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Milano: la proposta choc per l’Area C

Pubblicato 05 ottobre 2023

Dal Municipio 1 arriva la richiesta di chiudere al traffico tutto il centro città, per renderlo accessibile ai soli residenti.

Milano: la proposta choc per l’Area C

LA PROPOSTA DEI RESIDENTI - Il Municipio 1 del capoluogo lombardo ha infatti approvato una delibera da sottoporre al sindaco Beppe Sala e alla giunta comunale che intende “limitare l’accesso al centro storico, permettendo l’ingresso in Area C solo ai residenti o ai mezzi di distribuzione in determinate fasce”. In pratica si chiede all’amministrazione comunale di permettere l’accesso all’Area C solo ai residenti, mentre per i veicoli adibiti alle consegne serviranno nuovi orari, suggerendo consegne notturne. Il Municipio 1 chiede che la proposta sia valutata “con sollecitudine” per “concretizzare un piano di attuazione progressivo entro la fine del 2024”. 

PEDONALIZZARE IL CENTRO - Dal Municipio 1, l’assessore al Verde e Arredo Urbano Lorenzo Pacini (Partito Democratico) ricorda che tra i compiti dell’amministrazione locale c’è anche lo “stilare delle linee di indirizzo per immaginare la Milano del futuro”. L’obiettivo prioritario? “Ridurre il più possibile le auto in centro, anche perché i dati di Area C dimostrano che il pagamento del ticket d’ingresso non serve a ridurre il numero di veicoli che ogni giorno entrano”. Il fine ultimo è quindi di andare verso una pedonalizzazione del centro storico meneghino, superando il concetto del ticket d’ingresso (che dal 30 ottobre passerà da 5 a 7,5 euro, qui per saperne di più). 

SALA DICE NO - Dura la critica dell’opposizione che ha chiesto chiarimenti. Sul tema è intervenuto anche il sindaco Beppe Sala, che sembra per ora cassare senza mezzi termini la proposta dei residenti del centro città, dichiarando in un’intervista tv che “finché sarò io sindaco una proposta di questo tipo non verrà approvata”. 



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Ritratto di Trattoretto
5 ottobre 2023 - 18:21
Era ora che si decidessero a pedonalizzare il centro. Come in tutte le capitali europee. Perché Milano è la vera capitale d'Italia. I mezzi pubblici sono sufficienti raggiungere ogni angolo dell'area C.
Ritratto di Marcorder
5 ottobre 2023 - 19:38
Ma leggili gli articoli prima di commentarli, Sala ha già detto no
Ritratto di Gordo88
5 ottobre 2023 - 20:34
1
Ma cosa vuoi che legga, già è tanto se arriva al sottotitolo
Ritratto di Alsolotermico
5 ottobre 2023 - 20:47
Il caro Trattoretto non legge mai gli articoli perché è analfabeta!!!... quindi bisogna avere un po' di comprensione ne suoi riguardi. :⁠-⁠)))))))
Ritratto di Trattoretto
5 ottobre 2023 - 20:54
Quando Sala dice no allora è un sì convinto. È sempre stato così. Sicuramente pedonalizzerà l'area C.
Ritratto di Alsolotermico
5 ottobre 2023 - 20:48
"Perché Milano è la vera capitale d'Italia".. lo scriveva anche un certo Alvolantino?!!!!
Ritratto di Reallyfly
7 ottobre 2023 - 10:03
ma che fine ha fatto Alvolantino, più sentito
Ritratto di Alsolotermico
7 ottobre 2023 - 12:11
È qui con noi...non se ne mai andato... Alvolantino alias Trattoretto.
Ritratto di BigDeals
6 ottobre 2023 - 10:55
Roma e i romani cederebbero lo status di capitale anche domani, ministeri annessi, naturalmente.
Ritratto di Volandr
6 ottobre 2023 - 12:16
Come romano, penso che i ministeri vadano divisi in tutti i capoluoghi e che il perimetro della città di Roma venga ridotto fino a un massimo di milione di abitanti. Che il resto abbia una gestione separata o, se preferite, che venga raso al suolo. Me compreso. :)
Ritratto di deutsch
5 ottobre 2023 - 18:46
4
comprendo che ai residenti piacerebbe una soluzione del genere ma mi sembra poco realizzabile, anzi irrealizzabile. pur spostandomi solo in bici a Milano ritengo sia impensabile chiudere l'accesso a tutte le auto così come prevedere solo consegne notturne. e chi le riceve di notte che le attività sono chiuse? e tutti quelli che lavorano in area C cosa fanno parcheggiano in area b e poi prendono i mezzi. decisamente utopica come soluzione che fa comodo solo a chi l'ha proposta. certo che qualcosa bisogna fare per migliorare la situazione visto che ancora prima di accendere i riscaldamenti siamo già oltre soglia per le polveri sottili ..... e non a Milano ma in tutta la pianura
Ritratto di forfEit
5 ottobre 2023 - 19:16
Io onestamente non ho capito: perché chi vive in centro nel momento in cui va e torna dalla periferia non ha emesso lo stesso pari-pari (e fra l'altro distribuendolo pure pari-pari sul territorio) di chi ha fatto il percorso in maniera inversa??? Allora facessero delle sottocittà in cui ognuno non può sconfinare nell'altra vicina, o se lo fa (mapperò valido in ambo i sensi) paga il ticket d'ingresso
Ritratto di deutsch
6 ottobre 2023 - 16:47
4
potresti proporre a Sala la tua soluzione
Ritratto di Biondi stefano
6 ottobre 2023 - 18:48
..e poirimettereile dogane di confine anche fra comuni....eeeh, quanti siete? Dove andate?....un fiorino.
Ritratto di Tistiro
5 ottobre 2023 - 19:33
Il ticket che non riduce il traffico non si tocca! Le casse si ingrassano e ringraziano. Anche se spero che blocchino tutto il centro cosicché costituisca un precedente per bloccare le auto di chicchessia a macchia di leopardo ovunque in italia. Se fossi amministratore dei municipi adiacenti farei come il municipio 1, blocco i non residenti. E se fossi pure amministratore dei municipi adiacenti ai municipi adiacenti il municipio 1 bloccherei tutti tranne i residenti pure li! Tiè, la gabbia per criceti è bella fatta
Ritratto di Andre_a
5 ottobre 2023 - 19:42
Giusto pedonalizzare i centri delle città, ma attenzione: pedonalizzazione deve voler dire che anche i residenti parcheggiano in area B.
Ritratto di Tistiro
5 ottobre 2023 - 19:50
Correttissimo
Ritratto di Tistiro
5 ottobre 2023 - 19:52
Però ai residenti che si son presi la bev per scorrazzare liberamente non farebbe proprio proprio piacere eh eh...
Ritratto di Andre_a
5 ottobre 2023 - 19:55
Si consoleranno con il silenzio, l'aria pulita e i benefici dell'attività fisica.
Ritratto di Alsolotermico
5 ottobre 2023 - 20:44
Giusto!. Però c'è già un residente di Milano che scrive spesso in questo sito..che starà storcendo il naso alla tua proposta.
Ritratto di Volandr
6 ottobre 2023 - 12:17
Giusto. Ma solo per vetture con lunghezza inferiore ai 4 metri e larghezza inferiore a 1,80 metri. O anche meno.
Ritratto di Andre_a
6 ottobre 2023 - 14:48
No, pedonale è pedonale. Niente auto, neanche se piccole, neanche se elettriche, neanche se piccole ed elettriche. Rifare proprio le strade col pedone in mente: togli i marciapiedi perché tutto è un marciapiedi, metti alberi, siepi, panchine...
Ritratto di deutsch
6 ottobre 2023 - 16:46
4
mi sembra molto utopico pedonalizzare area c. come si riforniscono tutti i negozi, uffici, e pubblica amministrazione? all'interno c'è anche un ospedale, il tribunale e svariati uffici aperti al pubblico. e poi se lasci la macchina fuori area C dove la parcheggi? in area B?
