APPUNTAMENTO A FRANCOFORTE - Cominciano a trapelare le prime indiscrezioni sulla nuova Mercedes Classe B, la cui seconda generazione è attesa al Salone di Francoforte, in programma a settembre. La vettura manterrà le forme da monovolume per la carrozzeria, ma dovrebbe portare al debutto una nuova ossatura denominata MFA a trazione anteriore, che sarà adottata anche dalla terza generazione della Classe A attesa nel corso del 2012.
ANCHE MOTORI RENAULT - La nuova Mercedes Classe B sarà, probabilmente, molto simile alla concept BlueZero (nelle foto) esposta al Salone di Francoforte del 2009. Inoltre, la nuova Classe B dovrebbe essere la prima vettura che usufruirà delle sinergie tra Mercedes e Renault. Infatti, la casa francese dovrebbe fornire i motori a benzina 1.2 turbo, 1.4 turbo e 1.8 turbo, nonché il nuovo diesel 1.6 dCi che dovrebbe affiancare il 2.1 CDI della Mercedes. Tutti i propulsori saranno abbinati al dispositivo Start&Stop e la nuova Mercedes Classe B dovrebbe essere dotata anche del cambio sequenziale EDC a doppia frizione, anch’esso di origine Renault.
NON SOLO MPV A 5 PORTE - La gamma della nuova Classe B non sarà limitata alla sola variante con carrozzeria a 5 porte, perché sarebbero allo studio anche la berlina con forme da coupé e la suv. La prima dovrebbe debuttare nel 2013, mentre la seconda dovrebbe essere introdotta un anno dopo per fare concorrenza alla BMW X1. I due inediti modelli dovrebbero nascere soprattutto per il mercato Usa. Inoltre, la nuova Mercedes Classe B sarà proposta anche nella versione sportiva AMG che potrebbe essere proposta solo con carrozzeria coupé a 3 porte.
ANCHE IBRIDA ED ELETTRICA - Secondo le indiscrezioni, la nuova Mercedes Classe B sarà riproposta nella versione NGT a metano che dovrebbe affiancare anche le inedite versioni ad alimentazione alternativa, come la E-Cell elettrica, la F-Cell a idrogeno e la E-Cell Plus a propulsione ibrida Plug-In.