NEWS

Milano: il Tar boccia l’obbligo di sensori per l’angolo cieco di camion e bus

Pubblicato 24 novembre 2023

Il Tribunale Amministrativo Regionale ha accolto i ricorsi che chiedevano la rimozione del divieto in vigore da inizio ottobre: “Non è competenza dei Comuni”.

Milano: il Tar boccia l’obbligo di sensori per l’angolo cieco di camion e bus

QUESTIONE DI COMPETENZE - I Comuni non hanno potere in materia di circolazione stradale. Di conseguenza non possono vietare l’accesso a bus e camion sprovvisti dei sensori dell’angolo cieco. A dirlo è il Tar della Lombardia, annullando gli atti del Comune di Milano che, dal primo ottobre 2023, vietavano l’accesso in area B e C agli autobus e ai camion non dotati di un sistema di monitoraggio degli angoli ciechi. Il Tribunale Amministrativo Regionale ha così accolto i ricorsi di alcune aziende di trasporto e di Assotir: “il codice della strada ha accentrato presso gli organi centrali, con scelta esente da profili di manifesta incongruità, l'omologazione e l'approvazione sia dei dispositivi di controllo e regolazione del traffico” sia “dei dispositivi ulteriori di marcia”. Quindi i Comuni possono istituire zone a traffico limitato per prevenire l’inquinamento e tutelare il patrimonio del territorio, ma non possono vietare l’accesso sulla base della mancanza di alcuni dispositivi. A quello deve pensarci lo Stato.

APPELLO IN ARRIVO - Il Comune si dice convinto che il divieto di circolazione all’interno dell’Area B per i veicoli pesanti non dotati di sensori dell’angolo cieco sia “essenziale” per garantire la sicurezza dei pedoni e dei ciclisti. Lo ribadisce Arianna Censi, assessore alla Mobilità del capoluogo medeghino: “Siamo orientati a proporre appello al Consiglio di Stato, perché noi riteniamo questa misura essenziale per proteggere i ciclisti e pedoni e dare più sicurezza a coloro che utilizzano in maniera sempre più frequente le due ruote o si muovono a piedi". L’assessore chiede quindi al governo di intervenire, per introdurre questo tipo di limitazione in tutte le città.

SENTENZA SUBITO EFFETTIVA - Il provvedimento era stato preso dai vertici di Palazzo Marino in seguito a diversi incidenti occorsi nei mesi precedenti che avevano fatto registrare diverse vittime, in particolare ciclisti schiacciati da mezzi pesanti. Ora la sentenza del Tar cambia tutto. Anche di fronte a un appello da parte del Comune di Milano al Consiglio di Stato, l’eventuale ricorso non sospende gli effetti della sentenza, che è valida dal momento stesso in cui è stata emessa.  Di conseguenza bus e camion, pure sprovvisti di questo tipo di sensori, potranno ricominciare a circolare sul territorio milanese. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Jimgoose
24 novembre 2023 - 13:20
sarebbe piu utile spiegare ai "ciclisti" che infilarsi come falchi nei 20 cm che separano un mezzo pesante o leggero in svolta e il marciapiede è da cerebrolesi anche se l'ultima volta è andata bene,provvedimento spot,e pure flop
Ritratto di deutsch
24 novembre 2023 - 15:33
4
ah, quindi erano tutti suicidi. .... è un punto di vista
Ritratto di AlphAtomix
24 novembre 2023 - 16:13
più o meno si... Ma è più facile dare la colpa al mezzo grosso e pesante con vistosi angoli ciechi.
Ritratto di Alex888
24 novembre 2023 - 17:13
Parliamo comunque di una categoria che generalmente a differenza di animali meno senzienti di noi come anatre o processionarie é totalmente incapace di muoversi incolonnata, anche in strade trafficate. Diciamo che la consapevolezza non é dote innata del ciclista italiano medio.
