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Sulle Mercedes presto le cinture con airbag

23 luglio 2012

La Mercedes-Benz ha annunciato che presto alcuni suoi modelli ai posti posteriori avranno cinture di sicurezza integrate da airbag. In questo modo si riduce il rischio di lesioni alle costole conseguenti proprio all’azione delle cinture stesse.

PIÙ SICURI DIETRO - Dopo la Ford sulla Fusion (Mondeo in Europa) e sulla Explorer, anche la Mercedes ha deciso di adottare le cinture di sicurezza-airbag per i posti posteriori. Si tratta di cinture la cui struttura contiene due airbag che in caso di incidente si gonfiano per qualche centimetro lungo entrambi i bordi della cintura stessa, sino a triplicarne la larghezza, proteggendo la cassa toracica di chi le indossa. Le Beltbag - questo i nome attribuito loro - sono concepite per i posti posteriori. Saranno presto installate sulle Mercedes di più alta gamma.

COSTOLE MENO A RISCHIO - La Beltbag entra in funzione quando i sensori rilevano il verificarsi di un impatto frontale molto violento. In quel momento viene comandato il gonfiaggio delle cinture airbag (non per carica esplosiva ma mediante gas). L’azione protettiva si ha in due modi: quella solita, conosciuta, svolta della cintura in quanto tale, e quella derivante dalla maggiore larghezza della stessa, che per di più ha la consistenza di un airbag. In questo modo la forte pressione che viene a scaricarsi sulle costole è più distribuita e ha meno possibilità di causare danni. Ovviamente la Beltbag laddove si verifichi un incidente non  frontale e non violento funziona come una normale cintura di sicurezza. Tra l’altro risulta più confortevole da indossare. 
 

mercedes_airbag_cinture.jpg
 

SPERIMENTATE 3 ANNI FA - Le cinture integrate dall’airbag per i posti posteriori sono state una delle innovazioni di sicurezza sperimentate dalla Mercedes sulla vettura laboratorio ESF Experimental Safety Vehicle del 2009. In quell’occasione l’innovazione forse più rimarchevole era il sistema che in caso di incidente “gonfiava” le porte (nel senso che vi soffiava gas all’interno) rendendole più resistente agli urti e alle intrusioni. 



