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Mercedes S63 AMG: sotto il cofano c'è il nuovo 5.5 V8 biturbo

03 agosto 2010

Il nuovo motore, secondo la casa, è pensato per contenere consumi ed emissioni: debutta sulla Mercedes Classe S AMG, ma non dovremmo vederlo sulla sportivissima SLS. Secondo le indiscrezioni, dal nuovo V8 sarà derivata anche una versione senza turbo.

ORA HA IL TURBO - La grossa berlina di lusso Classe S è stata scelta per portare al debutto il nuovo motore sviluppato dalla AMG, la divisione sportiva della Mercedes. Un 5.5 V8 a iniezione diretta di benzina dotato di due turbo (sigla di progetto M157, leggi qui per saperne di più) abbinato al sistema Start&Stop e al cambio automatico a sette rapporti. Disponibile in due diverse configurazioni: 554 CV e 800 Nm per il “base”, che salgono a 571 CV e 900 Nm di coppia per le versione con pressione del turbo aumentata da 1 a 1,3 bar. Quest'ultima è disponibile anche per la lussuosa Classe S AMG se si richiede il pacchetto “AMG Performance”.
 

Merecedes class s amg 2010 05


NUOVA ERA - Un motore che, come ha dichiarato, Ola Källenius, amministratore delegato della Mercedes-AMG GmbH, permette di entrare in una nuova era: “per la prima volta abbiniamo l’iniezione diretta di benzina alla sovralimentazione biturbo e al sistema Start&Stop. Insieme al cambio sportivo a 7 marce Speedshift MCT AMG, riduciamo notevolmente consumi ed emissioni, incrementando al tempo stesso potenza e coppia”. Secondo la casa, rispetto al 6.2 V8 aspirato, il nuovo 5.5 ha permesso di “tagliare” i consumi del 25% e le emissioni di CO2 del 30%, nonostante offra maggiori prestazioni (vedi tabella sotto, riferita alla Classe S AMG).

  6.3 V8 5.5 V8 5.5 V8
Cilindrata 6.208 5.461 5.461
CV/giri 525/6800 544/5500 571/5500
Nm/giri 630/5200 800/2000 900/2500
Velocità 250 km/h (autolimitata) 250 km/h (autolimitata) 300 km/h
0-100 4,6 4,5 4,4
km/l 6,9 9,5 9,5
Emissioni CO2 355 244 244



BOLIDE IN ABITO “ELEGANTE” - Il nome non deve trarre inganno: anche se dotata del 5.5 V8 biturbo, la Classe S non cambia nome e resta 63 AMG. La Classe S è stata recentemente “rinfrescata” nell'immagine e nelle dotazioni tecnologiche, come il sistema che mantiene in traiettoria l'auto quando il guidatore cambia involontariamente corsia, e nei motori, con il turbodiesel da 258 CV in grado di rispettare già le normative antinquinamento Euro 6 (leggi qui per saperne di più). La S 63 AMG sarà in vendita da settembre a prezzi allineati a quelli attuali: circa 155.000 euro. Per chi non si accontenta sarà sempre disponibile anche la 65 AMG a passo lungo con motore 6.0 V12 da 612 CV: il prezzo sale a circa 240.000 euro.


Merecedes class s amg 2010 02
Il 5.5 nel cofano della Mercedes Classe S 63 AMG.


MODIFICHE PER ANDARE FORTE
- Rispetto alle “normali” Classe S, le versione AMG sono dotate di sospensioni a controllo elettronico riviste nelle tarature, di un differenziale posteriore elettronico che, frenando la ruota interna alla curva, dovrebbe permettere una maggiore maneggevolezza, e di uno sterzo con  servoassistenza variabile in base alle andature ora più diretto.

ASPIRATO DERIVATO
- Secondo alcune indiscrezioni, dal nuovo V8 5.5 sarà derivata una versione aspirata in grado di erogare circa 450 CV. Sebbene sia più difficile ridurre le emissioni di CO2 per i motori aspirati rispetto a quelli turbo, la AMG starebbe studiando un sistema che permette di disattivare alcuni cilindri quando si procede a gas costante e a bassa andature per la versione aspirata del 5.5. Una soluzione non nuova già utilizzata dalla Mercedes per i motori V12 agli inizi degli anni 2000.


mercdes_sls_ufficiali_newsreader.jpg
La Mercedes SLS con le particolari portiere ad "ali di gabbiano".


