UNA VERA G? - Nessuno si aspetta che la Mercedes EQG, versione elettrica della Classe G che dovrebbe essere svelata fra pochi mesi per essere in vendita nel corso del 2024, stravolga lo stile della mitica Geländewagen. E in effetti dal video diffuso dalla Mercedes (qui sotto), la fuoristrada a batteria, sebbene parzialmente nascosta da una livrea camuffata, non sembra modificare i lamierati della sorella con il motore a combustione. La curiosità è rivolta soprattutto a quel che la carrozzeria nasconde, per capire se la piattaforma elettrica, sviluppata apposta per questa questa versione, fornirà alla Mercedes EQG le stesse capacità in offroad che hanno reso la Classe G un mito per tutti gli appassionati.
QUATTRO MOTORI - In attesa dei dati tecnici ufficiali, tenuti ancora top secret dalla casa tedesca, il video tranquillizza anche i più scettici. Una delle maggiori sfide dei progettisti era garantire che la Mercedes EQG fosse in grado di affrontare i terreni più difficili almeno quanto la Classe G tradizionale, dotata di tre bloccaggi dei differenziali. Invece di scegliere una un trazione integrale fornita da due motori elettrici, la Mercedes ha scelto di dotare la G elettrica con quattro propulsori, uno per ciascuna ruota, in modo da poter inviare la coppia giusta a ogni singola ruota nel momento in cui è necessario.
GIRA SU SE STESSA - Nel video, in cui alla guida della vettura c’è nientemeno che Ola Källenius, ceo della Mercedes, la EQG affronta i complicati terreni dei monti intorno a Graz, dove verrà prodotta. Anzi, l’amministratore delegato suggerisce la EQG potrebbe addirittura essere migliore in fuoristrada della Classe G a combustione. Di certo, la versione elettrica riesce in qualcosa che la sorella termica non è in grado di fare: un giro su se stessa di 360 gradi chiamato G-turn, una funzionalità che potrebbe rivelarsi molto utile su sentieri stretti, quando c’è bisogno di effettuare una curva stretta o tornare indietro.