NEWS

Mercedes EQE: è l’ora delle versioni AMG

Pubblicato 16 febbraio 2022

Si chiamano Mercedes-AMG EQE 43 4Matic e 53 4Matic+ e hanno 476 a 687 CV rispettivamente: la “cura ricostituente” ha riguardato estetica, motori, assetto, freni e suoni.

Mercedes EQE: è l’ora delle versioni AMG

POTENZA E PRESTAZIONI - La Mercedes applica la stessa logica delle vetture con motore termico a quelle con motore elettrico realizzando, anche per i modelli a batteria, versioni versioni più performanti. È il caso della recente Mercedes EQE, della quale oggi la casa casa tedesca annuncia l’edizione AMG. Si chiama Mercedes-AMG EQE ed è proposta nelle varianti 43 4Matic e 53 4Matic+, con 76 CV di potenza e 858 Nm di coppia e 626 CV e 950 Nm rispettivamente. Valori che consentono uno scatto da 0-100 km/h in 4,5 s per la EQE 43, che scendono a 3,5 s nella più prestazionale EQE 53, e una velocità massima di 210 km/h per la prima e 220 km/h per la seconda. Entrambe sono a trazione integrale, con i motori elettrici di tipo sincrono a magneti permanenti (PSM) specifici per queste versioni AMG e condividono la medesima batteria da 90,6 kWh, composta da dieci moduli con 360 celle. L’accumulatore è compatibile con le stazioni di ricarica rapida con una potenza fino a 170 kW, e assicura un’autonomia di 462-533 Km per la EQE 43, che scendono a 444-518 Km per la EQE 53.


> Qui sopra la EQE 53, nella foto più in alto la 43. Stilisticamente differiscono per alcuni dettagli più grintosi rispetto alle altre EQE.

FINO A 1000 NM - Per la Mercedes-AMG EQE 53 4MATIC+ è disponibile a richiesta il pacchetto Dynamic Plus con funzione booster, che porta la potenza a 687 CV e la coppia a 1000 Nm. Per gestire una tale potenza erogata dai motori elettrici, i tecnici della AMG hanno ideato un sistema termico di raffreddamento dei motori stessi, che consente accelerazioni multiple con performance elevate, costituito dalla cosiddetta “lancia dell'acqua”. Fanno parte del circuito di raffreddamento gli altri elementi specifici come le alette sullo statore e la struttura aghiforme sull'inverter realizzato in ceramica.

FRENI POTENZIATI - La cura dei tecnici della AMG ha riguardato non solo i motori e il software di gestione della batteria, ma anche il telaio per adeguarlo alle potenze erogate dalle Mercedes-AMG 43 4Matic e 53 4Matic+. Sono intervenuti sull’impianto frenante, che è stato potenziato (i freni carboceramici sono a richiesta), sull’assetto e sul suono artificiale dei motori elettrici. Quest’ultimo è stato ottenuto mediante speciali altoparlanti e programmi dedicati (Authentic e Performance, disponibili a richiesta), che consentono di personalizzarlo.

ASSETTO VARIABILE - Le Mercedes-AMG 43 4Matic e 53 4Matic+ montano di serie il sistema di sospensioni con molle pneumatiche Ride Control+ della AMG ad altezza e smorzamento variabile, che in questo caso è stato abbinato ai pneumatici Michelin Pilot Sport EV e all’asse posteriore sterzante, che fa parte della dotazione standard e consente alle ruote posteriori un’inclinazione fino a 3,6 gradi.

VIDEO
Mercedes EQE
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
15
14
19
16
47
VOTO MEDIO
2,4
2.405405
111