NON SULLA SLS
- Sembra che il nuovo 5.5 V8 biturbo non troverà posto sotto il lungo cofano motore della supercar SLS. Il motivo? Non ci sarebbe spazio a sufficienza a causa della coppia dell'olio che impedisce un suo corretto posizionamento. Ricordiamo, infatti, che il 6.2 V8 da 571 CV della SLS, sigla di progetto M159 è diverso rispetto al 6.2 usato nelle altre AMG (M156). Rispetto a quest'ultimo ha modifiche all'aspirazione e alla distribuzione ed dotato di carter secco, una soluzione adatta alle auto più sportive per garantire sempre la migliore lubrificazione: attraverso delle pompe l'olio viene “spruzzato” direttamente sugli organi meccanici. Proprio per queste sue caratteristiche, potrebbe venire utilizzato in futuro anche su altri modelli dall'indole più sportiva della Classe S AMG.

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Ritratto di Nicolino94
3 agosto 2010 - 16:04
soprattutto nel posteriore la classe s perde un pò della sua eleganza a causa di quegli enormi tubi di scarico.. peccato. io comprerei quest'auto nella versione s500 4matic elegance, molto più silenziosa di questa amg di sicuro!
Ritratto di MeCoX
3 agosto 2010 - 17:33
se qualcuno sceglie questa amg, non credo che si lamenti degli scarichi e del rombo....la sceglie apposta per quello altrimenti come hai detto tu, prenderebbe una versione meno spinta di questa
Ritratto di bubu
3 agosto 2010 - 19:03
ma secondo me è elegante anche con quegli scarichi davvero enormi.. è molto più sportiva ma resta la classe S elegante come sempre!
Ritratto di volvo96
23 agosto 2010 - 23:28
io penso che chi compra un'amg è perchè vuole un auto comoda ed elegante ma che ha delle prestazioni magnifiche quegli scarichi della s63 poi sono meravigliosi come il suono che esce certo è anche vero che non si può correre a causa di tutor e cose varie ma quando entri in auto strada a 50 e pigi tutto il gas da delle belle soddisfazioni oppure quando al semaforo hai davanti una dritta e dietro quello con la golf gti che semini alla prima accellerata
Ritratto di hotdog
3 agosto 2010 - 19:07
l'altro giorno ho visto passare una C 63 amg...non avete idea del rombo fantastico! era in mezzo al traffico e pensavo che fosse di una Ferrari o cmq di una sportiva. cmq la mercedes si sta impegnando molto a fare auto più belle da guidare... dopo anni di carrozzoni sembra che le varie amg siano delle valide alternative alle BMW M.
Ritratto di osmica
3 agosto 2010 - 23:52
mercedes o no.. per avere un bel suond basta andare da un buon marmittaio. Come Akropovic... lasci almeno 1.500€ ma il suono c'e'!
Ritratto di Simon99
3 agosto 2010 - 22:54
Con i nuovi limiti di velocità,i Tutor,gli autovelox.ecc. quest'auto diventa inutile perché non si può correre e non credo che chi compra questa Mercedes la usa per andare in pista.
Ritratto di pistone scemo
15 agosto 2010 - 00:04
Qualche sfizio te lo togli................................
Ritratto di carloleader
4 agosto 2010 - 10:02
Molto bella su tutti i punti di vista, ma torniamo sempre al punto di partenza, con quei soldi non comprerei di certo questa, meglio una fantastica quattroporte
Ritratto di fanzel
4 agosto 2010 - 10:48
ha degli interni incredibili e non ditemi che Audi li fa perfetti
Ritratto di Flaney
4 agosto 2010 - 18:25
...che alla AMG progettassero un motore turbo. Davvero straordinaria questa nuovo bolide
Ritratto di volvo96
23 agosto 2010 - 23:22
la classe s è l'unica mercedes ( esclusa la sls ) che mi piace veramente poi la s63 amg è la mia mercedes da sogno a cui aggiungerei il pacchetto performance poi consuma e inquina relativamente poco ma va a 300km/h accellera in 4.4s ed ha qei 900nm che sono spettacolari