NEWS

A Milano è “poker” di car sharing

04 novembre 2013

Inaugurato il quarto servizio di auto in condivisione della città lombarda, l'EQ Sharing con quadricicli elettrici.

A Milano è “poker” di car sharing
CONDIVISIONE ELETTRICA - Dopo i servizi pubblici, il regionale E-Vai e quello cittadino GuidaMi, e la proposta privata Car2Go, debutta a Milano il quarto car sharing. L'EQ Sharing, a differenza degli altri, è formato esclusivamente da veicoli elettrici, i quadricicli Free Duck della Ducati Energia. Si tratta di modelli spinti da due piccoli motori da 2 kW integrati nelle ruote posteriori che consentono di viaggiare fino a 45 km/h ed equipaggiati con batterie al piombo in grado di assicurare 40 km di autonomia. 
 
ABBONAMENTO GRATUITO - Per accedere al servizio è necessario abbonarsi gratuitamente fino al 30 novembre registrandosi al sito www.eqsharing.it e ritirando la tessera in uno dei quattro spazi comunali indicati nel sito. Ottenuta la card necessaria per aprire il veicolo, basta prenotare una delle 55 vetturette (saranno 110 entro il 15 dicembre) disponibili e prelevarla nella postazione selezionata. Si tratta di 15 “isole digitali” (27 entro il febbraio 2014) distribuite in zone strategiche della città, come la Stazione Centrale, la fermata delle Ferrovie Nord a Cadorna o nei pressi delle trafficate arterie di Porta Venezia e Piazzale Loreto, nonché in via Hoepli a due passi dal Duomo. 
 
TARIFFA COMPETITIVA - Il costo del servizio è di 0,13 euro al minuto ed è comprensivo di tutte le spese di gestione, di sosta e di accesso all'Area C. Un prezzo competitivo rispetto ai 0,29 della recente offerta Car2Go che ha riscosso grande successo. A vantaggio dell'EQ Sharing è pure la disponibilità di parcheggi riservati con colonnine di ricarica, mentre la proposta Smart resta più competitiva per la qualità del veicolo e per la maggiore flessibilità che consente di ritirare e lasciare l'auto in qualsiasi parcheggio “blu” o “giallo” della città.

 



Aggiungi un commento
Ritratto di Alessandro
4 novembre 2013 - 20:21
Sarebbe bello insomma che si acquisti veicoli prodotti in italia,per aiutare l'economia.....Saranno ducati energia ma hanno l'aria di made in prc ecc ecc.......Spero di sbagliarmi....
Ritratto di IpHEV
6 novembre 2013 - 11:52
Bellissima iniziativa, anche se le vetture di CAR2GO rimangono come detto nettamente superiori, il quadriciclo che va a max 35 km/h avrà le sue difficoltà a imporsi nell'utilizzo quotidiano... ma speriamo di sbagliarci! In primis comunque continua a non essere ben chiaro se le postazioni di ricarica sono ad uso esclusivo dei veicoli di EQ Sharing o meno... a volte dicono di si altre no... inoltre i parcheggi sono cosi mini che difficilmente ci potrebbe stare altre auto... Se qualcuno volesse inviarci qualche immagini delle varie postazioni saremmo felici di includerle nelle mappe green di www.iphevclub.it

VIDEO IN EVIDENZA