AUTUNNO DENSO DI NOVITÀ PER MG - Evento online per MG, glorioso marchio inglese ora sotto l’ala protettiva della cinese SAIC Motor, il settimo costruttore a livello globale. MG Motor Europe è un marchio giovane, nasce infatti nel 2019, ma si è saputa ben caratterizzare con prodotti e prezzi interessanti. Questo MG Autumn Event è servito per presentare dati, novità e prezzi dei veicoli del marchio. A fare gli onori di casa Matt Lei, direttore di MG Motor Europe, e Mike Belifante, direttore relazioni pubbliche. Sono stati esposti dati interessanti, come le vendite nel primo semestre del 2021, arrivate 21.000 unità tra Paesi europei e Regno Unito, che vale da solo circa i due terzi del totale. La presenza di MG in Europa, attualmente in 16 paesi, vedrà presto l’aggiunta di Finlandia e Svizzera. In crescita anche i concessionari e i centri assistenza, che passeranno dagli attuali 200 a 400 entro la fine del 2021.
LA MARVEL R - Per quanto riguarda la gamma, l'MG Autumn Event ha dato ampio spazio alla MG Marvel R Electric (nella foto qui sopra), una crossover di medie dimensioni (è lunga 467 cm) anticipata a marzo (qui per saperne di più). Arriverà in due versioni, con quella a quattro ruote motrici dotata di tre motori per complessivi 288 CV e autonomia di 370 km nel ciclo WLTP. La versione a trazione posteriore ha due motori elettrici con 180 CV totali e l’interessante autonomia di 402 km. La batteria da 70 kWh consente la ricarica rapida in corrente continua alla potenza massima di 92 kW, cosa che permette di passare da dal 5 all'80% in 43 minuti.
La dotazione di serie della MG Marvel R Electric conta su diversi sistemi di assistenza alla guida (ADAS), una pompa di calore che climatizza efficientemente la batteria e l'abitacolo, con effetti positivi sulla velocità di ricarica e l’autonomia e il sistema V2L per fornire energia a un’utenza alimentazione a un dispositivo esterna. La MG Marvel R Electric ha la strumentazione digitale con un display da 12,3" e un touchscreen da 19,4 per controllare il nuovo sistema di connettività MG iSMART che, a seconda dell’allestimento, offre DAB+, Bluetooth, hotspot Wi-Fi, integrazione smartphone con Apple CarPlay o Android Auto, ricarica wireless, navigazione real time, previsioni meteo e streaming audio con Amazon Music. Il sistema si aggiorna grazie agli Amazon Web Services e gli aggiornamenti over-the-air ed è prevista una app per controlli da remoto e servizi online.
Caratteristiche interessanti che si pagano: i prezzi della MG Marvel R partono da circa 39.990 euro per la versione Comfort; la Luxury costa 4.000 euro in più mentre la versione più completa e potente, la Performance, è disponibile a partire da 47.990 euro. La MG Marvel R Electric sarà disponibile nei concessionari MG a partire dalla fine di ottobre 2021.
LA RINNOVATA MG ZS - Ma l'MG Autumn Event ha ospitato un'altra novità: la rinnovata MG ZS EV (nella foto qui sopra), anch’essa disponibile a fine ottobre. Questa suv elettrica ha totalizzato nel suo primo anno 15.000 immatricolazioni piazzandosi bene in Norvegia, Regno Unito, Svezia, Paesi Bassi e Francia. Questa nuova versione della MG ZS ha un design più moderno, prestazioni migliorate, autonomia maggiore e ancor più tecnologia. La ZS EV sarà offerta nei due allestimenti, Comfort e Luxury, e due batterie: quella da 70 kWh già al momento del lancio mentre in seguito arriverà quella standard da 50,3 kWh; le autonomie WLTP dichiarate sono 440 km e 320 km rispettivamente. Un po' debole il caricabatteria di bordo di serie, da 11 kW trifase nella versione Long Range. Prezzi a partire da 30.990 euro con la batteria Standard Range e 34.990 batteria Long Range.
LA MG5 ELECTRIC - La MG pensa che ci sia una forte domanda di auto elettriche più economiche di quelle attualmente prodotte. La MG5 Electric station wagon (nella foto qui sopra) risponde a questa istanza. Il suo bagagliaio ha un volume di 479 litri che salgono a 1.400 con i sedili posteriori abbattuti mentre la trazione anteriore monomotore dispone di 156 CV e 260 Nm di coppia. Anche in questo caso la MG5 Electric viene inizialmente offerta con la batteria più grande: 61,1 kWh per un'autonomia di 400 km. Successivamente verrà proposta anche una versione con batteria da 50,3 kWh e un'autonomia di 320 km. Anche in questo caso il caricabatterie di serie è un trifase da 11 kW. La MG5 Electric arriverà nei concessionari nel primo trimestre del 2022, con una scelta di due livelli di allestimento (Comfort e Luxury). I prezzi ufficiali non sono ancora definiti, ma dovrebbero essere “inferiori a 30.000 euro”.