Mercedes GLE 350 de: l’ibrida super “risparmiosa”

Pubblicato 09 settembre 2019

La Mercedes GLE 350 de è una ibrida plug-in che abbina il motore diesel 2.0 a quello elettrico: e le percorrenze sono da record.

Mercedes GLE 350 de: l’ibrida super “risparmiosa”

GRANDI BATTERIE - La Mercedes GLE riceve un nuovo sistema “bimotore”: è quello della GLE 350 de, la cui particolarità è il motore a gasolio quattro cilindri 2.0 da 194 CV e 400 Nm di coppia, al quale si abbina un motore elettrico da ulteriori 136 CV e 440 Nm, per una potenza complessiva di 320 CV e una coppia di 700 Nm. Il motore elettrico, integrato al cambio automatico 9G-Tronic, è alimentato da batterie agli ioni di litio da 31,2 kWh di capacità (assai generosa per un’ibrida plug-in), alloggiate nell’asse posteriore (modificato ad hoc) per non sottrarre spazio al bagagliaio. 

CONSUMI RIDOTTI - Spinta dal motore elettrico, stando ai dati della casa tedesca, la Mercedes GLE 350 de è in grado di raggiungere la velocità massima di 160 km/h e percorrere fino a 106 km (secondo il ciclo Nedc) con una carica delle batterie, per le quali possono bastare 30 minuti per una ricarica dal 10% al 100% attraverso un impianto elettrico a corrente continua. La presa di ricarica è nella parte posteriore della fiancata sinistra, sul lato opposto della carrozzeria rispetto al bocchettone per il carburante. Quando il moto è garantito da entrambi i motori, invece, la GLE 350 de raggiunge i 210 km/h di velocità massima e scatta da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi, per un consumo medio in condizioni ideali (alla partenza le batterie devono essere completamente cariche) di 1,1 litri ogni 100 chilometri, pari a quasi 91 chilometri con un litro di gasolio. 

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Ritratto di HomerSimpson
9 settembre 2019 - 15:56
Non male la percorrenza.
Ritratto di Santhiago
9 settembre 2019 - 20:42
Ottima, per come dichiarata. Insensata, per come calcolata
Ritratto di Santhiago
9 settembre 2019 - 21:15
Com'é che dalle prove reali un'ibrida realizza una percorrenza media di circa 30 km/l, e qui si parla del triplo? O si è stravolta la tecnologia, o solo il criterio di misura, in questo caso, distorcendolo dal consumo reale. E nel consumo medio non si considera il costo della ricarica, che potrebbe essere inserito nel calcolo semplicemente utilizzando un coefficiente di conversione. Ma il risultato non sarebbe così interessante, per cui, finché si può evitare di dirlo, si evita
Ritratto di Mc9
9 settembre 2019 - 22:38
"capienza assai generosa per una plug-in": le percorrenze sono il triplo perché funziona praticamente da elettrica
Ritratto di Santhiago
10 settembre 2019 - 09:47
Certo, se ricaricata più volte e senza considerare il costo delle ricariche, allora sì, si raggiungono quelle percorrenze. Ma non mi sembra sensato, né intellettualmente onesto.
Ritratto di NITRO75
9 settembre 2019 - 16:39
Ecco questa è la soluzione che salva capra e cavoli. Nel senso si salvano le ottime prestazioni dei motori diesel, senza disdegnare l'economicità di gestione della componente elettrica. Perchè, diciamocelo francamente, le uniche ibride serie oggi, le Toyota, hanno prestazioni con i soli motori termici, mediocri e la componente elettrica è di aiuto solo se completamente carica. Diversamente sono vetture che alla guida ti fanno sentire impotente nel traffico. Purtroppo ho paura che l'unica nota dolente sarà il prezzo….
Ritratto di tramsi
9 settembre 2019 - 16:47
C'era già sulla Klasse E.
Ritratto di Mbutu
9 settembre 2019 - 17:39
Lungi da me l'idea di voler anche solo lontanamente ventilare che le ibride Toyota siano auto prestazionali. Però non funzionano come dici tu. La batteria non si scarica mai e non è necessario che sia completamente carica perchè il motore elettrico fornisca il proprio contributo se chiamato in causa. Quindi le prestazioni "con i soli motori termici" in realtà non esistono.
Ritratto di kualalumpur
9 settembre 2019 - 17:51
La batteria non si scarica mai perché quando scende oltre una soglia viene caricata dal motore.....che quindi consuma di più dovendo provvedere anche a questo......
