SI CAMBIA - Dopo più di 10 anni la Mercedes si appresta a sostituire la sua coupé derivata dalla berlina Classe C. Nonostante la CLC sia stata presentata solo due anni fa, più che di un nuovo modello si trattava di un profondo “restyling” della Classe C SportCoupé presentata nel lontano 2000. Prevista per il Salone di Ginevra, per essere subito in vendita dal mese di maggio 2011, la nuova Classe C Coupé in questi giorni è stata sorpresa per le strade della Germania in versione praticamente definitiva: le poche camuffature non nascondono le sue reali forme. Le immagini che vi riproponiamo sono apparse sul blog di Gmotors.
La nuova Classe C Coupé ha la classica linea a tre volumi.
FORME CLASSICHE - Come si può osservare dalle foto, la nuova coupé abbandona la configurazione a tre porte con il portellone spiovente della CLC, in favore di una linea più classica a tre volumi, come la rivale BMW Serie 3 Coupé. La nuova Classe C Coupé dovrebbe essere più corta di una decina di centimetri rispetto alla berlina dalla quale deriva e di una ventina rispetto alla Classe E Coupé. Da quest'ultima, la C Coupé eredita la mascherina cromata con due listelli orizzontali, mentre la fiancata, pulita, e la coda con i fanali che si allungano verso i passaruota, restano pressoché identiche a quelle della Classe C berlina.
Anche nella coda la Coupé è molto simile alla berlina. Le versioni più sportive avranno i terminale di scarico sdoppiato.
MOTORI CONOSCIUTI - I motori saranno quelli a benzina e diesel, a quattro e sei cilindri, già in uso sulla Classe C berlina, con potenze comprese tra i 156 e i 292 cavalli. Saranno abbinati al cambio manuale a sei marce (o automatico) e alla trazione posteriore. In un secondo tempo ci dovrebbero essere anche delle versioni 4MATIC, dotate delle quattro ruote motrici, e una sportiva AMG con il possente 6.2 V8 aspirato da 457 CV. In vendita da maggio dell'anno prossimo, i prezzi della Mercedes Classe C Coupé dovrebbero partire da circa 35.000 euro.