Aggiungi un commento
Ritratto di alvola2023
16 febbraio 2022 - 16:43
Tutta la spinta ecologica di facciata per promuovere un mercato di auto da 400-500CV. Almeno si dicesse chiaramente come stanno le cose.
Ritratto di Porsche_Panamera
16 febbraio 2022 - 18:56
E meno male che grazie all'elettrico finalmente si fanno auto da 400-500 cv ultra prestazionali in grandi numeri. A vedere le auto degli sfigati tra Panda, Ypsilon e 500L c'è ne fosse una che riesce ad arrivare a 100 km/h in meno di 10 secondi....
Ritratto di Ferrari4ever
16 febbraio 2022 - 19:12
1
Certo non il tuo triciclo.
Ritratto di Clash
16 febbraio 2022 - 21:09
Nulla è più sfigato di un mediocre venditore di auto che si spaccia per possessore di Porsche.
Ritratto di Tu_Turbo48
16 febbraio 2022 - 22:40
Sempre sé c'è l'ha per davvero la Porsche!?
Ritratto di Ferrari4ever
17 febbraio 2022 - 07:20
1
No, al massimo si può permettere un triciclo.
Ritratto di Clash
17 febbraio 2022 - 08:54
E poi c’è qualcuno che gira con l’Audi scartata dalla signora Rezzonco e sogna sia una RS5
Ritratto di Vincenzo1973
17 febbraio 2022 - 10:55
se passi dalle mia parti Panamera ti offro il pranzo dall'alto della mia 500L. di persone con il macchinone che fanno finta di ricevere una telefonata perche non possono pagarti nemmeno il caffe ne ho conosciute tante
Ritratto di Sdruma
18 febbraio 2022 - 17:38
3
sempre più sicuro che tu sia Giulione Booomerone ahhahahahahah panamera bugiardone!!!! oooo sti 300km/h in panamera su youtube dove sono??? ancora aspetto è!
Ritratto di america
16 febbraio 2022 - 16:55
7
Parlando solo dal punto di vista estetico....non riesco a farmi piacere il nuovo corso mercedes. Quello inaugurato circa una decina di anni fa era sbalorditivo in confronto. Due anni fa ho fatto parecchia strada con l'ultimo classe A ed era una gran bella macchina. Ma ora, credo ci siano elettriche molto più belle (a parità di segmento, per esempio anche una "classica" Tesla...e lo dice uno che non è fissato con quest'ultimo marchio ma anzi, sarei più fissato con la MB
Ritratto di Miti
16 febbraio 2022 - 18:01
1
America ...mi hai letto il pensiero. Concordo pienamente.
Ritratto di 356Speedster
16 febbraio 2022 - 20:36
La penso come te, per i miei gusti, come design Mercedes ha sempre fatto centro, con le EQ invece non ne ha azzeccata 1. Magari sono io che ho gusti troppo vecchi e tradizionali ma le scelte che stanno facendo praticamente tutte le case per quanto riguarda l'elettrico, mi lasciano basito
Ritratto di Vincenzo1973
17 febbraio 2022 - 10:56
stessa sensazione. rimanendo al solo lato estetico le Audi e-tron sono decisamente una spanna sopra
Ritratto di Andre_a
16 febbraio 2022 - 16:59
Quella del "suono artificiale dei motori elettrici" mi manda ai matti. Penso che anche il suono naturale dei motori elettrici possa essere interessante, altrimenti è meglio che se ne stiano zitte
Ritratto di john_doe
16 febbraio 2022 - 17:47
È un requisito di legge per avvisare i pedoni (meglio un finto sound che non un cicalino tipo camion in retromarcia). Spero che oltre i 50km/h il rumore scompaia per stare nel maggior silenzio possibile
Ritratto di RubenC
16 febbraio 2022 - 18:45
2
john_doe, quello è l'AVAS, è un'altra cosa
Ritratto di Rush
16 febbraio 2022 - 22:08
Andrea a ottobre sono andato in Mercedes per provare il GLE plug in ed il venditore una delle cose che enfatizzava era la possibilità di avere il sound mentre eravamo in modalità elettrica…stavo per scoppiare a ridergli in faccia perché sembrava un bambino alle giostre…una comica…continuava a dirmi acceleri acceleri…
Ritratto di MS85
17 febbraio 2022 - 09:34