Ritratto di tramsi
9 settembre 2019 - 18:30
Ma viene anche ricaricata dall'energia altrimenti inutilmente dissipata, quindi il bilancio è comunque mediamente favorevole per l'ibrido. Il principale vantaggio lo si ha soprattutto nei percorsi urbani; all'opposto, quindi in autostrada, il consumo è invece quasi equivalente a quello di un'automobile tradizionale.
Ritratto di nsx
10 settembre 2019 - 13:20
Le auto ibride del gruppo Toyota a velocità costante consumano poco perchè il motore ha un rendimento superiore a qualsiasi motore endotermico (sia a benzina che diesel).Si parla di oltre il 40 % di rendimento.
Ritratto di tramsi
10 settembre 2019 - 13:23
@NSX: consumano poco e hanno prestazioni di conseguenza. Qui parliamo di un altro powertrain, che consuma ancor meno e con prestazioni imparagonabili.
Ritratto di Mbutu
9 settembre 2019 - 21:07
Kualalumpur, non era quello che lamentava nitro75. Lui criticava le prestazioni a batteria scarica dell'ibrido Toyota, io gli ho fatto notare che tali prestazioni semplicemente non esistono.
Ritratto di Gwent
9 settembre 2019 - 19:28
2
La nuova ES 300h, una segmento E lunga 5 metri e larga 1,90, ha preso, meritatamente, 5 stelle nel test di 4r quindi parliamo di consumi realmente riscontrati e non diffusi dai comunicati stampa...risultato: 21,7 km/l a 90 km/h, 20,7 a 100, 14,5 a 130, 10,6 a 150. In autostrada la media rilevata è stata di ben 15,6 km/l, un valore assolutamente in linea con quelli delle rivali diesel. Le quali però non ottengono gli stessi risultati fuori catalogo ottenuti dalla ES in città: 17,9 km/l. Ottimi anche i valori in statale (17,6). Tutto ciò naturalmente senza doversi fare alcun problema relativamente allo stato di carica delle batterie. E le prestazioni, seppur non sportive, sono ottime, in ripresa ad esempio ha ottenuto i seguenti tempi: 70-90 in 3,3, 70-120 in 7,7 e 70-130 in 9,6 (sempre dal test di 4r, marzo 2019). Come si nota dai dati rilevati nel test di 4r, al contrario della vecchia generazione di ibride, i nuovi powertrain Toyota/Lexus ottengono ottimi risultati anche in autostrada per cui ora dire che sono competitivi solo in città risulta quantomai anacronistico. O da chi sfoglia 4r solo guardando le foto. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di Zot27
9 settembre 2019 - 20:33
Ben detto. Aggiungo, come ho già ricordato in passato, che le ibride T/L a velocità costante, quindi anche in autostrada, simulano un'andatura a dente di se6a che, come risaputo, migliora il rendimento
Ritratto di Santhiago
9 settembre 2019 - 20:44
Si, ma é possibile farlo anche su un termico
Ritratto di tramsi
9 settembre 2019 - 21:10
"Ben detto" a Gwent - alias gli infiniti altri nick e personalità che assume in base alle fasi lunari - potevasi leggere soltanto nel commento di un altrettanto raffinato blogger…
Ritratto di Zot27
9 settembre 2019 - 22:15
Inutile tacciare gli altri, bannato ismart
Ritratto di tramsi
9 settembre 2019 - 22:24
Utile nonché educativo anche per te.
Ritratto di Wikowako
9 settembre 2019 - 20:53
Sono due tipi di ibrido diversi e complementari, l'ibrido "classico" (fa un po' senso chiamarlo classico, visto che è la più grande innovazione degli ultimi anni) ed il plug-in. Difficile fare confronti di consumo o solo di consumo. Perché entrano in ballo un sacco di variabili per il plug-in. Tempi di ricarica, accesso alla ricarica in zona o a casa. Tempi morti in attesa della ricarica ecc. L'unica cosa che mi pare incontrovertibile è che s'è creata una situazione che sta spingendo le case a proporre una diversificazione smodata in termini di motorizzazioni e modelli. Questo riduce i margini di ogni singolo modello, causando aumento dei prezzi e/o rischi finanziari per il costruttore. Non mi è chiaro dove si andrà a parare e soprattutto PERCHÉ è stata creata questa situazione.
