NEWS

Mercedes GLB: iniziano i test della suv

11 gennaio 2018

Avrà uno stile muscoloso ispirato alla Classe G e si piazzerà un gradino sopra la GLA essendo lunga circa 460 cm. Debutto previsto nel 2019.

Mercedes GLB: iniziano i test della suv

FAMIGLIA ALLARGATA - La piattaforma della Mercedes Classe A è stata utilizzato dalla Mercedes per altri tre modelli, ovvero la berlina a quattro porte CLA, la monovolume Classe B e la crossover GLA. Con la nuova generazione della A, in vendita quest'anno, il numero di vetture derivate dalla medesima piattaforma (la MFA) salirà a cinque: oltre a quelle conosciute si aggiungeranno una berlina a quattro porte meno sportiveggiante della CLA (rivale dell’Audi A3 Sedan) e la suv Mercedes GLB, sorpresa per la prima volta su strada mentre erano in corso i test di collaudo. La nuova suv dovrebbe arrivare nel 2019 e avrà linee più muscolose e squadrate, come si può vedere nelle fotografie pubblicate sul sito internet CarScoops, che lasciano intravedere qualche dettaglio nonostante la carrozzeria sia “mascherata” da grosse sovrastrutture per confondere gli sguardi.

ANCHE IBRIDA E SPORTIVA - La Mercedes GLB sarà lunga circa 460 cm e dunque sarà leggermente più grande di Audi Q3 e BMW X1, suv compatte fra i modelli più venduti in questa categoria. Gli stilisti della casa tedesca hanno scelto per l’auto un look più deciso, mantenendo il cofano anteriore quasi parallelo al suolo, disegnando fiancate massicce e non sacrificando la visibilità laterale grazie a finestrini ampi e non rastremati verso il portellone. L’impressione che ne deriva è di un’auto più simile alla fuoristrada Mercedes Classe G che non alle suv GLC e GLE. La trazione sarà anteriore o integrale, come su tutte le derivate della Mercedes A, da cui la GLB riprenderà anche i motori: stando alle anticipazioni ci saranno i benzina 1.3 e 2.0 e i diesel 1.6 e 2.0, oltre a un ibrido con l’impianto elettrico a 48 volt. Non dovrebbe mancare nemmeno la versione sportiva firmata dalla AMG.

Mercedes GLB
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
42
34
40
42
86
VOTO MEDIO
2,6
2.606555
244


Aggiungi un commento
Ritratto di francesco.87
11 gennaio 2018 - 20:29
460cm?? una decina meno della GLC?? a parte che sarà orribile.. ma tanto i polli da infinocchiare, facendosela strapagare, li troveranno
Ritratto di bridge
11 gennaio 2018 - 21:05
1
Le forme mi ricordano il vecchio GLK. Utilizzerà il pianale MFA quindi trazione anteriore o integrale.
Ritratto di LOL25
11 gennaio 2018 - 21:11
Dalle forme sembra l'erede della GLK
Ritratto di AMG
12 gennaio 2018 - 09:12
Pare l'erede della GLK, appunto. La GLC non ne ha colto l'eredità vertendo per il nuovo corso stilistico morbido che la gamma stava prendendo ma adesso hanno pensato che un'alternativa più squadrata può esserci. Dopotutto i suv abbondano e vendono troppo attualmente quindi modelli su modelli non sembrano insensati. Di fatto perlomeno non è un suv-coupé!
Ritratto di Dr.Torque
12 gennaio 2018 - 09:24
Uhm... se si osservano bene le foto di CarScoops si nota come le parti squadrate siano pesanti cammuffature. Non mi sorprenderei se la linea reale fosse molto più filante, qualcosa di simile a BMW X2. Non che la cosa sia un bene per carità... di bruttura in bruttura... LOL
Ritratto di flavio84
12 gennaio 2018 - 10:46
Scusate, ma chi sono quei due geni, che hanno votato un auto camuffata???
Ritratto di opinionista
12 gennaio 2018 - 11:44
3
appunto , però non dovrebbe neanche esserci la possibilità di votarle ? Probabilmente una svista da parte loro
Ritratto di alex_rm
12 gennaio 2018 - 11:52
Mi sembra un auto pseudo suv per far concorrenza a X1 e Q3 dato che la pseudo crossover GLA(auto inutile,con solo qualche cm in più da terra rispetto ad un auto normale)è più simile per dimensioni e caratteristiche per fare concorrenza alla X2(anche essa inutile)
Ritratto di ziobell0
12 gennaio 2018 - 16:40
a me il GLK non dispiaceva, un suv bello spigoloso ha più senso di quelli con forme morbide e allungate (mio parere)
Ritratto di orsogol
14 gennaio 2018 - 12:44
1
Che la piattaforma della A sia stata usata anche per la B mi suona alquanto strano, caso mai è il contrario dato che la Classe B è arrivata sul mercato quasi un anno prima della A. A parte questa precisazione, deploro che la GLB sia lunga 460, quando la B è lunga solo 437: quei 23 cm in più sono una jattura per chi detesta le macchine lunghe. Saluto con soddisfazione che i finestrini posteriori non siano rastremati verso il portellone: di quello stilema non se ne può più, tanto è comune a tutti ma proprio tutti i modelli. Per il resto aspettiamo di saperne un pò di più.
Ritratto di Rav
14 gennaio 2018 - 14:26
4
Interessante, non sfigurerebbe con un musetto alla G concept di un paio d'anni fa.