Ritratto di RAFFAELE63
24 novembre 2023 - 16:12
1
Anche a chi viaggia in scooter
Ritratto di zundapp
24 novembre 2023 - 13:42
Chi va su 2 ruote deve rendersi VISIBILE agli altri utenti della strada . Io personalmete viaggiavo in scooter anche in inverno e anche sotto la pioggia . Ho acquistato abbigliamento ad alta visibiltà e ho notato la differenza rispetto a quando non la indossavo . Ti vedono subito anche con i vetri bagnati o appannati .
Ritratto di Mc9
25 novembre 2023 - 00:42
Diglielo anche ai ciclisti di Padova che per passare sulle strisce pedonali arrivano a 30 orari dal marciapiedi dall'angolo cieco di tre quarti delle auto. Ogni volta che devi ripartire devi slogarti l'osso del collo per controllare che non ci sia un biciclettaro che arriva a manetta dal niente.
Ritratto di Mc9
25 novembre 2023 - 00:42
*si intende senza luci e qualsiasi indumento ad alta visibilità
Ritratto di rebatour
27 novembre 2023 - 00:45
Questo è pretendere troppo
Ritratto di Citty75
24 novembre 2023 - 14:05
1
Non ha mai smesso nessuno di circolare visto che avevano comunque tempo fino a fine 2024 per dotarsene. Una regola che non aveva alcun senso a prescindere; la rendi effettiva da un giorno ma poi dai più di un anno per adeguarsi. Tanto valeva renderla effettiva fra un anno ed amen. Ma evidentemente dovevano far finta di fare qualcosa subito.
Ritratto di Sherburn
24 novembre 2023 - 16:56
Sì esatto, e lo dico da ciclista. Siccome faceva brutto dire la verità ("se vi affiancate ai mezzi pesanti... è solo questione di tempo, ma morite") era meglio organizzare un coup de theatre con qualche marchingegno salvifico. Dal telecomando ad Alexa, per planare sui sensori sui mezzi pesanti, perchè certo, un camion è invisibile e silenzioso, è un niente trovarselo accanto. Si avvicinano di soppiatto, si sa.
Ritratto di Oxygenerator
24 novembre 2023 - 14:41
Non sarebbe piú utile smettere di fare tutti i giubbotti e abiti scuri o neri e cominciare a fare cose molto colorate per rendersi visibili ? Molto visibili ? Perchè a volte, ad es i ragazzi delle consegne in bici, se non vedi il valigione verde, di notte, non li si vede. Han una fantasia. Spesso sono neri, vestiti di scuro, su bici scure, senza luci, di notte, non conoscono una regola della strada che sia una, e che kazz….
Ritratto di Clementina Milingo
24 novembre 2023 - 15:09
beh, certo che anche tu, magari alla guida di un’auto grigia? mica potevi prenderla giallo fluo? arancio neon? fucsia?
Ritratto di MS85
24 novembre 2023 - 15:18
Appena gli automobilisti inizieranno ad essere feriti da ciclisti o pedoni che li travolgono perché non riescono a vedere una macchina potremo iniziare a pensarci. Nel mentre se si ha un minimo di buonsenso ci si può anche premunire quando si pedala. (Comunque sto ancora aspettando news sulla Topanga eh)
Ritratto di Oxygenerator
24 novembre 2023 - 15:36
@ Clementina Milingo. Loro rischiano la pelle. Io quando vado in moto o in bici sono vestito stra colorato e squillante. E le luci le accendo. E conosco il codice della strada. Non taglio la strada alle auto, in bici, di notte, perchè scopro che la consegna è sulla sx invece che a dx. A volte sembrano non aver idea del pericolo. Le luci le hanno. Perchè non le accendono ? È la propria pelle in gioco. L’automobilista al limite si rifà la macchina. È proprio necessario vestirsi di nero, col casco nero o il cappellino nero ? Non ci pensano. Sono giovani. Sono eterni. Fin quando non li stirano. Allora li finisce l’eternità.
Ritratto di Oxygenerator
24 novembre 2023 - 15:38
La mia model 3 è blu metallizzato e la bmw è grigio chiaro e nera, con gli inserti blu. Ma le luci sono accese. Sempre.