Ritratto di tramsi
9 settembre 2019 - 21:07
@Gwent: inutile perpetrare le martellanti markette proLexus (a maggior ragione in un luogo virtuale dove sei "famoso" per questo genere di ossessioni, a tacer delle altre...) in un articolo in cui questa non c'entra nulla. La ES 300h (ovvero, una Toyota Avalon - generalista! -, a trazione anteriore) appartiene allo stesso segmento della E-klasse, che ha 2 ibride, sia a benzina che a gasolio. Al di là del layout (di cui non è nemmeno il caso di parlare, considerata la disposizione tuttavanti della giapponese…), prova a confrontarle anche sugli altri piani: dai minori consumi della tedesca alle sue prestazioni (0-100 in 6.0 secondi ti dice qualcosa?). Un ultima precisazione: i tempi di ripresa che ti sei premurato a trascrivere qui della Lexus, con il suo "magnifico" cambio a variazione continua (a proposito, hai dimenticato di citare che è stato criticato anche da Quattroruote…), corrispondono a quelli di massima accelerazione, proprio per la tipologia del cambio stesso. Mi fermo qui, riservandomi di continuare a ridere di quel che scrivi in futuro.
Ritratto di nsx
10 settembre 2019 - 15:17
A batterie scariche, la tua amata Mercedes a carburante agricolo fa lo 0-100 in un quarto d'ora (con 200 Kg sul groppone). Poi mi immagino quanto devi sostituire 200 kg di batterie devi accendere un mutuo.
Ritratto di Exuma
5 dicembre 2019 - 17:45
Ragazzi ma la corrente che si usa per ricaricare le batterie non è gratis. Ponendo un costo di ricarica di 0.25 euro al Kw(a casa perché nelle colonnine è più caro) per "riempire" le batterie si spenderebbero circa 8 euro e con quelli si percorrono circa 100km (secondo i dati dichiarati....) poi consideriamo una perdita di efficienza di ricarica data dall'inverter di circa il 10% ed arriviamo a 8.8 euro di spesa per fare 100km con "soli" 136 cv (che sono niente per quel bestione). Con quella cifra li faccio quasi con il gasolio 100 km senza dovermi portare appresso il peso delle batterie. Dove stà il vantaggio? O si passa ad un total electric con adeguate prestazioni tipo Tesla ecc. oppure si rimane sull'endotermico. L'ibrido a mio modo di vedere non ha senso ed è antieconomico.
Ritratto di tramsi
9 settembre 2019 - 16:48
Prestazioni ed efficienza: l'ibrido diesel-benzina al momento è imbattibile.
Ritratto di Gwent
9 settembre 2019 - 19:15
2
Per te. Il pubblico continuerà ad ignorare le ibride plug-in preferendo le normali versioni con il solo motore termico. Ma questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di tramsi
9 settembre 2019 - 19:23
Quel che ho scritto è un dato di fatto: contrariamente a te, non soffro di allucinazioni né deliro.
Ritratto di neuro
9 settembre 2019 - 20:43
@tramsi: diesel + plug-in come questa mercedes è il top! qualche anno fa c'era anche la Volvo v60.
Ritratto di kualalumpur
9 settembre 2019 - 17:20
Ancora con questa farsa del consumo medio che usa una batteria già carica!!! Siamo al limite della disinformazione!! Lo facciano con la batteria scarica per favore altrimenti di cosa parliamo..???!!
Ritratto di tramsi
9 settembre 2019 - 17:32
Il sistema si presta maggiormente per viaggiare a zero emissioni in città. Al mattino c'è sempre la possibilità di partire con la batteria carica, esaurita la quale funziona come una ibrida. In ogni caso, soprattutto considerata la categoria, i consumi sono minimi e le prestazioni più che ottime, proprio grazie all'accoppiata diesel/elettrico. Vale anche per la E-Klasse parimenti motorizzata.
Ritratto di kualalumpur
9 settembre 2019 - 17:36
Ripeto!! Se mi faccio spingere da un altra fonte di energia che non è gratis tra l altro e non la contabilizzo sto facendo disinformazione. Credo sia sufficientemente chiaro ora
Ritratto di tramsi
9 settembre 2019 - 17:46
Era già chiaro prima, com'è chiaro quel che ho scritto anche io.
Ritratto di kualalumpur
9 settembre 2019 - 17:48
Bene. Ora vorrei sapere quanto consuma in assenza di carica elettrica... Sec te consuma più o meno della versione diesel standard...?
