fa poca strada, oltre al costo della benzina ci deve mettere la corrente, oltre ai 37.000 euro optional esclusi e arrivi tranquillo tranquillo ai 45.000.
Ritratto di neuro
20 agosto 2019 - 22:34
v8sound: quello che hai scritto è tutto esatto! a memoria questa plug in mercedes dovrebbe essere anche quella con la batteria pIù capiente.
Ritratto di john_doe
20 agosto 2019 - 10:09
Incredibilmente Mercedes sbaraglia tutti con questa ibrida plug in. Ad un prezzo di poco superiore alla Corolla si prende un'auto di fascia premium, potente, con 70km di autonomia in puro elettrico. È quasi incredibile che costi così "poco". È decisamente il futuro.
Ritratto di nsx
20 agosto 2019 - 11:35
Le auto ibride,vere, per il momento sono solo le toyota, Le ibride plug-in sono auto farlocche. Queste quando finiscono la carica non fanno più di 10/km con un litro poiché zavorrate da quintali di batterie. Ricapitolando i limiti sono: costi maggiori (le batterie) ; peso maggiore con tutto quello che ne consegue sul piano dinamico. Leggete la prova della prius 4 ruote motrici che a velocità costante (in un contesto non favorevole alle ibride ) percorre Km/l 31,25 (auto 4 ruote motrici).
Ritratto di remor
20 agosto 2019 - 12:51
Per auto del peso attorno ai 15 quintali la differenza di peso fra una semplice ibrida e una plug-in dovrebbe essere nell'ordine del quintale. O almeno così sembrerebbe da modelli che prevedono ambo le tipologie, tipo la Prius o la Niro o la Ioniq. Non mi sembra tantissimo. In merito ai consumi, come detto anche sopra, probabilmente le premium europee plug-in tendono forse un po' più ad avvicinare le prestazioni di una elettrica, anziché i consumi dell ibride orientali, plug-in o meno. Fra l'altro con consumi non certo paragonabili a chi si rifà al ciclo atkinson ma di certo prevedibilmente comunque di rilievo. Ribadirei che comunque si ha per le mani un'auto, fra l'altro una monovolume, che all'occorrenza fa 0-100 in 6.8sec, un aspetto per molti forse anche più appetibile che fare 22 al litro anziché 18 ma con 0-100 in 11 secondi.
Ritratto di nsx
21 agosto 2019 - 09:30
Questa quando stai con le batterie scariche lo 0-100 telo fa in un quarto d'ora (con 270 kg sul groppone).Comunque non c'è problema l'Enel ha previsto i pali della luce a cui puoi agganciare la spina al volo / o in sorpasso della tua Tedesca.
Ritratto di remor
21 agosto 2019 - 10:31
Non ci vedo ci sia una vera e propria questione in tal senso perché, a prescindere che la notte prima la si sia tenuta o meno in carica, quando circolerà usufruirà di ricarica rigenerativa in modo del tutto equivalente a una ibrida normale, anzi ha anche maggior capacità di accumulo vedasi tipo se si scende da una strada di montagna. Penso. Inoltre con un 1.3 turbo da 160 cv anche senza il supporto elettrico darei per scontato uno 0-100 attorno ai 9 - 9.5 secondi visto che l'auto non sarebbe in assoluto una piuma ma comunque i cavalli ci sono. Parlo della classe B.
Ritratto di remor
21 agosto 2019 - 10:38
Ma comunque con 70 km di autonomia in solo elettrico presumo che invece con la parte elettrica solo a supporto, tranne che per lunghi viaggi autostradali, nell'uso quotidiano di 40-50 ma anche un centinaio di km misto urabano-extra si potrebbero fare potenzialmente buona parte della ripartenze al semaforo e dei sorpassi sfruttando tutto, volendo, il max potenziale termico+elettrico e quindi stare nelle suddette condizioni 0-100 in 6.8sec, o analoghe equivalenti di sprintosità in ripresa.
Ritratto di tramsi
20 agosto 2019 - 22:14
Le solite stupidaggini del japparo. Oramai c'è di tutto in questo blog.
