IL DESIGN NON VIENE STRAVOLTO - Insieme al restyling della GLA (qui la news) la Mercedes annuncia anche quello della sorella maggiore Mercedes GLB (lunga 461 cm contro i 441 GLA). Le novità estetiche non sono tali da alterare la fisionomia della vettura: nella parte anteriore trova posto una nuova mascherina, con un design più pulito, e un paraurti ridisegnato. Modifiche anche al disegno dei fari anteriori e dei fanali posteriori. Debutta il nuovo colore della carrozzeria Spectral Blue Metallic. Nell'allestimento base, la nuova GLB è dotata di cerchi in lega a cinque doppie razze da 17 pollici in nero lucido con superfici tornite lucide (optional i cerchi da 18 a 20 pollici).
DOTAZIONE MIGLIORATA - Migliora l'equipaggiamento standard della Mercedes GLB, che comprende i fari full led adattivi, la telecamera di retromarcia, i sedili rivestiti in pelle sintetica Artico e tessuto nero con goffratura tridimensionale (optional nel colore sagegrey), il pacchetto USB, oltre al volante in pelle. A partire dalla Progressive, i clienti ricevono anche il pacchetto parcheggio e quello specchietti. Nella variante di equipaggiamento Progressive sono disponibili tre colori per gli interni: nero, beige macchiato e grigio sagegrey.
MBUX PIÙ REATTIVO - La dotazione degli interni prevede un display da 7 pollici e uno da 10,25 pollici di serie, rispettivamente per il quadro strumenti e il sistema multimediale. Sono optional i due schermi panoramici da 10,25”. Il sistema multimediale è sempre connesso alla rete e prevede l’ultima versione del sistema opertativo MBUX con nuovi stili di visualizzazione: Classic, Sporty e Discreet. È più reattivo e ora compatibile con Apple Car Play e Android Auto senza fili. Inoltre, l’assistenza vocale è più intelligente e in grado di dialogare attivamente con l’utente e di apprendere le sue abitudini.
Sono stati aggiunti anche i videogiochi, disponibili a veicolo fermo (disponibili a richiesta con il pacchetto extra digital). Per una maggiore connettività, la GLB dispone ora di una porta USB-C aggiuntiva e di una maggiore potenza di ricarica USB, mentre tutte le porte USB sono illuminate.
I MOTORI - La gamma dei motori della Mercedes GLB è composta dai benzina mild hybrid, diesel e un ibrido plug-in. I benzina sono elettrificati e comprendono unità a quattro cilindri con cambio a doppia frizione DCT a sette o otto rapporti come equipaggiamento standard. I propulsori mild hybrid sono dotati di un'alimentazione supplementare a 48 volt per il generatore di avviamento a cinghia; la potenza aggiuntiva di 13 CV è disponibile in fase di sorpasso. Queste le versioni a benzina nel dettaglio: GLA 180 con il 1.3 turbo due ruote motrici da 136 CV; GLA200 con lo stesso motore ma da 163 CV; GLA 220 4Matic con il 2.0 da 190 CV e GLA 220 4Matic con il 2.0 da 224 CV (entrambe con trazione integrale). La gamma diesel prevede: GLA 180 d con il 2.0 da 116 CV; GLA 200 con il 2.0 da 150 CV; GLA 200 d 4Matic con il medesimo motore ma con il sistema di trazione integrale; GLA 220 d 4Matic con il 2.0 da 190 CV. Migliora l’ibrida plug-in GLA 250 che prevede il 1.3 turbobenzina da 163 CV abbinato all’elettrico da 109 CV, per una potenza complessiva di 218 CV e 450 Nm di coppia; ora è possibile percorrere fino a 70 km in modalità elettrica.
LA AMG - All’apice della gamma troviamo la AMG GLA 35 4Matic, equipaggiata con il motore 2.0 turbobenzina da 306 CV e 400 Nm abbinato al sistema ibrido leggero a 48 volt, al cambio doppia frizione otto marce AMG Speedshift DCT 8G, e alla trazione integrale Performance 4Matic AMG. Le prestazioni sono da vera sportiva con uno scatto da 0 a 100 in 5,5 secondi e una velocità massima di 250 km/h (autolimitata).