Ritratto di tramsi
9 settembre 2019 - 18:25
Consuma mediamente meno perché, a batteria scarica, come ho già precisato, funziona come un'ibrida e, come questa, recupera parte dell'energia altrimenti inutilmente dissipata, soprattutto in frenata.
Ritratto di neuro
9 settembre 2019 - 20:41
@tramsi: sei un dei pochi che capisce come funziona una plug con batteria quasi scarica. ne hai (o avuta) una?
Ritratto di tramsi
9 settembre 2019 - 21:23
@neuro: no, solo (eccellenti) macchine a gasolio negli ultimi 20 anni, con la parentesi di un V12 a benzina tenuto 2 anni.
Ritratto di Trullo
9 settembre 2019 - 22:39
2
Rispondo @neuro @tramsi @kualalumpur: Non sarà un dato molto paragonabile a quest'auto, ma posso testimoniare che una Hyundai Ioniq Plug-in (quindi benzina-elettrica), in modalità "esclusivamente" ibrida, consuma attorno ai 3,7-3,8 l/100km in uso prevalentemente extraurbano e poco urbano.
Ritratto di kualalumpur
9 settembre 2019 - 20:56
Peccato che ti devi trascinare 200/250 kg in più per il sistema elettrico....e questi li hai sempre specie quando sei in autostrada dove la carica elettrica serve a zero....
Ritratto di tramsi
9 settembre 2019 - 21:22
@kuala: sono gli stessi 200/250 kg che però ti permettono di immagazzinare energia e di disporre di una ragionevole autonomia esclusivamente elettrica, possibilità sconosciuta alle ibride classiche. Come sempre, tutto dipende dalle esigenze personali: se hai una di una wall-box, la scelta della plug-in è indicata. Se abiti a 100 m dall'autostrada e il 99% della percorrenza la sviluppi là, l'ibrido non ti serve. Scritto ciò, 106 km di autonomia NON SONO POCHI: la stragrandissima maggioranza degli italiani percorre ogni giorno molto meno. Io, a/r dal lavoro, 40 km.
Ritratto di Wikowako
9 settembre 2019 - 20:57
Però, a batteria scarica, deve portarsi appresso un'inutile zavorra: la batteria, appunto. Le ibride plug-in hanno pochissimo o nessun senso se non le ricarichi.
Ritratto di Mbutu
9 settembre 2019 - 21:16
Ma perché uno dovrebbe comprarsi una plug-in e non caricarla? Capisco analizzare il "worst case" ma ci vuole anche buon senso. Se so di dover fare 500 km in autostrada non attiverò la modalità solo elettrica ma quella ibrida in modo che la batteria dia un contributo a lungo senza essere solo peso. E, aggiungo, si spera che me le sia fatte un paio di valutazioni al momento dell'acquisto e quindi l'ipotetico maggior consumo che avrò in autostrada verrà ampiamente ripagato da tutti quei tragitti quotidiani che farò in puro elettrico.
Ritratto di tramsi
9 settembre 2019 - 21:22
@wiko: ho risposto a kuala su questo punto.
Ritratto di Wikowako
10 settembre 2019 - 07:09
A batteria scarica funziona come un'ibrida classica con una zavorra di 200kg
Ritratto di tramsi
10 settembre 2019 - 11:33
@Wiko: ma tu leggi e comprendi le risposte? S'è così, dopo quello che si è scritto a riguardo, l'affermazione è priva di senso.
Ritratto di Alfiere
9 settembre 2019 - 18:08
2
Non hai tutti i torti, ma devi pensare che non è possibile estrapolare un solo dato analitico per descrivere l'economicità di una vettura ibrida, mentre per quelle tradizionali basta la percorrenza. Sta all'utente valutare l'acquisto sulla base di una serie molto piu lunga di dati.
Ritratto di roby_lc11
9 settembre 2019 - 18:00
qualcuno mi può spiegare su quale base calcolano il consumo e le emissioni di una vettura ibrida plug-in? 1,1l x 100km con le batterie cariche che ti permettono solo loro di fare 106km....in pratica, se la distanza della prova è su un percorso di 100km allora 1,1l è un consumo altissimo.
Ritratto di kualalumpur
9 settembre 2019 - 20:57
Vedo che qualcuno si è accorto del bluff dei consumi. Prima o poi anche gli altri si accoderanno. Intanto complimenti
Ritratto di tramsi
9 settembre 2019 - 21:26
è il ciclo di omologazione che prevede diverse condizioni ti utilizzo, alcune delle quali richiedono il motore termico.
