NEWS

Alpin 7: l'invernale della Michelin si rinnova

Pubblicato 22 ottobre 2024

Iniziano le vendite del nuovo pneumatico invernale Michelin Alpin 7: rispetto al “6”, lanciato sei anni fa, promette prestazioni elevate anche quando è usurato.

Alpin 7: l'invernale della Michelin si rinnova

DOPO IL 6 VIENE IL 7 - La Michelin ha iniziato le vendite della sua nuova generazione di pneumatici invernali, chiamati Alpin 7. Pensati per chi affronta di frequente tratti innevati, secondo il costruttore migliorano le prestazioni rispetto al precedente Alpin 6 (nato nel 2018). In particolare si riduce del 6% lo spazio di frenata su neve e del 9% la resistenza al rotolamento.

TEST ANCHE DA CONSUMATO - In più, essendo omologato secondo il nuovo Regolamento Europeo R117-04, il Michelin Alpin 7 ha superato con successo i test di aderenza sul bagnato da usurato previsti dalla normativa europea entrata in vigore quest’anno. Ciò è stato possibile grazie anche all’uso di una mescola multistrato e di quello che la Michelin chiama “battistrada evolutivo”: oltre un certo livello di usura il canale fra i tasselli si allarga, andando a compensare la minore flessione dei tasselli stessi (è proprio questa che porta ad “artigliare” la neve) dovuta alla loro altezza che si riduce.

È ANCHE MADE IN ITALY - Il MIchelin Alpin 7 è disponibile in misure che vanno dai 15 ai 20 pollici, coprendo il 94% delle misure sul mercato. Vengono prodotti in Europa, in vari stabilimenti compreso quello italiano di Cuneo: il più grande stabilimento Michelin in Europa occidentale.

LEGGI ANCHECambio gomme invernali: quando farlo, quanto costa e quali sanzioni



Aggiungi un commento
Ritratto di otttoz
22 ottobre 2024 - 15:27
ormai per colpa del carovita meloni compro solo pneumatici usatipocousati
Ritratto di Bimmer-87
22 ottobre 2024 - 16:10
Trasferisciti all'estero (già spostarti dal sud al nord Italia lo è) se vuoi una vita dignitosa.
Ritratto di ALBARCA
22 ottobre 2024 - 17:25
1
Non si vive più. Tutto troppo costoso. Anche il pane !!
Ritratto di AZ
22 ottobre 2024 - 19:37
"...promette prestazioni elevate anche quando è usurato." Che fesseria: dovrebbe offrire prestazioni elevate quando è legalmente idoneo a circolare, non quando è usurato.
Ritratto di Tistiro
22 ottobre 2024 - 21:59
Usurato non significa liscio
Ritratto di Simone Pettenuzzo
22 ottobre 2024 - 20:33
A sto giro provo le vredestein. 4 stagioni 4 ever
Ritratto di Velocissimo
22 ottobre 2024 - 22:20
Preferisco Pirelli
Ritratto di TDI_Power
23 ottobre 2024 - 10:10
Con la mia misura 100 euro più delle Nokian, direi troppo, continuo con Nokian
Ritratto di Stolto
23 ottobre 2024 - 14:33
stavo facendo anche io la stessa valutazione però raffrontandola con le Hankook, ci ballano circa 80€ a gomma magari è stupenda ma personalmente per le invernali non ce li spenderei
Ritratto di TDI_Power
25 ottobre 2024 - 09:10
Io avevo le invernali Michelin su cerchi da 17 ed è vero che durano di più di tutte, prestazioni ottime con neve fresca e la scritta "Made in Italy" sulla spalla incoraggiava a comprarle ma adesso ho cerchi da 19 e 400 euro in più per un treno di gomme è esagerato non ne vale la pena, me ne sbatto della scritta China sulle Nokian, per ora vanno bene, Forse le prossime invernali saranno HAnkook perchè ho già le estive mi trovo bene
Ritratto di Stolto
25 ottobre 2024 - 10:14
Avevo prima le Wintercontact e ci ho fatto 6 stagioni ( le metto a Dicembre e le tolgo a metà Marzo ) alla fine erano un pò scivolose su bagnato ma facevano egregiamente il loro su neve ( ho una Station 4x4 ) ora con le Icept evo3 devo dire che mi son trovato benissimo e ritornerei su loro, ovvio non so ancora la durata ma a prestazioni mi convincono, in inverno mi sposto tra Val di Fassa e Val Pusteria