DOPO IL 6 VIENE IL 7 - La Michelin ha iniziato le vendite della sua nuova generazione di pneumatici invernali, chiamati Alpin 7. Pensati per chi affronta di frequente tratti innevati, secondo il costruttore migliorano le prestazioni rispetto al precedente Alpin 6 (nato nel 2018). In particolare si riduce del 6% lo spazio di frenata su neve e del 9% la resistenza al rotolamento.
TEST ANCHE DA CONSUMATO - In più, essendo omologato secondo il nuovo Regolamento Europeo R117-04, il Michelin Alpin 7 ha superato con successo i test di aderenza sul bagnato da usurato previsti dalla normativa europea entrata in vigore quest’anno. Ciò è stato possibile grazie anche all’uso di una mescola multistrato e di quello che la Michelin chiama “battistrada evolutivo”: oltre un certo livello di usura il canale fra i tasselli si allarga, andando a compensare la minore flessione dei tasselli stessi (è proprio questa che porta ad “artigliare” la neve) dovuta alla loro altezza che si riduce.
È ANCHE MADE IN ITALY - Il MIchelin Alpin 7 è disponibile in misure che vanno dai 15 ai 20 pollici, coprendo il 94% delle misure sul mercato. Vengono prodotti in Europa, in vari stabilimenti compreso quello italiano di Cuneo: il più grande stabilimento Michelin in Europa occidentale.
LEGGI ANCHE - Cambio gomme invernali: quando farlo, quanto costa e quali sanzioni