Ritratto di Santhiago
9 settembre 2019 - 21:43
Ciclo fake
Ritratto di tramsi
9 settembre 2019 - 21:56
Il ciclo NEDC è stato soppiantato dal WLTP, sviluppato utilizzando profili guida reali da tutto il mondo. In questo modo è possibile simulare condizioni reali di guida in laboratorio. Tuttavia, fino al 28 febbraio 2021 sarà ancora possibile immatricolare veicoli omologati con ciclo NEDC.
Ritratto di Santhiago
18 settembre 2019 - 21:36
Il ciclo Nedc dursla 20 minuti.. A qualcuno sembra un tempo sufficiente x calcolare un consumo medio corretto, oppure a qualcuno viene il dubbio che in un periodo così breve si utilizzi in proporzione più elettrico rispetto a quanto se me userebbe in tratti più lunghi, impattando quindi meno sul consumo carburante, e portando a una percorrenza irrealistica come i 91kml? Tanto, se poi dell'elettrico non si considera il costo della ricarica, il risultato è eclatante. Ma irrealistico
Ritratto di Marco_Tst-97
18 settembre 2019 - 22:06
Il ciclo non è specificato, na tutte le ultime Mercedes dichiarano i consumi ottenuti nel più rigido ciclo WLTP, non nell'NEDC.
Ritratto di Santhiago
19 settembre 2019 - 07:34
Nel testo c'è scritto ciclo NEDC, ad ogni modo, anche fosse WLTP, questo dura 30 minuti.. Cambia qualcosa nella fattispecie? Direi poco, rimanendo sempre irrealistico per gli stessi motivi
Ritratto di Marco_Tst-97
19 settembre 2019 - 08:34
Ma che vuol dire 30 minuti?! Non è la durata ad importare ma le accelerazioni previste e le velocità di riferimento, che sono ben più simili a quelle di un utilizzo normale: mica un'auto comincia a consumare di più dopo 30 minuti di utilizzo, nell'uso reale! E anche per le ibride plug-in il ciclo WLTP e più che soddisfacente. Sappi, per la cronaca, che spesso le auto escono dal ciclo WLTP con consumi dichiarati che sono persino pessimistici rispetto a quelli poi rilevati nelle prove.
Ritratto di tramsi
19 settembre 2019 - 12:38
Percorre fino a 106 km in modalità elettrica secondo ciclo NEDC, è specificato chiaramente nell'articolo. Su altre testate ho letto anche la percorrenza secondo ciclo WLTP: fino a 99 km.
Ritratto di v8sound
9 settembre 2019 - 20:29
L'ho già scritto nell'articolo riguardo la classe A ibrida plug-in, ora lo riscrivo: questa è la tecnologia del futuro! Mercedes l'ha capito prima degli altri. Il 90% degli automobilisti non arriva a percorrere 80 km/giorno, che possono essere percorsi tutti o quasi in elettrico. Questa tecnologia coniuga i vantaggi delle endotermiche e delle EV, senza presentare le difficoltà oggettive di quest'ultima in ordine ad autonomie e ricariche.
Ritratto di tramsi
9 settembre 2019 - 21:28
Concordo appieno!
Ritratto di neuro
9 settembre 2019 - 20:39
questo abbinamento (diesel + plug in) è fantastico e poi ha una batteria di una capacità mai vista su una plug! peccato solo per l'auto...
Ritratto di tramsi
9 settembre 2019 - 21:26
… e, come avrai notato, per certi blogger.
Ritratto di neuro
10 settembre 2019 - 06:07
...ma meno male che ci sono blogger come te, Mbutu e v8sound che sanno come funziona una plug. qualche anno fa ho avuto una bmw 225xe.
Ritratto di Marco_Tst-97
10 settembre 2019 - 08:57
Però uno dei problemi rimane, e dipende molto dalle amministrazioni locali e dalle società che gestiscono le autostrade: le colonnine di ricarica individuabili senza fare il giro dell'oca
Ritratto di Santhiago
10 settembre 2019 - 09:53
Obiettivamente, e tralasciando ogni tifoseria: c'è davvero qualcuno che creda che, facendo 1 ricarica eletttica e 50 litri di carburante, sia possibile, anche in condizioni ideali, fare 4.550 km? Seriamente
Ritratto di Santhiago
18 settembre 2019 - 21:39
Ecco che nessuno dei sostenitori, di fronte a una domanda così netta ed esplicita, che semplicemente mette in luce più chiaramente l'insensatezza di certi dati irrealistici, ha il coraggio di argomentare
Ritratto di Marco_Tst-97
18 settembre 2019 - 22:09
Innanzitutto, dove hai letto il valore di 50 l di carburante; secondo, io ciclo di omologazione è un ciclo misto, e contando che in città l'auto impiega il solo motore elettrico, e che probabilmente lo fa a velocità fissa anche fino a 80 km/h, il valore è raggiungibile, prevedendo un utilizzo pari a quello previsto per il ciclo WLTP.
