PENSATA PER LA POLIZIA - Anche quest’anno il Design Challenge, concorso incentrato su temi automobilistici, farà da cornice al Salone di Los Angeles (in programma dal 30 novembre). Se nel 2011 protagoniste furono le vetture pensate per il cinema del futuro, quest’anno la gara prevede lo sviluppo di un prototipo dedicato alle pattuglie della polizia stradale del 2025. Tra le vetture partecipanti figura la Ener-G-Force della Mercedes, fuoristrada puro che richiama i geni della Classe G ma che soprattutto, stando a quanto dichiarato da Gorden Wagener, direttore del design Mercedes, potrebbe influenzare il linguaggio stilistico delle future off-road con la stella a tre punte.
ISPIRATA ALLA “G” - Sviluppata dal centro di design californiano, la concept in veste “poliziesca” ha indossato anche “abiti civili” ed è stata costruita in scala 1:1. L’Ener-G-Force ha una linea di cintura alta e una ridotta superficie vetrata. Il frontale massiccio sfoggia una griglia che incorpora i fari a led a forma di “G” mentre gli indicatori di direzione e le luci di posizione sul cofano motore sono un omaggio alla Classe G. Anche il profilo laterale, con i finestrini ben distinti, è una reinterpretazione in chiave moderna dello stile della G, così come il posteriore dove spicca una cassetta per gli attrezzi estraibile che richiama nelle forme la ruota di scorta dell’iconico fuoristrada Mercedes.
NON INQUINA - Sul tetto, che integra un portapacchi e delle luci addizionali, alcuni serbatoi servono ad immagazzinare acqua riciclata che viene poi convertita in idrogeno per il funzionamento delle celle a combustibile. Le unità di archiviazione dell’energia elettrica generata in questo processo sono posizionate nelle minigonne laterali che, variando colore, informano dello stato di carica del veicolo. L’Ener-G-Force emette solo acqua e ha un raggio d’azione di circa 800 km. Uno scanner posizionato sul tetto monitora a 360° l’ambiente circostante per adeguare la risposta delle sospensioni e della trazione integrale al tipo di superficie che si sta percorrendo.