ANCHE CABRIO - Quelle che vi mostriamo sono le foto della prossima generazione della Mercedes Classe S, sorpresa dai nostri fotografi sul famoso circuito tedesco del Nürburgring: l'auto presenta delle camuffature che non permettono di osservare appieno le linee della carrozzeria. Sostanziose si annunciano le novità “sottopelle”. Innanzi tutto, in accordo a una strategia commerciale aggressiva della Mercedes, che punta ad occupare tutti i settori del mercato, si dice che la nuova Classe S sarà offerta in quattro diversi tipi di carrozzeria: la prima ad arrivare, l'anno prossimo, sarà la berlina, seguita nel 2013 dalla versione con passo allungato e dalla coupé (sostituirà l'attuale CL), mentre il 2014 sarà l'anno di un'inedita convertibile a quattro posti.
NUOVA PIATTAFORMA - Quattro varianti che nasceranno da una nuova piattaforma a trazione posteriore denominata MRA (Mercedes Rear-wheel drive Architecture) composta da diversi moduli che, come i mattoncini del Lego, permetterà di realizzare più facilmente tutte le varianti. Si dice che la prossima Mercedes Classe S porterà al debutto un nuovo schema per le sospensioni anteriori e un'evoluzione del multi-braccio posteriore. Saranno integrate al nuovo sistema MBC (Magic Body Control) che grazie a due telecamere rivolte verso la strada, “legge” il percorso e adatta di conseguenza la taratura degli ammortizzatori a controllo elettronico.
POCHI COMANDI SPARSI - Per ridurre lo stress del guidatore, inoltre, sulla Mercedes Classe S ci sarà il MLC (Magic Light Control) che regola automaticamente le luci a seconda delle condizioni meteo, della velocità e altri parametri. In abitacolo, invece, un'unica manopola permetterà di gestire praticamente tutti i comandi dell'auto: dovrebbero quasi sparire tutti i pulsanti da plancia e tunnel centrale. Quelli principali, ad ogni modo, saranno riportati sul volante, in modo da permettere al guidatore di non distrarsi e togliere le mani.
ANCHE DUE IBRIDE - Per quanto riguarda la gamma motori, la nuova Mercedes Classe S dovrebbe avere potenze comprese tra i 204 CV del 2.2 quattro cilindri turbodiesel fino ai oltre 540 di un nuovo V12 in grado rispettare la futura normativa antinquinamento Euro 6, passando per i V6 a benzina e diesel. Inoltre, per venire incontro alla domanda di auto più “ecologiche” la Classe S dovrebbe essere proposta anche in due versioni ibride: una con il 2.2 turbodiesel da 204 CV e una con il 3.5 V6, entrambe abbinate un motore elettrico.