NEWS

La Mercedes S si fa in tre

24 agosto 2012

In arrivo l’anno prossimo, la più grande delle berline proposte dalla casa tedesca sarà offerta con tre carrozzerie, che si differenziano per la lunghezza: da circa cinque metri a oltre sei.

DEVE RIMPIAZZARE ANCHE LA MAYBACH - La nuova Mercedes Classe S, che dovrebbe debuttare nel corso del 2013 (quella attuale è in vendita dal 2005), avrà due compiti: oltre a quello di essere l’ammiraglia fra le berline della casa tedesca, dovrà offrire versioni ancora più grandi e lussuose, in grado di prendere il posto delle sfortunate berline Maybach (il marchio super lusso della casa tedesca) che, in seguito agli scarsi successi commerciali, sono destinate ad andare presto in pensione (leggi qui la news). Per questa ragione la nuova Mercedes S sarà disponibile non solo con carrozzeria “corta” (circa cinque metri di lunghezza) o “lunga” (almeno 15 cm in più da paraurti a paraurti), come il modello attuale, ma anche in versione extra lunga, di oltre sei metri. A quest’ultima spetta il compito di sostituire le attuali Maybach 57 e 62 e potrebbe chiamarsi Pullman, per ricordare la celebre “berlinona” molto apprezzata da sovrani e capi di stato negli anni 60. Non è escluso che la Pullman sia proposta, come l’antenata, anche in versione a sei porte: sarebbe l’unica berlina a contarne così tante.


Mercedes s spy luci immagini 3


GRANDE, MA NON GOFFA
- Secondo le poche informazioni trapelate, le nuove Mercedes S dovrebbero avere un linea dinamica come mai in passato, ispirata a quella della sportiveggiante Mercedes CLS. Nelle fiancate saranno evidenti marcate nervature come nelle Mercedes più recenti (per esempio, la Classe A) e il frontale spigoloso manterrà la tradizionale mascherina Mercedes, ma con dimensioni particolarmente generose. Sia la scocca, sia le sospensioni faranno largo uso di materiali leggeri, fra cui l’alluminio, per contenere al massimo il peso della vettura: che potrebbe essere più leggera anche di 100 kg rispetto a quella attuale (di massa compresa fra 1835 e 2200 kg). 

PICCOLA RIVOLUZIONE NELL’ABITACOLO - Per la prima volta l’interno della Mercedes S avrà un tocco di sportività che, comunque, non intaccherà la tradizionale atmosfera di austera eleganza. Per esempio, nella plancia faranno la loro comparsa vistose bocchette circolari per il “clima”, al posto di quelle rettangolari. Inoltre, si preannunciano dimensioni record per lo schermo in cima alla consolle che visualizza tutti i servizi di bordo: sembrerà quello di un televisore ad alta definizione. 
 

Mercedes s spy luci immagini 2


SUPER TECNOLOGICA
- Sulla Mercedes Classe S debutteranno gli ultimi dispositivi messi a punto dagli ingegneri della casa tedesca. Fra questi, sospensioni a controllo elettronico, talmente efficienti da donare alla maxi berlina un’agilità fuori dal comune, e fari completamente a led. Poi, due speciali airbag: uno integrato nelle cinture di sicurezza; l’altro, particolarmente innovativo, montato sotto il fondo dell’auto, da dove si gonfia solo nelle frenate d’emergenza creando attrito con l’asfalto per rallentare l’auto.
 

Mercedes classe s interni spy


CAMBIO A NOVE RAPPORTI
- Per quanto riguarda la meccanica, è atteso il debutto del nuovo cambio automatico con un numero di marce record: ben nove. Pur con consistenti aggiornamenti, i motori saranno ereditati dalla Mercedes Classe S di oggi. Quelli a benzina con sei, otto e 12 cilindri, avrebbero potenze comprese fra 306 e 630 cavalli. I due a gasolio potrebbero essere il “piccolo” quattro cilindri 2.1 da 204 CV e il sei cilindri 3.0 da 258 cavalli. Non mancherà la Mercedes Classe S ibrida, che potrebbe sostituire l’odierno motore a benzina con quello a gasolio (forse il 3.0 V6 da 258 CV), sempre abbinato a quello elettrico.



Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
24 agosto 2012 - 16:24
3
Come dice l'articolo, anch'io appena ho letto il titolo ho subito pensato che questa Classe S fosse fatta apposta per sostituire la Maybach, marchio che sarà soppresso. Comunque concordo ancora con l'articolo, è grande, ma non è affatto goffa, la linea, per quanto camuffata, la rende "filante".
Ritratto di giuseppexx
24 agosto 2012 - 16:34
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di gio.G
24 agosto 2012 - 16:47
20
assomiglia a quello della Picanto nuova, quindi farebbero molto meglio a cambiarlo!
Ritratto di Felix69
24 agosto 2012 - 21:01
le bocchette dell'aria sulla plancia sembrano prorpio quelle di un pulman...labitacolo se è questo bisogna ammettere che è proprio brutto...
Ritratto di camoruitz
28 agosto 2012 - 18:15
Quello che si vede non lascia ben sperare!
Ritratto di Merigo
24 agosto 2012 - 21:12
1
Non ho dubbi: sarà stupenda! Forse la Mercedes ha peccato di modestia quando per fronteggiare i colleghi crucchi che si erano comprati VW la Bentley e BMW la Rolls Royce, decise di dovere riesumare il Marchio Maybach invece di credere di più nel suo Super Marchio Mercedes. Ora che il bagno lo ha fatto, torna a credere in sé stessi seppellendo Maybach (di cui sarà difficile sentire la mancanza). Personalmente penso che se nella categoria inferiore Audi A6, BMW Serie 5 e Mercedes E se la giochino da decenni una con l'altra, una volta meglio una una volta meglio l'altra (in questo momento trovo meglio BMW Serie 5); nella Classe superiore Audi A8 e BMW Serie 7 non abbiano mai raggiunto Mercedes S e quindi avanti così. Vorrei aggiungere come anche i ricchi piangano, infatti oltre al bagno di cui detto, c'è da ricordare quello VW con la Pheaton, dal cui stabilimento "di vetro" di Dresda appositamente costruito nella allora neo riunificata Germania Est, di Pheaton ne siano uscite poche poche, e di come ora giusto per non chiuderlo dopo solo 10 anni ci assemblino le Bentley grazie a tanti MarcheEuri donati da Berlino, per poi portarle in Gran Bretagna a metterle su strada, perché non sia mai che una Bentley non sia lì prodotta. E mi viene da piangere (si fa per dire) se ripenso a quando la BMW 2002 ti era un cesso a confronto del'Alfetta, o la Mercedes 200 era da libanese, per non dire delle Audi che erano ancora chiamate Auto Union; o la stessa VW che dopo il Maggiolino inciuccò la K70 e, se non era per il nostro Giorgetto Giugiaro che inventò la Golf, ora sarebbe finita assieme a Talbot, NSU, Innocenti, Autobianchi, ecc., e ora Maybach.
Ritratto di gig
26 agosto 2012 - 13:30
Stupenda, ma quell' orribile volante lasciatelo alla Picanto...
Ritratto di eloooooooooo
26 agosto 2012 - 13:45
bella macchina..nn c'è ke dire! i tedeschi sempre all avanguardia!