Ritratto di Santhiago
19 settembre 2019 - 07:44
Non serve aver letto di 50 litri, è un esempio per far capire come, senza limitarsi a leggere un numero e dire "ah consuma pochissimo", ma semplicemente ragionando su un utilizzo basato su parametro più realistico (circa un pieno), si possa capire come questo risultati (basati su ciclo ttoppo brevi) siano assurdi. E ti ripeto, il ciclo wltp dura 30 minuti, in cui si può usare per la maggior parte l'autonomia elettrica.. Per forza che il consumo di carburante risulti così basso..Ma è più sensato ragionare su un consumo veramente reale. Ti faccio un esempio semplice: voglio vedere quante volte uno deve respirare (consumo di carburante) correndo: questo parte trattenendo il fiato (autonomia elettrica) per 28 secondi.. Poi inizia a respirare (usare carburante) .. E pian piano continua a respirare a un certo ritmo, mettiamo 20 respiri al minuto... Guardato su un'ora di corsa, la sua frequenza sarà di 19,8 respiri al minuto.. Guardato sui primi 30 secondi, aveva invece respirato solo 2 volte, per cui secondo quel "ciclo", la sua frequenza sarebbe di 4 volte al minuto. Ecco spiegato i risultati da ciclo wltp delle ibride plug in.
Ritratto di Marco_Tst-97
19 settembre 2019 - 08:52
Che paragone insensato: intanto, nel pacchetto non conti il fatto che tu stia considerando una corsa a velocità costante non troppo elevata, senza considerare le accelerazioni (che richiedono una "respirazione" più frequente, sia per il corridore che per un'auto) e il raggiungimento di velocità piuttosto elevate, in cui la meccanica ibrida lavora in sinergia impiegando anche il motore diesel. Le alte percorrenze dipendono da un chilometraggio garantito superiore ai 100 km in elettrico, che nei percorsi cittadini e più che sufficiente e può bastare anche per brevi tragitti in extraurbano, dove comunque il ciclo WLTP prevede velocità di riferimento tali da portare il motore termico all'accensione, che essendo un diesel consuma già di suo relativamente poco, mentre in autostrada l'utilizzo è praticamente sempre in ibrido, per cui nel ciclo una volta superati i 100 km/h i due motori sono entrambi accesi e al lavoro e il consumo di carburante viene rilevato.
Ritratto di Santhiago
19 settembre 2019 - 10:03
Tutto quello che hai scritto non cancella il fatto che in 30 minuti di test, qualsiasi siano le condizioni, l'auto ibrida plug in per la maggior parte utilizza l'elettrico disponibile, e questo distorce totalmente il calcolo del consumo medio. Oppure tu, davvero, credi che quindi mediamente su percorsi lunghi (e quindi non mezzora ad auto con ricarica piena) , anche ideali, sia possibile con questa fare 91 km consumando solo 1 litro di carburante??
Ritratto di Santhiago
19 settembre 2019 - 10:06
Che poi puoi considerare anche nella corsa, accelerazioni, salite, velocità costanti.. Tutto quello che vuoi.. Otterrai per determinati tratti frequenza di respiro che da 20 passa a 30, per altri scende a 15, ma non certo a 4, ne potrai in nessuna condizione dire che la frequenza media si avvicina a 4. Cosa che invece, un test sui primi 30 secondi, potrebbe sempre dare..