Ritratto di Andre_a
6 ottobre 2023 - 16:50
L'ospedale potrebbe effettivamente essere un problema. Il resto sarà utopistico, ma l'alternativa è una città davvero troppo inquinata e dopo tutte queste mezze misure non mi sembra per niente migliorata la situazione. O si fa un qualcosa di drastico o si aggiunge sotto il cartello di Milano la scritta "Nuoce gravemente alla salute" come sulle sigarette
Ritratto di deutsch
6 ottobre 2023 - 17:00
4
pensa senza queste misure come sarebbe peggiorata....poi si parla spesso di milano ma il problema è comune a tutta la pianura padana, ovvero a quelle 4 regioni che hanno i blocchi più stringenti ma che ogni volta che si fa qualcosa insorgono perchè vogliono poter circolare liberamente con la loro euro 1. cmq la città più inquinata nel 2023 è cremona.... il che è tutto dire visto che si tratta di una media città
Ritratto di Andre_a
6 ottobre 2023 - 17:06
Qui si parla di Area C di Milano perché la proposta viene da lì. Venisse da un'altra città, la mia opinione non cambierebbe, una vasta area pedonale nel centro storico di una città è positiva sia da un punto di vista ambientale che di vivibilità
Ritratto di deutsch
6 ottobre 2023 - 17:21
4
si ma il concetto è che non è se esci da Milano l'aria diventa buona anzi. più che altro non puoi fare gli stessi ragionamenti ed adottare le stesse misure per il centro della grandi citta e quello delle piccole cittadine di provincia
Ritratto di Andre_a
6 ottobre 2023 - 17:30
Allora tenetevela com'è. Non è l'alternativa che vorrei io, ma ci vivete voi, quindi ok.
Ritratto di deutsch
6 ottobre 2023 - 18:55
4
le soluzioni sono sempre dei compromessi tra le varie esigenze e ci si arriva per gradi
Ritratto di Andre_a
6 ottobre 2023 - 21:17
Quel che sto dicendo è che coi compromessi la situazione non sta migliorando. Vero che senza far niente sarebbe stato peggio, ma se non basta ci vogliono soluzioni più radicali e più aspetta e più radicali dovranno essere le soluzioni.
Ritratto di deutsch
9 ottobre 2023 - 09:01
4
vero ma non puoi dire che da domani entro solo auto elettriche oppure non entra proprio nessuna auto..... devi comunque conterperare le esigenze, basta vedere le critiche che nascono dagli blocchi delle varie ztl romane o milanesi oppure da quelle piemontesi. è facile appoggiare soluzione drastiche quando non ci riguardano, e lo dico da persona che a milano ci va solo in bici partendo dalla provincia, poi devi calare la soluzione nella quotidianità .... ed è li che nascono i problemi anche perchè si colpiscono prevalentemente i ceti più deboli
Ritratto di Andre_a
9 ottobre 2023 - 11:12
Non domani, ma neanche fra 10 anni. Critiche, lamentele, proteste ci saranno sempre, se si ascoltassero le proteste oggi l'Italia sarebbe tassata quanto il Principato di Monaco. Pensa a quante critiche avranno i veneziani quando la loro città finirà sott'acqua
Ritratto di deutsch
9 ottobre 2023 - 11:32
4
le auto diesel vendute oggi già non potranno entrare in area C dal 2030. sono favorevole al miglioramento della situazione ma occorre rendere fattibili certe scelte. non si può dire a tutti i cittadini prendere elettriche e ristrutturare casa tutto insieme ed in breve termine peraltro in un periodo difficile come il presente. l'europa ha già molti limiti e vincoli più stringenti di tanti altri paesi. occorrono politiche condivise a livello mondiale
Ritratto di Andre_a
9 ottobre 2023 - 12:07
Quindi altro che 10 anni... ne basteranno 100? E anche le politiche condivise a livello mondiale... belle eh, le vorremmo tutti, ma mi ricorda un po' le Miss Italia che vorrebbero la pace nel mondo
Ritratto di deutsch
9 ottobre 2023 - 12:27
4
lo so ma comprenderai che se noi facciamo politiche green, che indubbiamente hanno un costo e gli altri no questi ultimi si avvantaggiano sul nostra mercato dove la nostra economia soffre e la loro prospera
Ritratto di Andre_a
9 ottobre 2023 - 12:59
È già così: la nostra economia soffre, la loro prospera. Il piede in due scarpe non può essere la soluzione.
Ritratto di John V
5 ottobre 2023 - 20:11
Per me possono anche raderla al suolo. Ma da zero a cento quanto a rotto il ca... 'sta città oramai? Sistemassero Trenord/Merdnord, piuttosto. Vedranno quanta gente sarà più che contenta di lasciare la macchina fuori e di usare treno e metro (ATM va bene), perché sarà nella possibilità oggettiva di farlo. Documentatevi su quello che vi succede attorno prima di pontificare, magari, e smettete di "giocare" con locomotive a idrogeno, treni ultra-green di 'sta cippa, zero CO2 di 'sta p1ppa, ecc. Ma no, troppa fatica, troppo "scomodo", eh? E ci si è capiti...
Ritratto di forfEit
5 ottobre 2023 - 20:22
---Documentatevi su quello che vi succede attorno--- Giusto, infatti (visto che pare a differenza di quando in rialzo, se invece in ribasso non interessi a nessuno riportarlo) noto proprio in questi giorni che qui """attorno""" i carburanti son scesi di un 4-5cent da inizio settimana... :)
Ritratto di John V
5 ottobre 2023 - 21:48
Comunque sia, hanno abbastanza rotto... ;-)
Ritratto di deutsch
6 ottobre 2023 - 16:48
4
ed andrà sempre peggio d'altronde ci sono già i calendari fino al 2030. più o meno come succede anche nelle altre grandi città
Ritratto di Miti
5 ottobre 2023 - 22:41
1
Non andavo in centro di Milano, salvo la laurea di mia figlia in estate dal 2012. E abito lontano 25 minuti pure lavorando la ... no che mi manca particolarmente. Sui treni hai ragione, Johnny. Perfettamente ragione. Non hanno fatto assolutamente nulla per snellire le mattine modalità "sardine" detto da mia figlia e mia moglie. Ti do un esempio. Cos'è così difficoltoso di togliere dei treni dopo le 11.00 fino alle 14.00 e metterle in mattinata? Cavolo servono treni strapieni in mattinata e semi vuoti dopo le 10 ??? Poi uno due scioperi. Uno due treni guasti. Uno due l'ultima fermata detto al improvviso così devi menarti con la "coincidenza" ...etc etc. Comunque in Germania l'unico treno "green" al idrogeno è stato sospeso perché troppo costoso. Ad agosto.
Ritratto di John V
6 ottobre 2023 - 06:52
Sopra ovviamente, nel mio primo post, ci mettiamo una bella "h" di fronte alla "a", quindi ne risulta che "ha rotto", altrimenti i radical chic ti saltano addosso e finisce tutto in v4cca, come sempre. Sì, è così, è anche peggio, e la stessa Regione Lombardia è da tempo che chiede che si faccia qualcosa, ma niente, un muro di gomma. Si vede che se lo possono permettere... Poi è ovvio che la gente è costretta a muoversi in auto, mica puoi arrivare al lavoro all'ora che decidono loro, ma evidentemente si possono permettere anche questo... L'idrogeno è una barzelletta e lasciamolo perdere proprio, eppure si danno un gran da fare, sull'inutile che evidentemente torna utile, non certo in termini di efficienza del servizio, di miglioramento delle infrastrutture che contano davvero e di contenimento dei costi. Caro Miti, buona giornata
Ritratto di Mbutu
6 ottobre 2023 - 10:21
Solo per la cronaca: il comune di Milano non ha nulla a che fare con Trenord che è per metà di Trenitalia (quindi del ministero) e per metà di FNM (sostanzialmente di Regione Lombardia).