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Ritratto di gig
23 luglio 2012 - 12:59
Simile all' iniziativa Ford...
Ritratto di giuseppe26
23 luglio 2012 - 13:24
esatto
Ritratto di Jinzo
23 luglio 2012 - 13:25
che realizzano diventerà di serie nelle vetture future.... voi nn sapete quanto odio l' ESP....o tanti pikkoli nuovi meccanismi messi per renderci viziati......ho sempre guidado auto anni 90 (quello passava il convento) nude e crude pure arrugginite e guidavo senza il minimo timore..e adesso.. crash test (incutono paura alla gente e ti corrompono psicologicamente) , 20 airbag, esp , tcs ,ppt mmt xxc xyz,e prima di comprare un auto la gente ci si vede morta dentro....quanti di voi hanno spalmato sul parabrezza un bisognino innocente di un uccellino grazie al COMODO sensore pioggia???( altra stro***** del secolo)
Ritratto di gig
23 luglio 2012 - 13:28
Concordo: una volta guidavamo senza pensieri auto che non ci avrebbero salvato in caso di incidente... ora che abbiamo tutti i sistemi (secondo me molto utili) di sicurezza, temiamo di più le auto...! Concordo sul sensore pioggia! ;) Tu che auto hai?
Ritratto di Jinzo
23 luglio 2012 - 13:35
perche sono un morto di fame come tanti..purtroppo e cosi.... avevo la marbella 850cc a carburatore modificata e andava a idrogeno tramite elettrolisi dell'acqua... che meraviglia che era.... l'assicurazione volevano 3000€ annue e mancavano 2 anni per essere ASI...insomma sfighe su sfighe..haimè!!!!
Ritratto di gig
23 luglio 2012 - 13:37
Mi spiace... :( Un mito la Marbella, comunque! Ciao... :)
Ritratto di freeblukite
24 luglio 2012 - 10:56
Scusi Jinzo ,non lo prenda come un attacco o un offesa , ma sono molto incuriosito da questa sua Marbella funzionante ad idrogeno ottenuto per elettrolisi .......le confesso che così a prima vista mi sembra tanto una "supercazzola prematurata" ma confessò altresì la mia ignoranza e quindi potrei certamente sbagliarmi , sarei lieto se potesse illustrarci un pò più dettagliatamente questo prodigio della tecnica . La ringrazio in anticipo.
Ritratto di JDeeeeM
23 luglio 2012 - 13:56
non posso credere ad affermazioni del genere...l'esp ha salvato centinaia di migliaia di vite, tant'è che le stesse istituzioni europee hanno deciso di renderlo obbligatorio sulle vetture. i numerosi airbag hanno permesso a molte persone di salvarsi in quanto i 2 principali anteriori non erano in grado di salvaguardare incidenti sul fianco della vettura, i crash test hanno permesso di costruire vetture più sicure per i passeggeri e passanti cercando di ridurre il più possibile i danni in caso di investimento di un passante... stiamo a vedere che in compenso i sensori di pioggia hanno spalmato il bisognino dell'uccellino?? mazza che gran danno! prima di dare delle st*** a meccanismi salvavita conta fino a 10 e pensa che ogni volta che piove in autostrada molte persone sopravvivono grazie a queste nuove tecnologie...Non riesco a sopportare la presunzione di certa gente, non di fronte alla vita umana! e chi quota il signore qui sopra si faccia un analisi di coscienza: in strada nessuno deve dimostrare di essere pilota, la sicurezza deve venire prima di tutto.
Ritratto di gig
23 luglio 2012 - 14:15
caro JDeeeeM, io concordo con te riguardo i sistemi salva-vita (sono utilissimi!), ma su alcune moderne tecnologie non sono d' accordo. Questa cintura, ad esempio, per me è inutile: c' è il pretensionatore. Basta e avanza.
Ritratto di JDeeeeM
23 luglio 2012 - 14:57
Il pretensionatore è la causa di questo airbag, la cintura si tende e a causa della spinta che il corpo riceve in avanti ci si frattura costole e si causano lesioni. Mediante questa nuova invenzione si permette al corpo di adagiarsi su una superficie morbida senza essere strattonato bruscamente...se era inutile vai tranquillo che non la inventavano...tutti i sistemi vigenti attualmente sono stati creati con l'esperienza, non sputiamo su chi ha pagato con lesioni o la stessa vita.
Ritratto di Jinzo
23 luglio 2012 - 14:25
