NEWS

Mercedes MLC: la suv si fa sportiva

10 gennaio 2013

La Mercedes starebbe sviluppando una rivale della BMW X6 basata su piattaforma e meccanica della M.

Mercedes MLC: la suv si fa sportiva

SIGLE DA INTERPRETARE - Probabilmente non si chiamerà MLC, ma non è ancora detto. Anche se la "C" finale potrebbe indicare la carrozzeria coupé e non le dimensioni contenute, nel qual caso sarebbe "K" (per "kurz", corta, come GLK). Così almeno si sussurra tra i ben informati. Vari avvistamenti di alcune M utilizzate come “muletti” camuffati su base M (in alto la foto spia di Auto Motor und Sport), indicano che a Stoccarda stanno lavorando su una suv coupé. 

ASSALTO ALLE "X" - Il successo della BMW X6, la prossima uscita della più piccola X4 e l'orientamento dell'Audi per le suv sportive della "serie pari", che inizierà con Q4 e Q6, non spaventa la Mercedes che, evidentemente, si sta muovendo per realizzare dei prodotti analoghi. La gamma attuale di sport utility è composta dalle GLK, M, G e GL più la crossover R, ed è in via di espansione, con la più piccola GLA realizzata sulla base della Classe A.   
 
PARTICOLARI INDICATIVI - Secondo alcune fonti, la MLC sarebbe pronta per la fine del 2014, infatti gli avvistamenti di M apparentemente normali o camufftate si infittiscono. E osservando bene alcune immagini di M non dissimulate, si noterebbe la carreggiata più ampia, con passaruota posteriori carenati fino alla coda, e una diversa disposizione delle appendici inferiori. Sul modello definitivo, la coda sarà rastremata e filante, per conferire l'aspetto da coupé.
 
SOTTO IL COFANO - Già notevole la scelta di motori V6 e V8, condivisi con la M, con potenze che attualmente spaziano da 258 a 525 cavalli per la versione AMG. Ci potrebbero essere anche l'efficiente e richiesto quattro cilindri a gasolio da 204 CV e un nuovo turbo a benzina 2 litri (che debutta sulla rinnovata E, qui la news) con potenza intorno ai 200 CV; unità forse un po' sottodimensionate vista la natura più sportiva e lussuosa di questo nuovo modello.


Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
10 gennaio 2013 - 12:29
3
Quest'invasione di SUV ha davvero superato il limite... li odio, specialmente quelli ingombranti come appunto l'X6 (che è una sorta di esperimento venuto male, non si capisce cosa sia), l'X5, il Q7, e compagnia bella.
Ritratto di lada-niva22
10 gennaio 2013 - 13:23
...con MatteFonta92: già i SUV sono auto contraddittorie e sgraziate...se ci aggiungi le dimensioni dei vari Q7,X5,X6,MLC...si scende nel grottesco. Sembrano pachidermi con le ruote!
Ritratto di MatteFonta92
10 gennaio 2013 - 18:19
3
Straquoto... e il peggio è che chi compra questi "pachidermi", come li hai giustamente definiti, li usa per la quasi totalità del tempo in città, cioè teoricamente il posto meno adatto per dei "cosi" così ingombranti. E questo solo per fare gli "sborroni" agli occhi della gente... patetico.
Ritratto di Enrico Q5
10 gennaio 2013 - 13:37
1
Consiglio alla Mercedes di non farlo, perché già è venuto male il X6 e questo che è d'altronde derivato dal ML, sarà peggio...non mi vorrei sbagliare ma la spy car che c'è sulla foto è uguale alla ML, cosa serve?
Ritratto di tesseratto
11 gennaio 2013 - 09:39
Se ne sentiva proprio la mancanza di un altro pachiderma da corsa, dopo quel bagarozzo da competizione che è l'X6!! proprio l'altro giorno viaggiavo in autostrada tornando da Roma e una X5 mi si è incollata dietro a pochi centimetri a 140 ed ha iniziato a sfanalare....ovviamente, io sono più grosso di te, fatti da parte moscerino che guidi una micro auto grande come una Golf...sembrava proprio un elefante al galoppo....mi chiedo: ma per i SUV i limiti di velocità non valgono?
Ritratto di Emanuele Tardivel
13 gennaio 2013 - 17:34
Certo l'X6 è un esperimento venuto male, sono d'accordo con voi, ma basta andare nelle località sciistiche si vedono solo turisti ricchi alla guida dell'X6 (e i Range Rover ovviamente), perchè anche se fa schifo è un auto che vende quindi lasciamoli fare basta non comprarla.