Ritratto di John V
6 ottobre 2023 - 10:57
Ma bravissimo, e allora? Tutto bene così quindi? Dai che non ho tempo da perdere...
Ritratto di Miti
6 ottobre 2023 - 11:10
1
Mbutu , hai ragione. Io mi riferivo al amministratore che è la regione Lombardia. Perché ho miei dubbi che per assicurare il movimento della gente dal/al lavoro le cose cambiano. Su Sala cosa dirti ? A parte che si hanno raddoppiato di nuovo lo stipendio ( più ovviamente tutti gli assessori vari, per "colpa" di un decreto Draghi, detto dalla pubblicazione La Repubblica qualche giorno fa, io lavorando a Milano ho visto sia le cose buone che meno che sono successe nei ultimi 20 anni nella zona dove lavoro. E di buone sono poche. Davvero molto poche. Ma di sicuro sono cose che succedono in tutte le città grandi.
Ritratto di Mbutu
6 ottobre 2023 - 14:15
Miti, non credo di aver mai messo mezza parola buona su sala. Ed anche in questo caso non era mia intenzione difenderlo. Ma vista l'acrimonia di John pensavo di rendergli un buon servizio nell'aiutarlo a spuntare almeno un motivo di odio nei confronti della città. Ma a quanto pare mi sono sbagliato, l'ho destabilizzato ancora di più.
Ritratto di Miti
6 ottobre 2023 - 15:22
1
Mbutu, i politici sono la proprio perché devono essere bravissimi...non solo aumentare a dismisura gli stipendi. Ormai un sindaco in Italia guadagna più soldi in busta paga del presidente degli Stati Uniti. In parlamento gli aumenti li discutono dalle due di notte in poi così i giornalisti "dormono" un sogno tranquillo nel loro letto. Salve che ancora abbiamo un giornalistmo in questo paese ed in Europa. Leggo tanto i giornali del eurozona è credimi che non sono lontani delle testate giornalistiche italiane. Tornando alla storia del aria C a Madrid l'hanno fatto da un pezzo. Entrare in centro è molto caro ma se hai l'auto adatta puoi farlo. L'anno scorso sono andato la ad un mio amico e credimi che Madrid, che effettivamente puzzava nel 2008, oggi è spettacolare. Dico continuo che intorno alla città sono quattro tangenziale così i mezzi pesanti non gironzolano intorno alla città. Ma su quelle più lontane. Con diverse uscite nelle loro autostrade. Dalla periferia i palazzi alti non sono più coperti dello smog come anni fa. I palazzi sono stati praticamente lavati della schifezza dello smog. Uno ad uno. O rifare le facciate dove non era possibile. La polizia municipale è estremamente presente sulle strade. Non per multare ma per sorvegliare nella maniera più elegante se posso dire. Multano pure ma devi essere proprio deficiente o la tua vettura essere completamente in neregola con i documenti. E una città completamente rinata dopo anni di costruzioni selvagge. La cosa che mi ha meravigliato è il modo di costruire un quartiere. Prima completamente l'infrastruttura che poi non si tocca più. E qui parliamo anche delle strisce pedonali o i semafori. Poi i palazzi in sei mesi sono già pronti. Sono velocissimi. E estremamente efficienti. I mezzi di trasporto dell'azienda locale sono stati aumentati e modernizzati con mezzi di ultima generazione. Servizio di telecamere nei mezzi che in un attimo avvertono direttamente le forze dell'ordine che intervengono in maniera molto decisa sul danneggiamento o sui comportamenti di m che qualcuno può avere. I treni sono molto spessi nelle ore mattutine e molto meno nelle ore molto richieste. Io di borseggiatori non ne ho visto e nemmeno i senza tetto come da noi nella Stazione Centrale. Gli spagnoli non scherzano in questo aspetto. Sei subito allontanato dal paese direttamente nel tuo. Previo schedatura. Ma i politici fanno i politici. Avranno le loro pecore nere come tutti ma molto meno.
Ritratto di Miti
6 ottobre 2023 - 15:25
1
...treni ...molto meno nelle ore meno richieste...
Ritratto di John V
6 ottobre 2023 - 15:53
No, Mbutu, vedi, non è solo questione di colpa di chi (è anche quello, certo, e lo faccio chiaramente capire), è questione di gestire una richiesta che comunque è stata fatta, a prescindere. Rispetto all'istanza in oggetto, se noti, io non ho espresso alcun giudizio di merito. Ho semplicemente e ben diversamente proposto una sicuramente molto efficace (magari non definitiva, ovvio) soluzione alla causa che l'ha determinata: il traffico automobilistico dei pendolari e di chiunque voglia o debba entrare in città, punto. Certo, "ha rotto", ed è un dato di fatto, e tra un po' ci arriviamo. Io non lavoro a Milano, ma ci ho lavorato per anni, prima vicino a MM Turati e quindi a MM Missori, e abitavo in zona MM Lima. Macchina e moto sempre in box, tranne il fine settimana ed eccezioni varie, punto. Nema problema, e pure allora, anche avessero ipoteticamente chiuso ai non residenti l'odierna Area C, mai e poi mai ci sarei entrato se non in metro, punto. Quando poi mi sono spostato fuori, per vivere meglio sostanzialmente, non è cambiato praticamente niente: lasciavo l'auto fuori Milano e m'inurbavo ancora sempre e solo con la metro. È una città che amo semmai, e il mio modo di muovermi ne è stata dimostrazione fattuale per tanti anni (oggi non ho proprio più niente a che farci invece), e proprio per questo mi sta a molto a cuore semmai. È una città che mi ha dato non tanto, tantissimo, un che di inquantificabile proprio, e nella quale ho trovato professionalità ai massimi livelli mondiali, veramente, oltre che persone di un'umanità totale, ecc. Roma idem, anche lì ci ho vissuto e lavorato per anni, quindi suppongo che sia anche una questione di approccio mio personale, non certo all'insegna dell'odio, proprio no. Destabilizzarmi poi... tanti auguri :-) Dai, non scherziamo. È il fatto d'avermi voluto "aiutare" che già profila un approccio sbagliato e mi rende quindi scostante, scusa eh. So benissimo come stanno le cose, se permetti, non ho certo bisogno di te, che sei sicuramente persona capacissima e tutto quello che vuoi, non discuto. La sostanza implicita, o che pensavo fosse tale, è la seguente: i problemi vanno risolti a prescindere dalle partecipazioni azionarie, o dalle relazioni contrattuali fra le parti, o da altro ancora. Vanno risolti collegialmente, assieme. Non venire quindi a farmi la lezioncina, appunto, con tanto di incipit patetico e ironico alla "solo per la cronaca", su chi partecipa in chi, chi si interfaccia con chi, chi delega chi, chi appalta a chi, ecc. Non serve, se intavolo un argomento lo faccio perché lo conosco, altrimenti è mia abitudine nemmeno entrare nel merito, così, e senza voler stabilire regole generali. "Ha rotto", certo che ha rotto, ed è andata fuori scala proprio, nel mio "da zero a cento". Le questioni vanno risolte assieme, dopo aver individuato le responsabilità, certamente, che evidentemente non sono di tutti, ma che possono diventarlo se ci si limita a puntare il classico ditino. Una cosa è legata all'altra e all'altra e all'altra ancora, e se invece di unirle inizi a tirаre i fili del tuo recinto è finita, tutto qui. Ma purtroppo è proprio quello che si fa qui in Italia, si-ste-ma-ti-ca-men-te, per interessi particolari, e non c'è altra spiegazione, e potrei aggiungere dell'altro sul piano socio-culturale, ma non lo voglio fare, perché poi c'è anche l'immancabile contraltare, fortunatamente e come in tutte le società e le culture. Ecco, quella della spasmodica difesa degli interessi personali, nemmeno solo particolari (che è un po' di tutto il mondo, dove più dove meno), è una piaga nazionale e realmente tale. Ma questo, che è un dato fattuale su cui purtroppo non c'è nulla di cui discutere, non legittima il fatto di doverla menare in continuazione all'universo mondo perché se ne è afflitti; magari si cerca di "curarla", no? Tutto qui, e con la solita "sintesi" che mi contraddistingue. I difetti son difetti, vedi? Ma è necessario riconoscerli, non è affatto difficile, e "curarli", questo invece lo è, tipicamente molto, possibilmente moltissimo. Grazie per la lettura, saluti e baci. Rileggi e correggi tu, che sei più bravo ;-)
