GRANDI BATTERIE - La Mercedes GLE riceve un nuovo sistema “bimotore”: è quello della GLE 350 de, la cui particolarità è il motore a gasolio quattro cilindri 2.0 da 194 CV e 400 Nm di coppia, al quale si abbina un motore elettrico da ulteriori 136 CV e 440 Nm, per una potenza complessiva di 320 CV e una coppia di 700 Nm. Il motore elettrico, integrato al cambio automatico 9G-Tronic, è alimentato da batterie agli ioni di litio da 31,2 kWh di capacità (assai generosa per un’ibrida plug-in), alloggiate nell’asse posteriore (modificato ad hoc) per non sottrarre spazio al bagagliaio.
CONSUMI RIDOTTI - Spinta dal motore elettrico, stando ai dati della casa tedesca, la Mercedes GLE 350 de è in grado di raggiungere la velocità massima di 160 km/h e percorrere fino a 106 km (secondo il ciclo Nedc) con una carica delle batterie, per le quali possono bastare 30 minuti per una ricarica dal 10% al 100% attraverso un impianto elettrico a corrente continua. La presa di ricarica è nella parte posteriore della fiancata sinistra, sul lato opposto della carrozzeria rispetto al bocchettone per il carburante. Quando il moto è garantito da entrambi i motori, invece, la GLE 350 de raggiunge i 210 km/h di velocità massima e scatta da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi, per un consumo medio in condizioni ideali (alla partenza le batterie devono essere completamente cariche) di 1,1 litri ogni 100 chilometri, pari a quasi 91 chilometri con un litro di gasolio.