Ritratto di Marco_Tst-97
19 settembre 2019 - 10:21
Sempre a trovare problemi: i vecchi cicli di omologazione non rispecchiavano più i cicli reali di utilizzo delle auto e da poco hanno introdotto il WLTP e adesso non vi va bene neanche quello?! Allora lasciamo stare i cicli di omologazione, perché tanto mica possono rilevate io consumo "ad personam", 'ché ognuno guida in maniera diversa e registra consumi differenti! Sempre a contestare, ma non ce l'avete altro di cui preoccuparvi? La durata del ciclo di omologazione mi sembra davvero un'inezia, come problema, rispetto alle migliaia della vita contemporanea. Il consumo su lunghi tragitti non sarà quello di 1 L/100 km, ovviamente, perché quello è il consumo MISTO; nel ciclo vengono però raggiunte anche le velocità autostradali, e il consumo rilevato in tali condizioni viene calcolato nella media (se così non fosse, il valore rilevato sarebbe pari a 0,00...01 L/100 km, dato che in mezz'ora in città e fino a 80 km/h non si fanno certo 100 km), e dovrebbe essere reperibile online sui siti delle Case. Per cui, puoi benissimo controllare io consumo autostradale, che è immaginabile essere sui 14 km/L; anche perché nel funzionamento ibrido l'auto funziona con lo stesso principio delle full hybrid normali, che pur andando a benzina ottengono valori autostradali di 13 km/L.
Ritratto di Santhiago
19 settembre 2019 - 10:30
No, il ciclo wltp andrebbe bene se, per auto a doppia alimentazione, considerasse il consumo di entrambe le fonti. Considerando invece solo il consumo di carburante, il fatto che non dica quanta energia elettrica consumi, porta a risultati errati. Se ad esempio rivelasse che nei 30 minuti l'autonomia elettrica si è ridotta da 100 a 20 km residui, e ripartisse tale consumo sul costo proporzionandolo a quello del carburante, avrebbe più senso, e il risultato sarebbe molto diverso. Finché non si considera questo, il daro finale è assolutamente non reale e illusorio. Basta provare personalmente una ibrida plug in per vedere il consumo reale medio.. Poi ognuno avrà il suo stile di guida e i suoi percorsi, ci mancherebbe, ma ci sarà quello che mediamente da i 20 km/l, quello che arriva a 28, quello che scende a 16. Ma nessuno arriverà maiba 91,la neanche a 80,60,50,40... Oppure, ripeto, tu sostieni che con una a cui hai fatto 1 ricarica e 1 pieno, poi mediamente puoi fare un consumo medio chrnso avvicina a 90 kml?
Ritratto di Marco_Tst-97
19 settembre 2019 - 10:42
Sì, si può fare, percorrendo un chilometraggio pari a 80 km in città ed extraurbano a velocità costante (no traffico o posapiano) e i restanti 20 in autostrada, proprio come previsto dal ciclo di omologazione, se non sbaglio. Poi se i percorsi che ti trovi a fare sono diversi (come nel mio caso, in cui si tratta praticamente della condizione inversa) semplicemente dovrai fare affidamento su delle prove di riviste specializzate, oppure prenotare un test drive o noleggiarla per una settimana per saggiare che sia confacente alle tue esigenze.
Ritratto di Santhiago
19 settembre 2019 - 13:38
Beh allora semplicemente sei proprio fuori strada.. Vedi, io non scrivo, come dicevi tu, per polemizzare, ma proprio per cercare di far capire, a gente che si beve tutte le trovate commerciali, come la realtà sia diversa... Ma vedo che nel tuo caso non serve, perché preferisci credere a ciò che ti piace sentire, e non guardare le evidenze. Consiglio a te di fare dei test drive. Poi magari, se l'orgoglio non te lo impedisce, me lo scrivi che avevo ragione, ok? Ciao
Ritratto di Marco_Tst-97
19 settembre 2019 - 13:59
E vedo che invece tu sei lento di comprendonio: la questione è che QUESTI sono i migliori cicli di omologazione possibili, ad oggi, e considerando quante auto debbano esservi sottoposte chi li effettua nel non ha certo più di mezz'ora a disposizione, o pensi che a farli ci siano solo i macchinari? Di fatto ci sono degli addetti, con un proprio livello di affaticamento personale e con tante auto da testare al giorno. Non possono certo stare a perdere il doppio del tempo attuale su ogni singola auto. E rimane il fatto che non possono, non è che non vogliano, ma proprio NON POSSONO simulare le condizioni di guida di ogni singolo gruppo di utenti differenziati! Il ciclo è quello, punto. NESSUNO crede che il motore endotermico possa consumare 91 km/l, quello non è da boccaloni, è da imbecilli totali! È ovvio che vada previsto un percorso pari a quello del ciclo di omologazione per ottenere tali risultati. Per quanto riguarda la corrente, le plug-in POSSONO ma non devono per forza essere ricaricate dalla rete. In più, per chi avesse il box auto, si può mettere in ricarica a casa, dove non credo che infici sul costo dell'elettricità più di quanto faccia un frigorifero che sia costantemente in funzione.