gli indiana jones nella giungla stradale...sopravvivono perche fanno ca***te...vivi se nn le fai....e ben diverso..ce gia chi dovrebbe farsi l'esame di coscienza...e dal 2020 obbligo del casco anche in una casa appena costruita nn si sa mai se ti cade il tetto in testa
Ritratto di JDeeeeM
23 luglio 2012 - 14:52
Non c'è bisogno di essere indiana jones ne tantomeno il pazzo in strada perché si attivi l'esp, a me si è attivato diverse volte in cui diligentemente evitavo un ostacolo...mi è capitato di fare un incidente su un vecchio spider privo addirittura di abs nel medesimo intento di cambiare trattoria in un giorno di pioggia...per i piloti come te c'è comunque la possibilità di toglierlo con un semplice tasto, l'importante è che se ti vai a schiantare non coinvolgi poveri innocenti..
Ritratto di mpunited
23 luglio 2012 - 15:00
Che tristezza che mi fanno le tue parole; mi spiace dirtelo ma denotano grande superficialità e faciloneria da parte tua in questa circostanza. Io guido un'auto del '97 perchè non ho altro e non ha nemmeno l'ABS e una volta mi è quasi costato la vita. Andavo sotto la pioggia alla folle velocità di 40 km/h su una strada a scorrimento veloce e un genio mi taglia in pieno la strada, non contento ci si ferma in mezzo e io ho dovuto inchiodare, ma le ruote si sono bloccate subito tutte e quattro e per evitarlo son dovuto finire contromano in testacoda (a destra c'era un burrone); se fossero arrivate altre auto dall'altro senso molto probabilmente non sarei qui a scriverti; se avessi avuto l'ABS e/o l'ESP questo non sarebbe successo. Prima di gridare all'inutilità semplicemente perchè non si ha veramente idea di cosa si stia parlando basterebbe pensare e/o informarsi appena un pochino.
Ritratto di osmica
24 luglio 2012 - 13:37
Il fatto è che: a) l'esp è utilissmo. Anche il conducente più bravo, in caso di emergenza, può farsi prendere dal panico e non fare le manovre corrette per non schiantarsi b) puoi guidare quanto attentamente vuoi, ma se ti arriva il classico cogli... (il "genio" nel tuo caso), l'esp, abs e airbag ti salvano la vita. c) per sfortuna/fortuna ho assistio a vari incidenti, es. il tipo che sta fermo al semaforo rosso e parte quando arriva una vettura... e ti chiedi quanto defic... è. Grazie agli airbag c'era solo un pò di sangue (dovuti all'apertura del volante per l'airbag) e tanto spavento... e fortunatamente tutti son usciti con le proprie gambe (e con relativi insulti)
Ritratto di IloveDR
23 luglio 2012 - 17:48
3
...puoi proteggerti come vuoi, ma non puoi proteggerti dal tuo destino!!! I due piloti di Rally morti ieri a Lucca, un incidente tutto sommato banale, gli è stato fatale...perchè il destino ha così voluto...non ci scappi...
Ritratto di panda07
23 luglio 2012 - 14:33
1
qualche giorno fa con la panda stavamo facendo una curva veloce e all'improvviso uno con una bmw serie 5 del 2003 (con targa straniera) la stava facendo contromano!!!! e se non fosse stato per l'abs e ebd ci saremmo spiattellati!! e mio padre è riuscito a controllare la macchina e se stavamo con il golf 3 che non ha niente (ne abs-airbag solo cinture) ci saremmo schiantati di sicuro!!! e poi questa cintura è molto utile perché in caso d'incidente gli organi interni e la persona possono arrivare a un peso (per un micro secondo) di 1000kg e quello può bastare a uccidere o creare gravi emorragie interne e grazie a questo sistema ci saranno più possibilità di non fare danni gravi e uscire con le proprie gambe!!
Ritratto di mpunited
23 luglio 2012 - 15:17
...queste str***ate, come dici tu, non usarle semplice! Se ti da così fastidio o ti cambia così tanto avere 20 airbag invece che 2 non comprarli! Oppure è così faticoso premere un tasto per disattivare l'ESP o il sensore pioggia? Per quanto riguarda la paura che avrebbe la gente adesso a vedersi in auto non la definirei, come hai fatto tu, corruzione mentale ma semplicemente informazione. Non è che se prima non pensavi al problema significa che non esistesse. Che poi dietro alla questione sicurezza ci sia anche un po' di business non lo metto in dubbio, ma dire che l'ESP è inutile è troppo semplicistico oltre che falso.
Ritratto di Fr4ncesco
23 luglio 2012 - 17:25
2
