UN'EVOLUZIONE - Dopo gli avvistamenti sul circuito del Nürburgring (leggi qui la news), dove i tecnici di Stoccarda stanno mettendo a punto la messa finale dell'auto, torniamo a parlare della nuova generazione della Mercedes Classe S: il mensile inglese Car ha pubblicato delle foto che mostrano anche gli interni della nuova berlina di lusso tedesca. Come si può notare dalle immagini, la Mercedes Classe S sarà completamente rivista anche in abitacolo, ma le forme della plancia non saranno rivoluzionate: piuttosto, saranno un'evoluzione di quella attuale, con una grossa “palpebra” nella parte superiore che avvolge la strumentazione e lo schermo del sistema multimediale e una fascia centrale (che potrà essere realizzata in vari materiali) ancora più estesa. Quest'ultima, incorpora le bocchette del climatizzatore di forma circolare, con al centro un classico orologio a lancette, e come sull'attuale Classe S, sono riportati i sottili tasta che permettono di gestire il climatizzatore automatico.
Una foto spia ripresa nei giorni scorsi che ritrae un esemplare poco camuffato.
UN “CAMALEONTE” PER SCHERMO - Non lasciatevi ingannare dalle immagini, il quadro strumenti con i due grossi elementi a lancette è in realtà uno schermo Lcd che potrà cambiare di luminosità (per non affaticare la vista nella guida notturna) e visualizzare diverse informazioni: dalle indicazioni del navigatore satellitare alla visuale offerta dal sistema di assistenza visione notturna che sfrutta una telecamera frontale e sensori radar per “leggere” la strada e riconoscere ostacoli. Nuovo è anche il volante a sole due razze con comandi integrati e la finitura in alluminio che si estende per tutta la parte inferiore della corona.
TUTTO A PORTATA DI MANO - Rivista, infine, la disposizione dei comandi sul tunnel centrale privo sempre della leva del cambio automatico: è alla sinistra del piantone dello sterzo. Il comando a rotella con il comodo poggiapolso che permette di gestire le diverse impostazioni dell'auto (dalla radio alla funzione massaggio dei sedili) è ora attorniata da una serie di tasti, che possono essere azionati in punta di dita. Tra questi si possono riconoscere quelli che permettono di impostare il cambio automatico (dovrebbe essere a nove rapporti) su due programmi di guida, Sport ed Economy, richiamare il menù del navigatore satellitare, della radio e del telefono, attivare le quattro frecce di emergenza, l'altezza da terra dell'auto e regolare le sofisticate sospensioni pneumatiche “Magic Ride Control” che usano delle telecamere per “leggere” la strada: secondo la Mercedes, rispetto all'attuale Active Body Control, permette di adeguare più velocemente la taratura di ogni singolo ammortizzatore in base condizioni del manto stradale e del tipo di percorso.