VUOLE ESSERE LA PIÙ GLAMOUR - L’importante è esagerare. Pare essere questa la filosofia scelta dalla Mercedes per la sua nicchia Maybach. Lo si sapeva già ma il concetto viene confermato dalla novità presentata al Los Angeles Auto Show di questi giorni: la Mercedes-Maybach S650 Cabriolet. Come dire il più lussuoso dei lussi in versione cabrio-sportiva e con personalità tecnica di rilievo. La S650 Cabriolet sarà prodotta in soli 300 esemplari e verrà messa in vendita nella primavera del 2017. Già fissato anche il prezzo: 300 mila euro. L’equipaggiamento e le finiture dell’abitacolo sono gli elementi che caratterizzano il modello, per la loro ricchezza e la cura della realizzazione, mentre all’esterno la linea è fluente e mira a unire eleganza e sportività. Nonostante la produzione limitata per la carrozzeria sono previsti nove colori. Ma non di sola estetica è fatta la Mercedes-Maybach S650 Cabriolet: tecnicamente offre il meglio dell’avanguardia tecnologica e sotto il cofano c’è il V12 di 6 litri da 630 CV.
PERSONALITÀ MAYBACH - La Mercedes-Maybach S650 Cabriolet è stata concepita e realizzata sulla base della Mercedes Classe S. Il suo stile è coerente con quello della concept car Vision Mercedes-Maybach 6 esposta al recente salone di Parigi. La carrozzeria prevede una copertura a scomparsa che quando è in funzione trasforma la S650 Cabriolet in una coupé. Lo stile della vettura è espresso da vari elementi: primo fra tutti il frontale di notevole impatto grazie soprattutto alle prese d’aria poste nella parte laterale inferiore e ai gruppi ottici. Questi ultimi contribuiscono alla personalità del modello grazie alla loro forma e al design della parte luminosa, a led. In ogni parte abbondano le cromature. Il profilo laterale è molto profilato, con una unica linea fluente dai gruppi ottici anteriori a quelli posteriori. Il colpo d’occhio è poi arricchito dai cerchi in lega da 20 pollici di disegno originale.
GARANTISCE ZETSCHE - Descrivere tutti i dettagli della Mercedes-Maybach S650 Cabriolet rappresenterebbe redigere l’enciclopedia delle finiture automobilistiche di gran classe. Ogni cosa è curata con cura estrema, con lavorazione artigianale in molti casi fatta a mano. Un esempio per tutti: l’interno del bagagliaio rivestito e rifinito come si trattasse dell’abitacolo… oppure la copertura speciale per riparare la vettura, offerta di serie. Infine, chicca che dà l’idea dello spirito con cui la Mercedes ha messo a punto la proposta Maybach S650 è il certificato rilasciato alla consegna della vettura, che indica il numero di cui si tratta dei 300 esemplari prodotti. Un certificato firmato addirittura dall’amministratore delegato del gruppo Daimler e capo della Mercedes Dieter Zetsche.