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Mercedes Classe S 250 CDI: grande fuori, "piccola" sotto il cofano

10 novembre 2010

È la prima grossa ammiraglia ad applicare il vero “downsizing” per abbattere consumi ed emissioni: ha un 2.2 turbodiesel a soli quattro cilindri da 204 CV. Costa 76.650 euro.

Mercedes Classe S 250 CDI: grande fuori, "piccola" sotto il cofano

CONTINUA EVOLUZIONE - Imponenti, lussuose e con grossi motori, per lo più V8 e V12 a benzina: così per molti anni sono state le berline di rappresentanza come Audi A8, BMW Serie 7 e Mercedes Classe S. Più di recente, 10-15 anni fa, le gamme dei motori delle ammiraglie si sono arricchite anche di unità turbodiesel, per allargare la fascia di clientela anche a chi è più attento ai costi di gestione. Oggi sta avvenendo un'altra piccola "rivoluzione": le normative sulle emissioni di CO2 sempre più restrittive (leggi qui per saperne di più) “obbligano” i costruttori a rendere più ecologici anche i loro modelli più elitari.


mercedes_classe_s_250_cdi_2010_4.jpg


“DOWSIZING” - Per ridurre le emissioni di CO2 la Mercedes ha applicato, per prima, il concetto di “downsizing” (motori di cilindrata più contenuta, ma con prestazioni pari a quelli più generosi, grazie alla sovralimentazione) anche a un'ammiraglia. La Classe S 250 CDI è la prima ad essere dotata di un motore a "soli" quattro cilindri 2.2 di cilindrata (foto sopra). Un “motorino” che grazie a due turbo è in grado di erogare 204 CV e ben 500 Nm di coppia a soli 1.600 giri e, secondo la Mercedes, permette alla Classe S 250 CDI di raggiungere i 240 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in 8,2 secondi. A fronte di una percorrenza media di 17,5 km/l e solo 149 g/km di CO2 emessa, valori solitamente riscontrabili su berline a cinque porte come la Volkswagen Golf.


Audi a8 nuove foto02


ALTERNATIVA IBRIDA - Una strada quella imboccata dalla Mercedes al momento non seguita dalle dirette concorrenti. L'Audi ha annunciato che, per abbattere le emissioni di CO2, punterà sull'ibrido: nel 2012 metterà in vendita una A8 (foto qui sopra) che abbina un motore a quattro cilindri benzina a uno elettrico: dovrebbe essere lo stesso sistema utilizzato per la suv Q5 Hybrid (qui la news). La BMW, invece, al momento si affida alla Serie 7 ActiveHybrid (foto qui sotto) per i clienti che vogliono un'ammiraglia più rispettosa dell'ambiente e nel breve periodo non sarebbe allo studio nessuna versione con motore a quattro cilindri.


bmw_serie7_activehybrid_08


UNA SCOMMESSA - L'idea della Mercedes di proporre un'ammiraglia con un motore di piccole dimensioni va certamente incontro alle esigenze di ridurre le emissioni di CO2 emessa. Ma, da un punto di vista commerciale, rappresenta una scommessa. Certo, con i suoi 76.650 euro, la Classe S 250 CDI costa circa 13.000 euro in meno della 350 CDI, e potrebbe ingolosire chi puntava a una Classe E potente e ben equipaggiata. Ma resta il fatto che il cliente tipo delle ammiraglie, in grado d'investire 100.000 euro per un'auto, fino ad oggi si è dimostrato meno sensibile ai costi di gestione e poco incline a rinunciare a un motore di prestigio.

