DEVE RIMPIAZZARE ANCHE LA MAYBACH - La nuova Mercedes Classe S, che dovrebbe debuttare nel corso del 2013 (quella attuale è in vendita dal 2005), avrà due compiti: oltre a quello di essere l’ammiraglia fra le berline della casa tedesca, dovrà offrire versioni ancora più grandi e lussuose, in grado di prendere il posto delle sfortunate berline Maybach (il marchio super lusso della casa tedesca) che, in seguito agli scarsi successi commerciali, sono destinate ad andare presto in pensione (leggi qui la news). Per questa ragione la nuova Mercedes S sarà disponibile non solo con carrozzeria “corta” (circa cinque metri di lunghezza) o “lunga” (almeno 15 cm in più da paraurti a paraurti), come il modello attuale, ma anche in versione extra lunga, di oltre sei metri. A quest’ultima spetta il compito di sostituire le attuali Maybach 57 e 62 e potrebbe chiamarsi Pullman, per ricordare la celebre “berlinona” molto apprezzata da sovrani e capi di stato negli anni 60. Non è escluso che la Pullman sia proposta, come l’antenata, anche in versione a sei porte: sarebbe l’unica berlina a contarne così tante.
GRANDE, MA NON GOFFA - Secondo le poche informazioni trapelate, le nuove Mercedes S dovrebbero avere un linea dinamica come mai in passato, ispirata a quella della sportiveggiante Mercedes CLS. Nelle fiancate saranno evidenti marcate nervature come nelle Mercedes più recenti (per esempio, la Classe A) e il frontale spigoloso manterrà la tradizionale mascherina Mercedes, ma con dimensioni particolarmente generose. Sia la scocca, sia le sospensioni faranno largo uso di materiali leggeri, fra cui l’alluminio, per contenere al massimo il peso della vettura: che potrebbe essere più leggera anche di 100 kg rispetto a quella attuale (di massa compresa fra 1835 e 2200 kg).
PICCOLA RIVOLUZIONE NELL’ABITACOLO - Per la prima volta l’interno della Mercedes S avrà un tocco di sportività che, comunque, non intaccherà la tradizionale atmosfera di austera eleganza. Per esempio, nella plancia faranno la loro comparsa vistose bocchette circolari per il “clima”, al posto di quelle rettangolari. Inoltre, si preannunciano dimensioni record per lo schermo in cima alla consolle che visualizza tutti i servizi di bordo: sembrerà quello di un televisore ad alta definizione.
SUPER TECNOLOGICA - Sulla Mercedes Classe S debutteranno gli ultimi dispositivi messi a punto dagli ingegneri della casa tedesca. Fra questi, sospensioni a controllo elettronico, talmente efficienti da donare alla maxi berlina un’agilità fuori dal comune, e fari completamente a led. Poi, due speciali airbag: uno integrato nelle cinture di sicurezza; l’altro, particolarmente innovativo, montato sotto il fondo dell’auto, da dove si gonfia solo nelle frenate d’emergenza creando attrito con l’asfalto per rallentare l’auto.
CAMBIO A NOVE RAPPORTI - Per quanto riguarda la meccanica, è atteso il debutto del nuovo cambio automatico con un numero di marce record: ben nove. Pur con consistenti aggiornamenti, i motori saranno ereditati dalla Mercedes Classe S di oggi. Quelli a benzina con sei, otto e 12 cilindri, avrebbero potenze comprese fra 306 e 630 cavalli. I due a gasolio potrebbero essere il “piccolo” quattro cilindri 2.1 da 204 CV e il sei cilindri 3.0 da 258 cavalli. Non mancherà la Mercedes Classe S ibrida, che potrebbe sostituire l’odierno motore a benzina con quello a gasolio (forse il 3.0 V6 da 258 CV), sempre abbinato a quello elettrico.