Ritratto di Miti
6 ottobre 2023 - 16:51
1
Detto da Johnny..."Una cosa è legata all'altra e all'altra e all'altra ancora, e se invece di unirle inizi a tirаre i fili del tuo recinto è finita, tutto qui. Ma purtroppo è proprio quello che si fa qui in Italia, si-ste-ma-ti-ca-men-te, per interessi particolari, e non c'è altra spiegazione"... è assolutamente vero. Non l'avrei detto meglio. Perché intorno a questo ci balla. Perché aggiornare le infrastrutture almeno ogni tot quando possiamo aspettare non una catastrofe con perdere delle vite umane ? E nemmeno a quel punto non si fa nulla, vedi l'ultima delle tragedie da Mestre. Prima della pandemia c'è stato l'altra disgrazia con un pullman, poi un camion che ha sfondato il guardrail ... abbiamo pezzi completamente diversi nei pullman, nei camion, nei furgoni paragonato ad anni e anni fa. L'altro giorno, visto la storia dei ponti che crollavano fino un paio di anni fa, sulla A4 c'era un ponte con tutto lo scheletro metallico fuori per il calcestruzzo che si sbriciolava ... sapere come hanno risolto? Con dei spray con vernice anti ruggine. Spruzzato sulle sbarre di metallo che uscivano dai supporti di sostenimento del ponte. Io calcestruzzo che si sbriciolava non contava più. Era tutto a posto. Nel mio paese si chiama incompetenza. Punto. Gente che è la chi sa messo di chi che si costruzioni si intende quanto il cane del mio vicino. E sto offendendo il cane qui ... la storia che prima devi modernizzare le infrastrutture di una città, fare che i servizi vanno bene, sistemare le tubazioni d'acqua che hanno 60 anni o di più ( vedi l'ennesimo mega buco dalla zona Bande Nere di Milano). Ma per questo serve competenza... COMPETENZA !!! ... no dei co@@lioni che sono la perché... perché e come nessuno lo sa. Parliamo di ponti sul mare ? Perché non usare quei soldi per fare quello che serve per le nostre città?
Ritratto di John V
6 ottobre 2023 - 17:39
Ma sì, che poi magari anch'io ho frainteso Mbutu e ho implicitamente chiuso fin da principio con lui, così insomma, senza voler cercare di stabilire una connessione, di rispondere apertamente allo scopo di capire. Però, un conto è farlo nell'ambito d'una discussione "ludica" come questa, un conto è farlo con delle responsabilità ben precise. E le "grandi" responsabilità non creano affatto maggiori pressioni rispetto alle "piccole". Può sembrare paradossale, ma è così. Ed è esattamente per questo che senza "competenza", che implica tutta una serie di ulteriori caratteristiche a livello strettamente personale, imprescindibili proprio (non necessariamente migliori o peggiori di altre, semplicemente diverse), ebbene senza competenza dicevo, si riesce poi perfino a farsi scivolare addosso fatti, o meglio misfatti, veramente gravi, possibilmente anche molto gravi, perché semplicemente non se ne ha sufficiente contezza. Ottimo punto, Miti.
Ritratto di John V
6 ottobre 2023 - 17:51
E sì, concludo giuro, la ricerca del nuovo per il nuovo, a prescindere, può essere indicativo di ancora di mancanza di competenza. Esattamente quello che accade con "il ponte", che secondo me peraltro si può tranquillamente fare, ma che è stato ormai fin troppo volte "caricato a salve", solo perché occuparsi di ciò che già c'era sarabbe stato più difficile e magari nemmeno non lo si sa fare, come dici. Stesso discorso per il locomotore a idrogeno, solo che lì i soldi sono già stati buttati e non servirà praticamente a niente, come già i tedeschi hanno avuto modo di constatare, ma da loro magari i treni funzionano e le città non sono così incasinate.
Ritratto di Andre_a
6 ottobre 2023 - 16:28
@Miti: nel mezzo del messaggio mi stava per scappare, ma congratulazioni alla "bimba"!!
Ritratto di Miti
6 ottobre 2023 - 17:07
1
Grazie Andre_a. Cento e lode in Cattolica... ti ringrazio
Ritratto di deutsch
6 ottobre 2023 - 16:56
4
l'idrogeno lo stanno abbandonando in molti per ovvi e conosciuti motivi e non sui treni ma sugli altri mezzi. mettere poi un treno ad idrogeno al posto di una elettrico che non ha nemmeno la batteria (elemento più critico) proprio non lo capisco
Ritratto di Miti
6 ottobre 2023 - 17:15
1
Deutsch, ovviamente hai ragione. Io problema sai qual'è? Fino ieri non importava nessuno di niente. Gasolio a gogò in tutto... oggi sono tutti ecologisti. Parlo del mondo politico. Ecologisti si, ma di quei finti. Sul idrogeno nessuno non ha investito sai perché? Perché devi spendere... punto. Non è meglio vendere m....@ invece di innovare? Perché fare ricerca in Italia quando possiamo comprare quello che ci danno gli altri? Perché usare il cervello quando possiamo prendere quello che la Cina fa ? Poi ovviamente lamentarci che "ci invadono" ? Pullman cinesi elettrici ? Dove cavolo sono gli Iveco elettrici ? A scusa , non ci sono...
Ritratto di John V
8 ottobre 2023 - 13:32
Non c'è niente da capire caro deutsch, niente proprio. O la butti sul ridere, l'ho definita "barzelletta" non a caso, oppure ti fai il sangue amaro per niente. Meglio lasciarli fare, finché dura, a nostre spese. Non è questione d'essere egoisti, è che sono tanti e indottrinati "per benino", e poi finisce che si passa per i più retrogradi della specie umana, pure, solo perché si sa, solo perché si capisce. E allora anche no grazie, ho ancora una vita davanti, perché voglio viverla, serenamente e onestamente, anche e soprattutto a livello intellettivo. Altri evidentemente no, o siamo comunque diversi, punto. È come fermare uno tsunami con una tavola da surf...
Ritratto di Alsolotermico
5 ottobre 2023 - 20:40
Tra i residenti di questa proposta del c@volo che non sta né in cielo e né in terra... c'era sicuramente il portavoce dei residenti di Milano..Oxygenatore. Però questa volta il grande amico dell'ambiente il talebano Salah...ha detto No..Zitti e muti.!!! ahahahahahaha....
Ritratto di Cilindrata
5 ottobre 2023 - 20:47
Dal municipio 8 arriva questa proposta, da subito realizzabile: catturare tutti i maghrebini della stazione centrale, vestirli da paggetti/pony e obbligarli a trainare comodi risciò/tuk tuk da 3/6 posti. Un'ottima soluzione: green, inclusiva, sostenibile.
Ritratto di Volpe bianca
5 ottobre 2023 - 20:52
:-))))
Ritratto di Alsolotermico
5 ottobre 2023 - 21:10
Ahahahahahaha... magari con risciò/tuk tuk made in Cina. :-)))
Ritratto di Truman200
5 ottobre 2023 - 21:17
Io farei pagare a tutti i milanesi quando entrano nelle altre città, così forse comincierebbero a rompe un Po al loro sindaco
Ritratto di BigDeals
6 ottobre 2023 - 10:57
Già accade a Venezia
Ritratto di CalogeroSiciliano
5 ottobre 2023 - 21:23
Bisogna proporre una legge, che vieti la circolazione nei centri storici Italiani, di automobili di marchi Stranieri. Nei centri storici solo automobili Italiane, per dare anche un'immagine di Orgoglio Italiano al turista straniero che visita il nostro bel paese!
