RICOMINCIO DA TRE…LETTERE - Cambia il nome ma non la sostanza: a quattro anni dal lancio della terza generazione, la Mercedes M diventa Mercedes GLE (nel rispetto della nuova nomenclatura scelta dalla Mercedes per le suv) rinnovandosi nel design, nella gamma motori e nella dotazione tecnologica. Fedele al particolare andamento del montante posteriore con finestratura laterale armoniosamente integrata, la GLE “ammicca” alle ultime realizzazioni della casa specie nel frontale dove spiccano la nuova calandra, i fari (anche a Led) con luci diurne che formano delle “sopracciglia”, il cofano sagomato e il taglio inedito del paraurti. Sono meno profondi gli interventi sulla coda, caratterizzata da nuovi fanali a Led e da scarichi ridisegnati integrati nel paraurti.
FACILMENTE RICONOSCIBILI - Le varianti ad alte prestazioni AMG GLE 63 e GLE 63 S sfoggiano il paraurti anteriore a forma di ala (segno distintivo delle ultime AMG), cerchi in lega da 20 pollici (a richiesta da 21) in grigio titanio con finitura a specchio, il diffusore posteriore in nero lucido e i quattro terminali di scarico. Nel rinnovato abitacolo della GLE, arricchito da nuove combinazioni di colori e finiture, spicca il display da 8 pollici del sistema multimediale solo parzialmente incassato nella consolle centrale.
MOTORI PIÙ EFFICIENTI - La nuova Mercedes GLE è disponibile con cinque motori a quattro, sei e otto cilindri con consumi tagliati in media del 17% rispetto alla precedente generazione. Sono a benzina la GLE 500 4MATIC con il 3.0 V6 biturbo da 333 CV e 480 Nm di coppia e la GLE 500 4MATIC con il 4.6 V8 biturbo da 435 CV e 700 Nm. Sul fronte diesel ritroviamo la GLE 250 d (anche 4MATIC) equipaggiata con il 2.2 quattro cilindri da 204 CV e 480 Nm (500 Nm per la 4x4) e la GLE 350 d 4MATIC con il 3.0 V6 da 258 CV e 620 Nm. Su tutte le versioni diesel è di serie il cambio automatico a nove marce 9G-TRONIC (è a sette rapporti per i modelli benzina).
L’IBRIDA E LE SPORTIVE - Novità assoluta è la Mercedes GLE 500e 4MATIC, ibrida plug-in (con batteria ricaricabile) che abbina il 3.0 V6 BlueDIRECT da 333 CV ad un motore elettrico da 116 CV per una potenza complessiva di 442 CV e 650 Nm di coppia. Quattro le modalità di funzionamento: Hybrid, il sistema seleziona automaticamente la trazione più idonea; E-Mode, trazione esclusivamente elettrica fino a 130 km/h; E-Save, preserva lo stato di carica della batteria; Charge, ricarica la batteria sia in marcia che a vettura ferma. Due le varianti ad alte prestazioni: la AMG GLE 63 4MATIC e la AMG GLE 63 S 4MATIC. Entrambe equipaggiate con il 5.5 V8 biturbo, dispongono rispettivamente di 557 e 585 CV per un’accelerazione da 0 a 100 km/h coperta in 4,3 e in 4,2 secondi.
“CARATTERE” SU MISURA - La Mercedes GLE offre fino a sei programmi di marcia (DYNAMIC SELECT): Individual, Comfort, Slippery, Sport (con l’aggiuntivo Sport+ per l’AMG) ai quali si aggiungono, nei modelli a trazione integrale, la modalità Offroad e Offroad+ (quest’ultima con pacchetto tecnico offroad opzionale). Di serie o a richiesta, a seconda dei modelli, le sospensioni pneumatiche Airmatic con Active Curve System (la stabilizzazione attiva del rollio). Numerosi i pacchetti opzionali che consentono di arricchire l’equipaggiamento: dal pacchetto di sistemi di assistenza alla guida Plus a quello Comfort (portellone automatico e telecamera di retromarcia) passando per gli esterni AMG Line.