Ma che stai a dire? Guardati questo crash test, e dimmi ancora se preferisci le auto di una volta http://www.youtube.com/watch?v=fPF4fBGNK0U&feature=related
Ritratto di Jinzo
23 luglio 2012 - 19:04
come se nn lo sapessi cosa fa l'esp o altri meccanismi o cosa puo comportare un testa coda o inchiodare... io la penso a modo mio, e sempre comprerò la vecchia panda finchè dura
Ritratto di Valerio Ricciardi
24 luglio 2012 - 16:35
in particolare sull'idea che sia cosa negativa pensare che le persone, ipoteticamente, vadano dal concessionario e si immaginino imprigionati nelle lamiere contorte della vettura che stanno per acquistare. Al netto di una sparuta minoranza di imbecilli, che se ne sentiranno protetti oltremisura (tanto, c'è l'airbag e poi con l'ESP l'incidente manco lo faccio) l'idea che qualcuno si ponga finalmente il problema della sicurezza mi pare solo esclusivament eun bene. Nel 1972, con un parco circolante di "soli" 15 milioni di veicoli, ci furono in Italia oltre 370.000 incidenti, con "solo" circa 8000 feriti, ma addirittura OLTRE 11000 MORTI. Nel 2010, con un parco circolante "monstre" di oltre 48 milioni e 700 mila veicoli - una mostruosità assoluta, cose da farsi ricoverare all'ospedale psichiatrico tutti insieme - circa 130.000 incidenti, con più feriti (circa 9000) ma "solo" circa 4000 morti sulle strade. I numeri parlano da soli, altro che chiamare il progresso "str****ta". Poi, si tratta di imparare a non vivere solo di automobile, di rapporto con l'automobile e gestione dell'automobile, come nazione.
Ritratto di caronte
23 luglio 2012 - 13:58
passo avanti nella sicurezza.
Ritratto di francesco alfista
23 luglio 2012 - 15:10
qua qualcuno mi sa che conosce solo quella dei pantaloni...ma quante c....e che dite..!!
Ritratto di maury71
23 luglio 2012 - 15:32
il problema non sono gli innumerevoli e utili dispositivi,il problema è che sono troppi e con troppa elettronica.. prima la cintura,poi il pretensionatore,adesso l'airbag perchè la cintura ti spacca le costole..e poi??
Ritratto di mpunited
24 luglio 2012 - 21:19
Non capisco perchè ti dovrebbe dare fastidio se sono elettronici. Esistono forse altri metodi più efficienti e moderni che ricorrere all'elettronica?
Ritratto di mjmarvin95
23 luglio 2012 - 15:55
Mercedes davanti a tutti in fatto di sicurezza....
Ritratto di Fr4ncesco
23 luglio 2012 - 17:35
2
Cari crucchi, c'è arrivata prima la Ford e li offrirà su modelli ben meno costosi ;)
Ritratto di emergency
24 luglio 2012 - 14:24
Ma in commercio non esistono gia degli ammenicoli da applicare alle cinture per renderle imbottite? Io sulla mia mitica A112 avevo questo tipo di imbottituta alle cinture con poche lire si acquistavano alcune erano anche firmate dalla Britax o Sparco ed erano comodissime. Ora ci vuole l'astuto di turno per mettere gli airbag alle cinture? Belin che mossa da elefante per far pagare 1000k euro in + sul prezzo dell'auto
Ritratto di CARLONI MASSIMO apai@assoc-apai.org
25 luglio 2012 - 11:06
Buongiorno. Il punto è proprio questo. Non si discute sulla validità dello sviluppo a favore della sicurezza. Perchè mai. Però le Mercedes costano..Casomai si può discutere se una persona se lo può permettere, che è tutta un'altra storia. Siamo tutti d'accordo nel volere il massimo... ma aggiungo .. se possibile, se lo possiamo pagare. Quindi la Mercedes prosegua pure il suo impegno ( o la Ford) chi potrà permetterselo l'acquisterà che non potrà si accontenterà.. senza che suoni come offesa o peggio che qualcuno gridi al razzismo. Teniamo però presente che bisogna usare il cervello e non fare mai il passo troppo lungo, altrimenti basta guardare come corre il differenziale..! MORALE: compriamo Mercedes poi dobbiamo chiedere l'elemosina ai tedeschi perchè non possiamo permettercele. Saluti
Ritratto di emergency
25 luglio 2012 - 15:30
Sicuramente sono daccordo con lei ma altre case automobilistiche come già ampiamente espresso da altri lettori, hanno adottato questo sistema senza sborsare cifre esose e senza far piangere l'ingenuo avventore. Non bisogna sempre abbassare le braghe ogni volta che il cigno ha cantato. Ringraziandola per l'interessamento la saluto cordialmente