Perchè invece leggere 687 cavalli e velocità di punta di 220? Sto ancora ridendo.
Ritratto di Vincenzo1973
17 febbraio 2022 - 10:57
a che serve una velocita' di punta superiore? l'unica cosa che conta e' accellerazione e ripresa
Ritratto di MS85
17 febbraio 2022 - 12:32
Certamente non servono 250 orari, ma nemmeno ne servono 220, potrebbero limitarla a 150 se seguiamo questa logica. Il punto non è l'utilità della velocità massima. Il punto è il motivo che sta dietro al limitarla in questa maniera in rapporto al cavallaggio. E che fa un po' ridere.
Ritratto di Vincenzo1973
17 febbraio 2022 - 12:59
ci sono marchi (volvo se non erro)che da tempo hanno messo i 180 km/h anche sulle termiche. per quel che mi riguarda i 150 bastano e avanzano. non perche vado a 150 ma capita di superare in autostrada e allungare per distanziare qualcuno. il motivo sia questo, altri non ne so
Ritratto di MS85
17 febbraio 2022 - 13:34
Il motivo è che se le lasci libere di raggiungere velocità in linea con le potenze l’autonomia crolla. Su una ICE è un problema relativo, qui non puoi lasciarlo fare.
Ritratto di Andre_a
17 febbraio 2022 - 13:37
Personalmente la velocità massima su un'elettrica non mi fa né caldo né freddo. Su strada è anche troppa, in pista non ce la porterei mai
Ritratto di Vincenzo1973
17 febbraio 2022 - 16:16
@MS85 il semplice rispetto di velocita' da codice e' alla portata di tutti. tutte le auto consumano di piu a 130. il limite dei 220 "come limite" continuo a non capirlo
Ritratto di Rush
17 febbraio 2022 - 12:34
MS85 con il pacchetto Dynamic Plus da 687 cv le prestazioni sono 0-100 3,3 sec e velocità max 240km/h…orca loca che incrementooooo…
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
18 febbraio 2022 - 08:36
@MS85 concordo.
Ritratto di Edo-R
16 febbraio 2022 - 17:18
Stile EQS, stile melanzana. Bleah
Ritratto di Check_mate
16 febbraio 2022 - 18:34
Va ammesso che il posteriore, specie di tre quarti come in foto, non ha un briciolo di classe ed eleganza, neanche per sbaglio, rispetto ad una "S" convenzionale. Sembra più che altro il frutto di un tamponamento tra una berlina monovolumizzata ed una Smart, che entrandole nel baule dà questo risultato. A me non piace proprio.
Ritratto di giulio 2021
16 febbraio 2022 - 19:20
Credo che invece ci abitueremo, io le trovo già più compiute e interessanti come forme generali delle classiche Klasse E e C, anche se queste forme mi piacerebbe vederle su auto di marchi sconosciuti da 30.000 Euro e non da 100.000.
Ritratto di Rush
16 febbraio 2022 - 22:12
Check non sembra il buondì? Ti ricordi i vecchi taxi verdi e neri?…era la seicento multipli se non erro…
Ritratto di Edo-R
16 febbraio 2022 - 23:41
@Rush il buondì è la migliore rappresentazione ahah
Ritratto di Rush
17 febbraio 2022 - 00:20
:))
Ritratto di Velocissimo
16 febbraio 2022 - 17:22
Grandi macchine, straordinarie. Ordino la 53 4matic+ e dò in permuta la mia AMG 43 GLC Coupè. Maserati tooooooooooo.
Ritratto di marcoveneto
16 febbraio 2022 - 17:28
Prendere una bella AMG GT 4 no? Quella si che merita, non questa Mercedes dalla linea di una BMW serie 5 GT.
Ritratto di Velocissimo
16 febbraio 2022 - 17:29
E' che qua con l'elettrica non pago il superbollo.
Ritratto di marcoveneto
16 febbraio 2022 - 18:37
eh eh...allora andrei su Porsche Taycan o Tesla model S, queste Mercedes elettriche proprio non mi vanno giù (esteticamente parlando).
Ritratto di Porsche_Panamera
16 febbraio 2022 - 18:56
Anche io Taycan, ma anche Mercedes e Tesla meritano
Ritratto di Clash
16 febbraio 2022 - 21:08
La ricarichi scendendo la prolunga dal balcone ?
Ritratto di marcoveneto
16 febbraio 2022 - 17:29