Ritratto di nsx
21 agosto 2019 - 09:17
Trapamsi :Leggiti la rivista Motor 1.com indirizzo : https://it.motor1.com/reviews/213238/le-auto-che-consumano-meno-la-classifica-del-roma-forli/
Ritratto di mazda121
21 agosto 2019 - 11:24
Muahahahahahah
Ritratto di tramsi
21 agosto 2019 - 21:38
Quel test non è eseguito in condizioni di guida normali, 360 km sono percorsi in assoluto regime economy run, a una velocità media intorno ai 70-80 km/h, evitando brusche accelerazioni e frenate, sfruttando al massimo decelerazioni e discese. Nei tratti in pendenza sfavorevole la velocità scende sotto i 70. Scritto ciò, le plug-in da te definite "farlocche" sono al secondo e terzo posto, ma ancor più encomiabile è il risultato della Mercedes E 300 de Auto EQ Power: pur decisamente più grande, più pesante del 50% e più potente del 150% (la coppia meglio non menzionarla, è multipla!) della Prius da te menzionata, percorre appena 2 km/l meno. Equivale a dire: guidando col piede di velluto consuma quanto una Prius, con l'opzione di ben altre accelerazioni e riprese, a tacer della velocità… Insomma, i consumi di una Prius ma le prestazioni di una LS400. Si chiama Mercedes, imparalo a memoria.
Ritratto di nsx
22 agosto 2019 - 10:16
Trapanasi è diesel !. E il sindaco della bassa Padania un giorno te la fa usare e l'altro ti obbliga a prendere il mezzo pubblico dopo che hai speso una fortuna.
Ritratto di tramsi
22 agosto 2019 - 12:55
Leggessi mai una cosa corretta o sensata scritta da te: le automobili a gasolio di ultima generazione non hanno restrizioni diverse da quelle a benzina.
Ritratto di nsx
22 agosto 2019 - 15:05
Aspetta qualche anno e poi vedrai come che le devi svendere per la disperazione.Infatti oggi con la prius di dieci anni fà viaggi sempre.Prova con tuo puzzolio di dieci anni a circolare nella bassa Padania.
Ritratto di tramsi
22 agosto 2019 - 23:56
Non ho un'automobile di 10 anni, la cambio molto prima, quindi non è un problema e viaggio scegliendo quello che mi piace. Oltretutto, sei talmente ignorante (inutile precisarlo, deborda a ogni tuo commento) da non conoscere le future normative che, quando (e se) entreranno, vieteranno le automobili a combustibile fossile, indipendentemente se a benzina o a gasolio di ultima generazione.
Ritratto di neuro
21 agosto 2019 - 21:16
@nsx: secondo me non hai idea di come funziona una plug-in quando ha la batteria scarica.
Ritratto di tramsi
21 agosto 2019 - 21:40
nsx non ha idea in genere
Ritratto di Zot27
22 agosto 2019 - 16:46
Bravo neuro, a differenza di nsx e mi pare anche money82. La batteria delle plug-in è come se fosse due batterie: la parte meno capiente è quella che si carica e scarica da full hybrid ..
Ritratto di neuro
22 agosto 2019 - 17:51
@Zot27: esatto quando la batteria di una plug arriva con ancora circa il 5% si comporta come una full hybrid. lo so perché ho avuto una bmw 225xe.
Ritratto di nsx
20 agosto 2019 - 12:03
Le auto toyota hanno un rendimento (sempre) del 41% superiore a qualsiasi diesel automobilistico, perché hanno motori a ciclo Atkinson.
Ritratto di nsx
21 agosto 2019 - 09:21
Le auto Toyota ibride hanno sempre il 200% in mero di ossidi e di particolato e non rimani a piedi quando il sindaco della bassa Padania dice che ormai i valori di inquinamento sono prossimi alle camere a gas. Ti ricorco poi che la prius o suoi simili le prendi per 25.000 euro. Non sti catorci Tedeschi a 40.000.
Ritratto di mazda121
21 agosto 2019 - 11:30
Le auto Toyota ibride hanno sempre il 200% in mero di accelerazione e ripresa e rimani inchiodato in salita quando lasci la bassa Padania per andare a fare un weekend in montagna. Ti ricorco poi che la prius o suoi simili le prendi per 25.000 euro altrimenti nessuno si comprerebbe sti catorci giapponesi a 40.000.