Ritratto di rebatour
6 ottobre 2023 - 02:05
Compresi DR e EVO, marchi italianissimi
Ritratto di BigDeals
6 ottobre 2023 - 10:58
Quindi andiamo a piedi
Ritratto di Gasolone xv
5 ottobre 2023 - 22:47
Città di melm@ , piena di delinquenti e come disse Feltri di finocchi che girano in monopattino e tombini elettrici
Ritratto di Andre_a
6 ottobre 2023 - 14:53
Aspetta... mi stai dicendo che alVolante censura la parola t1rare ma finocchi si può dire? Ho ancora più domande sul creatore di questi controlli
Ritratto di q8
6 ottobre 2023 - 01:36
Si ma poi non fateli più uscire
Ritratto di Sherburn
6 ottobre 2023 - 10:55
Al massimo un corridoio di sicurezza per l'aeroporto. Il residente tipo usa la bev per la città, i più ortodossi ovviamente si spingono anche a Cuvma e Santa, oltre ci sono le colonne d'Ercole. Per tutto il resto, c'è la business class.
Ritratto di CR1
6 ottobre 2023 - 04:09
avete dimenticato le lamentele dei commercianti ,son quelle che incidono nelle decisioni : se uno non può venire non viene a spendere e io non guadagno
Ritratto di AZ
6 ottobre 2023 - 08:29
Che fesserie. L'area C è enorme. Se vogliono muoversi a piedi, vadano a vivere in un rifugio di montagna. Anzi no, per loro la macchina va bene, vogliono limitare la libertà degli altri. Troppo comodo, poi, far passare i veicoli commerciali. Andate a fare la spesa fuori, allora.
Ritratto di Andre_a
6 ottobre 2023 - 14:58
Enorme? L'area C è meno di 3 km in diagonale, a piedi la attraversi da parte a parte in 40 minuti.
Ritratto di Oxygenerator
6 ottobre 2023 - 08:49
Proposta irrealizzabile. Ma in parte si puó fare qualcosa. Farla divenire tutta pedonabile è accettabile. I residenti parcheggiano nei posti a loro dedicati e nei box condominiali. Ma le consegne solo notturne è una follia. Piuttosto il ticket d’ingresso è troppo basso. A londra ad esempio, oltre alla Congestion Charge, che costa 11,5 sterline (13,3 Euro), le auto e i furgoni che non rispettano determinati requisiti devono pagare ulteriori 12,5 sterline (14,5 euro). In totale son quasi 30 €. Questo per entrare in città. Ed un biglietto semplice per il metró ( conviene il giornaliero per i visitatori ) costa 5€. Quindi, da noi, si puó alzare il ticket tranquillamente. Almeno a 10 €. Di certo qualche decisione va presa. L’intera pianura padana ha già superato la soglia sulle polveri sottili e siamo a ottobre, con i riscaldamenti spenti perchè ci sono ancora 26 gradi. Che facciamo ? Io credo che queste mezze misure non bastino. Bisogna avere il coraggio di fare di più. Il ticket d’ingresso a tutta l’area cittadina va messo ad almeno 10/15 €. Solo auto elettriche in area b. Area c pedonabile. Ma per far questo, i treni che arrivano a milano devono essere giapponesi. Trenord che fa saltare troppi treni da chi è gestita ? Personalmente poi credo che le uniche auto elettriche cittadine dovrebbero essere dei quadricicli pesanti, anche a quattro posti vanno bene, ma piccoli, meno pericolosi delle auto, meno veloci e che possono convivere meglio con monopattini , ciclisti, pedoni, all’interno della città. 2 o 3 fasce orarie poi per le consegne cittadine con i furgoni e i camion.
Ritratto di Oxygenerator
6 ottobre 2023 - 08:58
Un’altro problema poi, sono alcuni comuni limitrofi a milano, che hanno rifiutato la proposta dell’arrivo della metropolitana, perchè secondo loro, porta delinquenti. Li i cittadini di queste piccole realtà devono farsi sentire. Invece siamo qui che aspettiamo il raddoppio delle corsie per le strade affluenti alla città. Con conseguente poi, zero manutenzione del manto stradale. Dovremmo mettere giù binari e far passare treni a nastro. Oltretutto, son già elettrici. Invece costruiamo strade e ponti che poi, nessuno controlla e ripara. Una follia completa.
Ritratto di Oxygenerator
6 ottobre 2023 - 09:25
Poi, filosofeggiando, mi sovviene una considerazione. Mi rendo conto che l’archetipo della nostra società è l’auto privata. Con tutto lo sviluppo che ha portato. Ma se non cambiamo o se non accettiamo di cambiare, potremmo anche non avere più un futuro. È una balla ? Potrebbe essere. Ma se non lo fosse ? Siamo veramente disposti a barattare il nostro futuro per continuare a guidare un’automobile ? Verissimo poi, che di certo, non si risolve il problema con le automobili. È solo l’inizio. Dev’essere un concerto di comportamenti personali e collettivi e di far propria, una nuova visione, anche industriale, di sviluppo. Non è assolutamente facile. Anzi, è un compito titanico. Sono almeno 70 anni di cattive abitudini personali e 120 di capacità industriale, da cambiare. Non invidio il compito dei legislatori. Per niente.
Ritratto di Sherburn
6 ottobre 2023 - 11:13
Non c'è nessuna emergenza, le auto circolanti stanno già diminuendo, perchè ogni anno si riduce il numero di patenti. a) saldo negativo della popolazione; b) cambio di attitudine e interesse dei giovani. Certo, se tre panda 1000 vengono sostituite dal ganassa con megasuv il processo rallenta, ma la tendenza è quella. A Milano ci si può muovere a piedi, in provincia no. Accentrare le plebi dalle aree rurali all'hinterland urbano è approccio feudale che non è detto venga accolto con gaudio e tripudio. I "migliori" decideranno di limitare le libertà per il bene della pianura padana? Si vedrà, a me pare che il parco buoi inizi a dare segni di insofferenza verso i disegni distopici. Le scorribande dei due governi precedenti hanno lasciato un po' di nervosismo, chiedere agli strizza ed ai funzionari di FFOO se è cambiato qualcosa, e perchè.
Ritratto di Oxygenerator
6 ottobre 2023 - 11:23
Il problema, non è solo di milano. Anche la provincia ha già sfondato il tetto con le polveri sottili e i riscaldamenti sono ancora spenti. Tutta la pianura padana l’ha già fatto. Quindi ? Inutile farne una lotta tra ricchi e poveri o tra cittadini e suburra suburbana. Perchè vuol dire non aver capito un kaz..o della vastità del problema.
Ritratto di Plk_123
6 ottobre 2023 - 12:09
Le fonti di inquinamento sono ANCHE altre, ma si fa fatica a far capire ai cittadini la reale portata del problema e a far accettare i provvedimenti per affrontarlo. La gente vive con la sensazione che la politica si accanisca con le cose più facili (il traffico privato) perché il resto è troppo complesso o costoso. Sarebbe bello che i politici riuscissero ad essere più coinvolgenti quando presentano i loro piani antiinquinamento
Ritratto di Sherburn
6 ottobre 2023 - 12:13
L'inquinamento è un grave problema ma queste proposte sono perfettamente iatrogeniche. La povertà per avere l'aria pulita vuole dire avere poche risorse per la sanità, e per la qualità della vita che previene le condizioni patologiche. A parte un desiderio di limitare le libertà non c'è nulla. Per me possono mettere un ticket di ingresso di 100 euro, perchè se uno sta fuori Milano e invece di baciarsi i gomiti vuole venire qui il sabato pomeriggio, si merita di tutto. Ma esattamente con quali risorse dovremmo sostenere la sanità pubblica di un paese che invecchia? il gettito da dove lo preleviamo, dopo l'ondata di delocalizzazioni e la spinta alla deindustrializzazione? Occhio perchè la barca scende tutta insieme quando si abbassa l'acqua. Dopo la crisi economica in Grecia gli stipendi statali sono stati abbassati a tutti, persino al comparto della sanità. E uno può dire, beh, è un paese povero ma l'aria è pulita. Poi esce il report (Grecia) con l'aspettativa di vita più bassa, maggior mortalità infantile, e nel frattempo nella inquinata pianura padana sono aumentati i centenari.
