TUTTI PER LEI - La folla che costantemente circonda le tre Mercedes GLA esposte nel grande padiglione del marchio di Stoccarda la dice lunga sull'attesa suscitata da questa vettura. Vista dal vivo, la Mercedes GLA colpisce per il dinamismo e per il frontale aggressivo (non sfigurerebbe su una coupé), che la fa somigliare più a una sportiva che a una crossover. A voler dirla tutta, sembra una Classe A (con cui condivide la meccanica) un po' più alta e con una coda maggiormente filante (per via del lunotto non verticale). Tant'è che la Mercedes GLA dà l'impressione di essere più corta dei suoi 442 cm (13 in più della Classe A). Vista anche la non eccessiva distanza fra il sottoscocca dell'auto e il suolo, a ricordarci che questa è una crossover sono le protezioni in plastica nera e tipo alluminio per la zona inferiore della carrozzeria.
TETTO BASSO - L'impressione di avere più a che fare con una sportiva prosegue nell'abitacolo della Mercedes GLA, non molto ampio, ma nemmeno angusto, con il tetto basso e la superficie vetrata poco estesa. Ne consegue una visibilità (specie dietro) non eccezionale e anche il parabrezza fortemente inclinato non fa vedere molto. La sinuosa plancia con le vistose bocchette rotonde “a elica” e i comandi del climatizzatore posti troppo in basso, resta quella, ben fatta, della Mercedes A. A richiesta può essere arricchita di modanature in alluminio o in legno. Infine, il baule, ha una discreta capienza: 421 litri, che salgono a 836 ripiegando il divano. Con cinque posti in uso il vano è profondo 79 centimetri, largo 104 e alto 45 mentre la soglia di accesso è a 76 centimetri da terreno.
AMPIA SCELTA - La Mercedes GLA si può prenotare dal prossimo novembre e le prime consegne saranno a inizio 2014. Per quanto riguarda i motori (tutti turbo), si va dal 1.6 da 156 CV al 2.0 con 211 cavalli entrambi a benzina, ai 2.1 diesel con 136 e 170 CV. Proposti anche con cambio automatico a sette marce, questi motori sono abbinati alla trazione anteriore o (tranne per il 1.6 a benzina) integrale.