Ritratto di deutsch
24 novembre 2023 - 17:22
4
mamma mia che discorsi "piccoli" e poco rispettosi di padri e madri che hanno lasciato le loro famiglie. quindi anche i pedoni investiti (i morti sono molto più dei ciclisti) spesso sulle strisce, dovrebbero vestirsi si giallo con luci per non essere investiti sulla strisce?
Ritratto di Oxygenerator
24 novembre 2023 - 18:26
No ma rendersi più visibili possibili, si. Son tutti sempre vestiti di scuro. O di nero o di blu scuro. Di sera, quando piove i pedoni han fretta, corrono, attraversano dove non devono, quasi non si vedono. Si buttano in mezzo alla strada per arrivare all’autobus. Si possono mettere inserti che rifrangono la luce. Il mio giaccone bianco li ha. Li ha anche il mio cappotto grigio chiaro. Anche il mio zaino, che è arancione. Persino il mio ombrello. Insomma, aiutiamoci a far meno danni possibili. Il discorso sarà anche piccolo, ma a volte, fa la differenza tra il tornare a casa e il non tornare piú. E in PS ne ho visti parecchi, non tornare piú.
Ritratto di MS85
24 novembre 2023 - 18:28
Non risulta che i pedoni siano veicoli, le bici lo sono. Non risulta che i pedoni normalmente corrano in mezzo alla strada o tra i camion. Il parallelo non regge. Se scegli di girare senza luci di notte in bici non stai rispettando il codice. Se decido di farlo e in più fai di tutto per renderti invisibile sei due volte tardo. C’è un abisso tra il richiedere il rispetto dovuto quando si va in bici e il cercarsele a tutti i costi.
Ritratto di deutsch
24 novembre 2023 - 18:46
4
l'assunto che i ciclisti investi fossero dalla parte del torto è tutto da verificare. stai solo accampando scuse per difendere la categoria perchè tanti i ciclisti quanto i pedoni sono stati investiti in orario con luce e senza pioggia
Ritratto di MS85
24 novembre 2023 - 19:00
Veramente sto rispondendo nel merito del thread di commenti, se risali e li leggi puoi controllarli. Il tutto partiva dalla teoria bislacca del nostro Clementino secondo cui si possa paragonare la necessità di un ciclista di rendersi visibile a quella di un’auto di essere visibile. A questo tu hai aggiunto il paragone tra pedoni e veicoli. Io mi sto limitando a confermare che l’anarchia italiana quando si parla di veicoli a due ruote esiste ed è tangibile nel quotidiano (e il fatto che qualcuno voglia minimizzarne la portata aiuta ben poco la sicurezza). Quindi non è che mi stupisca particolarmente del fatto che gli incidenti capitino. Di notte, di giorno, con la nebbia o con la bruma.
Ritratto di Alex888
24 novembre 2023 - 17:16
Se mi infilo in un contesto pericoloso PER ME cerco come minimo di rendermi visibile. Ma di che diavolo stai parlando? Contestualizzare prima di scrivere la prima cosa che ti viene in mente, magari?
Ritratto di deutsch
24 novembre 2023 - 15:35
4
escludendo i rider dal discorso, gli investimenti di milano erano tutti o quasi di giorno con buona visibilità
Ritratto di Oxygenerator
24 novembre 2023 - 15:39
Allora li è peggio. Ritirare le patenti
Ritratto di Oxygenerator
24 novembre 2023 - 15:40
Una curiosità, come lo sa ?
Ritratto di deutsch
24 novembre 2023 - 15:42
4
perchè vedo i tg. poi uso anch'io la bici per andare a milano quindi è un argomento sul quale presto attenzione
Ritratto di Alex888
24 novembre 2023 - 17:18
Si sa, i tg italiani sono basati sul fact checking e totalmente all'opposto del sensazionalismo ... Tanto vale studiare il codice della strada giocando a gran turismo.
