MIX DI GENERI - Un po’ coupé e un po’ berlina, sulla scia della CLS. Ma con il pianale e la gamma motori della Classe A, con trazione anteriore o integrale. La nuova Mercedes CLA (463 cm di lunghezza, 178 di larghezza e 144 d’altezza) si svela al Salone di Detroit e anticipa la concorrenza (Audi A3 e BMW Serie 2).

LINEE AERODINAMICHE - La Mercedes CLA ha un design decisamente “mosso” da linee che si inseguono e si intersecano. Al di là del risultato estetico, ben lontano dalla pulizia e dall'eleganza delle Mercedes di un tempo, c’è quello del coefficiente aerodinamico: 0,23 (0,22 sulla BlueEfficiency), un record che ha sicuri effetti anche sul contenimento dei consumi. Gli interni invece riprendono quelli della Classe A e alcuni particolari della suparcar SLS. Plancia piatta, display del navigatore staccato sulla consolle centrale. Sedili singoli, che privilegiano la sportività e i quattro posti totali. La Mercedes dichiara per quelli posteriori lo schema 2+1, cioè a dire si sta comodi solo in due.

MOTORI E TRAZIONE - La Mercedes CLA sarà disponibile in configurazione a due ruote motrici anteriori o integrale, quest’ultima solo in abbinamento con il cambio doppia frizione 7G-DCT. Tre i motori benzina: l’1.6 da 122 CV turbo della CLA 180 (anche BlueEfficiency con 118 g/km di CO2) e da 156 CV della CLA 200. La 250 avrà il 2.0 da 211 CV. Due i diesel: l’1.8 da 136 CV della CLA 200 CDI e il 2.2 da 170 CV della 220. Tutti con funzione stop&start. Più avanti la CLA 45 AMG con oltre 350 CV.
SICUREZZA ATTIVA - Molta la tecnologia a bordo della nuova Mercedes CLA. Per quanto riguarda la sicurezza, ci sarà il Collision Prevention Assist che, grazie a un apposito radar, da 7 a 200 km/h è in grado di frenare la vettura protegge anche il guidatore distratto dagli urti.
ALLESTIMENTI E PREZZI - Sono tre: Executive, Sport e Premium. In quello base (29.900 euro), di serie, i cerchi da 17” . La Sport ha quelli da 18” e la Premium il navigatore satellitare e la telecamera posteriore. Due invece gli assetti disponibili, il comfort e lo sportivo, ribassato di 20 mm all’anteriore e di 15 al posteriore. La Mercedes CLA è già ordinabile e sarà disponibile in concessionaria da aprile.