Ritratto di Oxygenerator
6 ottobre 2023 - 13:04
Veramente i centenari sono aumentati in italia. Non inmpianura padana. E sopratutto nelle isole. Dove il vento pulisce l’aria.
Ritratto di Volandr
6 ottobre 2023 - 12:24
Mi sovviene che si potrebbe ammettere l'accesso e il parcheggio in ogni centro storico solo a key car come fanno i giapponesi. Poi, se volete abbondare, che siano anche key car solo elettrificate. E che i residenti si adeguino, spostando i i loro veicoli più ingombranti altrove o vendendoli al miglior offerente.
Ritratto di Andre_a
6 ottobre 2023 - 15:32
@Volandr: in Giappone non esistono aree in cui la circolazione è riservata alle kei car. Che tu abbia una Mazda Cosmo degli anni '60 o una kei car elettrica presa ieri, le strade in cui puoi circolare sono le stesse. Esistono limitazioni nei parcheggi, ma anche lì il limite è principalmente fisico (un'auto normale non ci entra).
Ritratto di Plk_123
6 ottobre 2023 - 10:22
Sono d'accordo. In passato abbiamo avuto diversità di opinione, ma questa volta sono d'accordo perché parli da un lato di limitare la "libertà" (quindi l'auto privata) come prezzo da pagare per avere una città più vivibile, ma a fronte di una reale alternativa. Troppe volte si legge di provvedimenti punitivi (nuovi divieti, nuovi balzelli, ...) di cui si fatica a capire il senso. Invece io credo che per togliere le auto dalle città serva dare alla gente una REALE alternativa. Mezzi pubblici funzionanti, bici e monopattini purché non mescolati ad auto e pedoni, auto in condivisione, taxi: tutte cose che molti sarebbero ben felici di usare se funzionassero bene, se non ci fossero mille scioperi, se non fossero pericolose per traffico e/o delinquenza, se non fossero carissime. E poi bisogna ricordarsi che le città non sono solo dei cittadini: tanti servizi sono pensati per tutta la regione, quindi ne hanno pieno diritto d'uso anche quelli che vengono dai paesini anche lontani. Non si può pensare di avere mezzi pubblici che arrivino ovunque in mezzo ai campi o in cima ai monti: in questi casi basta avere dei parcheggi di corrispondenza alle stazioni di treni e metropolitane fuori città, in modo che uno faccia in macchina SOLO il pezzetto di strada che non è pensabile di servire con mezzi pubblici. Però questi devono funzionare alla giapponese: non che oggi c'è sciopero, domani ritardo di mezz'ora, dopodomani treno soppresso e così via. Chi conosce Trenord sa di cosa parlo. Quando avremo tutto questo? Temo mai, perché servono grandi investimenti e un grande salto di mentalità. Molto più facile (ed economico) mettere limiti, divieti e colpevolizzare chi non riesce a gestire la sua vita.
Ritratto di Sherburn
6 ottobre 2023 - 12:15
In città i mezzi sono molto buoni e piuttosto capillari. L'unica cosa che non sopporto più è l'annuncio nella metro delle stazioni che arrivano. E' a tutto volume. Sto prendendo l'abitudine di usarla il meno possibile e camminare di più.
Ritratto di Plk_123
6 ottobre 2023 - 12:33
Infatti io ho parlato di potenziare i servizi per chi in città deve entrarci o uscirci. Per informazioni, si rivolga ad un qualsiasi abbonato Trenord.
Ritratto di Andre_a
6 ottobre 2023 - 15:14
Anch'io questa volta sono d'accordo in tutto e per tutto con Oxygenerator, anche nel filosofeggiare. Forse l'unico disaccordo è il ticket a 10-15€, che sarebbe una tassa in più (e quindi porterebbe soldi che male non fanno) ma dubito che cambierebbe il comportamento di chi vive con le terga incollate all'automobile.
Ritratto di BigDeals
6 ottobre 2023 - 10:59
Io limiterei anche i riscaldamenti, accesi per troppe ore al giorno
Ritratto di Plk_123
6 ottobre 2023 - 12:01
I riscaldamenti hanno già le loro limitazioni, ma sono praticamente impossibili da verificare.
Ritratto di Tistiro
6 ottobre 2023 - 13:02
Grazie al riscaldamento globale i riscaldamenti casalinghi sono acora spenti.
Ritratto di Plk_123
6 ottobre 2023 - 13:03
Al 6 ottobre probabilmente sarebbero stati spenti anche senza riscaldamento globale. Poi però (dove chi regola il termostato non è chi paga) sarebbero stati accesi per avere 25 gradi in casa e tenere le finestre aperte.
Ritratto di BigDeals
6 ottobre 2023 - 13:40
Per forza, a Milano si accendono il 15 ottobre
Ritratto di Tistiro
6 ottobre 2023 - 19:06
Grazie al riscaldamento globale si consumerà molto meno petrolio e si emetteranno molte meno emissioni
Ritratto di BigDeals
6 ottobre 2023 - 19:21
E i condizionatori?
Ritratto di Tistiro
7 ottobre 2023 - 19:46
Possono inquinare liberamente. D estate non ci sono limitazioni da smog
Ritratto di BigDeals
7 ottobre 2023 - 19:49
Parlavamo di emissioni di CO2
Ritratto di Andre_a
6 ottobre 2023 - 15:16
Si, negli uffici pubblici potresti, forse anche nei negozi, ma legiferare il riscaldamento o l'aria condizionata nelle case non ha senso. Si può e si deve educare, ma poi che fai? Mandi la polizia a controllare porta a porta col termometro?
Ritratto di BigDeals
8 ottobre 2023 - 10:03
Nei condomini gli orari sono rispettati perché di solito sono centralizzati
Ritratto di Andre_a
8 ottobre 2023 - 11:32
Non so quanti condomini abbiano il riscaldamento centralizzato, ma sicuramente non tutti, e ancor più sicuramente non tutti vivono in condominio. Potenzialmente è ancora più ingiusto perché il condomino è obbligato a seguire la legge mentre io che ho una casa singola posso fare più o meno quel che mi pare
Ritratto di Rush
8 ottobre 2023 - 13:55
Credo che i condomini costruiti negli ultimi 20 anni siano tutti o quasi termoautonomi quindi di caldaie centralizzate si parla praticamente solo di edifici con almeno più di 25 anni.
Ritratto di BigDeals
8 ottobre 2023 - 14:31
Termo autonomi, ma con caldaia centralizzata, altrimenti addio risparmio
Ritratto di Rush
9 ottobre 2023 - 00:03
Per esperienza diretta 15 anni fa acquistato casa nuova in costruzione 12 palazzine di 5 piani termo autonomie con caldaia singola ogni appartamento. Dipende anche dal tipo di classe a cui appartiene l’immobile. Residenziali con centralizzato dubito.
Ritratto di Rush
9 ottobre 2023 - 00:06
Ma posso dirti anche che casa comprata 30 anni fa (sempre esperienza diretta) termo autonoma con caldaia singola sulla riviera adriatica. Stiamo utilizzando il bonus 110% e le caldaie sono state già sostituite ma ognuno ha la sua.