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Ritratto di hotdog
10 novembre 2010 - 15:57
ma stiamo scherzando?? secondo me o hanno bevuto troppa birra o è rimasto indigesto qualche wustel!! Uno compra delle ammiraglie per l'immagine che danno... e cosa può comunicare un'auto così lussuosa con un modesto quattro cilindri? Forse andrà bene per la serie vorrei tanto ma non posso... ma volete mettere il piacere di guidare un V8 o V12 con il loro ricco sound al confronto di un quattro cilindri per di più diesel!? Secondo me la bmw fa bene a non farlo mentre l'audi si salva perché mette un motore elettrico insieme al 2.0 tfsi. E poi, anche se si risparmiano 13.000 euro (e chissà quanti accessori restano a parte) non saranno mica questi a cambiare la vita di uno che si può permettere auto del genere. Non a caso di versioni poco potenti in giro io non ne ho mai viste.
Ritratto di osmica
10 novembre 2010 - 16:10
1) gia' il "hotdog" non mi piace, figuriamoci i "wustel"... 2) "uno compra delle ammiraglie per l'immagine..." per poi parlare del picere di guida dei v8. Mah... Parliamo di immagine o di piacere di guida personale? 3) Francamente: i miglior i motori in assoluto sono i 6 cilindri in linea: 0 fibrazioni, miglior resa (magari con qualche meno nel "sound", ma almeno sono silenziosissimi). 4) Non vedo alcun dramma in tale versione. Ormai i motori diesel da 2.000-2.500cc potrebbero venir comodamente montati su buona parte di vetture "pesanti". 5) per finire: nel parco delle vetture "usate" le piu' svalutate sono le ammiraglie diesel con motori grossi (a8 4.0tdi, s420cdi, bmw 740d) per via dei alti costi di gestione.... e sono motori anche meno affidabili (a8 4.0tdi e Vw 5.0tdi v10). Forse tu non le hai mai viste (a8 3.0tdi, 730d, s320cdi), ma sono quelle che mantengono meglio il valore...
Ritratto di komoguri
10 novembre 2010 - 19:02
Non possiamo mica sperare di continuare a viaggiare su spreconi V8 e V12...che poi parliamoci chiaro. Su una berlina manco te li godi. Se mi dici su una sportiva allora ti posso dare ragione. Ma in vetture come le berline di lusso proprio non mi sanno di nulla. Ben vengano i piccoli ma potenti motori. La maggior parte di queste vetture, poi, non vengono vendute...vengono date in leasing. Proprio perché non tutti (quindi pochissimi) possono permettersi di spendere cifre così favolose. Io sono molto favorevole al downsizing nelle vetture...ovviamente non quelle sportive per vocazione: inorridirei a vedere una Ferrari o una Lambo (giusto per fare 2 esempi veloci) con un 2.0 di cilindrata 4 o 6 cilindri. Ma su un'ammiraglia non ci vedo nulla di strano. Che poi un 2.2 da 204 cavalli non è niente male. Contando che non sfrutterai mai la cavalleria su una vettura simile. Poi ognuno, giustamente, ha la sua personale e rispettabile opinione.
Ritratto di herm52
10 novembre 2010 - 17:06
Pensate la Fiat ci propone, per l'Italia e l'Europa, le nuove ammiraglie con motori 3.6 V6 Pentastar e ce le propone come se fossero il meglio della tecnologia. Come al solito la Fiat propone ai clienti prodotti tecnologicamente antiquati.
Ritratto di Peppe
10 novembre 2010 - 19:07
Sono perfettamente d'accordo con l'introduzione di questo motore anche sulla grande Classe S; certo, chi può (e vuole!) spendere si orienterà sempre sui grossi motori a benzina o sui 3.0 turbodiesel (sicuramente i più adatti a questo tipo di auto), ma non è detto che il 2.150 CDi rappresenti una scelta povera: 204 Cv sono la potenza diciamo di un "3.0 6 cilindri base", esattamente come quello montato sulle Audi Q7 e A8.. Alla fine perdono 2 cilindri ma ci guadagna di peso, di consomi e di emssioni ed è esattamente questa la filosofia del downsizing a cui tutti si stanno adattando. E la Mercedes senza dubbio si sta mostrando una delle migliori "filosofe" in questo campo!
Ritratto di volvo96
10 novembre 2010 - 20:21
mamma mia che amarezza... 5 metri con un 2.2 da 204 cv fa ridere proprio non sanno che inventarsi pur di vendere 2 auto in più
Ritratto di osmica
12 novembre 2010 - 17:33
Parliamo delle Volvo??? Il vecchio 2400tdi? Quel 5 cilindri, che con il cambio automatico consuma ben piu' della concorrenza con motori piu' grandi? Es. V70 contro il 3.000 diesel, 6 cilindri in linea della BMW. Il "volvone" non vince in nessun campo... E intanto la Mercedes vende altre 2 macchine in piu'. Se non e' invidia...
Ritratto di volvo96
12 novembre 2010 - 19:25
a parte che tu parli del vecchio motore diesel e non del nuovo quindi non c'entra nulla con questo articolo secondo tu il 5 cilindri 2.4 di volvo lo paragoni a un 3.0 6 cilindri quindi non è per nulla equo semmai confronta il d5 205cv con il 204 cv della bmw 525 d
Ritratto di osmica
14 novembre 2010 - 14:21
Il 2.4 (chiamalo pure d5, che e' un 2.4) e' sempre sulla base del 2.4 uscito nel 2000/2001 (quando usci la seconda serie della v70, seppur agli inizi era dotata ancora del vecchio 2.5tdi 140cv). Le cilindrate sono le stesse: 2401 per il 163cv del 2001 e ora 2400 per il 205 (guardacaso sulla cx60 ha due step di potenza 205 e 163, come il 2401 iniziale). E francamente: non comparerei mai un 5 cilindri in liena con un 6 cilindri in linea (i migliori motori in assoluto). p.s. ho la "vecchia" v70 (prima serie, gemella della 850) con il 2.5tdi.
Ritratto di volvo96
14 novembre 2010 - 22:22
appunto il primo era 2401 l'attuale 2400 poi il nuovo è tutto inedito e il 163 cv è sl un 2.4/2.0 depotenziato a cui è stata levata una turbina ( d5 2 turbo 2.4 d 1 turbo ) infatti ha 5 cilindri come il 205 cv
Ritratto di marco_89
11 novembre 2010 - 10:04
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un'auto da quasi 2 tonnelate che scatta da 0 a 100 in 8,4 secondi e ha una coppia così notevole la chiami amarezza????? meno male che c'è qualcuno (come me) che apprezza ancora a pieno questa casa automobilistica che secondo me non ha rivali in tutto il mondo. Mercedes = qualità = sicurezza = eleganza...e chi più ne ha più ne metta...
Ritratto di davitonin
12 novembre 2010 - 03:46
1
chiamatelo pure "motorino"!!