Credo che nella gamma EQ di Mercedes, non ci sia un modello che mi piace. Sono tutte molto più brutte dal modello termico da cui derivano o a cui fanno da controparte elettrica.
Ritratto di Quello la
16 febbraio 2022 - 17:53
Concordo su tutto. E vorrei vedere chi dice il contrario.
Ritratto di Check_mate
16 febbraio 2022 - 18:10
E penso che questa voglia di differenziazione sia la loro condanna, troppa appariscenza e poca identità col marchio.
Ritratto di marcoveneto
16 febbraio 2022 - 18:39
Esatto. "Differenziarle per forza" questo è il motto. Quindi monociglio al posteriore e all'anteriore (integrato malissimo), targa spostata sul paraurti e operazione "mostro" conclusa.
Ritratto di Check_mate
16 febbraio 2022 - 19:35
"monociglio" è bellissimo :)))
Ritratto di marcoveneto
17 febbraio 2022 - 18:00
:D
Ritratto di giulio 2021
16 febbraio 2022 - 19:10
Invece a me le Mercedes EQ almeno le berline sono quelle che mi piacciono di più (la grossa SUV EQC è una balena spiaggiata invece) e tutto sommato Mercedes è riuscita a differenziare le SUV dalle berline e le elettriche dalle altre, però prima o poi finirà tutto in un cortocircuito del marketing e si ridurrà probabilmente il tutto alla sola gamma EQ.
Ritratto di Tu_Turbo48
16 febbraio 2022 - 22:45
@Giulio si però, al posteriore sono tutte uguali ste EQ, sembra che al centro stile della Mercedes per non perdere tempo abbiano fatto copia incolla. In questo caso, questa volta sono stati loro a copiare i Cinesi nel tecnica designer del copia incolla...
Ritratto di Volpe bianca
16 febbraio 2022 - 17:32
Salvo solo le bocchette di areazione. Ma come si può rinunciare a sottolineare l'ergonomia e la pacatezza stilistica degli interni....
Ritratto di Alvolantino
16 febbraio 2022 - 17:39
Queste sono le AMG interessanti! Veloci e poca spesa di gestione ⚡
Ritratto di john_doe
16 febbraio 2022 - 17:46
Dentro sembra un'astronave ma purtroppo da fuori non sa "da soldi"
Ritratto di Ferrari4ever
16 febbraio 2022 - 17:58
1
76 cv e 858 Nm???? Non male.
Ritratto di Kat-2002
16 febbraio 2022 - 17:58
Mercedes vera eader nell’avanguardia tecnica. Numero uno nello sport e numero uno su strada. Interni, finiture e motori ineguagliabili per la concorrenza. A breve si mangeranno anche Tesla.
Ritratto di giulio 2021
16 febbraio 2022 - 19:11
Se la mangeranno inseguendola ... Come qualche start-up cinese? erano tutti gli altri che inseguivano Mercedes almeno nel lusso, quindi non sarà mai Mercedes a mangiare Tesla.
Ritratto di Kat-2002
18 febbraio 2022 - 00:31
E continuano a inseguirla. Ma in fondo tu che ne sai di Mercedes che sarai salito al massimo su una 190?
Ritratto di Lorenz99
16 febbraio 2022 - 18:08
210 KM/H PER UNA AMG É VERGOGNOSO, IN GERMANIA TI LAMPEGGIA ANCHE LA HYUNDAI I20 N. CAPISCO CHE LE PROPORZIONI TENDENTI AL MONOVOLUME SONO DETTATE DALLA GALLERIA DEL VENTOM MA LA GRIGLIA CONTORTA E SENZA PERSONALITÀ, É DA RIVEDERE. IL TELEVISORE DENTRO È UTILE PER GUARDARCI NETFLIX NELLE ATTESE PER RICARICARLA.
Ritratto di Porsche_Panamera
16 febbraio 2022 - 18:57
Vero, spero per loro che riescano ad arrivare in futuro ai 260 km/h di Tesla e Porsche o ai +320 km/h della nuova Tesla Model S.
Ritratto di Clash
17 febbraio 2022 - 07:57
L’unica cosa che ti conviene sperare è piazzare qualche A3 da qui all’estate o anche quest’anno la tua graziosa famigliola la porti al Bagno Mariuccia.
Ritratto di Sdruma
18 febbraio 2022 - 17:42
3
Clash ma perchè è un venditore? a me pareva Giulione boomerone di mestre
Ritratto di Ferrari4ever
16 febbraio 2022 - 19:14
1
Cosa te ne fai di più velocità??? Tanto sembra che anche loro vogliano togliere i tratti di autostrade senza i limiti.