Ritratto di Rush
9 ottobre 2023 - 00:10
Casa di 70 anni fa si. Quella ha il riscaldamento centralizzato. L’ultima che ho preso 3 mesi fa tutta green ha su ogni terrazzo la propria gestione riscaldamento raffrescamento. La palazzina di fronte sempre tutta green costruita un anno prima ha la gestione centralizzata.
Ritratto di Andre_a
9 ottobre 2023 - 00:17
Grazie per la testimonianza Rush. Certo che compri case neanche fossimo al Monopoli, grandissimo! :)
Ritratto di Rush
9 ottobre 2023 - 11:40
È l’unico debito che accetto di avere…-:)))
Ritratto di Bellafrance
6 ottobre 2023 - 08:59
Le aree con accesso vietato ad alcune categorie di veicoli non hanno dato gran risultati in termini di riduzione dell'inquinamento. Anche quando col covid eravamo quasi tutti a casa. Gli studi lo dicevano, attribuendo all'inquinamento delle auto private un 10% circa del totale. Evidentemente non ci credono, a questo punto pedonalizzate tutto e vediamo i risultati.
Ritratto di Andre_a
6 ottobre 2023 - 15:23
Non è solo per l'inquinamento. Le città europee non sono a misura di auto, sono state fatte nella maggior parte dei casi col pedone in mente, al massimo il cavallo. Chiudere un'area relativamente piccola al traffico tutto la rende più gradevole e sicura
Ritratto di Lorenz99
6 ottobre 2023 - 09:27
SOLITE ANALISI PROPAGANDISTICHE E MIOPI. SE CONTINUI A SVILUPPARE UNA CITTÀ COSTRUENDO GRATTACIELI SU GRATTACIELI, È NORMALE CHE AUMENTI IL FLUSSO DI PERSONE E VEICOLI, E QUINDI DI INQUINAMENTO. LE NUOVE LINEE METRO E FERROVIARIE DOVREBBERO ANDARE VERSO LA PERIFERIA E NON VERSO UN CENTRO GIÀ SATURO. QUESTI VORREBBERO MANTENERE LE CASSE DEL COMUNE SEMPRE PIENE, E AVERE I LIVELLI DI TRAFFICO DI UN PAESINO DI MONTAGNA. COMINCIASSERO A FARE UNA LEGGE,CHE TUTTE,MA PROPRIO TUTTE LE PRATICHE CON LA PA, SIANO POSSIBILI IN DIGITALE(TANTO ABBIAMO SPID,PEC FIRMA DIG.) COSÌ MOLTA GENTE IN MENO CHE GIRA. O CREDONO CHE LA GENTE GODE A FARSI 45 MIN. DI TRAFFICO PER 5/6 KM? INVECE CONOSCENDO I PERSONAGGI TROVERANNO SUBITO LA LORO SOLUZIONE FACILE: ELECTRIC PASS, E NON SE NE PARLA PIÙ
Ritratto di markb
6 ottobre 2023 - 09:57
Proposta che arriva direttamente dai bauscia che votano lo stesso Sala, quelli vestiti di tutto punto che non vogliono mischiarsi con quei poveri puzzoni delle periferie che non possono permettersi l' appartamento in area C, che quando entrano in area C pagando ed inquinando comunque (lo sapevate che pagare qualcosa non riduce l'inquinamento?) diffondono quell' odore acre di poveraccio puzzolente e schifoso. "Ehi Adalgisa guavda, un povevaccio con la sua Panda a benzina nel nostvo tevvitovio, nella nostra cava avea C. Che schifo, che puzza! Adalgisa nascondi il Volex! Sindaco Sala fai qualcosa, che schifo i povevi?". Chissà come ci saranno rimasti al rifiuto da parte del sindaco (che ammetto, un po' mi ha sorpreso).
Ritratto di Oxygenerator
6 ottobre 2023 - 11:07
La situazione è purtroppo ben più complessa. Fosse solo una lotta tra ricchi e poveri, sarebbe tutto molto più facile. Inoltre è probabile che chi venga da fuori venga da una villetta con giardino e box privato. Cosa che un cittadino, per averla a milano, dev’essere milionario. Chi è veramente il più ricco dei due, in quel caso ? Grande Adalgisa del grandissimo Giorgio Faletti. :-)))))
Ritratto di markb
6 ottobre 2023 - 11:40
@oxy, ovviamente. Io la mettevo sul sorriso perché di fatto si tratta di un kakata di proposta, quindi più che farsi una risata non si può. Però ammetterai che ci sia un filo di classismo borghese. Su tutti quelli che entrano in area C, quanti sono o sarebbero circa i forestieri che vivono fuori Milano e hanno la villetta con box?
Ritratto di Oxygenerator
6 ottobre 2023 - 13:09
Come faccio a saperlo ? So peró che in italia il 60% della popolazione denuncia un box o un posto auto di proprietà. Che la metà almeno ( se non di più ) saranno condomini, ma l’altra metà probabilmente no. Saranno villette mono o bi familiari.
Ritratto di MAUROXX
6 ottobre 2023 - 11:35
commento centratissimo, condiviso al 100%; chi conosce Milano sa che è così.
Ritratto di Mbutu
6 ottobre 2023 - 10:22
Milano ha diverse zone, non solo in centro, che potrebbero essere pedonalizzate con beneficio di tutti. Chiudere l'intera area C è semplicemente folle.
Ritratto di Rav
6 ottobre 2023 - 10:22
4
Mah, sinceramente in una città del genere ben servita da Metro e mezzi pubblici non la trovo una proposta così insensata. Alla fine non stiamo parlando di una città irraggiungibile oltre al fatto che chi non è residente non so come faccia già oggi a pensare di mettersi in un tale caos visto che il centro si raggiunge benissimo con appunto i mezzi pubblici. Trovo abbia più senso tale proposta di un qualsiasi blocco delle Euro5 fuori dal centro, a livello di mobilità e spostamento delle persone.
Ritratto di markb
6 ottobre 2023 - 10:39
sì sì soprattutto le consegne solo notturne hanno PERFETTAMENTE senso (emoticon del viso col naso lungo).
Ritratto di Rav
6 ottobre 2023 - 18:18
4
Non ha senso tutto ma non mi sembra un pacchetto di proposte da scartare in toto a priori. Qualcosa si salva, qualcosa no. Io parlavo di quel che si poteva salvare. La questione delle consegne notturne sarà da mettere nelle baggianate come l'adesivo "stammi lontano" sul camion perchè se non c'è l'adesivo i ciclisti stanno attaccati.
Ritratto di Sherburn
6 ottobre 2023 - 12:17
Io l'auto l'uso pochissimo, è molto stressante. Facile prendere multe e se sbagli percorso ci metti ore.
Ritratto di Ilmarchesino
6 ottobre 2023 - 11:08
3
Bella idea peccato che oltre al costo dei trasporti a Milano devi aggiungere soldinx duplicazione dei documenti e perdita di soldi causa furti impuniti sulle metro... quindi andare in centro ti costa un 50....minimo. e devi sperare di nn dover ricorrere a spese mediche se ti ribelli
Ritratto di Citty75
6 ottobre 2023 - 11:35
1
In 48 anni che vivo a Milano nè io nè alcuno dei miei famigliari è stato mai scippato in metropolitana o sui mezzi. Questo non vuol dire che non succeda, ma mi sembra una motivazione davvero ridicola per decidere di non usare i mezzi pubblici. Probabilmente, ma non ho voglia di cercare, statisticamente è più probabile fare un incidente in macchina che essere derubati.
Ritratto di Oxygenerator
6 ottobre 2023 - 13:11
I kogl…i han sempre una scusa in tasca per non fare una cosa. Sempre. Il sig marchesino non fa eccezione.
