AL TOP DEL TOP - Tra le proposte da sogno di Francoforte un posto di rilievo assoluto merita la concept
Mercedes S Coupé Concept che per ammissione della casa tedesca rappresenta il top della gamma con la Stella. Sulla base della già sibaritica berlina Classe S i progettisti della Mercedes hanno potuto lavorare praticamente senza limitazioni, puntando solo a mettere a punto ciò che per loro è il meglio, il più bello, il più funzionale.
SUPERFLUO? NO GRAZIE - Il risultato è una linea definita “chiara” dalla Mercedes, cioè pulita senza fronzoli o elementi fini a sé stessi. In pratica, l’essenza della vera eleganza e del buon gusto. Una citazione per tutte: il profilo laterale per il quale viene difficile dire le solite frasi “fosse stato un centimetro più così, o cosà”. Un tratto unico riuscito e di grande effetto. Un po’ più condizionata dalla ricerca di un’immagine di potenza è la parte anteriore, probabilmente a causa del forte peso della parte centrale prominente come un naso. Infine, la fisionomia generale risente molto della prese d’aria sui due lati, in basso. Tutto ciò in dimensioni “importanti”: 5,05 metri di lunghezza, 196 di larghezza, 140,9 di altezza, con passo di 294 cm.
AVVENIRISTICA - L’interno della Mercedes S Coupé Concept è adeguato all’immagine esterna, cioè improntato alla ricchezza e all’eleganza, senza dimenticare la funzionalità sempre essenziale e che non ammette compromessi su un’auto di questo livello. Il design della plancia crea un ambiente tecnologico che i colori chiari rendono perfino avveniristico, nel solco di quella che secondo la Mercedes è la filosofia della marca: unire tradizione a innovazione. L’aspetto più rilevante è che tale esito è ottenuto senza ricorrere a troppi interventi, ma con linee semplici ed essenziali.
RICCHEZZA E CLASSE - La dotazione può essere definita solo in un modo: completa, con gli elementi della Classe S berlina come base (compresi gli ampi display in proporzioni 8:3 e diagonale di 30,7 cm), ovviamente touchscreen. Rarefatta la soluzione adottata per la parte centrale della plancia: quattro elementi circolari che contengono altrettanti orologi regolabili su quattro fusi orari differenti. Notevole originalità la presenta il design dei sedili, che uniscono eleganza e sportività in maniera inedita, diversa dagli schemi più diffusi.
TUTTO SOTTO CONTROLLO - Sotto il cofano motore la Mercedes S Coupé Concept ha il V8 biturbo di 4.663 cc erogante 455 CV con coppia massima di 700 Nm. Per la gestione di tanto motore è a disposizione l’ampia dotazione di sistemi di assistenza alla guida, tra cui la telecamera stereoscopica che riprende l’area davanti alla vettura per circa 50 metri rilevando tutto ciò che si muove. Assieme a quanto registrano i sensori radar e ad ultrasuoni tutto ciò viene tradotto in informazioni per chi è al volante e in eventuali interventi di assistenza alla guida per ragioni di sicurezza. Tra gli altri, c’è anche il sistema Road Surface Scan, che monitora il fondo stradale e in caso riscontri la presenza di irregolarità, interviene regolando al meglio le sospensioni.
QUANDO? - Non ci sono notizie sui piani di produzione e commercializzazione.