MONUMENTO ALLA MECCANICA - Dedicato a quelli che pensano che il futuro passi per il downsizing, ecco la
Mercedes S 65 AMG Coupé: punta di diamante della gamma probabilmente più esclusiva della casa tedesca, si fa forte di un poderoso V12 biturbo da 6 litri di cilindrata. Qualcosa in più rispetto alla già iperdotata S 63 AMG, con il V8 biturbo. L'obiettivo impossibile da dichiarare è quello di stupire: il risultato, col senno di poi, parla di uno scopo pienamente raggiunto. Questione di esclusività: il frazionamento a 12 cilindri è, da sempre, appannaggio di pochi eletti. Ma anche di numeri: quello che spicca maggiormente è alla voce “coppia massima”: 1000 Nm da 2300 giri fino a 4300. Vero, ci sono anche 630 CV di potenza, ma i poco più di 100 CV/litro di potenza specifica sono indice di un progetto che punta su altro.
FORZA SMISURATA - Pochi eletti (quelli in grado di staccare un assegno nell'ordine dei 250.000 euro: questo dovrebbe essere il listino della Mercedes S 65 AMG Coupé, visto che in Germania ne costerà 244.000 a partire da settembre) avranno modo di apprezzare la “schiena” infinita del V12. Il paragone è irriverente, ma rende bene l'idea della sua forza smisurata: per rimanere in casa Mercedes, un motore come il 6 in linea OM 926 LA, destinato a pullman di linea e a macchine agricole, ha una coppia massima di 1120 Nm. Ovviamente, l'arco di utilizzo è differente, la potenza massima è erogata a 2000 giri, e la coppia è di 1120 Nm praticamente dal minimo fino ai 1600 giri e l'alimentazione è a gasolio anziché a benzina; ma i 7,2 litri del 6 in linea servono, per dare un'idea, a muovere un mezzo dal peso complessivo ammesso pari a 13 tonnellate.
MOZZAFIATO - I 100 km/h con partenza da fermo vengono bruciati dalla
Mercedes S 65 AMG Coupé in 4”1 (dato dichiarato); la velocità massima è di 250 km/h autolimitati. Il cambio è il robotizzato a doppia frizione AMG Speedshift Plus 7G-Tronic, che prevede tre modalità di funzionamento: Controlled Efficiency (una specie di modalità Eco, in cui lo Stop&Start è sempre attivo), Sport e Manual, con selezione manuale dei 7 rapporti. Oltre alle prestazioni da supercar, la S 65 AMG prevede un concentrato di tecnologia da laboratorio semovente, dal Magic Body Control con Road Surface Scan (per regolare “al volo” l'assetto in base alle condizioni stradali) al Curve Tilting (
qui per saperne di più). E per chi si chiede come si faccia a fermare cotanta vettura, nessun problema: il sistema frenante è di tipo carboceramico. Segno ulteriore che, sotto il look da mannequin, il cuore della più elitaria delle Classe S è da corsa.