TANTO DI SERIE - È il rapporto fra prezzo e dotazioni l'elemento su cui puntano le Mercedes in versione Night Edition, una serie speciale disponibile per varie automobili del costruttore tedesco dove sono inclusi nel prezzo equipaggiamenti altrimenti a richiesta. Gli ultimi modelli in ordine di tempo a ricevere questa opzione sono la berlina Mercedes CLA, la station wagon CLA Shooting Brake, la crossover GLA e la suv GLC, tutte ordinabili con i colori nero Cosmo, nero Notte e bianco Polare, che promettono un risparmio significativo rispetto alla somma degli accessori acquistati singolarmente: secondo la casa tedesca il vantaggio è di 3.600 euro per la GLC, di 5.500 per le CLA e addirittura di 7.700 euro per la GLA.
LA GLA È LA PIÙ RICCA - La versione Night Edition nel caso delle Mercedes GLA, CLA e CLA Shooting Brake è basata sul ricco allestimento Sport, ma il suo equipaggiamento di serie viene completato dalle ruote nere di 18” (di 19” per la Mercedes GLA), dal tetto in cristallo e dai fari anteriori a led. All'interno ci sono rifiniture ad effetto fibra di carbonio, sedili e plancia in pelle con cuciture a contrasto e soglie d'accesso illuminate. Sulla GLA sono compresi nel prezzo anche le regolazioni elettriche dei sedili anteriori, l'apertura automatica del portellone posteriore, la telecamera posteriore di parcheggio e il sistema di navigazione satellitare. Sono di serie anche lo schermo nella consolle di 8”, l'assistenza al parcheggio Parktronic, la radio digitale Dab e gli specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente.
MODELLI A FINE SERIE - Sulla Mercedes GLC per la versione Night Edition è stato scelto come base l'allestimento Premium, ma in aggiunta sono compresi nel prezzo le ruote di 20” verniciate in grigio titanio, il tetto panoramico in cristallo e le pedane laterali di accesso in acciaio, oltre al volante multifunzione in pelle, alla pedaliera sportiva “griffata” AMG (il reparto sportivo della Mercedes), i sensori di prossimità e la telecamera di parcheggio a 360°. Le Mercedes CLA, GLA e GLC verranno sostituite o rinnovate al più tardi nel 2020, motivo per cui la casa tedesca ha voluto essere così “generosa” con i suoi clienti.