Ritratto di deutsch
24 novembre 2023 - 15:41
4
quello è già previsto ma è una sanzione post sinistro, i sensori avrebbe lo scopo di limitare i casi di investimento da parte dei mezzi pesanti, quindi hanno scopo preventivo
Ritratto di Andre_a
24 novembre 2023 - 21:47
Io mi vesto sempre di colori accesi sia in moto che in bici, ma è una mia scelta personale. Occhio a non ribaltare le colpe, che è un attimo arrivare alle donne colpevoli di stupro perché la minigonna è troppo corta...
Ritratto di CR1
25 novembre 2023 - 04:16
I camion schiacciano anche i pedoni , usciremo di casa coloratissimi , Qui si parla di angolo cieco
Ritratto di Oxygenerator
25 novembre 2023 - 15:15
Vero anche questo
Ritratto di Mbutu
24 novembre 2023 - 14:51
Ormai funziona così: si "legifera" un intervento spot ben sapendo che tanto poi al primo ricorso verrà fatto a pezzi; quando poi ovviamente accade si può dire "noi qualcosa l'avevamo fatto ed era risolutivo. Ma poi è arrivato il giudice cattivo". Copione già visto...
Ritratto di Clementina Milingo
24 novembre 2023 - 15:10
il TAR andrebbe abolito, fa più danni di Hamas e Biden messi assieme.
Ritratto di deutsch
24 novembre 2023 - 15:38
4
ma la colpa non è del tar, se, come viene sentenziato, l'argomento non è di competenza del comune questi non può legiferare, pur riconoscendo i buoni propositi dell'iniziativa
Ritratto di Alex888
24 novembre 2023 - 17:19
Il TAR é quello che evita i soprusi ai danni del cittadino da parte degli enti e delle pubbliche amministrazioni. É terrificante pensare che persone come te abbiano diritto al voto, al pari di chi spreca addirittura del tempo per capire la realtà in cui si trova.
Ritratto di Mbutu
24 novembre 2023 - 17:47
Clementina, anche meno.
Ritratto di JC
24 novembre 2023 - 15:49
commento a caldo ma invece di imbottire le auto di gadget di dubbia utilità, non sarebbe meglio prevedere questo tipo di dispositivi ? e a questo punto lo dovrebbe fare direttamente la UE , nemmeno il singolo stato . Comunque in centro a torino capita spesso di vedere ciclisti contromano e di notte senza nemmeno la luce.. fate un po voi.
Ritratto di Andre_a
24 novembre 2023 - 21:52
Sono d'accordo, mi sembra che Milano stia facendo un po' troppo di testa sua ultimamente. La legge in sé è anche giusta, ma se ogni comune legifera per conto suo non ci si capisce più nulla.
Ritratto di Spock66
24 novembre 2023 - 15:52
Bene..è giusto ribadire il principio che esistono diversi livelli di competenze..i sindaci aspiranti dittatorelli devono stare al loro posto e fare ciò che è di loro competenza, invece che improvvisarsi "gretine" qualunque per vessare al meglio i cittadini con regole inventate ad casum...
Ritratto di lovedrive
24 novembre 2023 - 15:55
a bolzano c'era anche un incrobio pericoloso dove diversi ciclisti sono rimasti sotto ai camion che svoltavano a destra. dopo non so quanti morti l'anno scorso hanno risolto con tre semafori sepparati. prima hanno il verde solo i pedoni e ciclisti. solo quando questi semafori scattano sul rossi diventa verde per gli autoveicoli che devono svoltare a destra. certo si perde tempo , ma si salva vite. poi il pedone che a milano è andato sotto l'autobus proprio non l'ho capito. devo proprio essere sovrapensiero estremo a non accorgertene di un'autobus.
Ritratto di MS85
24 novembre 2023 - 18:34
Basta avere il naso immerso nel cellulare quando cammini. Il mese scorso mi sono imbattuto in bici in un pedone che si è fermato sulle strisce per mandare un vocale (probabilmente parlare e camminare allo stesso tempo gli risultava difficile e ha scelto di sostare direttamente in messo alla strada), non mi stupisco che questi finiscano sotto ai camion.