Ritratto di Ilmarchesino
7 ottobre 2023 - 03:06
3
Nn faccio sarcasmo. Ma ti dico solo che ho vissuto 40anni a Napoli ma nn ho mai avuto il timore che ho avuto a Milano centrale. E vedi che c'è ne vuole ad impressionarmi. Poi il concetto è nobile , è green. È utopistico se nn consideri che la libertà di vivere bene x pochi implica petizioni ad altri e nn credo che sia corretto. Specie se poi ti chiedono soldi per agirare tale divieto
Ritratto di Oxygenerator
7 ottobre 2023 - 09:03
Poi magari capiamo cosa intende per vivere bene per pochi, visto che non sono di certo i milanesi che tornano nelle villette immerse nel verde alla sera, a respirare a pieni polmoni.
Ritratto di Mbutu
6 ottobre 2023 - 14:21
In effetti, Citty, ho notato anche io che su queste pagine c'è un'idea strana di come sia Milano: l'area C abitata da Elfi Alti con palazzi di cristallo circondati da alberi della vita e fiumi di miele in cui si raccolgono pepite d'oro. Fuori dalla cerchia dei bastioni un paesaggio steam punk in cui orde di razziatori (ovviamente non bianchi perché una spruzzata di razzismo ci sta sempre bene) assaltano chiunque sia così coraggioso da avventurarsi senza una buona scorta di mercenari armati fino ai denti. Ora però scappo che devo cambiare il caricatore dell'uzi prima di andare all'esselunga.
Ritratto di Oxygenerator
7 ottobre 2023 - 09:00
:-))))))
Ritratto di Andre_a
6 ottobre 2023 - 15:40
...che vuoi che sia, Milano è soltanto la prima città in Italia per furti con destrezza e la seconda per furti con strappo. Rimango favorevole alla pedonalizzazione dell'area C, ma nel caso mi sposto a piedi o in bici.
Ritratto di MAUROXX
6 ottobre 2023 - 11:32
Il sogno dei comunisti delle ZTL; chiudere le “loro” strade ai poveri delle periferie che osano guidare una Punto a Milano. Io sono assolutamente d’accordo, anzi dirò di più; costruiamo un bel muro attorno alla ZTL, chiudiamoli dentro e buttiamo la chiave.
Ritratto di Oxygenerator
6 ottobre 2023 - 13:14
Ma quanto puó essere da capra un simile commento ? Komplimenti per la kogl…e dimostrata. Veramente notevole. Chiedo scusa alle capre, porelle …
Ritratto di Jimgoose
6 ottobre 2023 - 14:13
E meno male che sono gente "democratica",il centro è mio e lo gestisco io!,pugno in alto e tutti in coro...che poi l'aria non ha confini,il puzzo e le polveri della plebe non si fermeranno ai bastioni,il centro anche chiuso sotto chiave respirerà la stessa identica aria di sesto s. giovanni e di binasco e del globo intero,sono i capricci di fortunelli viventi di rendita che trovano noiosa e seccante la presenza del prossimo,un pò come quando a ferragosto nonnino vorrebbe la spiaggia tutta x sè e il suo nipotino
Ritratto di Sprint105
6 ottobre 2023 - 15:28
Proporrei di chiudere ai non residenti anche l'area B così quelli dell'area C rimarranno chiusi nella loro prigione dorata:)))))
Ritratto di Meandro78
7 ottobre 2023 - 14:30
Finalmente il popolo benestante delle ZTL inizia a limitare i contatti col volgo. E quando non se ne può fare a meno che si muovano di notte, così non disturbano.
Ritratto di Rush
8 ottobre 2023 - 14:17
Sarà ma a me sembra piuttosto facile la soluzione. Utilizzando una metafora una città è come un serbatoio. Fatto uno studio serio si potrebbe definire quanti soggetti possono vivere in un determinato spazio considerando quanto ognuno di questi inquina. Se continuo a costruire palazzi su palazzi come di recente fatto a Cascina Merlata (nuovo quartiere che avrà 5000 abitanti ed il centro commerciale più grande d’Europa)… oppure in zona Bisceglie altri 15.000 abitanti… certo porteranno introiti alla città ma anche inquinamento e gli introiti non saranno sufficienti. Se Milano non può ospitare più di 1 milione di residenti più 500 K di pendolari devi fermare gli ingressi cominciando dal bloccare continue costruzioni. Se vuoi costruire per 1000 ingressi butti giù il vecchio decrepito e rifai il nuovo con le tecnologie green. Aumenti anche gli spazi verdi anziché toglierli e prendere poi misure assurde come questa del blocco. Saliranno i prezzi degli edifici ? Come se negli ultimi anni gli aumenti non ci son stati. Come Regione sviluppi i collegamenti con le periferie che anch’esse avranno un numero ideale identificato e così via… redistribuisci sul tutto il territorio invece di concentrare all’infinito per poi accorgerti della minkiata fatta. E le tangenziali le sposti lontano dalle abitazioni. Cascina Merlata nuova costruzione periferia di Milano ha prezzi da 3.500 a 8.000 la mq e dista dal tratto di tangenziale più trafficato e inquinato al mondo 100 metri in linea d’aria… chi ha autorizzato la costruzione di questo nuovo quartiere andrebbe impiccato in piazza Duomo e mostrato a reti unificate. Creare il più grande centro commerciale in Europa porterà circa 80.000 persone al giorno a frequentarlo. Mettilo fuori dalla città in uno spazio adeguato non accanto alla tangenziale ed alle case. La soluzione non è il blocco delle auto ma il blocco dello sviluppo edilizio fatto senza regole. La prima deve essere che in uno spazio per 10 non si può stare in 15!!! Sesso discorso per gli uffici (soprattutto) creano pendolarismo e quindi inquinamento. Redistribuisci il territorio anziché concentrare la ricchezza con finti slogan ecologisti.
Ritratto di Facip
9 ottobre 2023 - 12:52
Parto da un dato di fatto: i centri cittadini sono prigionieri delle auto (i disabili ed i pedoni fanno fatica a spostarsi, i ragazzini di 12-16 anni non vanno a scuola in bicicletta perchè ci sono le auto; basta guardare l'inquinamento in Italia e credo servano pochi commenti). Quindi, occorre che nelle zone urbane, dove le persone vanno a scuola, negozi, ospedali, le auto non devono essere protagoniste. Parcheggi scambiatori, mezzi elettrici (magari in sharing anche le piccole auto biposto), percorsi pedonali e ciclabili in sede propria. Durante il COVID ci è stato ripetuto: 1) la salute è un diritto primario ; 2) la mia liberta finisce dove inizia quella altrui. Quindi, nessuno ha diritto di utilizzare automezzi che possono aumentare il rischio di gravi malattie per le altre persone; tutti hanno diritto di usare biciclette e carrozzine in sicurezza. Su questi principi devono essere prese le decisioni.
Ritratto di Rush
9 ottobre 2023 - 15:44
Articolo appena letto su Dagospia. Non proprio attinente ma forse può aiutare a capire che bisogna trovare soluzioni usando la testa e non le ideologie… “ 9 OTT 2023 15:06 È SCOPPIATA LA BOLLA DEL “GREEN” – “LE MONDE”: “DOPO L'ESUBERANZA FINANZIARIA ARRIVA LA SBORNIA. IL SETTORE DELLE ENERGIE RINNOVABILI NEGLI STATI UNITI È IN CRISI” - “GLI ALTI TASSI DI INTERESSE E L'INFLAZIONE DEI COSTI INDUSTRIALI STANNO FACENDO ARENARE I PIANI DI GRANDI INVESTIMENTI ‘VERDI’, IN PARTICOLARE NELL'ENERGIA EOLICA OFFSHORE. LE SOCIETÀ COINVOLTE, SIA AMERICANE CHE EUROPEE, SONO STATE MASSACRATE IN BORSA…” consiglio di legger tutto l’articolo che è molto interessante rispetto al titolo che come sempre è molto ad effetto… anche se questa volta…