ESCLUSIVITÀ A ZERO EMISSIONI - Se la EQS SUV è l’ammiraglia delle Mercedes elettriche a ruote alte, la sua versione firmata Maybach rappresenta il non plus ultra dell’offerta del marchio tedesco in questo segmento di mercato. Presentata al Salone di Shanghai, porta per la prima volta l’esclusività della Maybach su un modello completamente elettrico, puntando a diventare il nuovo punto di riferimento tra le suv di lusso completamente elettriche. I due motori forniscono alla Mercedes-Maybach EQS 680 SUV una potenza di 484 kW (658 CV) distribuita su tutte e quattro le ruote, mentre il pacco batterie permette un’autonomia di circa 600 km.
ALL’ESTERNO - La Mercedes-Maybach EQS SUV si distingue visivamente dalle altre comuni EQS SUV per alcuni elementi caratteristici come il pannello frontale nero con listelli verticali cromati che si estendono anche sul paraurti. La scritta e gli emblemi Maybach sono incorporati in modo discreto un po’ ovunque, per esempio nella una striscia cromata che si unisce a quella luminosa dei fari anteriori Digital Light. Non poteva mancare la verniciatura bicolore (optional) tipica della Maybach. La suv elettrica monta cerchi esclusivi da 21 o 22 pollici, mentre nella parte posteriore gli elementi cromati sul portello, sulla grembialatura e sul labbro dello spoiler sottolineano l’aspetto ricercato della Mercedes-Maybach EQS SUV.
SCHERMI OVUNQUE - All’interno dell’abitacolo trionfano i materiali pregiati e le tecnologie di ultima generazione. Domina la plancia l’Hyperscreen MBUX di serie, composto da tre schermi che visualizzano animazioni esclusive per questa versione. Ma gli schermi non finiscono qui. Infatti, anche i passeggeri posteriori possono beneficiare di due display da 11,6 pollici ciascuno sistemati sugli schienali dei sedili anteriori. Se tutti questi schermi non dovessero bastare, nella dotazione di serie c’è anche il tablet posteriore MBUX, che può essere utilizzato anche all’esterno dei veicolo. L’ambiente della Mercedes-Maybach EQS SUV è poi impreziosito dalla pelle Nappa proveniente da lavorazioni sostenibili e da elementi decorativi in legno naturale.
IL PASSEGGERO AL CENTRO - Il comfort è l’obiettivo unico di questa lussuosissima versione della suv tedesca, che è dotata di serie delle sospensioni pneumatiche Airmatic con smorzamento a regolazione continua ADS+. Oltre ai programmi di guida che siamo abituati a trovare sulle vetture della Mercedes, qui troviamo anche la speciale impostazione Maybach che sostituisce il programma Comfort ed è progettata per garantire la massima comodità ai passeggeri posteriori, garantendo che i movimenti del corpo in quella zona siano ridotti al minimo. Proprio la parte posteriore dell’abitacolo è stata particolarmente curata, per permettere al fortunato proprietario di essere trasportato al meglio dall’autista: per esempio c’è il pacchetto Chauffeur grazie al quale, non appena il passeggero posteriore destro sceglie la posizione reclinabile, il sedile del passeggero anteriore si sposta automaticamente in avanti.