Ritratto di AlphAtomix
24 novembre 2023 - 16:11
Signor egregio supremo sindaco Sala ed esimio signor Granelli... Per evitare che i ciclisti vengano schiacciati basterebbe che gli stessi non sorpassino a destra i camion o qualsiasi altro veicolo soprattutto in prossimità degli incroci. Come previsto dal CDS tra le varie cose. Per i semafori non parliamone, tanto per i ciclisti non valgono.
Ritratto di ALBARCA
24 novembre 2023 - 21:18
1
Troppo spesso è COLPA DELLE 2 RUOTE che si infilano sulla destra in prossimità di incroci e semafori anche in spazi ristrettissimi. La circolazione delle 2cruote è comunque SEMPRE troppo indisciplinata.
Ritratto di Andre_a
26 novembre 2023 - 08:53
Vero, ma un minimo ho paura che sia fisiologico. Cioè, chi decide di girare in bici o in scooter invece che in macchina lo fa o perché una macchina non se la può permettere, o proprio per la capacità di questi mezzi nel saltare le code, infilarsi in ogni buco e, in sostanza, arrivare prima.
Ritratto di Plk_123
24 novembre 2023 - 23:00
Se passa il concetto che ogni comune può variare il codice della strada (anche per cose giustissime e oggettivamente migliorative) nel giro di poco si arriverebbe al caos totale. Già oggi non è facile capire con che macchine puoi circolare e dove, figuriamoci se devi controllare anche tutte le regole specifiche comune per comune. Poi quante multe rischi per non aver scoperto che a Roccacannuccia è obbligatorio il sensore X e a Casteldisotto il dispositivo Y ?!?
Ritratto di Sgsilvio68
27 novembre 2023 - 12:06
2
Concordo pienamente. Il federalismo così applicato comporta un gran caos. Già oggi Comune che vai divieto che trovi. Capisco, per esempio, le regole urbanistiche differenti, se uno decide di costruire in un Comune ha tutto il tempo di informarsi, ma se uno passa per caso in un Comune non può trovare regole di circolazione differenti rispetto a quelle nazionali, già oggi è un delirio con fantasie eccezionali (puoi entrare in auto solo se hai l'auto con la classe di emissione che aggrada al Sindaco e magari solo dalle 15:45 alle 16:12 dei giorni pari dei mesi dispari ... e cose del genere).
Ritratto di Rav
25 novembre 2023 - 00:39
4
Alle prossime elezioni troveremo il Tar sulla scheda. Scherzi a parte le colpe sono degli uni e degli altri ma un dispositivo simile male non fa, anche se il ciclista deve ovviamente stare attento anche lui.
Ritratto di Tonio K.
25 novembre 2023 - 00:54
In Cina, vsita sia la gran quantita' di ciclisti, sia il livello di (im)preparazione degli autisti c'e' una strage di ciclisti e pedoni investiti da camion (e bus, e auto) che svoltano a destra senza guardare. Questo tipo di sensore per i mezzi pesanti sarebbe da usare assolutamente. In maniera piu' terra terra la regione di Shanghai ha adottato una regola - credo per il momento sia solo a Shanghai - che impone a camion e bus che svoltano a destra di fermarsi completamente prima di svoltare, non importa se la strada sia deserta. Credo che questa semplice regola abbia salvato molte vite da quando e' in vigore.
Ritratto di Andre_a
25 novembre 2023 - 17:09
...ma la seguono?
Ritratto di Tonio K.
25 novembre 2023 - 19:20
Gli autobus rigorosamente (hanno sistemi di registrazione a bordo... sono costretti) e i camion mi sembra pure, li vedo spesso fermarsi prima di svoltare anche se la strada e' libera. Al momento, a Shanghai, i piu' pericolosi sono i taxi e i privati con la loro auto, specie quelli che girano a destra col rosso (manovra autorizzata): non hanno ancora capito che devono fermarsi e verificare che la strada sia libera prima di procedere. invece girano a 80 all'ora senza guardare e tirano giu' ciclisti che vanno dritti, pedoni che attraversano col verde e picchiano contro le auto che passano col verde. Anche perche' quando svoltano col rosso non se ne stanno nella loro corsia di destra ma saltano su quella piu' a sinistra possibile, e se gli suoni si incazzano pure!