Ritratto di tramsi
21 agosto 2019 - 21:41
Le solite stupidaggini del solito jappotroll
Ritratto di money82
20 agosto 2019 - 13:41
1
Prezzo di poco superiore? Ma se una corolla base, che ha già i fari a led di serie, viene 22.000 euro...mi sembra ci sia una bella differenza rispetto ai 36.000 della base mercedes.
Ritratto di Santhiago
20 agosto 2019 - 14:10
Il suo non era un post, ma un promo.... Chiaro che non era realistico
Ritratto di Zot27
20 agosto 2019 - 16:24
Solo che le base MB non esistono, ci manca poco che quando si va a concludere bisogna pagare anche il volante. Quindi la Prius plug-in costa molto meno
Ritratto di Mamg
20 agosto 2019 - 23:11
A mio avviso bisognerebbe commentare informandosi e non scrivendo senza basi reali spinti solo dallo schieramento di appartenenza. Tra la classe b base (executive) e il top di gamma (premium) ci vogliono 5000 euro.. sommati ai 37.000 si arriva ai 42.000.. dire che la prius costa molto meno è semplicemente falso
Ritratto di Zot27
21 agosto 2019 - 14:11
&Mamg, vanno confrontati i prezzi scontati
Ritratto di john_doe
21 agosto 2019 - 10:59
Parlavo della Corolla col 2.0, non la versione Active base (così brutta da essere incomprabile secondo me). Non intendevo dire che la Mercedes fosse economica in assoluto, ma se uno punta ad una Corolla potente e ben dotata a quel punto la Mercedes per me diventa più appetibile. Se uno vuole spendere poco più di 20k allora la Corolla base vince. Ma a quel punto non so forse meglio Niro o Ioniq.
Ritratto di mazda121
21 agosto 2019 - 11:25
vuoi mettere una A-klass con quel chiodo di corolla?
Ritratto di mazda121
21 agosto 2019 - 11:25
le coreane sono spazzatura
Ritratto di money82
22 agosto 2019 - 12:57
1
john_doe ma per quale motivo uno dovrebbe comprare una tecnologia relativamente nuova, piuttosto che una con base ventennale? Ma non sono l unico a pensarla così visto che di ioniq non ne ho mai vista una...forse per questo nessuno intraprende la strada del full hybrid, perchè nessuno vuole la copia e ne abbiamo la dimostrazione. Si compri la corolla 2.0 lounge quindi la full optional, questi sono alcuni degli optional più interessanti...cerchi da 18, vetri scuri, retrovisori ripiegabili elettronicamente e riscaldati, sensori ant+post., park assist, telecamera posteriore, fari a led adattivi, fendi a led, luci posteriore a led, cruise control adattivo, anticollisione auto+pedoni+bici, sistema mantenimento corsia, cambio automatico, sedili sportivi ecc... ecc... prova a configurare una classe a così...arrivi tranquillo tranquillo ai 50.000.
Ritratto di Mbutu
20 agosto 2019 - 13:31
Sui dati dichiarati dai tedeschi sono sempre scettico ma anche non fossero 70 km si tratta di percorrenze molto interessanti. Con i limiti alle emissioni giocoforza i prezzi delle plugin dovranno scendere e penso si riveleranno delle soluzioni perfette per tanti.
Ritratto di Zot27
20 agosto 2019 - 16:26
Non se ne parla, ma il bagagliaio dovrebbe essere a dir poco ridicolo
Ritratto di nsx
21 agosto 2019 - 09:23
I giappi vendono il doppio dei tedeschi per cui puoi tu trarre le conclusioni.
Ritratto di mazda121
21 agosto 2019 - 11:32
vag vende più di toyota e mercedes più di lexus per cui puoi tu trarre le conclusioni
Ritratto di HomerSimpson
21 agosto 2019 - 18:23
Ma i bagagliai quanto perdono di capacità???? Visto che quello della classe A è gia abbastanza piccolo di suo.