Ritratto di Check_mate
16 febbraio 2022 - 19:36
Tutto merito del genio dai 400 orari ahahah
Ritratto di Tu_Turbo48
16 febbraio 2022 - 22:47
@Check_mate Vero :-))))))))
Ritratto di Velocissimo
16 febbraio 2022 - 22:29
A volte, anzi spesso, per taluni è anche un fatto psicologico. Sai che a 280 non spingerai mai se non un paio di volte in 5 anni, però se una Hyundai ti passa a 200 orari, sai che volendo la spazzeresti via
Ritratto di Rush
16 febbraio 2022 - 22:45
Velocissimo hai ragione… anche se non ci andrà mai…solo per il fatto che ha speso un sacco di soldi ed è seduto su di un brand di prestigio trova inaccettabile che un auto ritenuta inferiore possa essere più “potente”… poi lo vedi in terza corsia a 90km/h…ma lui deve sapere che se vuole può… azz deve essere frustrante… però confesso che quando ho visto velocità max 210…un po’ le balle mi sono girate…:))) quando avevo il RR sport più di 219 km/h non c’era verso…ho preso il Velar e almeno i 243 li ho visti…poi guardo i punti patente rimasti e i verbali che ho pagato e penso che forse…forse è meglio così…
Ritratto di Velocissimo
16 febbraio 2022 - 22:23
Lorenz99: hai ragione da vendere miseria ladra. 210 o 220 su una AMG è un insulto.
Ritratto di Rush
16 febbraio 2022 - 22:27
Lorenz non vorrei dire una cavolata ma da quanto mi hanno detto in Mercedes sembrerebbe che sia il nuovo “limite autolimitato” delle loro elettrificate… prendetela con le pinze…anche quella che ho ordinato ha velocità max 210 km/h
Ritratto di alex_rm
16 febbraio 2022 - 22:48
Quando ero in Germania(zona di Brema e ruhr) avevo a noleggio una golf 1400 tsi e a 210kmh mi sorpassavano tantissime mb e amg,serie 5 anche M5 e audì s6 ed rs6 che andavano minimo a 250kmh
Ritratto di Quello la
16 febbraio 2022 - 18:28
Mi piace il volante.
Ritratto di elitropi cristian
16 febbraio 2022 - 18:40
Anche l'interno è spettacolare ! Beato chi potrà permettersela. Chi la critica è perchè rosica...
Ritratto di giulio 2021
16 febbraio 2022 - 19:16
A me piacciono le due EQ berlina EQS ed EQE migliori secondo me delle attuali berline Mercedes soprattutto della Klasse C ed E, però applicare la targhetta e specifiche AMG su di un elettrica mi lascia perplesso, come il nome Turbo della Taycan... Diciamo che sto cortocircuito mentale è dovuto al fatto che applichiamo categorie tradizionali su un prodotto che è nuovo a cui ci dobbiamo ancora abituare, come al solito in vantaggio Tesla e altri orientali ed americani che sono nati con l'elettrico e penso siano già entrati maggiormente nell'immaginario dei giovanissimi che sono i futuri acquirenti, queste (di Case tradizionali e con richiami alll'immaginario classico) saranno viste come un ibrido.
Ritratto di Goelectric
16 febbraio 2022 - 19:35
Fa un po ribrezzo leggere amg ed elettrico insieme
Ritratto di 356Speedster
16 febbraio 2022 - 20:44
Ma soprattutto: la AMG che conosciamo, quella che dava un senso di artigianalità (e quindi di maggior lusso), avrà ancora un senso? Molto probabilmente diventerà solo una sigla per identificare i modelli più prestazionali e nulla più.
Ritratto di Clash
17 febbraio 2022 - 08:29
A Gallarate pane e rate di sicuro si .
Ritratto di Goelectric
17 febbraio 2022 - 12:26
L auto giusta per te, falsa come un troll...
Ritratto di 356Speedster
18 febbraio 2022 - 10:18
Un conto è l'allestimento (su quello non ho niente in contrario) un conto è il "modello" In questo caso non possiamo parlare di allestimento avendo cavalli in più ma solo quelli. Fino ad oggi AMG significava altro
Ritratto di Trattoretto
16 febbraio 2022 - 19:36
