La concezione del lusso nel mondo dell’auto è cambiata molto rispetto al passato. Sempre di più significa tecnologia, comfort ed elevata automazione. E la Mercedes si prepara a conformarsi a questo nuovo modo di intendere l’auto di alta gamma. Alla casa tedesca non serve più occupare tutte le nicchie di mercato, magari con auto che soddisfano una ristretta cerchia di appassionati. Lo scopo ultimo è aumentare ancora i guadagni con prodotti ad alta marginalità.
Una strategia che la Mercedes aveva già annunciato a maggio del 2022 (qui la news) affermando che nei prossimi anni eliminerà diversi modelli ritenuti senza futuro. Oggi, grazie alle indiscrezioni svelate da Car&Driver, che ha parlato con gli strateghi della Stella, sappiamo quali sono queste vetture. Secondo queste indiscrezioni sopravvivranno soltanto 14 delle 33 varianti di carrozzeria che la casa tedesca attualmente offre tra Europa e Stati Uniti.
La Classe C e la Classe E Coupé e Cabriolet cesseranno di esistere tra il 2023 e il 2024, e saranno sostituite da un unico nuovo modello denominato CLE. La CLS uscirà di scena nel 2024, mentre la AMG GT 4 porte la seguirà nel 2024 o nel 2025. Le nuove generazioni di GLE e GLC Coupé debutteranno nei prossimi anni, ma entrambe sono destinate a sparire successivamente.
In Europa la produzione della Classe C Wagon cesserà dopo il 2028. Nel 2023 è previsto il debutto della prossima generazione della Classe E, che sarà l'ultima Wagon della casa automobilistica, la cui uscita di scena è prevista nel 2030. La prossima generazione della CLA, ingegnerizzata sulla piattaforma elettrica MMA, debutterà nel 2025 e sarà l'ultima Shooting Brake del marchio.
All'orizzonte, però, ci sono anche modelli emozionali. La Mercedes-AMG lancerà infatti la nuova GT Coupé entro fine 2023, basata sull'attuale roadster SL, e amplierà la sua gamma con una declinazione Maybach. Nel 2026 sarà la volta di una serie di modelli elettrici: una nuova coupé a quattro porte, le versioni a batteria della SL e della GT coupé. La piattaforma MMA, specifica per le EV, che assicurerà batterie fino a 150 kWh, potenze di quasi 1.000 CV, elevata velocità di ricarica e autonomie intorno a 500 km, farà da base anche alla GLG elettrica.
In futuro la casa darà più spazio ai modelli più esclusivi firmati AMG e Maybach. É prevista anche una nuova serie di prodotti ultra esclusivi, destinati ai collezionisti, denominata Mythos, che dovrebbe prevedere una reincarnazione della Gullwing, un pick-up a quattro porte della Classe G e un'audace speedster basata sulla SL.