Ritratto di andreal1967
10 settembre 2019 - 09:59
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Questo tipo di auto e' ideale per chi abita in citta' , si muove tra casa e ufficio con percorrenze medio basse ma pero' in certe circostanze deve fare viaggi molto lunghi. Nel mio caso, la distanza casa ufficio e' di 8 km , a casa non ho il box, ma in ufficio si. Potrei viaggiare praticamente sempre in elettrico, ogni 2-3 collegarmi alla corrente nel box dell'ufficio e ricaricare al 100% le batterie in 8 ore di sosta. Se devo andare fuori citta' userei il sistema ibrido normale. Praticamente il motore termico si usurerebbe in maniera trascurabile, perche' nei miei 15000 km l'anno, 2/3 sarebbero in elettrico puro. Attualmente ho una suzuki baleno hybrid (mild) e gia' adesso riesco a fare dai 24 ai 27 km/l nel percorso cittadino casa lavoro che e' gia' un ottimo risultato, la prossima auto che comprero' la vorrei hybrid plugin con almeno 80 km di autonomia full electric, ma la vorrei del segmento B e con un costo inferiore ai 25.000 euro. Chissa se ci arriveranno.
Ritratto di andreal1967
10 settembre 2019 - 10:00
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Questo tipo di auto e' ideale per chi abita in citta' , si muove tra casa e ufficio con percorrenze medio basse ma pero' in certe circostanze deve fare viaggi molto lunghi. Nel mio caso, la distanza casa ufficio e' di 8 km , a casa non ho il box, ma in ufficio si. Potrei viaggiare praticamente sempre in elettrico, ogni 2-3 collegarmi alla corrente nel box dell'ufficio e ricaricare al 100% le batterie in 8 ore di sosta. Se devo andare fuori citta' userei il sistema ibrido normale. Praticamente il motore termico si usurerebbe in maniera trascurabile, perche' nei miei 15000 km l'anno, 2/3 sarebbero in elettrico puro. Attualmente ho una suzuki baleno hybrid (mild) e gia' adesso riesco a fare dai 24 ai 27 km/l nel percorso cittadino casa lavoro che e' gia' un ottimo risultato, la prossima auto che comprero' la vorrei hybrid plugin con almeno 80 km di autonomia full electric, ma la vorrei del segmento B e con un costo inferiore ai 25.000 euro. Chissa se ci arriveranno.
Ritratto di Trullo
10 settembre 2019 - 10:09
2
106 km (secondo il ciclo NEDC) potrebbe voler dire che si avvicina ai classici 60km di autonomia delle svariate Plug-in da 10kWh. Non mi sembra un ottimo risultato, considerando la capienza tripla delle batterie. Vero anche che la massa è anche diversa dalle altre Plug-in in circolazione (per intenderci le berline). Personalmente non mi entusiasma come novità motoristica.
Ritratto di Filadelfio
11 settembre 2019 - 00:52
Ottimo direi! Giunti a questo punto, perché accanirsi a volere auto elettriche? Viste le prestazioni e i consumi!!!
Ritratto di Exuma
5 dicembre 2019 - 15:43
Ragazzi ma la corrente che si usa per ricaricare le batterie non è gratis. Ponendo un costo di ricarica di 0.25 euro al Kw(a casa perché nelle colonnine è più caro) per "riempire" le batterie si spenderebbero circa 8 euro e con quelli si percorrono circa 100km (secondo i dati dichiarati....) poi consideriamo una perdita di efficienza di ricarica data dall'inverter di circa il 10% ed arriviamo a 8.8 euro di spesa per fare 100km con "soli" 136 cv (che sono niente per quel bestione). Con quella cifra li faccio quasi con il gasolio 100 km senza dovermi portare appresso il peso delle batterie. Dove stà il vantaggio? O si passa ad un total electric con adeguate prestazioni tipo Tesla ecc. oppure si rimane sull'endotermico. L'ibrido a mio modo di vedere non ha senso ed è antieconomico.
Ritratto di graffo
8 marzo 2020 - 15:49
perchè uno comprerebbe una plug in per partire con le batterie scariche allora è scemo
Ritratto di Gpl
24 dicembre 2020 - 00:23
Possiedo una gle de da tre mesi, fatte le opportune conversioni la media non supera gli 11km/litro