A me l'auto piace molto. Ma vorrei che capire se viene fatta per vendere al posto della attuale classe e oppure ''tanto per'' diciamo. Perché mi sono arrivati prezzi di 20 mila euro superiori alla e. Mah
Ritratto di Dario Visintin
16 febbraio 2022 - 20:08
1
non riesco a capire se uno compera mercedes anche a occhi chiusi ,perche si chiama mercedes ,probabilmente è cosi. ma il corso di questo decennio, con questo stile non vedo dove possa colpire questa linea, solo nel portafoglio.
Ritratto di Dario Visintin
16 febbraio 2022 - 20:10
1
non riesco a capire se uno compera mercedes anche a occhi chiusi ,perche si chiama mercedes ,probabilmente è cosi. ma il corso di questo decennio, con questo stile non vedo dove possa colpire questa linea. forse mi sbaglio.
Ritratto di Alvolantani
16 febbraio 2022 - 20:21
Dentro mi tenta, dietro mi spaventa
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
16 febbraio 2022 - 20:58
Brutta, i designer potrebbero far meglio!
Ritratto di Tu_Turbo48
16 febbraio 2022 - 22:38
In pratica Mercedes fà auto tipo le Matrioske tutte uguali, infatti questa EQE non è altro che la versione a passo corto della EQS. La gamma EQ della Mercedes è composta da auto che secondo me sono esteticamente orrende, che del vero stile Mercedes non ha proprio un bel nulla tranne che per lo stemma, tanto meno di AMG.
Ritratto di OB2016
17 febbraio 2022 - 00:23
1
Auto nata già vecchia e superata; ricarica max 170kw fa ridere, così come lo farà il prezzo…ma dì questo meglio non parlarne!
Ritratto di Clash
17 febbraio 2022 - 07:34
Brutta come la fame in Africa. Interni di una tamarraggine assurda. Manco i cinesi se la fileranno ma in compenso andrà a mille a Gallarate.
Ritratto di Das Driver
17 febbraio 2022 - 08:07
1
Buffonata al cubo! Esteticamente orripilante, ha gli interni di un'attrazione delle giostre, ha la potenza di una street racer poi la limitano a 220 come una qualsiasi berlinetta da 20k, peccato che per questo marchingegno demenziale ne saranno richiesti 150, il tutto per ribadire l'assurdità delle elettriche.
Ritratto di alvolantignolo
17 febbraio 2022 - 10:01
Le auto dei sogni di chi ha la TDI del 1999 o la Mercedes a motore Dacia. Ma nei forum raccontano altro HHOIH
Ritratto di Oxygenerator
17 febbraio 2022 - 13:01
Bellissima questa mercedes. In quanto all’articolo, forse, con l’elettrico, le versioni più pompate, smettono un po di avere senso.
Ritratto di alvolantone
17 febbraio 2022 - 14:11
Anche una EQE non AMG come potenza, ma col pack AMG estetico potrebbe essere un'idea.
Ritratto di Rush
17 febbraio 2022 - 14:17
Figurati se non la faranno… ci sarà senz’altro… un bel deca in più e viaaa…:)))
Ritratto di Volandr
17 febbraio 2022 - 16:50
600-700 cv, 210-220 km orari... Molto ecologica e parca, davvero.
Ritratto di CR1
18 febbraio 2022 - 05:01
Proposta ecologica : la concessionaria negli accessori obbligo di pacchetto di pannelli solari da installate a casa del compratore , se già esistente, donazione ad un tetto di un poverello scoperto . acquirente ; obbligo di piantare con la propria vanga nel proprio giardino N° 1 albero di cedro atlantico ogni 250 Nm in mancanza di giardino passare dal vicino che ha la panda
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
18 febbraio 2022 - 08:39
E il vicino con la Panda di che cosa usufruirebbe? :)
Ritratto di CR1
19 febbraio 2022 - 05:05
_segue_ il vicino col pandino che ha un bel giardino , piantumato tutto prato ora più fresco e riposato all ombretta della macchinetta fa la pennicchetta sulla sua nuova amachetta
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
19 febbraio 2022 - 23:52
Con le rime è pure meglio. :)))