Ritratto di Lorenz99
25 novembre 2023 - 01:50
MA COME SI PERMETTE QUESTO TAR, DI BOCCIARE LEGGI VOLUTE DAL PRINCIPE SALA, CAPO SUPREMO DELLA CITTÀ STATO DI MILANO? LO SA CHE LA CITTÀ DEGLI APERICENA E FASHION WEEK, SI AUTOGOVERNA? CI VORREBBE UNA BELLA RIFORMA COSTITUZIONALE PER LIMITARE I POTERI DEI SINDACI, CON LE ORDINANZE HANNO TROPPA AUTORITÀ, CHE QUASI SEMPRE SONO ANTICOSTITUZIONALI(TIPO ACCESSO ALLE SPIAGGE SOLO AI RESIDENTI,ORARI DI APERTURA DEI NEGOZI). SE OGNUNO FA COME SALA, UN AUTISTA DOVREBBE STUDIARE OLTRE AL CODICE DELLA STRADA, CENTINAIA DI ORDINANZE DI OGNI COMUNE ..,ASSURDO ,BISOGNA CENTRALIZZARE E SEMPLIFICARE, OGNUNO SI OCCUPI SOLO DI APPLICARE LE LEGGI ESISTENTI E USARE LA POLIZIA LOCALE PER LA SICUREZZA DELLE PERSONE E NON PER DIVIETI DI SOSTE AUTOVELOX.
Ritratto di Challenger RT
25 novembre 2023 - 03:14
Non ci si mette mai di fianco a un camion o un autobus che deve effettuare una svolta. La regola vale per tutti. Me lo diceva sempre mio nonno che prese la patente nel 1932 e oggi sorriderebbe sulla storia dei sensori dell’angolo cieco in una Milano che non è più quella dei tempi in cui vi guidava…
Ritratto di CR1
25 novembre 2023 - 04:29
magari il ciclista pedone arriva prima all'incrocio e non è lui che si affianca ma il camion l'autobus , che faresti? scappi col rosso? ED inoltre hai mai notato la prepotenza dei grossi mezzi alle rotonde? AlCUNI autisti passano prendendosi la precedenza manco fan finta di darti un'occhiata, tanto sanno che rallenterai volente o nolente . Tuo Nonno era un vero saggio , ti ha insegnato molto bene purtroppo lo stato a scuola insegna poco l'educazione stradale
Ritratto di CR1
25 novembre 2023 - 04:38
aggiungo che quando ho preso la patente mio papà mi insegnava di star lontano almeno un metro e mezzo dalle bici , vista l'andatura ondeggiante e la possibilità di caduta.....se ne parla da tanto tempo del metro e mezzo dai ciclisti arriverà? alcuni preferiscono fargli il filo .... ne saran innamorati?
Ritratto di Andre_a
25 novembre 2023 - 17:12
La stragrande maggioranza vorrai dire! Esci su strada in Italia un paio d'ore e i sant'uomini che ti lasciano quel metro e mezzo che dovrebbe essere legge li conti sulle dita di una mano.
Ritratto di Sgsilvio68
27 novembre 2023 - 12:42
2
Aggiungo che quando sorpasso metto sempre la freccia al fine di avvertire chi è dietro che sto superando un ostacolo che diversamente, coperto dalla mia auto, si troverebbe all'improvviso davanti con le ovvie possibili conseguenze (ma direi che siamo ben pochi a farlo).
Ritratto di Alsolotermico
25 novembre 2023 - 13:53
Godo!!!... Spesso vado nelle zone di Milano con il carroattrezzi... i primi a non rispettare le regole della strada sono propri i ciclisti...che il grande amico Salah vuole tutelare obbligando i mezzi pesanti autobus e furgoni di sensori del cavolo.. che alla fine dei fatti non servono a niente... solo a rompere le balle al conducente del mezzo. Tutto mentre i ciclisti fanno il c@zz0 che vogliono sulla strada.
Ritratto di AZ
26 novembre 2023 - 21:05
La sentenza ha ragione, ma i sensori dovrebbero essere obbligatori.