LA PROPOSTA DEI RESIDENTI - Il Municipio 1 del capoluogo lombardo ha infatti approvato una delibera da sottoporre al sindaco Beppe Sala e alla giunta comunale che intende “limitare l’accesso al centro storico, permettendo l’ingresso in Area C solo ai residenti o ai mezzi di distribuzione in determinate fasce”. In pratica si chiede all’amministrazione comunale di permettere l’accesso all’Area C solo ai residenti, mentre per i veicoli adibiti alle consegne serviranno nuovi orari, suggerendo consegne notturne. Il Municipio 1 chiede che la proposta sia valutata “con sollecitudine” per “concretizzare un piano di attuazione progressivo entro la fine del 2024”.
PEDONALIZZARE IL CENTRO - Dal Municipio 1, l’assessore al Verde e Arredo Urbano Lorenzo Pacini (Partito Democratico) ricorda che tra i compiti dell’amministrazione locale c’è anche lo “stilare delle linee di indirizzo per immaginare la Milano del futuro”. L’obiettivo prioritario? “Ridurre il più possibile le auto in centro, anche perché i dati di Area C dimostrano che il pagamento del ticket d’ingresso non serve a ridurre il numero di veicoli che ogni giorno entrano”. Il fine ultimo è quindi di andare verso una pedonalizzazione del centro storico meneghino, superando il concetto del ticket d’ingresso (che dal 30 ottobre passerà da 5 a 7,5 euro, qui per saperne di più).
SALA DICE NO - Dura la critica dell’opposizione che ha chiesto chiarimenti. Sul tema è intervenuto anche il sindaco Beppe Sala, che sembra per ora cassare senza mezzi termini la proposta dei residenti del centro città, dichiarando in un’intervista tv che “finché sarò io sindaco una proposta di questo tipo non verrà approvata”.